This is topic Mixdown e mastering... o tutto insieme? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=008277

Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 15. Ottobre 2007, 11:16:
 
Ciao a tutti,
scusate se apro l'ennesimo topic sull'argomento, ma avevo dei dubbi, se vi sembrano argomenti già trattati chiudete pure il topic.
Dunque, ho diversi problemi in fase di mixdown, vi spiego prima la mia procedura.
Quando lavoro su un pezzo di solito metto in insert sul canale master il T-Rack, a seconda dei pezzi poi ne attivo/disattivo le varie funzioni, di solito al 100% è attivo il limiter, poi eventualmente anche l'eq e il compressore...
Con questa operazione "elimino" la fase di mastering (in teoria) ma rimane comunque il fatto che il pezzo suona un po piatto, e soprattutto, ascoltato su altre fonti sonore come hi-fi in macchina, stereo, altri pc, suoni leggermente carente sia in freq alte che basse (basse in particolare).
E' quindi necessaria la parte di mastering? Che vantaggi/svantaggi si hanno a includere mixdown e mastering insieme?
Altra cosa, il T-Rack, vi sembra decente, o mi consigliate altri plug?
Grazie a tutti in anticipo.
 
Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 15. Ottobre 2007, 11:19:
 
Dimenticavo, il genere che produco è commerciale/house-progressive.
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 16. Ottobre 2007, 01:07:
 
il mastering è una cosa che devi fare a parte,non puoi fare mix e mastering tutto in uno...come prima cosa esporta il mix a 0 db (risoluzione 24 bit)...poi in un'altro progetto a 24 bit applichi alla traccia stereo il t-racks e ora applichi eq,compressore e limiter...comunque la storia è lunga, io ci smanetto da un bel po e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo che migliora e magari stravolge le convinzioni di prima...che dirti,fermorestando che il mastering si fa con apparecchiature,stanze e ascolti che noi ci sogniamo posso dirti che per fare na cosa più casereccia in ogni caso io non userei il t-racks...se usi i plug della waves,almeno per come la penso io,hai una flessibilità e un'accuratezza che sono certamente maggiori del t-racks,altre a waves io altri plug non ne ho usati ma sicuramente altri ragazzi di questo forum potranno consigliarti plug molto validi...altra cosa che volevo dirti e che un punto cruciale per risolvere i poblemi sulle alte e sulle basse che riscontravi floscie prima è il compressore multibanda,una sorta di animale mitologico che se lo sai usare fa cose fantastiche sui tuoi brani,l'unica cosa che se sbagli fai un casino...ma smanettando qualcosa uscirà...per il resto ci sono gli ingennieri di mastering al qual cospetto noi mortali... [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2007, 03:05:
 
E' quindi necessaria la parte di mastering? Che vantaggi/svantaggi si hanno a includere mixdown e mastering insieme?
Altra cosa, il T-Rack, vi sembra decente, o mi consigliate altri plug?


il mastering e' necessario perche' a certe "pressioni" non e' possibile arrivarci semplicemente mixando

lo svantaggio del lavorare da subito con un processore di mastering attivato e' che non si puo' lavorare di fino dato che un compressore sul "finale" tende a portare tutto avanti, anche quando io voglio che una traccia suoni piano per creare un rapporto dinamico.
In definitiva lavorare col compressore master sempre inserito, specialmente se regolato pesantemente, porta a mettere su brani con pochi suoni giganteschi e tutti in primo piano... da qui', forse, la piattezza che denunci

per cui io, come minimo, il t-racks sul master lo metterei a brano finito.. oppure lavorerei sul wav che esce dal mixdown

dopo anni di t-racks.. io ora uso pspvintage warmer riservandomi di dare una botterella di fino con l'eq di peak..

faccio prima e la roba suona piu' forte senza essere spiaccicata
 
Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 16. Ottobre 2007, 09:01:
 
Grazie per le risposte, davvero interessanti..
Quindi voi in genere lavorate sui pezzi lasciando il master "pulito", senza plug o altre cose, almeno fino a quando non avete terminato il pezzo.
Yaso, il pspvintage quindi ti sembra migliore del t-rack?
Se è cosi posso provarlo, chissà che non trovi preset migliori e regolazioni più intuitive e valide.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2007, 09:09:
 
Quindi voi in genere lavorate sui pezzi lasciando il master "pulito", senza plug o altre cose, almeno fino a quando non avete terminato il pezzo.
--posso anche caricare subito il PSP.. pero' lo attivo ogni tanto per controllare come potrebbe essere il brano gia' masterizzato, ma non lo lascio sempre acceso

Yaso, il pspvintage quindi ti sembra migliore del t-rack?
--mi sembra..

