This is topic Il compressore,di nuovo... in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 22. Agosto 2010, 01:36:
 
Allora il picco piu alto e al -3db,il piu basso -20,
vediamo come la comprimo: Treshold -17,1
Ratio 5,7:1
Attack 10
Release 227
Knee hard
Gain 5,7
E quello che o fatto,il problema e che,mi abbassa dei picchi,e mi alza altri,questa e l'imagine.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=13yhrno&s=4
Correggetemi dove o sbagliato,o non o usato bene il compressore o e altro,secondo voi cosa non va bene,chi e il esperto?grazie
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2010, 01:56:
 
lavora di automazione... se vuoi un risultato ottimale non puoi affidarti solo al compressore..

se fai questo, poi comprimere diventa una passeggiata...

o quasi...
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 22. Agosto 2010, 11:16:
 
Non ho mai lavorato in automazione,se sei disposto potresti spiegarmi come si fa,o e una cosa lunga come il mix,grazie
 
Posted by arturo panetta (Member # 13879) on 23. Agosto 2010, 12:27:
 
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.
Poi ognuno sa quel che vuole ottenere...
 
Posted by arturo panetta (Member # 13879) on 23. Agosto 2010, 12:31:
 
ps ma è una traccia stereo? ora l'ho vista... mi sa che non è una voce allora... pensavo che stavi continuando il post dell'altra volta...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Agosto 2010, 15:47:
 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Agosto 2010, 21:41:
 
E una traccia stereo,perche l'ho importata per farvi vedere i picchi che ci sono,una e normale e l'altra e compressa.pero come dicevo,mentre comprimo mi abbassa dei picchi e mi alzza altri,bo come mai?grazie al cubaser e il suo tutorial sul compressore ho imparato un po come si usa,se fa anche qualche tutorial sul EQ e altri che ci sono non sara male,cosi noi quelli che non ci intendiamo tanto possiamo imparare quolcosa,vero?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 24. Agosto 2010, 21:54:
 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.
Poi ognuno sa quel che vuole ottenere...

Purtroppo mi tocca dirti che sbagli.
Ciò di cui parli si chiama "fader riding", e non è un' alternativa alla compressione, ma solo un' operazione aggiuntiva... a volte precedente, a volte succissiva alla compressione... altre volte è sia successiva che precedente.
Tra l'altro michael brauer è "famoso" proprio per il suo uso dei compressori (e degli ambienti)... e sulla voce, come sugli altri strumenti, ci va "pesante". Come del resto ci si va "pesanti" di norma, in praticamente tutti i generi, esclusi forse solo jazz e classica.
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 23. Settembre 2010, 23:07:
 
Chi mi consiglia un compressore per la voce,io per ogni traccia uso il comp di cubase,ma mi serve uno che da un po piu di calore alla voce,mi serve per metterlo in insert sul canale output,per comprimere tutte le tracce.quello di cubase va bene pero non da quella botta come uno valvolare,che non conosco.booo [Confused] ho sentito parlare ma un nome,chi lo da?o se no consigliatemi un pre tube software,che riscaldi la voce.(ne avevo gia parlato di pre plug-in [Big Grin] ,ma non o risolto chi sa che)(almeno sono sincero).Thanks
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 23. Settembre 2010, 23:46:
 
Caro manuel,ho provato,io normalmente,tengo il ratio a 4. quando devo impostare il treshold a -16 o a -20,quando lo imposta a -18,il ratio va a 4.70,il attack fino ad ora lo tenutto sempre a 0.00,ma non ero siguro che andava bene e lo impostato a 1.00,il release lo messo auto,e cosi anche il gain,non ho capito cosa intendi con la compressione di picco,ce qualche pulsante?,perche nel compressore di cubase non ce,dimi tu che compressore usi? e il release va bene auto,o meglio che lo imposto io,e se si,per una voce hip hop a 100 bpm a quanto dovrei impostarlo.grazie
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 09:49:
 
Niente Manu?
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 24. Settembre 2010, 09:56:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
quoterrimo!!!!!
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 10:21:
 
Non ce nessuno che usa un compressore software per la voce,che da soddisfazioni?e impossibile! [Eek!]
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 24. Settembre 2010, 12:04:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
magari spiegando si possono evitare anatemi [Roll Eyes]

sono daccordo col panetta.

nel senso che quando puoi, e se sai controllare la dinamica mentre suoni, è meglio non usare artifizi che peraltro devono essere istruiti ad hoc.

Ne abbiamo parlato in altri post; tutti gli aspetti della musica sono questioni che riguardano i musicisti.

Un musicista che canta deve essere in grado di interpretare la sua parte insieme al resto della musica suonata senza l'ausilio di niente altro che il microfono ed un buon ascolto, solo così potrà esprimersi al meglio.

Idem per uno strumento acustico.

