Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mixdown e mastering... o tutto insieme? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mixdown e mastering... o tutto insieme?
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 16. Ottobre 2007 13:51      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
se la cassa è a 0 db, tutto il resto dove va a finire? mi pare assurdo.

A questo pensavo anch'io, è un consiglio davvero "strano"...
Partirò con la cassa a -10dB, questa mi sembra 100 volte più logica come soluzione...

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 17. Ottobre 2007 00:09      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse un po OT cmq...
ho appenma finito id mixare il mio disco; vorrei condividere con voi (soprattutto con i meno esperti, come me) un po di considerazioni

Il disco lo ha mixato un mio amico che ha un ottima esperienza (ha mixato pezzi di giorgia battiato fra i tanti altri e ha fatto un disco con la sony masterizzato a los angeles in uno dei piu importanti studio di masterin del mondo(dove lui era presnete e ha toccato con mano; solo per dire che da lui in 20 ore ho imparato di piu di 3 anni da autodidatta...)

E' stato mixato in fretta in 4 sessioni di circa 4 ore l una per un totale di 10 pezzi. Le registrazioni le ho fatte io in casa senza molta eperienza e con un ambiente poco adatto

I pezzi erano pre mixati (!?) da me a casa mia, per portare avanti l lavoro
Prima cosa ha aperto sul master un L2 settato a -2db. secondo lui con questo setting ti permette di lavorare bene senza compromettere poi la resa in fase di mastering (l2 va setteto a 0 prima di fare il bounce)Qualcvhe picco viene cmq tagliato dal limiter

seconda cosa che mi ha impressionato è il basso.. sapeva come doveva uscire e metteva anche 4-5 fra compressori e EQ pur di arrivare al suono che aveva in mente- In particolare per gli eq ha usato waves lowband e waves ssl; come compressore waves renassence bass (perche io lo avevo aperto in quasi tutti i progetti ma lui almeno all inizio non era molto convinto anche se poi non lo chiudeva e anzi lo usava volentieri) ssl e ha apprezzato molto il vintage warmer che non conosceva.

terz cosa impressionante sono gli ascolti e questo lo dico per tutti quelli come me che passano ore a mixare e non trovano il punto.. abbiamo mixato a casa sua in camera, assolutamente non "preparata" in nessun modo. le casse erano delle casse attive, ahime non ricordo il nome, pero avevano un piccolo telecomando (con filo) che gestivano il voulme con delle memorie... cacchio un altyra vita per me abituato su delle tannoy..
per fare un esempio con EQ lowband della waves andava a modificare fra i 20 e i 30HZ e si sentiva la differenza!!! MI DICEVA (riferito a un pezzo particolare) VEDI SE TAGLIAMO TROPPO I 20 HZ POI IL BASSO PERDE DI DEFINIZIONE E ERA VERO!!! a casa mia tagliavo tutto sotto i 50 e NON SENTIVAO MAI LA DIFFERENZA!!

io ho mixato con le sue casse per una mezzora e quando lo ha sentito era quasi OK!!! e a casa mia ho passato settimane (credetemi) a provare a fare il mix (che alla fine mi sembrava soddisfacente) che sentito da lui era una ciofeca!!

un ultima cosa che gli ho chiesto è secondo lui che differenzxa c'era fra mixare in PT (dove lui mixa normalmente anche se usa sempre di piu nuendo, soprattutto per registrare) e cubase.

Secondo lui è molto meglio mixare in PT non per il spftware che legge i file in modo sostanzialmente uguale a cubase, ma per l'hardware ad esso collegato, che abbinato con PT da l'scolto migliore che ci sia (vi dico la verita non so di che HW stesse parlando...) Secondo lui cubase comunque (senza fare delle comparazioni ma solo a livello di sensazione) suona piu forte di PT...

L'ultima richiesta è stat per il master; avevamo la possibilita di farlo in casa insieme o di mandarlo in un o stutio. Secondo lui puoi essere bravo quanto vuoi ma un buon master lo si fa solo in studio (troppo dipendente dagli ascolti e dalla strumentazione) un ottimo tecnico con ascolti "casalinghi" e una strumentazione "home" (qualche plug di quelli che tutti noi conosciamo) puo fare un buon lavoro ma per fare un buon master dovrebbe metterci troppo tempo e molti ascolti in situazioni diverse

spero sia stato utile

Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Ottobre 2007 03:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
utilissimo...

(grazie)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Peter Santos
Junior Member
Member # 8911

 - posted 17. Ottobre 2007 08:21      Profile for Peter Santos   Email Peter Santos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto utile, grazie loregalle [Razz]

Quindi più compressori sullo stesso basso eh? uhm... io di solito se uso uno... max due, quello di Cubase (vst compressor) settato con il preset principale (il primo che trovi quando apri il vst) e poi eventualmente attivo anche il t-rack.
I problemi di mixdown comunque sembrano in buona parte risolti, abbassando tutte le trace di 4-5 dB ho guadagnato moltissima dinamica, ora il basso fa paura, suona pulito e ben definito, solo un pelo alto, quindi dovrò lavorare ancora sul suo volume.
Ora però lo spettro "visivo" del pezzo risulta carente di volume e taglia lievemente sugli alti (lo spettro infatti risulta essere simile a un piano inclinato verso destra, verso gli alti quindi).
Contate che ora il pezzo suona discretamente bene anche se esportato con un semplice limiter, senza alcun compressore caricato sul master! [Big Grin]
Ragazzi ma serve davvero tenere attivo un de-clipper per fare il master? Mi sembra che la traccia perda di potenza...

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Ottobre 2007 01:08      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e' per questo che "essi" appioppano subito un limiter sul master [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Ed è per questo che Steinberg sta pensando di rilasciare una nuova versione, con limiter fisso sul master ed autonormalizzazione a 0dB di ogni traccia.
Pare cambieranno il nome da Cubase a Squarease.

io invece ho avuto la soffiata che aumenteranno l'headroom a 27.000 dibbi sopra lo 0!!! [Big Grin]

(però non ditelo a nessuno...)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Ottobre 2007 01:15      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loregalle:


per fare un esempio con EQ lowband della waves andava a modificare fra i 20 e i 30HZ e si sentiva la differenza!!! MI DICEVA (riferito a un pezzo particolare) VEDI SE TAGLIAMO TROPPO I 20 HZ POI IL BASSO PERDE DI DEFINIZIONE E ERA VERO!!!

[Roll Eyes]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 19. Ottobre 2007 14:45      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
loregalle hai parlato del waves renessance bass come un compressore...ma non è un enfatizzatore di frequenze basse?...io almeno lo uso così...come compressore uso altro...bo...
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
loregalle
Member
Member # 1265

 - posted 20. Ottobre 2007 11:22      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riferito al ren bass :credo sia tutte e 2 le cose
per pusher: puoi non credermi ma sul waves lowband se metti il passa alti ti sceglie "in automatico" la frequenza (la piu bassa mi sembra sia 31). mettendo il passa alti a 31, il compressore lavorava in modo talmente diverso che il basso veniva fuori un altra cosa. Io non ho mai sentito differenze ma su quelle casse ti assicuro di si..

ciao

Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.