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Autore Topic: Suoni Piatti
Tiemme
Junior Member
Member # 7233

 - posted 05. Dicembre 2006 19:43      Profile for Tiemme   Email Tiemme         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse è solo una mia impressione... ma è possibile che alcuni suoni ricavati da alcuni plug - in come per le chitarre o per altri suoni, isultino per così dire "PIATTI", privi di spessore, plastici? Un po' alla REASON per intenderci.. c'è qualcosa da utilizzare per risolvere questa plasticità? qualche effetto, qualche compressione? grazie mille
Messaggi: 45 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2006 20:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unico rimedio e' non usarli.. o usarli in regolazioni meno "cariche"
(parlando per esempio dei vari accrocchi per chitarra)
anche se io ho sempre una certa difficolta' a definire un suono fuori dal contesto in cui dovrebbe stare.. ovvero il pezzo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 06. Dicembre 2006 11:13      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tiemme:
...... per così dire "PIATTI", privi di spessore, plastici? Un po' alla REASON per intenderci..

scusami ma questa è una affermazione priva di ogni senso. reason è un ambiente che contiene diversi generatori di suoni. e la maggior parte di essi sono tutt'altro che piatti, privi di spessore o plastici come dici tu.


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 06. Dicembre 2006 16:47      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e' il digitale...se ti capita di avere una tastiera di un amico , hardware , confronta i suoni con quelli che escono dalla tua scheda audio...anche quest'ultima influisce sulla cosa , le schede hanno degli stadi , se ce li hanno...che conferiscono al suono un maggiore dettaglio , voglio dirti se ascolti da una sundblaster ed un apogee..due marche un po' agli antipodi...senti una certa differenza...il suono come timbro e' quello...ma il piattume che tu senti puo' darsi che e' dovuto ad alcune mancanza di armoniche o frequenze che la scheda non riesce a generare..

altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file cry non ha...

altra ancora prova ad ascoltare qualche sintetizzatore analogico a tastiera e vedi se hai la stessa impressione..

raffaello...hai mai ascoltato qualcosa fatto al di fuori di reason?o hai mai utilizzato strumenti hardware?

ad entrambi , che schede audio utilizzate?
ciao


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 06. Dicembre 2006 17:27      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:

raffaello...hai mai ascoltato qualcosa fatto al di fuori di reason?o hai mai utilizzato strumenti hardware?

e tu hai mai ascoltato qualcosa di Moby o The Prodigy ?

p.s.
ho la cantina piena di hardware. sono troppo feticista per venderlo ma è li .... buttato ...


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 06. Dicembre 2006 17:29      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:

altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file cry non ha...


questo lo puoi fare anche con file prodotti da VST sinth .... non c'entra nulla

p.s.
cosa è un file cry ? un file che piange ?


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 06. Dicembre 2006 18:04      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmm..raffaello..non e' una polemica...ti faccio riflettere...i prodigy...sai da cosa hanno preso il nome...ecco...e di hardware ne usano a uffa...ti doco solo che liam utilizza il compressore piu' potente e costoso della ssl...moby lavora con pro tools..e sai bene che questo ha dsp dedicati a plug in programmati apposta per questa piattaforma? e oltre..

sbagli a lasciarlo li buttato...perlomeno per fare a volte dei paragoni...

e' un file dry...secco...

<questo lo puoi fare anche con file <prodotti da VST sinth .... non c'entra <nulla

se lo dici tu...io rispetto la tua idea..ma magari frquenta qualche altro forum....leggiti qualche manuale , ascoltati lavori fatti passando in determinate macchine...

non voglio assolutamente cambiare la tua idea..proprio non ne ho interesse...comunque sfido ad ascoltare qualcosa passato in un buon compressore ed in un vst e poi ne riparliamo..

che scheda audio usate?