Dopo di che in fase di mixing, un altro musicista che si occupa di assemblare i suoni potrà trovare opportuno usare aggeggi che aiutano il lavoro, ricordando sempre che la registrazione, il mixing ed il mastering sono comunque roba "musicale" e non mera tecnica.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2010, 12:23:
 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

gusti a parte... la procedura che hai descritto, che per me e' doverosa, che puo' essere fatta con l'automazione, non offre gli stessi risultati sonori della compressione... per cui non si puo' dire, a mio parere, che la sostituisca..

io direi che sono entrambe necessarie se si vuol ottenere un buon risultato ...

infatti mi sono espresso a favore di cio' all'inizio del thread... ovvero, se non si lavora sull'automazione, poi e' molto facile che gli interventi necessari per tenere a bada la voce la facciano diventare brutta...
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 14:05:
 
E IL NOME? [Confused] [Big Grin] [Smile]
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 24. Settembre 2010, 14:08:
 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
E IL NOME? [Confused] [Big Grin] [Smile]

psp vintage warmer
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 14:16:
 
L'ho provato,quello e buono per il master finale,a me mi serve un comp,che abbia solo ratio,attack,release,treshold,e gain.grazie
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 14:18:
 
tu cosa usi per la voce mixata?
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 24. Settembre 2010, 14:36:
 
non uso psp ma se ne parla bene
così come si parla bene di questo: Waves Renaissance Maxx Native Bundle.

uso fondamentalmente outboard

ciao
vak
 
Posted by adrian (Member # 10859) on 24. Settembre 2010, 16:10:
 
quote:

preciserei che l'automazione sul volume prima della compressione aiuta proprio il compressore a lavorare meglio evitandogli sbalzi innaturali.
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 17:41:
 
SCUSATE L'IGNORANZA MA ''AUTOMAZIONE''COS'E?non ho ancora capito.adrian come fai?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Settembre 2010, 19:33:
 
L'automazione è un procedimento che memorizza delle operazioni (tipo alzare e abbassare il volume) lungo lo scorrimento del brano e poi le ripropone ogni volta in modo automatico.
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 24. Settembre 2010, 22:25:
 
E come devo fare l'automazione?Per caso centrano i due pulsanti R e W,DAL CUBASE, o si fa solo se cio un mixer digitale hardware?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2010, 00:28:
 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
E come devo fare l'automazione?Per caso centrano i due pulsanti R e W,DAL CUBASE, o si fa solo se cio un mixer digitale hardware?

sì c'entrano la w e la r
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Settembre 2010, 04:39:
 
R = read = leggi
W = write = scrivi
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 25. Settembre 2010, 12:10:
 
Perche non mettere il gain in automatico,se io voglio comprimere e poi avere lo stesso volume,per non sbagliare lo metto in auto,e cosi anche il release,perche non va bene?
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 25. Settembre 2010, 12:15:
 
Non ce il peak e rms,perche io usavo il VSTDynamics,che ha il gate,comp,e limiter,il compressore normale lo uso da poco,dopo aver fatto il mix,sul canale out,e ho visto che ha il peak e il rms,pero che mi dici del hold,che ruolo ha?boooooo,
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 25. Settembre 2010, 14:35:
 
grazie,io su tutte le tracce vocali metto prima il eq classico di tracks3,e poi il VSTDynamics che accendo solo il gate e il compressor il limit no mi serve,comprimo quanto basta.poi in send su ogni traccia vocale metto,reverb e delay.alla fine nel canale output in insert,metto cosi:
rubytube,con il preset overdrive,e poi il compressore di cubase,comprimmo piu o meno ancora fino a 2-3 db,e poi metto il deeser di izotope,sempre 1-2 db,e poi alla fine metto il, t-racks3 brickwall limiter, attack 0.05 e release 39.00 ms.e poi regolo il input e il output,fino all massimo,che anche questo mi taglia piu o meno 1-2 db.e poi esporto,importo la base e la voce finita e trovo il volume giusto,e poi faccio il master finale.Che dici di quello che metto nel canale out,va bene se metto il rubytube,e poi comprimo anchora un po? [Smile]
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 25. Settembre 2010, 17:54:
 
Non so se e meglio lasciare il hold a 0 nel gate,pulisce tutto ma a inizia un po troppo al improvviso senza i respiri,se lo imposto a 250 va bene,inizia con il respiro,pero non e cosi pulita,voi che dite.?
''ma in base a cosa imposti i valori del compressore perdonami ''
scusa Manuel,era una domanda?
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 25. Settembre 2010, 18:23:
 
Ascoltando e ascoltando in bypass,con il gate di cubase sulla voce,secondo me,il gate ruba un po la presenza della voce,anche impostado i minimi parametri,ruba lo stesso.elimina il respiro e la voce diventa secca,e sembra un po dietro le casse.come dicevo,treshold a -60.0. attack 10.0. hold 0.0. e release auto.con questi impostazioni elimina i rumori ma cambia anche la voce,sembra anche piu sottile senza respiro.
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 26. Settembre 2010, 23:25:
 
