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Autore Topic: Mixdown e mastering... o tutto insieme?
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 15. Ottobre 2007 11:16      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
scusate se apro l'ennesimo topic sull'argomento, ma avevo dei dubbi, se vi sembrano argomenti già trattati chiudete pure il topic.
Dunque, ho diversi problemi in fase di mixdown, vi spiego prima la mia procedura.
Quando lavoro su un pezzo di solito metto in insert sul canale master il T-Rack, a seconda dei pezzi poi ne attivo/disattivo le varie funzioni, di solito al 100% è attivo il limiter, poi eventualmente anche l'eq e il compressore...
Con questa operazione "elimino" la fase di mastering (in teoria) ma rimane comunque il fatto che il pezzo suona un po piatto, e soprattutto, ascoltato su altre fonti sonore come hi-fi in macchina, stereo, altri pc, suoni leggermente carente sia in freq alte che basse (basse in particolare).
E' quindi necessaria la parte di mastering? Che vantaggi/svantaggi si hanno a includere mixdown e mastering insieme?
Altra cosa, il T-Rack, vi sembra decente, o mi consigliate altri plug?
Grazie a tutti in anticipo.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 15. Ottobre 2007 11:19      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo, il genere che produco è commerciale/house-progressive.
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 16. Ottobre 2007 01:07      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mastering è una cosa che devi fare a parte,non puoi fare mix e mastering tutto in uno...come prima cosa esporta il mix a 0 db (risoluzione 24 bit)...poi in un'altro progetto a 24 bit applichi alla traccia stereo il t-racks e ora applichi eq,compressore e limiter...comunque la storia è lunga, io ci smanetto da un bel po e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo che migliora e magari stravolge le convinzioni di prima...che dirti,fermorestando che il mastering si fa con apparecchiature,stanze e ascolti che noi ci sogniamo posso dirti che per fare na cosa più casereccia in ogni caso io non userei il t-racks...se usi i plug della waves,almeno per come la penso io,hai una flessibilità e un'accuratezza che sono certamente maggiori del t-racks,altre a waves io altri plug non ne ho usati ma sicuramente altri ragazzi di questo forum potranno consigliarti plug molto validi...altra cosa che volevo dirti e che un punto cruciale per risolvere i poblemi sulle alte e sulle basse che riscontravi floscie prima è il compressore multibanda,una sorta di animale mitologico che se lo sai usare fa cose fantastiche sui tuoi brani,l'unica cosa che se sbagli fai un casino...ma smanettando qualcosa uscirà...per il resto ci sono gli ingennieri di mastering al qual cospetto noi mortali... [Big Grin]
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 03:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' quindi necessaria la parte di mastering? Che vantaggi/svantaggi si hanno a includere mixdown e mastering insieme?
Altra cosa, il T-Rack, vi sembra decente, o mi consigliate altri plug?


il mastering e' necessario perche' a certe "pressioni" non e' possibile arrivarci semplicemente mixando

lo svantaggio del lavorare da subito con un processore di mastering attivato e' che non si puo' lavorare di fino dato che un compressore sul "finale" tende a portare tutto avanti, anche quando io voglio che una traccia suoni piano per creare un rapporto dinamico.
In definitiva lavorare col compressore master sempre inserito, specialmente se regolato pesantemente, porta a mettere su brani con pochi suoni giganteschi e tutti in primo piano... da qui', forse, la piattezza che denunci

per cui io, come minimo, il t-racks sul master lo metterei a brano finito.. oppure lavorerei sul wav che esce dal mixdown

dopo anni di t-racks.. io ora uso pspvintage warmer riservandomi di dare una botterella di fino con l'eq di peak..

faccio prima e la roba suona piu' forte senza essere spiaccicata

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 16. Ottobre 2007 09:01      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte, davvero interessanti..
Quindi voi in genere lavorate sui pezzi lasciando il master "pulito", senza plug o altre cose, almeno fino a quando non avete terminato il pezzo.
Yaso, il pspvintage quindi ti sembra migliore del t-rack?
Se è cosi posso provarlo, chissà che non trovi preset migliori e regolazioni più intuitive e valide.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 09:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi voi in genere lavorate sui pezzi lasciando il master "pulito", senza plug o altre cose, almeno fino a quando non avete terminato il pezzo.
--posso anche caricare subito il PSP.. pero' lo attivo ogni tanto per controllare come potrebbe essere il brano gia' masterizzato, ma non lo lascio sempre acceso

Yaso, il pspvintage quindi ti sembra migliore del t-rack?
--mi sembra..

