Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » UNIRE DUE TRACCE (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: UNIRE DUE TRACCE
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 12. Dicembre 2006 13:44      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per l'attenzione, tuttavia ho scaricato un RMS meter (consigliato da PAPE) ma oscilla un bel pò per fare una misura accurata......secondo voi se coprimessi un pò non dovrei notare meglio la differenza fra valore min e val max (ovvero il valore medio)?Non rientra nello scopo del compressore far sì che ci sia poca differenza nella dinamica?
Grazie ancora

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Dicembre 2006 14:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì lo scopo è quello, ma non per poter misurare meglio del materiale audio!

posso essere indiscreto e chiederti perchè vuoi assolutamente sapere i due RMS delle due tracce? solo per poterle miscelare tra loro meglio?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 12. Dicembre 2006 14:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un Vu-Meter non è un rms-meter.
E' del tutto normale che il meter oscilli.
Il Vu-Meter, a differenza di un' analisi (le "statistics" di cubase, ad esempio), lavora istantaneamente, quindi non ti da un singolo valore ma indica la variazione di pressione calcolata in base all'rms (istantaneo) e con "soglia" (lo 0dBVU) selezionabile, nel caso del PSP Vintage Meter, nel pannello posteriore del plug-in.

So di spiegarmi da cani, ma credo che ti sfuggano dei concetti basilari, quali quello di picco, rms medio, rms di picco, e, in generale, l'intero discorso sulla misurazione delle grandezze in dB.
Quindi ti consiglierei di farti una bella ricerca su google per capire cosa si intende per dBFS, dBVU e per comprendere il concetto di Root Mean Square (RMS).

Cmq, restando nel pratico, comprimere per leggere meglio dei valori non ha nessun senso.
Per capire se due tracce hanno orientativamente lo stesso volume medio ti basta caricare un psp vm su ogni traccia, impostare lo stesso 0dBVU per entrambe le tracce e vedere se "la lancetta" si aggira sullo stesso valore per entrambe.
Poi, se ad esempio sulla prima traccia vedrai il meter oscillare da -3 a +3 e la seconda da -3 a 0, saprai anche che la prima traccia ha più dinamica della seconda (e li, se vuoi, andrai a comprimerla per "normalizzarle").

Altrimenti se vuoi semplificarti la vita, senza imparare una ceppa ( ), ci sono alcuni programmi che hanno una funzione di meta-normalizzazione (forse anche wavelab...).
...e la metanormalizzazione è un processo che serve a portare ad un dato rms (che decidi tu) una data traccia.
Quindi, analizzi una traccia, leggi il valore rms, carichi la seconda e metanormalizzi a quel valore.

A te la scelta

Bye.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Gmork81*
Junior Member
Member # 8622

 - posted 12. Dicembre 2006 14:44      Profile for Gmork81*   Email Gmork81*         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora t spiego brevemente qual'è il mio problema:
Ho registrato una traccia basso in una track di cubase; poi ne ho registrata un'altra in un'altra track con lo stesso motivetto (infatti era il ritornello) gli stessi effetti ecc..insomma volevo che fossero uguali ma mi sono accorto che i due volumi erano diversi.Siccome questo è 1 problema ricorrente del mio cubase in un topic mi hanno consigliato il driver asio 4all ma sinceramente non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume....come posso fare ad avere la certezza quasi matematica che abbiano lo stesso volume?perchè in passato mi è capitato che unendo due traccie che apparentemente avevano stesso volume (sia tramite casse hifi che cuffia professionale) in molti hifi si notava il difetto (i due volumi differivano)...Grazie

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 12. Dicembre 2006 15:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gmork81*:
non me la sento di riregistrare di nuovo tanto è solo un problema di volume

Ma si, figurati...
alla fine è "solo" un problema di volume... solo

Se vuoi un consiglio spassionato: rifai la tua take e cerca di eseguirla al meglio, in modo che non debba aver bisogno di correzioni.
E ricorda il vecchio detto: "Shit in = Shit out"
ovvero: se registri male, qualsiasi cosa tu faccia, alla fine avrai un prodotto fatto male.

Ps: il volume di ingresso conta notevolmente in una conversione AD.

Pps: suoni il basso, che è uno strumento in cui la dinamica è una delle componenti più importanti... non sottovalutarla.

Ppps: sulla differenza tra volume effettivo e volume percepito si potrebbe parlare per giorni...
è la risultante dell'interazione di tantissimi fattori, quali la dinamica, l'equalizzazione, la percezione psicoacustica delle frequenze, la risposta del sistema di ascolto, il volume di ascolto e la curva di fletcher-munson, l' ambiente d'ascolto e le sue risonanze e cancellazioni ecc ecc

Cmq... buon lavoro


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Dicembre 2006 15:39      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo...riregistra tutto , ogni modifica che andresti a fare su un file andrebbe ad intaccare parti o la globalita' del file stesso....tutto questo per un solo strumento?
se provassi ad esempio con un equalizzatore ad abbassare quelle frequenze dove hai differenza tra i due file andresti a variare anche tutti quei suoni che stanno intorno a quelle frequenze...cambiamenti su cambiamenti..
ciao

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 12. Dicembre 2006 17:50      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:

se provassi ad esempio con un equalizzatore ad abbassare quelle frequenze dove hai differenza tra i due file andresti a variare anche tutti quei suoni che stanno intorno a quelle frequenze...

si ma ... equalizzatore come ? non intenderai hardware spero .... e dai !!!! sto scherzando !!!!


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Dicembre 2006 18:23      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono tenuto ben lungi da dirlo
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 12. Dicembre 2006 18:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by raffaello:
si ma ... equalizzatore come ? non intenderai hardware spero .... e dai !!!! sto scherzando !!!!

Ovviamente hardware...
basta un semplice
Crane Song IBIS


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2006 19:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ne uso uno come fermaporta
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 12. Dicembre 2006 19:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ne uso uno come fermaporta

io invece uso berlusconi come nano da giardino


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 13. Dicembre 2006 11:04      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensa che appena arrivo in studio appendo la giacca ad un potenziometro del distressor...robbbbacccia...
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.