Come dicevo,sto gate pulisce tutto,il problema e che la voce cambia.io vorrei usare pure r-vox della waves,pero se come uso cubase 5,non gli vedo sti plug-in perche vanno directx,che p...e [Frown]
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 27. Settembre 2010, 23:00:
 
Tu cosa usi?Logic o Cubase,quello che ho capito Cubase,boooo,che pecato che Logic non va sul Pc solo su Mac,. [Frown]
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 28. Settembre 2010, 11:49:
 
E' vero il fatto dei DirectX, ma a me - strano - l'R-Vox della waves C5 me lo vede ancora benissimo [Headbang]
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 28. Settembre 2010, 15:14:
 
Usi cubase 5 e te lo vede,si che e strano!
a me no bboobobobo,
volevo chiedere se il knee del compressore sulla voce rap va soft o no?,o dipende dalla voce,per esempio se e piu agressiva o no,nel mio caso e piu agressiva.
 
Posted by arturo panetta (Member # 13879) on 01. Luglio 2011, 09:56:
 
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
magari spiegando si possono evitare anatemi [Roll Eyes]

sono daccordo col panetta.

nel senso che quando puoi, e se sai controllare la dinamica mentre suoni, è meglio non usare artifizi che peraltro devono essere istruiti ad hoc.

Ne abbiamo parlato in altri post; tutti gli aspetti della musica sono questioni che riguardano i musicisti.

Un musicista che canta deve essere in grado di interpretare la sua parte insieme al resto della musica suonata senza l'ausilio di niente altro che il microfono ed un buon ascolto, solo così potrà esprimersi al meglio.

Idem per uno strumento acustico.

Dopo di che in fase di mixing, un altro musicista che si occupa di assemblare i suoni potrà trovare opportuno usare aggeggi che aiutano il lavoro, ricordando sempre che la registrazione, il mixing ed il mastering sono comunque roba "musicale" e non mera tecnica.

Era proprio quello che volevo dire, i musicisti professionisti non gradiscono tanto l'uso di un compressore sugli strumenti acustici (specialmente i fiati), non pensavo di scatenare una guerra di religione. Con la compressione si perdono un sacco di sfumature, quelle sfumature che fanno la differenza tra un vero musicista e un dilettante. Pensate se si dovesse registrare "Vissi d'arte...", che si fa si mette il compressore? ammazzando quella prima nota che è bellissima e altrettanto pianissima...
Poi se si registra uno/a che non riesce a controllare i volumi è un altro discorso, infatti, il livello della maggior-parte dei cantati italiani di musica leggera è molto scarsa...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 01. Luglio 2011, 23:40:
 
vissi d'arte non prevede probabilmente basso, batteria e chitarre distorte... [Big Grin]
semplicemente, con le attuali esigenze, e per avere risultati, non si può fare a meno dei compressori. il discorso del musicista a cui piace questo o quello è relativo: il musicista ti dirà sempre di fare un suono come piace a lui, che però inevitabilmente farà a pugni con qualcos'altro nel bilanciamento totale.
per cui, una volta che il musicista ha fatto il suo mestiere, bisogna che il fonico sia libero di fare il suo, s'intende senza stravolgere il senso di ciò che è stato fatto
 
Posted by djpad (Member # 9403) on 31. Luglio 2011, 18:29:
 
Bel post animato, io sul master metto o waves L3 o il plug di cubase 6 per il maximizer, sempre di cubase 6 per le tracce mono c'e' il vintage compressor che scalda(sporca) un po' ma POMPA da matti lo uso per i rullanti con il preset snare in your face... che schiaffazzi.
Certo se la traccia ha dei picchi troppo distanti tra loro (suonata male) una minima di automazione aita il compressore a non andare in effetto schiacciasassi!
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 31. Luglio 2011, 19:36:
 
Cantanti Professionisti, Musicisti professionisti che controllano la dinamica...

bà...

Io credo che puoi avere un cantante super professionista, cosi come un musicista super professionista, ma in fase di MIX sopratutto per certi generi l'uso di una giusta compressione può fare la differenza. Ovviamente dipende dal genere, ma oggi per il tipo di suono che si ricerca non è strano usare compressione anche su strumenti prettamente classici, e in situazione di musica sinfonica. Si può comprimere rispettando cmq le dinamiche previste in fase di composizione, li è la bravura. settare un compressore per schiacciare tutto è cosa decisamente semplice, differente è far lavorare un compressore , scegliere anche il tipo di compressore in base a come lavora, con in mente il suono sul quale si sta lavorando , questo è più difficile. Per avere un suono controllato , equilibrato , con la giusta dinamica ma senza snaturare l'espressività , la naturalezza e bellezza delle dinamiche date dal cantante o musicista o compositore.

E per far questo non c'è una cosa migliore dell'altra...

Automazione, Compressione, Compressione Multibanda..

la dinamica si può controllare in tanti modi...., anche tutti contemporaneamente...dipende dalla situazione.
 


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