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2006 19:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voltron

.ti faccio riflettere...i prodigy...sai da cosa hanno preso il nome..
••dal moog prodigy?

magari frquenta qualche altro forum..
••i forum servono per essere stimolati a provare in prima persona soluzioni variate.. mica per farsi i pareri

solidarizzo con raffaello.... anche se non sono un partigiano esclusivo del software, queste storie sull'assoluta necessita' dell'hardware per ottenere prodotti ben suonanti mi sembra una favola...

comunque, per dare un consiglio, bisognerebbe avere piu' elementi... che alcuni plugins possano non piacere e' normale, anche a me non piace tutto. Pero' io risolverei facendo a meno di usarli, non recuperandoli con qualche trucco..

a me non piace amplitube, per cui o la chitarra la registro col microfono dall'ampli, o, se devo usare per forza (o per pigrizia) la diretta, poi tratto il suono in modi differenti..

per cui.. bisognerebbe che si entrasse nello specifico


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 06. Dicembre 2006 20:20      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voltron scusa ma si parlava di generazione sonora e della "inadeguatezza" di reason a produrre una cosa "professionale"

se mi parli di ripassare un file audio da qualsivoglia outboard lo fai a prescindere se detto file lo hai fatto con un vst o con dell'hardware. tutto quì.

aggiungo poi che molti (non tutti ma molti) dei sinth dei quali si parla null'altro sono che dei computer loro stessi con in + l'handicap di avere poca potenza/memoria.
la differenza è che poi il suono passa da qualche circuito in carne ed ossa che a detta di molti da colore. se è tutto quì prendi il segnale di un vst e ripassalo da un outboard.

io stesso all'uscita di fm7 tanti anni fa dicevo su questi stessi schermi che non era la stessa cosa rispetto a un dx7 (in un post dove era presente anche yasodanandana ricordo) ora come ora non la penso + così. e il dx7 riposa in cantina. ma io non faccio testo. tu pensala pure come vuoi e circondati di fili elettrici


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 07. Dicembre 2006 10:59      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...e' il digitale...se ti capita di avere una tastiera di un amico , hardware , confronta i suoni con quelli che escono dalla tua scheda audio...anche quest'ultima influisce sulla cosa , le schede hanno degli stadi , se ce li hanno...che conferiscono al suono un maggiore dettaglio , voglio dirti se ascolti da una sundblaster ed un apogee..due marche un po' agli antipodi...senti una certa differenza...il suono come timbro e' quello...ma il piattume che tu senti puo' darsi che e' dovuto ad alcune mancanza di armoniche o frequenze che la scheda non riesce a generare..

se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIP


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Dicembre 2006 11:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sacrosanto..
se lo stesso device digitale mi fa ascoltare il disco VIP superdinamico e il mio brano spiaccicato e opaco... il problema non e' il sistema.. sono io

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 07. Dicembre 2006 12:33      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
••i forum servono per essere stimolati a provare in prima persona soluzioni variate.. mica per farsi i pareri

ma come no...se rimango sempre nel vst...come faccio a conoscere che esiste anche altro...non esiste per noi cio' che si ignora...certo non ti si puo' fare capire la sensazione che si prova a usare magari un jupiter8 al posto di legacy...ma intanto formi un'idea..che ci possono essere differenze..non rimani nel mono tematico!!= se vuoi parziale ignoranza!


***queste storie sull'assoluta necessita' dell'hardware per ottenere prodotti ben suonanti mi sembra una favola...

yaso...ancora...non l'ho scritto...ho voluto fare notare che forse il sentore di piattume e' dovuto forse a cio' che ho consigliato..provare una tastiera...un compressore...ecc...ma non era un assoluto..cmq...mai sentito lamentarmi di piattume chi lavora in analogico o passa in una catena..ma vabbe'..pareri..

