Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Il compressore,di nuovo... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Il compressore,di nuovo...
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 22. Agosto 2010 01:36      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora il picco piu alto e al -3db,il piu basso -20,
vediamo come la comprimo: Treshold -17,1
Ratio 5,7:1
Attack 10
Release 227
Knee hard
Gain 5,7
E quello che o fatto,il problema e che,mi abbassa dei picchi,e mi alza altri,questa e l'imagine.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=13yhrno&s=4
Correggetemi dove o sbagliato,o non o usato bene il compressore o e altro,secondo voi cosa non va bene,chi e il esperto?grazie

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Agosto 2010 01:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavora di automazione... se vuoi un risultato ottimale non puoi affidarti solo al compressore..

se fai questo, poi comprimere diventa una passeggiata...

o quasi...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 22. Agosto 2010 11:16      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai lavorato in automazione,se sei disposto potresti spiegarmi come si fa,o e una cosa lunga come il mix,grazie
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
arturo panetta
Junior Member
Member # 13879

 - posted 23. Agosto 2010 12:27      Profile for arturo panetta   Email arturo panetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.
Poi ognuno sa quel che vuole ottenere...

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
arturo panetta
Junior Member
Member # 13879

 - posted 23. Agosto 2010 12:31      Profile for arturo panetta   Email arturo panetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps ma è una traccia stereo? ora l'ho vista... mi sa che non è una voce allora... pensavo che stavi continuando il post dell'altra volta...
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Agosto 2010 15:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 24. Agosto 2010 21:41      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E una traccia stereo,perche l'ho importata per farvi vedere i picchi che ci sono,una e normale e l'altra e compressa.pero come dicevo,mentre comprimo mi abbassa dei picchi e mi alzza altri,bo come mai?grazie al cubaser e il suo tutorial sul compressore ho imparato un po come si usa,se fa anche qualche tutorial sul EQ e altri che ci sono non sara male,cosi noi quelli che non ci intendiamo tanto possiamo imparare quolcosa,vero?
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 24. Agosto 2010 21:54      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.
Poi ognuno sa quel che vuole ottenere...

Purtroppo mi tocca dirti che sbagli.
Ciò di cui parli si chiama "fader riding", e non è un' alternativa alla compressione, ma solo un' operazione aggiuntiva... a volte precedente, a volte succissiva alla compressione... altre volte è sia successiva che precedente.
Tra l'altro michael brauer è "famoso" proprio per il suo uso dei compressori (e degli ambienti)... e sulla voce, come sugli altri strumenti, ci va "pesante". Come del resto ci si va "pesanti" di norma, in praticamente tutti i generi, esclusi forse solo jazz e classica.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 23. Settembre 2010 23:07      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi mi consiglia un compressore per la voce,io per ogni traccia uso il comp di cubase,ma mi serve uno che da un po piu di calore alla voce,mi serve per metterlo in insert sul canale output,per comprimere tutte le tracce.quello di cubase va bene pero non da quella botta come uno valvolare,che non conosco.booo [Confused] ho sentito parlare ma un nome,chi lo da?o se no consigliatemi un pre tube software,che riscaldi la voce.(ne avevo gia parlato di pre plug-in [Big Grin] ,ma non o risolto chi sa che)(almeno sono sincero).Thanks
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 23. Settembre 2010 23:46      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro manuel,ho provato,io normalmente,tengo il ratio a 4. quando devo impostare il treshold a -16 o a -20,quando lo imposta a -18,il ratio va a 4.70,il attack fino ad ora lo tenutto sempre a 0.00,ma non ero siguro che andava bene e lo impostato a 1.00,il release lo messo auto,e cosi anche il gain,non ho capito cosa intendi con la compressione di picco,ce qualche pulsante?,perche nel compressore di cubase non ce,dimi tu che compressore usi? e il release va bene auto,o meglio che lo imposto io,e se si,per una voce hip hop a 100 bpm a quanto dovrei impostarlo.grazie
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 24. Settembre 2010 09:49      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente Manu?
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 24. Settembre 2010 09:56      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
quoterrimo!!!!!
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 24. Settembre 2010 10:21      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ce nessuno che usa un compressore software per la voce,che da soddisfazioni?e impossibile! [Eek!]
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 24. Settembre 2010 12:04      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

questa non può passare liscia! [Wall]
magari spiegando si possono evitare anatemi [Roll Eyes]

sono daccordo col panetta.

nel senso che quando puoi, e se sai controllare la dinamica mentre suoni, è meglio non usare artifizi che peraltro devono essere istruiti ad hoc.

Ne abbiamo parlato in altri post; tutti gli aspetti della musica sono questioni che riguardano i musicisti.

Un musicista che canta deve essere in grado di interpretare la sua parte insieme al resto della musica suonata senza l'ausilio di niente altro che il microfono ed un buon ascolto, solo così potrà esprimersi al meglio.

Idem per uno strumento acustico.

Dopo di che in fase di mixing, un altro musicista che si occupa di assemblare i suoni potrà trovare opportuno usare aggeggi che aiutano il lavoro, ricordando sempre che la registrazione, il mixing ed il mastering sono comunque roba "musicale" e non mera tecnica.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2010 12:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by arturo panetta:
Michael Brauer usava queta tecnica, faceva fare piccoli movimenti al fader in fase di missaggio in modo d'adattare la voce al resto. Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.

gusti a parte... la procedura che hai descritto, che per me e' doverosa, che puo' essere fatta con l'automazione, non offre gli stessi risultati sonori della compressione... per cui non si puo' dire, a mio parere, che la sostituisca..

io direi che sono entrambe necessarie se si vuol ottenere un buon risultato ...

infatti mi sono espresso a favore di cio' all'inizio del thread... ovvero, se non si lavora sull'automazione, poi e' molto facile che gli interventi necessari per tenere a bada la voce la facciano diventare brutta...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.