Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Gain e effetti al master (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Gain e effetti al master
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Agosto 2006 21:41      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
We raga...
qua uno parla a coppe e un altro risponde a bastoni...non vi state capendo. Secondo me c'è di mezzo anche un problema grafico...

Ciao Lorbi!!! (dovunque tu sia...)


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Agosto 2006 21:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voglio parlare col mio avvocato...

ue ti fai vedere una volta ogni morte di papa e poi saluti solo il lorbi?!?!? che bifolco.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Agosto 2006 21:50      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco traktor....(magari ci fosse varvez!!! Starà insieme a lorbi...cmq...)

Ma mi chiedo: che significa volume ottimale?? Per fare che?? SIcuramente quel valore "perceived" lo state mal interpretando...am me puzza essere tipo: cosa devo fare per far si che i volumi dei pezzi che sto mixandi siano uguali?"
e la storia cambia....(se ho capito bene...)!!!

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Agosto 2006 21:52      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
voglio parlare col mio avvocato...

ue ti fai vedere una volta ogni morte di papa e poi saluti solo il lorbi?!?!? che bifolco.....


vabè era per salutare un assente

ciao!!!


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Agosto 2006 21:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Agosto 2006 22:03      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
no beh ma ci può stare che si cerchi di far suonare i vari pezzi ad un volume simile, il mastering volendo vedere serve anche a quello; però per me qui il problema è un bel po prima o un bel po diverso!

Certo...io dicevo che quel PERCEIVED serva proprio a quello...ad aiutarti....

e cmq....

quote:
Originally posted by renzogiordano:
se ho un campione troppo alto di volume tanto che l'onda esce fuori dall'area visualizzabile con un wave editor, se vado ad abbassare semplicemente il volume, l'onda del campione risulterà "schiacciata", mentre invece questo non accadrebbe agendo sul gain. E' proprio l'effetto schiacciato che vorrei evitare.

Non esiste un'onda che non riesca ad essere vista in un Wave editor...per in nero (che è il più schifoso del mondo...) la vedi sempre tutta...a meno che ....a meno che.....a meno che non sia distorta...ma scommetto che neanche questo è il problema....il problema è che stiamo mal interpretando quella spia PERCEIVED...deve essere una semplice spia per aiutarci ad equilibrare i volumi dei pezzi, e scommetto neanche RMS...non una cosa che non ci faccia dormire la notte...


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Agosto 2006 22:05      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per in nero

LEGGI

PURE NEL WAVE EDITOR DI NERO etc


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 02. Agosto 2006 09:14      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raga vi spiego un po come lavora traktor dj. Quando uno gli fa analizzare un pezzo, di qualsiasi durata, alla fine il programma da due valori. Uno è quello di picco (peak), e si riferisce al picco più alto del brano, il secondo è l'ormai famoso "perceived", che è la media del volume di tutta la canzone!
ps. vi ricordo che eravamo partiti dall'esigenza di avere un vst che modifichi il gain...

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Agosto 2006 09:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, quindi abbiamo appurato che "perceived" è il valore RMS; ma allora io continuo a chiedermi che pezzo possa avere -4.5dB di valore RMS e come faccia tu a dover addirittura abbassare il tuo pezzo per raggiungere tale valore....

ma prescindendo da questo; alla domanda "quale plugin finge da gain" io ti rispondo che per la tua esigenza va benissimo un semplicissimo normalize...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 02. Agosto 2006 09:40      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i miei pezzi non centrano nulla! si tratta solo di brani rippati da cd che hanno ad esempio -4.5 di valore rms. per quanto riguarda il "normalize", sai se ce n'è nei pacchetti della waves?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Agosto 2006 09:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un plugin di normalizing non esiste in generale; è una funzione dei programmi, compresi gli editor....se intendi fare questa operazione all'interno di Cubase puoi:

- o abbassare il fader della traccia

- o "trimmare" (=abbassare/alzare di un valore comune) l'intera automazione della traccia, nel qualcaso tu ne abbia fatta una sul volume

