Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » UNIRE DUE TRACCE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: UNIRE DUE TRACCE
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 19:02      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 19:07      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno mi sa dire se esiste un metodo "empirico" per verificare quando e se due tracce hanno lo stesso volume in modo da poterle unire?
Esempio:io ho nella track 1 una registrazione e nella track 2 un'altra registrazione a volume diverso e le devo unire, però per unirle volgio avere la certezza che abbiano lo stesso volume...esiste 1 metodo?
Grazie.
Ps:Scusate se ho scritto un topic vuoto ma mi è scappato l'invio

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Dicembre 2006 19:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se le due tracce hanno materiale diverso puoi verificare se i due rispettivi livelli RMS (che è il valore medio) delle due tracce in questione siano simili o uguali; ma non è detto che se i due livelli RMS siano simili o uguali il risultato ti aggradi...

essendo due tracce i rischi di errore nel mixaggio di esse sono veramente nulli, quindi mettile in play contemporaneamente e quando senti che il risultato della somma ti soddisfa vai di mixdown!

(pensa se tu dovessi ragionare così anche quando mixi 24 tracce....impazzisci....)

(per il calcolo dell'RMS comunque dipende dal programma che usi....tu cosa usi?)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 11. Dicembre 2006 19:21      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti farei piu' ad orecchio magari aiutandomi con un meter analogico che non indica il picco ma il livello medio , in questo modo a gusto , prima o poi lo senti , magari seleziona le parti su un editor dove hai maggiori suoni-volume e regolati su quella porzione.
il livello rms e' buono ma forse fuorviante , potresti avere una song on un lungo intro ed avere valori troppo sfalsati.
ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 19:22      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso cubase vst/32 5.1 R1 come faccio a sapere il valore del RMS?
Se usassi un oscilloscopio?Anche se comunque non saprei da dove cominciare

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 19:26      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapete dove e se si trova il plug-in del meter analogico del val medio, visto che per voi potrebbe essere 1 soluzione?
Che significa "magari seleziona le parti su un editor dove hai maggiori suoni-volume e regolati su quella porzione"?In che senso maggiori suoni-volumi?
AIUTOOOO

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Dicembre 2006 19:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vuoi un consiglio? lascia perdere i misuratori vari...anche quelli per l'RMS.....men che meno un oscilloscopio che è utile a tutt'altri scopi...

essendo due tracce non ti dovrebbe essere difficile ottenere un buon mix, anche se tu dovessi essere alle prime armi......

se vedi da Cubase che le due forme d'onda hanno andamenti abbastanza regolari, vai di mixdown ad orecchio...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 19:37      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok farò come dici ad orecchio...ma per sicurezza mi diresti come misurare l'RMS (plugin ecc) tanto per avere una specie di conferma?
Sai ho brutte esperienze con tracce unite che apparentemente sembravano avere stesso volume...Grazie per l'attenzione

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Dicembre 2006 19:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahia....per quanto riguarda Cubase becchi la persona sbagliata, purtroppo non lo uso da tempo e non mi ricordo proprio da dove si misuri l'RMS, ma qui di gente che lo sa usare ce n'è a iosa e quindi vedrai che a breve lo saprai....

voglio dirti una cosa però: un buon mixaggio (sia che esso sia qualcosa che andrà su CD, in televisione, su internet, ecc...) non si costruisce portando tutte le tracce allo stesso "volume"....è un equilibrio di esse costruito principalmente sull'equalizzazione delle stesse e, giustamente, anche sul loro bilanciamento dei livelli.....ma "bilanciamento", che quindi non è un renderle tutte uguali (cosa tra l'altro quasi impossibile nella maggior parte dei casi)....

capisci cosa voglio dire?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 20:37      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito perfettamente cosa vuoi dire ma ti giuro che per queste due mi serve proprio che abbiano lo stesso volume...
Nn sai se c'e' qualche plug-in con rms meter, quindi.....AZZ

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Dicembre 2006 21:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se c'è è sicuramente una funzione del programma in qualche menù, non può essere certamente un plugin da mettere in insert perchè non è un processo da fare in tempo reale...

attendiamo risposte da altri (o dal manuale)...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 22:10      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda in dynamics c'e' una cosa del compressore dove c'e' scritto rms, c'entra niente secondo te?si puo' misurare senza comprimere?
Ora comunque provo a scrivere un topic così se c'e' qualcuno ke mi può consigliare un RMS meter vede il mio messaggio.....

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 11. Dicembre 2006 22:15      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voltron quando parlavi di RMS meter analogico ti riferivi ad un plugin?
Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Dicembre 2006 23:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gmork81*:
voltron quando parlavi di RMS meter analogico ti riferivi ad un plugin?

Puoi usare PSP Vintage Meter.
E' la rivisitazione in digitale di un Vu-Meter ed indica, grosso modo, il volume medio istantaneo (rispetto ad un "volume di soglia" che selezioni a piacere e che viene raffigurato come lo 0 del meter ), con tempo di release del meter selezionabile.
Quindi... è quello che cerchi. Devi solo perdere 2 minuti per capire come funziona.

Bye


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Dicembre 2006 10:35      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto grazie pape.

per il discorso rms , non so la tua versione ti permettte la cosa , comunque dovresti selezionare la traccia , tasto destro-statistiche....nella pagina che ti apre ti da i volumi massimi in db e minimi separati per canale ed altre misurazioni.
spero di averti aiutato.
ciao


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.