***Pero' io risolverei facendo a meno di usarli, non recuperandoli con qualche trucco..

eddai...che assolutista...ho consigliato provare tastiera...altra scheda..altro hardware...o...mi fossi fossilizzato su una cosa...ragazzi pero'...dai...qui una persona ha un problema e io gli do un consiglio...se si riuscisse a provare qualcosa forse mi darebbe anche ragione...e invece no!col software si fa tutto e si fa bene!!!!...perche' i prodigy scrivono su cubase magari...si e mixano non so in che studio!!!!ma dai pero'..non siate contrari per forza..ragionate...non ho mai visto qualcuno che stampa la canzone che ha fatto in cameretta con la soundblaster senza nessun ritocco o passaggio...

+++voltron scusa ma si parlava di generazione sonora e della "inadeguatezza" di reason a produrre una cosa "professionale"
reason di per se' e' una buona macchina..il sogno...c'e' tutto...a volte non basta...l'amico ne e' al conferma...


+++aggiungo poi che molti (non tutti ma molti) dei sinth dei quali si parla null'altro sono che dei computer loro stessi con in + l'handicap di avere poca potenza/memoria.
la differenza è che poi il suono passa da qualche circuito in carne ed ossa
DICI POCO!!!!!E' TUTTO LI!!!

che a detta di molti da colore. se è tutto quì prendi il segnale di un vst e ripassalo da un outboard.

E IO COSA CONSIGLIAVO??
""altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file dry non ha...""
ma vi stareste a scannare pur di non attribuire qualche pecca ai vst...mai sia..e' tutto li il mondo..l'hardware non esiste...contenti voi...ho capito che qui non denigrare...ma dire che forse si ha bisogno di qualcosa di piu' per fare due cose serie che un computer e una schedina magari da 4 soldi...e come mettersi un dito nel....fatti un giretto su audioproforum e senti se Max e' uno che non ha idea di cosa parla...leggiti qualche suo bel thread...o forse i bei trattati di fisica elettronica che ogni tanto ci delizia e capisci fisicamente cosa passa tra un numero ed una valvola!!!!manno'...cubase e' il sole...tutto gira intorno...
gia' che ci sei chiedi a yaso se passa mai le sue tracce di buona qualita' in qualche buon pre o hardware per dargli quel...non so che...di commerciabile..
ma yaso..non riniziamo la polemica che polemica non e'...e' solo una costatazione.

++se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIP

se ti informassi su che passaggi fa un file stereo prima di essere stampato...

raga...senza polemica mi sono sentito di dare sti due consigli a tiemme per scaldare un po' cio' che sente piatto...liberissimi di pensarla diversamente...ma ragioniamo per piacere non smorziamo a priori...

che scheda audio usate??


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Dicembre 2006 13:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
.....mai sentito lamentarmi di piattume chi lavora in analogico o passa in una catena......

probabilmente perchè chi lavora in studi ultra attrezzati non è certo un pivello; prova tu a mettere un ragazzetto che ha iniziato da meno di un anno all'Officine Meccaniche: avrà gli stessi risultati che ottiene a casa, ammesso che sappia dove mettere le mani...

quote:
....raga...senza polemica mi sono sentito di dare sti due consigli a tiemme per scaldare un po' cio' che sente piatto...liberissimi di pensarla diversamente...ma ragioniamo per piacere non smorziamo a priori...

la parola scaldare nell'audio va presa veramente con le pinze...e spesso è abusata......nel caso specifico, prendere dei suoni che si reputano "piatti" e passarli in un outboard generico può essere anche controproducente, non per forza diventa un processo migliorativo...per il semplice fatto che se l'utilizzatore non ha una certa esperienza, il fatto di lavorare in digitale o in analogico (tanto per semplificare) non gli cambia niente....

gli outboard non scaldano, cambiano piuttosto...e comunque introducono rumore di fondo...

molto meglio rimanere nell'ambito del computer, farsi le ossa e, quando si è pienamente consci, prendere quello che eventualmente serve di esterno per dare il tocco in più al proprio suono...

quote:
....che scheda audio usate??....

al lavoro quella che mi si presenta davanti; a casa sono passato da una Gina24 ad una M-Audio ancora più piccola della Gina24...