Un fatto importante e' che PSP vintage warmer ha presets , a mio parere, validi. Quelli di t-racks sembrano, sempre a mio parere, fatti da un pazzo..

ecco.. magari, se uno ha bisogno di lavorare di fino di equalizzazione o di fare tagli drastici in alto e in basso, psp non basta.. pero' di eq "asettici" che lavorino con una certa precisione e' pieno il mondo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 16. Ottobre 2007 11:18      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quotizzo yaso [Headbang]

comunque in generale,del psp ho sentito parlare bene anche io soprattutto per i presets che se non sei espertissimo aiuta molto....senò io con waves ho tutto separato,carico l'eq,poi il compressore multibanda e infine l'immortale L3 che te da na botta paurosa....

Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 16. Ottobre 2007 11:20      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eventuali eccitatori armonici e altre robe le metto solo se servono....in generale comunque se posso darti un consiglio vacci sempre piano col mastering,muovi i tuoi paramentri poco per volta...come lessi in un sito usa i bisturi,non la sega!!!
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 16. Ottobre 2007 12:02      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso di aver capito.
Alcuni "dettagli"...
Cassa: alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la cassa di solito (almeno per quanto riguarda generi commerciali e house/house progressive) va fatta suonare a 0dB, dopo di chè si "costruisce" intorno tutto il resto.. risulta anche a voi o è una fregnaccia? [Roll Eyes]
Cavoli se è dura senza limiter sempre attivo far stare tutte le tracce sotto sugli 0dB [Eek!]

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 12:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cassa: alcuni addetti ai lavori mi hanno detto che la cassa di solito (almeno per quanto riguarda generi commerciali e house/house progressive) va fatta suonare a 0dB, dopo di chè si "costruisce" intorno tutto il resto.. risulta anche a voi o è una fregnaccia?
--potrebbe essere un discorso giusto se uno fosse sicuro che poi non gli fa piu' niente.. per esempio equalizzarla.. Ma comunque e' una raccomandazione irrilevante, un mixaggio e' una faccenda di proporzioni.. se uno trova un mix bello con un "complessivo" che non sorpassa i -6 (tanto per dire) semplicemente, se vuole , alza il master. Fortunatamente siamo in "virtuale" e certe *eghe che toccava farsi con i mixer analogici possiamo dimenticarcele

Cavoli se è dura senza limiter sempre attivo far stare tutte le tracce sotto sugli 0dB
--parti con la cassa a meno 10... semplice

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 16. Ottobre 2007 12:29      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con il t-racks ho l'impressione che se non ci stai attento ti rovina tutto...sopratutto le frequenze basse. Non so perchè ma, i mastering fatti con T-Racks + una spolveratina di L2 alla fine mi sembra sembra che tolgano alcune frequenze basse e rendono il pezzo molto standard, paraddosalmente "freddo" e molto medioso. Ma tutto sommato il risultato è più che buono...diciamo che un pezzo così processato sta in mezzo a tanti, ma sicuramente non ha un sound fenomenale.

Ultimamente ho scoperto BBE Sonic Maximizer e sto cercando di capire come poterlo sfruttare. Dà una botta sui bassi impressionante, anche se non ho ancora capito se è meglio usarlo prima della compressione finale o ciliegina sulla torta...MAH!

Sarò fissato ma...il mio problema principale è sulle frequenze basse...sono anni che sperimento e provo 1000 modi ma...sono ancora lontano dal sound che vorrei...però, qualche passo l'ho fatto! IL PSP Non l'ho ancora provato per bene...vorrà dire che gli darò più fiducia!

ps. ma avete visto quanti L3 sono usciti? L3-16,L3-LL ....qualcuno li ha provati? in cosa si differiscono?

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 12:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultimamente ho scoperto BBE Sonic Maximizer e sto cercando di capire come poterlo sfruttare
--per me e' roba che aveva un senso quanto i multitraccia erano nastri analogici..

in una strumentazione moderna, il BBE ha senso per esempio come "resuscitatore" di vecchi loops magari presi da vinili..

oppure e' utile per rendere interessanti le "consonanti" di un canto ripreso con microfono dinamico

(a parer mio)

fra l'altro non e' difficile "costruirsi" una cosa del genere, in virtuale, con un eq e un distorsore

quindi spero che tu l'abbia pagato poco [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Ottobre 2007 12:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la cassa è a 0 db, tutto il resto dove va a finire? mi pare assurdo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 12:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 16. Ottobre 2007 12:48      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Ed è per questo che Steinberg sta pensando di rilasciare una nuova versione, con limiter fisso sul master ed autonormalizzazione a 0dB di ogni traccia.
Pare cambieranno il nome da Cubase a Squarease.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


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