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Topic: Il compressore,di nuovo...
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Luciano201210
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Member # 13860
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posted 25. Settembre 2010 18:23
Ascoltando e ascoltando in bypass,con il gate di cubase sulla voce,secondo me,il gate ruba un po la presenza della voce,anche impostado i minimi parametri,ruba lo stesso.elimina il respiro e la voce diventa secca,e sembra un po dietro le casse.come dicevo,treshold a -60.0. attack 10.0. hold 0.0. e release auto.con questi impostazioni elimina i rumori ma cambia anche la voce,sembra anche piu sottile senza respiro.
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010
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Luciano201210
Member
Member # 13860
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posted 26. Settembre 2010 23:25
Come dicevo,sto gate pulisce tutto,il problema e che la voce cambia.io vorrei usare pure r-vox della waves,pero se come uso cubase 5,non gli vedo sti plug-in perche vanno directx,che p...e
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010
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Luciano201210
Member
Member # 13860
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posted 27. Settembre 2010 23:00
Tu cosa usi?Logic o Cubase,quello che ho capito Cubase,boooo,che pecato che Logic non va sul Pc solo su Mac,.
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010
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Daniel71
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Member # 11948
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posted 28. Settembre 2010 11:49
E' vero il fatto dei DirectX, ma a me - strano - l'R-Vox della waves C5 me lo vede ancora benissimo
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Luciano201210
Member
Member # 13860
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posted 28. Settembre 2010 15:14
Usi cubase 5 e te lo vede,si che e strano! a me no bboobobobo, volevo chiedere se il knee del compressore sulla voce rap va soft o no?,o dipende dalla voce,per esempio se e piu agressiva o no,nel mio caso e piu agressiva.
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010
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arturo panetta
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Member # 13879
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posted 01. Luglio 2011 09:56
quote: Originally posted by pedreiro: quote: Originally posted by cubaser: quote: Originally posted by arturo panetta: Secondo me, nella maggior parte dei casi, è controproducente mettere un compressore su una voce o uno strumento acustico.
questa non può passare liscia!
magari spiegando si possono evitare anatemi
sono daccordo col panetta.
nel senso che quando puoi, e se sai controllare la dinamica mentre suoni, è meglio non usare artifizi che peraltro devono essere istruiti ad hoc.
Ne abbiamo parlato in altri post; tutti gli aspetti della musica sono questioni che riguardano i musicisti.
Un musicista che canta deve essere in grado di interpretare la sua parte insieme al resto della musica suonata senza l'ausilio di niente altro che il microfono ed un buon ascolto, solo così potrà esprimersi al meglio.
Idem per uno strumento acustico.
Dopo di che in fase di mixing, un altro musicista che si occupa di assemblare i suoni potrà trovare opportuno usare aggeggi che aiutano il lavoro, ricordando sempre che la registrazione, il mixing ed il mastering sono comunque roba "musicale" e non mera tecnica.
Era proprio quello che volevo dire, i musicisti professionisti non gradiscono tanto l'uso di un compressore sugli strumenti acustici (specialmente i fiati), non pensavo di scatenare una guerra di religione. Con la compressione si perdono un sacco di sfumature, quelle sfumature che fanno la differenza tra un vero musicista e un dilettante. Pensate se si dovesse registrare "Vissi d'arte...", che si fa si mette il compressore? ammazzando quella prima nota che è bellissima e altrettanto pianissima... Poi se si registra uno/a che non riesce a controllare i volumi è un altro discorso, infatti, il livello della maggior-parte dei cantati italiani di musica leggera è molto scarsa...
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ago 2010
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 01. Luglio 2011 23:40
vissi d'arte non prevede probabilmente basso, batteria e chitarre distorte... semplicemente, con le attuali esigenze, e per avere risultati, non si può fare a meno dei compressori. il discorso del musicista a cui piace questo o quello è relativo: il musicista ti dirà sempre di fare un suono come piace a lui, che però inevitabilmente farà a pugni con qualcos'altro nel bilanciamento totale. per cui, una volta che il musicista ha fatto il suo mestiere, bisogna che il fonico sia libero di fare il suo, s'intende senza stravolgere il senso di ciò che è stato fatto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 31. Luglio 2011 18:29
Bel post animato, io sul master metto o waves L3 o il plug di cubase 6 per il maximizer, sempre di cubase 6 per le tracce mono c'e' il vintage compressor che scalda(sporca) un po' ma POMPA da matti lo uso per i rullanti con il preset snare in your face... che schiaffazzi. Certo se la traccia ha dei picchi troppo distanti tra loro (suonata male) una minima di automazione aita il compressore a non andare in effetto schiacciasassi!
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007
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Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
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posted 31. Luglio 2011 19:36
Cantanti Professionisti, Musicisti professionisti che controllano la dinamica...
bà...
Io credo che puoi avere un cantante super professionista, cosi come un musicista super professionista, ma in fase di MIX sopratutto per certi generi l'uso di una giusta compressione può fare la differenza. Ovviamente dipende dal genere, ma oggi per il tipo di suono che si ricerca non è strano usare compressione anche su strumenti prettamente classici, e in situazione di musica sinfonica. Si può comprimere rispettando cmq le dinamiche previste in fase di composizione, li è la bravura. settare un compressore per schiacciare tutto è cosa decisamente semplice, differente è far lavorare un compressore , scegliere anche il tipo di compressore in base a come lavora, con in mente il suono sul quale si sta lavorando , questo è più difficile. Per avere un suono controllato , equilibrato , con la giusta dinamica ma senza snaturare l'espressività , la naturalezza e bellezza delle dinamiche date dal cantante o musicista o compositore.
E per far questo non c'è una cosa migliore dell'altra...
Automazione, Compressione, Compressione Multibanda..
la dinamica si può controllare in tanti modi...., anche tutti contemporaneamente...dipende dalla situazione.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003
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