This is topic UNIRE DUE TRACCE in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=007290

Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 19:02:
 

 
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 19:07:
 
Qualcuno mi sa dire se esiste un metodo "empirico" per verificare quando e se due tracce hanno lo stesso volume in modo da poterle unire?
Esempio:io ho nella track 1 una registrazione e nella track 2 un'altra registrazione a volume diverso e le devo unire, però per unirle volgio avere la certezza che abbiano lo stesso volume...esiste 1 metodo?
Grazie.
Ps:Scusate se ho scritto un topic vuoto ma mi è scappato l'invio
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 11. Dicembre 2006, 19:17:
 
se le due tracce hanno materiale diverso puoi verificare se i due rispettivi livelli RMS (che è il valore medio) delle due tracce in questione siano simili o uguali; ma non è detto che se i due livelli RMS siano simili o uguali il risultato ti aggradi...

essendo due tracce i rischi di errore nel mixaggio di esse sono veramente nulli, quindi mettile in play contemporaneamente e quando senti che il risultato della somma ti soddisfa vai di mixdown!

(pensa se tu dovessi ragionare così anche quando mixi 24 tracce....impazzisci....)

(per il calcolo dell'RMS comunque dipende dal programma che usi....tu cosa usi?)
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 11. Dicembre 2006, 19:21:
 
in effetti farei piu' ad orecchio magari aiutandomi con un meter analogico che non indica il picco ma il livello medio , in questo modo a gusto , prima o poi lo senti , magari seleziona le parti su un editor dove hai maggiori suoni-volume e regolati su quella porzione.
il livello rms e' buono ma forse fuorviante , potresti avere una song on un lungo intro ed avere valori troppo sfalsati.
ciao
 
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 19:22:
 
Io uso cubase vst/32 5.1 R1 come faccio a sapere il valore del RMS?
Se usassi un oscilloscopio?Anche se comunque non saprei da dove cominciare
 
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 19:26:
 
Sapete dove e se si trova il plug-in del meter analogico del val medio, visto che per voi potrebbe essere 1 soluzione?
Che significa "magari seleziona le parti su un editor dove hai maggiori suoni-volume e regolati su quella porzione"?In che senso maggiori suoni-volumi?
AIUTOOOO
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 11. Dicembre 2006, 19:30:
 
vuoi un consiglio? lascia perdere i misuratori vari...anche quelli per l'RMS.....men che meno un oscilloscopio che è utile a tutt'altri scopi...

essendo due tracce non ti dovrebbe essere difficile ottenere un buon mix, anche se tu dovessi essere alle prime armi......

se vedi da Cubase che le due forme d'onda hanno andamenti abbastanza regolari, vai di mixdown ad orecchio...
 


Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 19:37:
 
Ok farò come dici ad orecchio...ma per sicurezza mi diresti come misurare l'RMS (plugin ecc) tanto per avere una specie di conferma?
Sai ho brutte esperienze con tracce unite che apparentemente sembravano avere stesso volume...Grazie per l'attenzione
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 11. Dicembre 2006, 19:48:
 
ahia....per quanto riguarda Cubase becchi la persona sbagliata, purtroppo non lo uso da tempo e non mi ricordo proprio da dove si misuri l'RMS, ma qui di gente che lo sa usare ce n'è a iosa e quindi vedrai che a breve lo saprai....

voglio dirti una cosa però: un buon mixaggio (sia che esso sia qualcosa che andrà su CD, in televisione, su internet, ecc...) non si costruisce portando tutte le tracce allo stesso "volume"....è un equilibrio di esse costruito principalmente sull'equalizzazione delle stesse e, giustamente, anche sul loro bilanciamento dei livelli.....ma "bilanciamento", che quindi non è un renderle tutte uguali (cosa tra l'altro quasi impossibile nella maggior parte dei casi)....

capisci cosa voglio dire?
 


Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 20:37:
 
Ho capito perfettamente cosa vuoi dire ma ti giuro che per queste due mi serve proprio che abbiano lo stesso volume...
Nn sai se c'e' qualche plug-in con rms meter, quindi.....AZZ
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 11. Dicembre 2006, 21:00:
 
se c'è è sicuramente una funzione del programma in qualche menù, non può essere certamente un plugin da mettere in insert perchè non è un processo da fare in tempo reale...

attendiamo risposte da altri (o dal manuale)...
 


Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 22:10:
 
Guarda in dynamics c'e' una cosa del compressore dove c'e' scritto rms, c'entra niente secondo te?si puo' misurare senza comprimere?
Ora comunque provo a scrivere un topic così se c'e' qualcuno ke mi può consigliare un RMS meter vede il mio messaggio.....
 
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 11. Dicembre 2006, 22:15:
 
voltron quando parlavi di RMS meter analogico ti riferivi ad un plugin?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 11. Dicembre 2006, 23:08:
 
quote:
Originally posted by Gmork81*:
voltron quando parlavi di RMS meter analogico ti riferivi ad un plugin?

Puoi usare PSP Vintage Meter.
E' la rivisitazione in digitale di un Vu-Meter ed indica, grosso modo, il volume medio istantaneo (rispetto ad un "volume di soglia" che selezioni a piacere e che viene raffigurato come lo 0 del meter ), con tempo di release del meter selezionabile.
Quindi... è quello che cerchi. Devi solo perdere 2 minuti per capire come funziona.

Bye
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 12. Dicembre 2006, 10:35:
 
esatto grazie pape.

per il discorso rms , non so la tua versione ti permettte la cosa , comunque dovresti selezionare la traccia , tasto destro-statistiche....nella pagina che ti apre ti da i volumi massimi in db e minimi separati per canale ed altre misurazioni.
spero di averti aiutato.
ciao
 


Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 12. Dicembre 2006, 13:44:
 
Grazie a tutti per l'attenzione, tuttavia ho scaricato un RMS meter (consigliato da PAPE) ma oscilla un bel pò per fare una misura accurata......secondo voi se coprimessi un pò non dovrei notare meglio la differenza fra valore min e val max (ovvero il valore medio)?Non rientra nello scopo del compressore far sì che ci sia poca differenza nella dinamica?
Grazie ancora
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 12. Dicembre 2006, 14:02:
 
sì lo scopo è quello, ma non per poter misurare meglio del materiale audio!

posso essere indiscreto e chiederti perchè vuoi assolutamente sapere i due RMS delle due tracce? solo per poterle miscelare tra loro meglio?
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 12. Dicembre 2006, 14:32:
 
Un Vu-Meter non è un rms-meter.
E' del tutto normale che il meter oscilli.
Il Vu-Meter, a differenza di un' analisi (le "statistics" di cubase, ad esempio), lavora istantaneamente, quindi non ti da un singolo valore ma indica la variazione di pressione calcolata in base all'rms (istantaneo) e con "soglia" (lo 0dBVU) selezionabile, nel caso del PSP Vintage Meter, nel pannello posteriore del plug-in.

So di spiegarmi da cani, ma credo che ti sfuggano dei concetti basilari, quali quello di picco, rms medio, rms di picco, e, in generale, l'intero discorso sulla misurazione delle grandezze in dB.
Quindi ti consiglierei di farti una bella ricerca su google per capire cosa si intende per dBFS, dBVU e per comprendere il concetto di Root Mean Square (RMS).

Cmq, restando nel pratico, comprimere per leggere meglio dei valori non ha nessun senso.
Per capire se due tracce hanno orientativamente lo stesso volume medio ti basta caricare un psp vm su ogni traccia, impostare lo stesso 0dBVU per entrambe le tracce e vedere se "la lancetta" si aggira sullo stesso valore per entrambe.
Poi, se ad esempio sulla prima traccia vedrai il meter oscillare da -3 a +3 e la seconda da -3 a 0, saprai anche che la prima traccia ha più dinamica della seconda (e li, se vuoi, andrai a comprimerla per "normalizzarle").