- o fare un normalize "distruttivo" sull'intero file

- o abbassare il livello di uscita dell'ultimo plugin caricato in insert sulla traccia in questione

------------------

(certo che se non c'entrano niente i tuoi pezzi allora proprio non capisco il fine di tutto sto purpurì di discorso.... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 02. Agosto 2006 09:53      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh il fine è quello di creare una compilation con i brani "normalizzati" allo stesso volume. cmq stavo pensanso che ci sono degli effetti che tra i loro controlli hanno anche il gain, però non so se è possibile usare il controllo come automazione, tu ne sai qualcosa?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 02. Agosto 2006 11:24      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, è possibile "automatizzare" il parametro del gain dei plug in usati in cubase come d'altronde tutti i parametri di tutti i plug in e di tutti gli instrument, ma dipende dalla versione di cubase che usi.Ma non capisco a cosa serva automatizzare tale gain. In effetti tu dovresti:
1 applicare una "metanormalizzazione" della compilation su cui stai lavorando tramite wavelab, ad esempio.

2 se proprio devi usare cubase, che a 'sto punto non ti serve piu di tanto, a meno che tu non importi tuttr le canzoni una dopo l'altra nel progetto, allora schiaffa un bel maximizer sul master e lavora sul ceiling (livello di uscita, tetto massimo dei brani"

però... ora che ci penso, forse ho capito che intendi....

tu vuoi che tale livello (che volendo possiamo anche chiamare "gain" sia automatizzato e quindi cambi ad ogni cambio di brano... be'... allora è facile: per ogni traccia, ci sono delle tracce di automazione che puoi disegnare o gestire dai fader relativi del mixer in modalità di scrittura (write).

sinceramente ti do un consiglio_:

importa i tuoi brani in Wavelab: c'è un analizzatore di rms notevolmente più affidabile di quello di traktor dj. in cima alla catena degli insert usi illl suddetto L3 (o L2, o Izotope) e raggiungi il valore RMS che desideri (certo che se sei già a -4 il discorso è un po' particolare). Ripeti l'operazione traccia per traccia, renderizzi e poi vedrai che suoneranno tutte allo stesso livello

ho idea che traktor applichi di suo una compressione sul master ed è per questo che segna -4 dB percived su tutte le tracce. Certo è che a -4dB le tracce non possono che essere quadrate e schiacciate ( alcuni meter mostrano un clipping anche prima della effettiva saturazione). Un limiter brickwall può evitare ogni dubbio in tal senso. Occhio perchè un Rms troppo alto stanca psicoacusticamente le orecchie dopo 20 minuti di ascolto. Per non parlare del fatto che ci sarebbe da controllare il crest factor degli ampli che usi


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Agosto 2006 15:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
.....se proprio devi usare cubase, che a 'sto punto non ti serve piu di tanto, a meno che tu non importi tuttr le canzoni una dopo l'altra nel progetto, allora schiaffa un bel maximizer sul master e lavora sul ceiling (livello di uscita, tetto massimo dei brani"....

mi permetto di dissentire abbastanza: essendo brani commerciali avranno già poca dinamica di loro, un'eventuale limitazione degraderebbe un bel po il tutto....

visto che il lavoro è decisamente semplice io andrei di orecchio e di meter e creerei una traccia per ogni pezzo e lavorerei semplicemente coi fader di traccia; tanto se il genere delle tracce combacia immagino che molti dei suddetti fader non verranno nemmeno toccati...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 03. Agosto 2006 09:15      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
creando una compilation importo tutte le tracce in cubase per far così un piccolo mixaggio nei passaggi, usando anche effetti di transizione come filtri passa banda, flanger o la stessa automazione del volume. Certo mi sarebbe utile usare un po wavelab sul master finale, cioè sulla compilation bella e fatta da 800 mb, ma non so davvero da dove partire in quel sw...

cmq uomopigro ci tengo a precisare una cosa: hai detto che traktor dj usa una compressione al master o qualcosa del genere, ma io non credo sia così, dato che le canzoni analizzate, tanto possono risultare a -4, tanto a +5


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.