Un fatto importante e' che PSP vintage warmer ha presets , a mio parere, validi. Quelli di t-racks sembrano, sempre a mio parere, fatti da un pazzo..

ecco.. magari, se uno ha bisogno di lavorare di fino di equalizzazione o di fare tagli drastici in alto e in basso, psp non basta.. pero' di eq "asettici" che lavorino con una certa precisione e' pieno il mondo
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 16. Ottobre 2007, 11:18:
 
quotizzo yaso [Headbang]

comunque in generale,del psp ho sentito parlare bene anche io soprattutto per i presets che se non sei espertissimo aiuta molto....senò io con waves ho tutto separato,carico l'eq,poi il compressore multibanda e infine l'immortale L3 che te da na botta paurosa....
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 16. Ottobre 2007, 11:20:
 
eventuali eccitatori armonici e altre robe le metto solo se servono....in generale comunque se posso darti un consiglio vacci sempre piano col mastering,muovi i tuoi paramentri poco per volta...come lessi in un sito usa i bisturi,non la sega!!!
 
Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 16. Ottobre 2007, 12:02:
 
Penso di aver capito.
Alcuni "dettagli"...
Cassa: alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la cassa di solito (almeno per quanto riguarda generi commerciali e house/house progressive) va fatta suonare a 0dB, dopo di chè si "costruisce" intorno tutto il resto.. risulta anche a voi o è una fregnaccia? [Roll Eyes]
Cavoli se è dura senza limiter sempre attivo far stare tutte le tracce sotto sugli 0dB [Eek!]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2007, 12:22:
 
Cassa: alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la cassa di solito (almeno per quanto riguarda generi commerciali e house/house progressive) va fatta suonare a 0dB, dopo di chè si "costruisce" intorno tutto il resto.. risulta anche a voi o è una fregnaccia?
--potrebbe essere un discorso giusto se uno fosse sicuro che poi non gli fa piu' niente.. per esempio equalizzarla.. Ma comunque e' una raccomandazione irrilevante, un mixaggio e' una faccenda di proporzioni.. se uno trova un mix bello con un "complessivo" che non sorpassa i -6 (tanto per dire) semplicemente, se vuole , alza il master. Fortunatamente siamo in "virtuale" e certe *eghe che toccava farsi con i mixer analogici possiamo dimenticarcele

Cavoli se è dura senza limiter sempre attivo far stare tutte le tracce sotto sugli 0dB
--parti con la cassa a meno 10... semplice
 
Posted by geno (Member # 837) on 16. Ottobre 2007, 12:29:
 
Io con il t-racks ho l'impressione che se non ci stai attento ti rovina tutto...sopratutto le frequenze basse. Non so perchè ma, i mastering fatti con T-Racks + una spolveratina di L2 alla fine mi sembra sembra che tolgano alcune frequenze basse e rendono il pezzo molto standard, paraddosalmente "freddo" e molto medioso. Ma tutto sommato il risultato è più che buono...diciamo che un pezzo così processato sta in mezzo a tanti, ma sicuramente non ha un sound fenomenale.

Ultimamente ho scoperto BBE Sonic Maximizer e sto cercando di capire come poterlo sfruttare. Dà una botta sui bassi impressionante, anche se non ho ancora capito se è meglio usarlo prima della compressione finale o ciliegina sulla torta...MAH!

