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Topic: Gain e effetti al master
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 01. Agosto 2006 21:56
no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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Magical Mystery Man
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Member # 1658
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posted 01. Agosto 2006 22:03
quote: Originally posted by ULODIN: no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!
Certo...io dicevo che quel PERCEIVED serva proprio a quello...ad aiutarti.... e cmq.... quote: Originally posted by renzogiordano: se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.
Non esiste un'onda che non riesca ad essere vista in un Wave editor...per in nero (che è il più schifoso del mondo...) la vedi sempre tutta...a meno che ....a meno che.....a meno che non sia distorta...ma scommetto che neanche questo è il problema....il problema è che stiamo mal interpretando quella spia PERCEIVED...deve essere una semplice spia per aiutarci ad equilibrare i volumi dei pezzi, e scommetto neanche RMS...non una cosa che non ci faccia dormire la notte...
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 02. Agosto 2006 09:14
raga vi spiego un po come lavora traktor dj. Quando uno gli fa analizzare un pezzo, di qualsiasi durata, alla fine il programma da due valori. Uno è quello di picco (peak), e si riferisce al picco più alto del brano, il secondo è l'ormai famoso "perceived", che è la media del volume di tutta la canzone! ps. vi ricordo che eravamo partiti dall'esigenza di avere un vst che modifichi il gain...
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 02. Agosto 2006 09:40
i miei pezzi non centrano nulla! si tratta solo di brani rippati da cd che hanno ad esempio -4.5 di valore rms. per quanto riguarda il "normalize", sai se ce n'è nei pacchetti della waves?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 02. Agosto 2006 09:47
un plugin di normalizing non esiste in generale; è una funzione dei programmi, compresi gli editor....se intendi fare questa operazione all'interno di Cubase puoi:- o abbassare il fader della traccia - o "trimmare" (=abbassare/alzare di un valore comune) l'intera automazione della traccia, nel qualcaso tu ne abbia fatta una sul volume - o fare un normalize "distruttivo" sull'intero file - o abbassare il livello di uscita dell'ultimo plugin caricato in insert sulla traccia in questione ------------------ (certo che se non c'entrano niente i tuoi pezzi allora proprio non capisco il fine di tutto sto purpurì di discorso.... )
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
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posted 02. Agosto 2006 09:53
beh il fine è quello di creare una compilation con i brani "normalizzati" allo stesso volume. cmq stavo pensanso che ci sono degli effetti che tra i loro controlli hanno anche il gain, però non so se è possibile usare il controllo come automazione, tu ne sai qualcosa?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005
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uomopigro
Junior Member
Member # 4751
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posted 02. Agosto 2006 11:24
si, è possibile "automatizzare" il parametro del gain dei plug in usati in cubase come d'altronde tutti i parametri di tutti i plug in e di tutti gli instrument, ma dipende dalla versione di cubase che usi.Ma non capisco a cosa serva automatizzare tale gain. In effetti tu dovresti: 1 applicare una "metanormalizzazione" della compilation su cui stai lavorando tramite wavelab, ad esempio.2 se proprio devi usare cubase, che a 'sto punto non ti serve piu di tanto, a meno che tu non importi tuttr le canzoni una dopo l'altra nel progetto, allora schiaffa un bel maximizer sul master e lavora sul ceiling (livello di uscita, tetto massimo dei brani" però... ora che ci penso, forse ho capito che intendi.... tu vuoi che tale livello (che volendo possiamo anche chiamare "gain" sia automatizzato e quindi cambi ad ogni cambio di brano... be'... allora è facile: per ogni traccia, ci sono delle tracce di automazione che puoi disegnare o gestire dai fader relativi del mixer in modalità di scrittura (write). sinceramente ti do un consiglio_: importa i tuoi brani in Wavelab: c'è un analizzatore di rms notevolmente più affidabile di quello di traktor dj. in cima alla catena degli insert usi illl suddetto L3 (o L2, o Izotope) e raggiungi il valore RMS che desideri (certo che se sei già a -4 il discorso è un po' particolare). Ripeti l'operazione traccia per traccia, renderizzi e poi vedrai che suoneranno tutte allo stesso livello ho idea che traktor applichi di suo una compressione sul master ed è per questo che segna -4 dB percived su tutte le tracce. Certo è che a -4dB le tracce non possono che essere quadrate e schiacciate ( alcuni meter mostrano un clipping anche prima della effettiva saturazione). Un limiter brickwall può evitare ogni dubbio in tal senso. Occhio perchè un Rms troppo alto stanca psicoacusticamente le orecchie dopo 20 minuti di ascolto. Per non parlare del fatto che ci sarebbe da controllare il crest factor degli ampli che usi
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004
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