Altrimenti se vuoi semplificarti la vita, senza imparare una ceppa ( ), ci sono alcuni programmi che hanno una funzione di meta-normalizzazione (forse anche wavelab...).
...e la metanormalizzazione è un processo che serve a portare ad un dato rms (che decidi tu) una data traccia.
Quindi, analizzi una traccia, leggi il valore rms, carichi la seconda e metanormalizzi a quel valore.

A te la scelta

Bye.
 


Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 12. Dicembre 2006, 14:44:
 
Allora t spiego brevemente qual'è il mio problema:
Ho registrato una traccia basso in una track di cubase; poi ne ho registrata un'altra in un'altra track con lo stesso motivetto (infatti era il ritornello) gli stessi effetti ecc..insomma volevo che fossero uguali ma mi sono accorto che i due volumi erano diversi.Siccome questo è 1 problema ricorrente del mio cubase in un topic mi hanno consigliato il driver asio 4all ma sinceramente non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume....come posso fare ad avere la certezza quasi matematica che abbiano lo stesso volume?perchè in passato mi è capitato che unendo due traccie che apparentemente avevano stesso volume (sia tramite casse hifi che cuffia professionale) in molti hifi si notava il difetto (i due volumi differivano)...Grazie
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 12. Dicembre 2006, 15:10:
 
quote:
Originally posted by Gmork81*:
non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume

Ma si, figurati...
alla fine è "solo" un problema di volume... solo

Se vuoi un consiglio spassionato: rifai la tua take e cerca di eseguirla al meglio, in modo che non debba aver bisogno di correzioni.
E ricorda il vecchio detto: "Shit in = Shit out"
ovvero: se registri male, qualsiasi cosa tu faccia, alla fine avrai un prodotto fatto male.

Ps: il volume di ingresso conta notevolmente in una conversione AD.

Pps: suoni il basso, che è uno strumento in cui la dinamica è una delle componenti più importanti... non sottovalutarla.

Ppps: sulla differenza tra volume effettivo e volume percepito si potrebbe parlare per giorni...
è la risultante dell'interazione di tantissimi fattori, quali la dinamica, l'equalizzazione, la percezione psicoacustica delle frequenze, la risposta del sistema di ascolto, il volume di ascolto e la curva di fletcher-munson, l' ambiente d'ascolto e le sue risonanze e cancellazioni ecc ecc

Cmq... buon lavoro
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 12. Dicembre 2006, 15:39:
 
concordo...riregistra tutto , ogni modifica che andresti a fare su un file andrebbe ad intaccare parti o la globalita' del file stesso....tutto questo per un solo strumento?
se provassi ad esempio con un equalizzatore ad abbassare quelle frequenze dove hai differenza tra i due file andresti a variare anche tutti quei suoni che stanno intorno a quelle frequenze...cambiamenti su cambiamenti..
ciao
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 12. Dicembre 2006, 17:50:
 
quote:
Originally posted by voltron:

se provassi ad esempio con un equalizzatore ad abbassare quelle frequenze dove hai differenza tra i due file andresti a variare anche tutti quei suoni che stanno intorno a quelle frequenze...

si ma ... equalizzatore come ? non intenderai hardware spero .... e dai !!!! sto scherzando !!!!
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 12. Dicembre 2006, 18:23:
 
mi sono tenuto ben lungi da dirlo
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 12. Dicembre 2006, 18:36:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
si ma ... equalizzatore come ? non intenderai hardware spero .... e dai !!!! sto scherzando !!!!

Ovviamente hardware...
basta un semplice
Crane Song IBIS


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Dicembre 2006, 19:22:
 
ne uso uno come fermaporta
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 12. Dicembre 2006, 19:59:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ne uso uno come fermaporta

io invece uso berlusconi come nano da giardino
 


Posted by voltron (Member # 4408) on 13. Dicembre 2006, 11:04:
 
pensa che appena arrivo in studio appendo la giacca ad un potenziometro del distressor...robbbbacccia...
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2