come mai sta domanda?!?!?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Dicembre 2006 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se rimango sempre nel vst...come faccio a conoscere che esiste anche altro..
••in questo caso hai ragione... se uno e' nato in un'isola deserta popolata solo da un laptop, cubase, e una cuffia, e' giusto che vada in qualche forum ad imparare che esistono chitarre e pianole..

eddai...che assolutista.
••io ho detto di lasciar perdere di usare cio' che appare piatto.. non tutta quella roba che dici tu

gia' che ci sei chiedi a yaso se passa mai le sue tracce di buona qualita' in qualche buon pre o hardware per dargli quel...non so che...di commerciabile..
ma yaso..non riniziamo la polemica
••non c'e' polemica perche' non si tratta di un parere intelligente.. il problema e' tuo che distorci la logica per cercare di avere ragione. Ascoltare un segnale in una struttura hi-end vuol dire intanto ascoltarlo com'e' veramente in tutte le sue nuances.. poi, se deve essere migliorato, lo si fa volontariamente. Per cui se io mi sono fatto un'idea sull'impossibilita' di fare oggi una distinzione di qualita' fra hardware e software, me la sono fatta perche' ho avuto al possibilita' di ascoltare BENE.. non perche' i segnali siano stati migliorati a mia insaputa..

E comunque, se puo' contare qualcosa, devo pure dirti che non lavoro tutti i gg negli studioni.. ma piu' spesso lavoro nella mia situazione dove la mia motu va direttamente nelle genelec senza passaggi. Per cui, se la mia demenza fosse colpa dei neve che mi migliorano tutto, evidentemente questa mi segue anche nel mio studiolo fetido dove il neve non ci sta.. (e da dove escono molti lavori che poi pubblico.. non e' che sto sempre negli studi vip)

Anche se sono in disaccordo con te, io rispetto te come persona capace di dare pareri responsabili e circostanziati... non cerco di screditarti...

riassumo... io ascolto in situazioni hi end... e il fatto che siano hi end mi da la possibilita' di farmi un parere se non assoluto, almeno accurato... Poi ascolto in situazioni casalinghe... e il parere mi rimane..

io, quando discuto con qualcuno che piu' o meno velatamente, offende.. non me la prendo, dato che implicitamente mi sta dando ragione dato che non ha altro modo di prevalere su di me se non nel tentare di farmi passare da cretino. per cui io non ce l'ho con te.... semplicemente vorrei suggerirti un atteggiamento di maggior apertura

renditi conto... tu mi (bonta' tua) identifichi come uno che lavora sempre negli studi RICCHI... ed usi questa cosa come argomentazione per dirmi che non sento se un suono e' valido o no? ti rendi conto del paradosso?

se arrivasse peter gabriel a dare un parere su un suono.. non se lo c.a.g.a nessuno perche' possiede uno studio fra i piu' belli del mondo?

vediamo che capriole fai e in quali specchi ti arrampichi per rivoltare tutto a tuo vantaggio..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Dicembre 2006 13:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
++se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIP

se ti informassi su che passaggi fa un file stereo prima di essere stampato...


Questa non l'ho capita.

Quel che dice yaso è talmente scontato che nemmeno con i saldi lo sarebbe di più...

Insomma, se tu hai una scheda audio che ti permette di sentire dischi VIP in maniera decente, allora nessuno può impedirti di arrivare a quel risultato con la tua stessa scheda/monitor. Questo significa che lo strumento con cui ascolti ha delle caratteristiche adatte a riprodurre in maniera soddisfacente i dischi VIP, quindi non resta che trovare le soluzioni migliori per arrivare ad un risultato decente, come ti dicono gli altri questo risultato non è per forza di cose dovuto a hardware.

E' un concetto che ho sentito talmente tante volte ma che tutte le volte si concretizza in una scarsa capacità, di chi fa certe supposizioni, a gestire compressione, eq, limiter, stereofonia, per ottenere un risultato decente.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


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