Sarò fissato ma...il mio problema principale è sulle frequenze basse...sono anni che sperimento e provo 1000 modi ma...sono ancora lontano dal sound che vorrei...però, qualche passo l'ho fatto! IL PSP Non l'ho ancora provato per bene...vorrà dire che gli darò più fiducia!

ps. ma avete visto quanti L3 sono usciti? L3-16,L3-LL ....qualcuno li ha provati? in cosa si differiscono?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2007, 12:37:
 
Ultimamente ho scoperto BBE Sonic Maximizer e sto cercando di capire come poterlo sfruttare
--per me e' roba che aveva un senso quanto i multitraccia erano nastri analogici..

in una strumentazione moderna, il BBE ha senso per esempio come "resuscitatore" di vecchi loops magari presi da vinili..

oppure e' utile per rendere interessanti le "consonanti" di un canto ripreso con microfono dinamico

(a parer mio)

fra l'altro non e' difficile "costruirsi" una cosa del genere, in virtuale, con un eq e un distorsore

quindi spero che tu l'abbia pagato poco [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Ottobre 2007, 12:40:
 
se la cassa è a 0 db, tutto il resto dove va a finire? mi pare assurdo.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2007, 12:43:
 
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 16. Ottobre 2007, 12:48:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Ed è per questo che Steinberg sta pensando di rilasciare una nuova versione, con limiter fisso sul master ed autonormalizzazione a 0dB di ogni traccia.
Pare cambieranno il nome da Cubase a Squarease.
 
Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 16. Ottobre 2007, 13:51:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
se la cassa è a 0 db, tutto il resto dove va a finire? mi pare assurdo.

A questo pensavo anch'io, è un consiglio davvero "strano"...
Partirò con la cassa a -10dB, questa mi sembra 100 volte più logica come soluzione...
 
Posted by loregalle (Member # 1265) on 17. Ottobre 2007, 00:09:
 
forse un po OT cmq...
ho appenma finito id mixare il mio disco; vorrei condividere con voi (soprattutto con i meno esperti, come me) un po di considerazioni

Il disco lo ha mixato un mio amico che ha un ottima esperienza (ha mixato pezzi di giorgia battiato fra i tanti altri e ha fatto un disco con la sony masterizzato a los angeles in uno dei piu importanti studio di masterin del mondo(dove lui era presnete e ha toccato con mano; solo per dire che da lui in 20 ore ho imparato di piu di 3 anni da autodidatta...)

E' stato mixato in fretta in 4 sessioni di circa 4 ore l una per un totale di 10 pezzi. Le registrazioni le ho fatte io in casa senza molta eperienza e con un ambiente poco adatto

I pezzi erano pre mixati (!?) da me a casa mia, per portare avanti l lavoro
Prima cosa ha aperto sul master un L2 settato a -2db. secondo lui con questo setting ti permette di lavorare bene senza compromettere poi la resa in fase di mastering (l2 va setteto a 0 prima di fare il bounce)Qualcvhe picco viene cmq tagliato dal limiter

seconda cosa che mi ha impressionato è il basso.. sapeva come doveva uscire e metteva anche 4-5 fra compressori e EQ pur di arrivare al suono che aveva in mente- In particolare per gli eq ha usato waves lowband e waves ssl; come compressore waves renassence bass (perche io lo avevo aperto in quasi tutti i progetti ma lui almeno all inizio non era molto convinto anche se poi non lo chiudeva e anzi lo usava volentieri) ssl e ha apprezzato molto il vintage warmer che non conosceva.

terz cosa impressionante sono gli ascolti e questo lo dico per tutti quelli come me che passano ore a mixare e non trovano il punto.. abbiamo mixato a casa sua in camera, assolutamente non "preparata" in nessun modo. le casse erano delle casse attive, ahime non ricordo il nome, pero avevano un piccolo telecomando (con filo) che gestivano il voulme con delle memorie... cacchio un altyra vita per me abituato su delle tannoy..
per fare un esempio con EQ lowband della waves andava a modificare fra i 20 e i 30HZ e si sentiva la differenza!!! MI DICEVA (riferito a un pezzo particolare) VEDI SE TAGLIAMO TROPPO I 20 HZ POI IL BASSO PERDE DI DEFINIZIONE E ERA VERO!!! a casa mia tagliavo tutto sotto i 50 e NON SENTIVAO MAI LA DIFFERENZA!!

io ho mixato con le sue casse per una mezzora e quando lo ha sentito era quasi OK!!! e a casa mia ho passato settimane (credetemi) a provare a fare il mix (che alla fine mi sembrava soddisfacente) che sentito da lui era una ciofeca!!

un ultima cosa che gli ho chiesto è secondo lui che differenzxa c'era fra mixare in PT (dove lui mixa normalmente anche se usa sempre di piu nuendo, soprattutto per registrare) e cubase.

