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Topic: UNIRE DUE TRACCE
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Gmork81*
Junior Member
Member # 8622
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posted 12. Dicembre 2006 13:44
Grazie a tutti per l'attenzione, tuttavia ho scaricato un RMS meter (consigliato da PAPE) ma oscilla un bel pò per fare una misura accurata......secondo voi se coprimessi un pò non dovrei notare meglio la differenza fra valore min e val max (ovvero il valore medio)?Non rientra nello scopo del compressore far sì che ci sia poca differenza nella dinamica? Grazie ancora
Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 12. Dicembre 2006 14:32
Un Vu-Meter non è un rms-meter. E' del tutto normale che il meter oscilli. Il Vu-Meter, a differenza di un' analisi (le "statistics" di cubase, ad esempio), lavora istantaneamente, quindi non ti da un singolo valore ma indica la variazione di pressione calcolata in base all'rms (istantaneo) e con "soglia" (lo 0dBVU) selezionabile, nel caso del PSP Vintage Meter, nel pannello posteriore del plug-in.So di spiegarmi da cani, ma credo che ti sfuggano dei concetti basilari, quali quello di picco, rms medio, rms di picco, e, in generale, l'intero discorso sulla misurazione delle grandezze in dB. Quindi ti consiglierei di farti una bella ricerca su google per capire cosa si intende per dBFS, dBVU e per comprendere il concetto di Root Mean Square (RMS). Cmq, restando nel pratico, comprimere per leggere meglio dei valori non ha nessun senso. Per capire se due tracce hanno orientativamente lo stesso volume medio ti basta caricare un psp vm su ogni traccia, impostare lo stesso 0dBVU per entrambe le tracce e vedere se "la lancetta" si aggira sullo stesso valore per entrambe. Poi, se ad esempio sulla prima traccia vedrai il meter oscillare da -3 a +3 e la seconda da -3 a 0, saprai anche che la prima traccia ha più dinamica della seconda (e li, se vuoi, andrai a comprimerla per "normalizzarle"). Altrimenti se vuoi semplificarti la vita, senza imparare una ceppa ( ), ci sono alcuni programmi che hanno una funzione di meta-normalizzazione (forse anche wavelab...). ...e la metanormalizzazione è un processo che serve a portare ad un dato rms (che decidi tu) una data traccia. Quindi, analizzi una traccia, leggi il valore rms, carichi la seconda e metanormalizzi a quel valore. A te la scelta Bye.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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Gmork81*
Junior Member
Member # 8622
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posted 12. Dicembre 2006 14:44
Allora t spiego brevemente qual'è il mio problema: Ho registrato una traccia basso in una track di cubase; poi ne ho registrata un'altra in un'altra track con lo stesso motivetto (infatti era il ritornello) gli stessi effetti ecc..insomma volevo che fossero uguali ma mi sono accorto che i due volumi erano diversi.Siccome questo è 1 problema ricorrente del mio cubase in un topic mi hanno consigliato il driver asio 4all ma sinceramente non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume....come posso fare ad avere la certezza quasi matematica che abbiano lo stesso volume?perchè in passato mi è capitato che unendo due traccie che apparentemente avevano stesso volume (sia tramite casse hifi che cuffia professionale) in molti hifi si notava il difetto (i due volumi differivano)...Grazie
Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 12. Dicembre 2006 15:10
quote: Originally posted by Gmork81*: non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume
Ma si, figurati... alla fine è "solo" un problema di volume... solo Se vuoi un consiglio spassionato: rifai la tua take e cerca di eseguirla al meglio, in modo che non debba aver bisogno di correzioni. E ricorda il vecchio detto: "Shit in = Shit out" ovvero: se registri male, qualsiasi cosa tu faccia, alla fine avrai un prodotto fatto male. Ps: il volume di ingresso conta notevolmente in una conversione AD. Pps: suoni il basso, che è uno strumento in cui la dinamica è una delle componenti più importanti... non sottovalutarla. Ppps: sulla differenza tra volume effettivo e volume percepito si potrebbe parlare per giorni... è la risultante dell'interazione di tantissimi fattori, quali la dinamica, l'equalizzazione, la percezione psicoacustica delle frequenze, la risposta del sistema di ascolto, il volume di ascolto e la curva di fletcher-munson, l' ambiente d'ascolto e le sue risonanze e cancellazioni ecc ecc Cmq... buon lavoro
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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voltron
Junior Member
Member # 4408
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posted 12. Dicembre 2006 15:39
concordo...riregistra tutto , ogni modifica che andresti a fare su un file andrebbe ad intaccare parti o la globalita' del file stesso....tutto questo per un solo strumento? se provassi ad esempio con un equalizzatore ad abbassare quelle frequenze dove hai differenza tra i due file andresti a variare anche tutti quei suoni che stanno intorno a quelle frequenze...cambiamenti su cambiamenti.. ciao
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voltron
Junior Member
Member # 4408
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posted 12. Dicembre 2006 18:23
mi sono tenuto ben lungi da dirlo
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004
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voltron
Junior Member
Member # 4408
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posted 13. Dicembre 2006 11:04
pensa che appena arrivo in studio appendo la giacca ad un potenziometro del distressor...robbbbacccia...
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004
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