Secondo lui è molto meglio mixare in PT non per il spftware che legge i file in modo sostanzialmente uguale a cubase, ma per l'hardware ad esso collegato, che abbinato con PT da l'scolto migliore che ci sia (vi dico la verita non so di che HW stesse parlando...) Secondo lui cubase comunque (senza fare delle comparazioni ma solo a livello di sensazione) suona piu forte di PT...

L'ultima richiesta è stat per il master; avevamo la possibilita di farlo in casa insieme o di mandarlo in un o stutio. Secondo lui puoi essere bravo quanto vuoi ma un buon master lo si fa solo in studio (troppo dipendente dagli ascolti e dalla strumentazione) un ottimo tecnico con ascolti "casalinghi" e una strumentazione "home" (qualche plug di quelli che tutti noi conosciamo) puo fare un buon lavoro ma per fare un buon master dovrebbe metterci troppo tempo e molti ascolti in situazioni diverse

spero sia stato utile
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Ottobre 2007, 03:34:
 
utilissimo...

(grazie)
 
Posted by Peter Santos (Member # 8911) on 17. Ottobre 2007, 08:21:
 
Molto utile, grazie loregalle [Razz]

Quindi più compressori sullo stesso basso eh? uhm... io di solito se uso uno... max due, quello di Cubase (vst compressor) settato con il preset principale (il primo che trovi quando apri il vst) e poi eventualmente attivo anche il t-rack.
I problemi di mixdown comunque sembrano in buona parte risolti, abbassando tutte le trace di 4-5 dB ho guadagnato moltissima dinamica, ora il basso fa paura, suona pulito e ben definito, solo un pelo alto, quindi dovrò lavorare ancora sul suo volume.
Ora però lo spettro "visivo" del pezzo risulta carente di volume e taglia lievemente sugli alti (lo spettro infatti risulta essere simile a un piano inclinato verso destra, verso gli alti quindi).
Contate che ora il pezzo suona discretamente bene anche se esportato con un semplice limiter, senza alcun compressore caricato sul master! [Big Grin]
Ragazzi ma serve davvero tenere attivo un de-clipper per fare il master? Mi sembra che la traccia perda di potenza...
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 19. Ottobre 2007, 01:08:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Ed è per questo che Steinberg sta pensando di rilasciare una nuova versione, con limiter fisso sul master ed autonormalizzazione a 0dB di ogni traccia.
Pare cambieranno il nome da Cubase a Squarease.

io invece ho avuto la soffiata che aumenteranno l'headroom a 27.000 dibbi sopra lo 0!!! [Big Grin]

(però non ditelo a nessuno...)
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 19. Ottobre 2007, 01:15:
 
quote:
Originally posted by loregalle:


per fare un esempio con EQ lowband della waves andava a modificare fra i 20 e i 30HZ e si sentiva la differenza!!! MI DICEVA (riferito a un pezzo particolare) VEDI SE TAGLIAMO TROPPO I 20 HZ POI IL BASSO PERDE DI DEFINIZIONE E ERA VERO!!!

[Roll Eyes]
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 19. Ottobre 2007, 14:45:
 
loregalle hai parlato del waves renessance bass come un compressore...ma non è un enfatizzatore di frequenze basse?...io almeno lo uso così...come compressore uso altro...bo...
 
Posted by loregalle (Member # 1265) on 20. Ottobre 2007, 11:22:
 
riferito al ren bass :credo sia tutte e 2 le cose
per pusher: puoi non credermi ma sul waves lowband se metti il passa alti ti sceglie "in automatico" la frequenza (la piu bassa mi sembra sia 31). mettendo il passa alti a 31, il compressore lavorava in modo talmente diverso che il basso veniva fuori un altra cosa. Io non ho mai sentito differenze ma su quelle casse ti assicuro di si..

ciao
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2