This is topic A tutti gli amici PIANISTI!!!!!! in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 07. Maggio 2013, 19:16:
 
Allora vorrei equalizzare il piano usando l'eq di cubase.Mi ricordo di un amico che lo equalizzava dando alla forma d'eq una campana inversa enfatizando i bassi e man mano a scendere per poi risalire enfatizando poi gli alti.Un piano molto jazz mi ricordo.Cmq qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq?Un grazie speciale a chi mi aiuta.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Maggio 2013, 19:23:
 
dipende da quello che ci devi fare... io un'equalizzazione tipo quella del tuo amico forse la userei se si trattasse di dover accompagnare una voce tenendo comunque il piano piuttosto fuori... e, in ogni caso, eviterei l'enfasi dei bassi e lavorerei soprattutto sottraendo medi, non alzando le altre gamme di frequenza...

il piano e' uno strumento che puo' avere mille ruoli dentro un brano, difficile poter dare una ricetta generalizzata....
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 07. Maggio 2013, 20:07:
 
in effetti deve accompagnare la chitarra,me lo ricordo bello corposo,lo vorrei come l'ho descritto xche ho una cosa solo piano e chitarra,quindi mi sembrava più consono all'accompagnamento x una chitarra.
 
Posted by houseflower (Member # 10949) on 07. Maggio 2013, 20:33:
 
vai a orecchio [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Maggio 2013, 20:49:
 
quote:
Originally posted by houseflower:
vai a orecchio [Big Grin]

kuoto
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Maggio 2013, 22:45:
 
mah...se ho capito bene il piano jazz (specie se accompagna) sta nell'armonia più che nell'EQ . infatti vai a orecchio mi associo e cerca la "voce"del piano con l'EQ casomai .( cosi farei io)
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 08. Maggio 2013, 15:05:
 
Beati voi che lo sapete fare!!!!! [Confused] [Confused] [Confused]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Maggio 2013, 15:39:
 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
Beati voi che lo sapete fare!!!!! [Confused] [Confused] [Confused]

puoi imparare anche tu, basta sbattersi un po'.. prova ad incrementare o decrementare differenti frequenze, in quel modo ti rendi conto di cosa puoi fare al suono del piano e come lo puoi adattare al brano.... Ricorda che, in linea di massima, se il suono che si vuol mettere in evidenza (che so, il canto, lo strumento solista ecc. ecc.) spinge prevalentemente su una frequenza, e' meglio, sugli strumenti che lo accompagnano, che questa sia meno evidente
 
Posted by bohemien (Member # 6255) on 08. Maggio 2013, 17:03:
 
Mi unisco alla domanda di Tufo...

ma un piano jazz come lo si dovrebbe equalizzare?

A prescindere la questione compositiva ma nei pezzi jazz il pano suona sempre con quella particolare aurea per così dire...jazz!! [Smile]

Come si fa??
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Maggio 2013, 17:09:
 
a me sembra che, semplicemente (parlando del classico trio con contrabbasso e batteria), venga lasciato molto naturale, con i medi non esaltati, e venga, spesso, ripreso con i microfoni un po' meno vicini alle corde che per il rock o pop
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 08. Maggio 2013, 23:26:
 
mah...yaso una domanda : quando fanno il "trio" live
mica equalizzano il piano . Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz ,rock , o quel che volete .Oppure sbaglio proprio
tutto ?
 
Posted by bohemien (Member # 6255) on 09. Maggio 2013, 10:27:
 
quote:
Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz
Mi permetto di rispondere anche se la domanda è diretta a Yaso.

Mac, per semplificare tutto il discorso diciamo pure che se un jazzista non compone i suoi brani almeno usando accordi di settima meglio che si dia ad altro genere. Questo per dare una valenza corretta al termine ARMONIA, da te citato che quindi do per scontato.

Poi c’è il discorso COMPOSIZIONE.

Saper comporre bene serve di sicuro a fare a far apprezzare all’ascoltatore attento una certa varietà di movimenti e ad inserire nello spazio sonoro tutti gli strumenti coinvolti nella composizione in modo tale che siano quanto più udibili possibile.

Adesso… che cosa caratterizza invece il sound?
Suonati col piano dei semplici accordi di una progressione II-V-I (così tipica nel jazz) che cosa ci fa dire che è jazz piuttosto che magari lounge o chillout (visto che spesso l’armonia usata è la stessa)?

IMHO la differenza di sound viene fatta dall’eq, comp, effetti ambiente ecc.. ovviamente la bravura del tecnico.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Maggio 2013, 10:35:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mah...yaso una domanda : quando fanno il "trio" live
mica equalizzano il piano . Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz ,rock , o quel che volete .Oppure sbaglio proprio
tutto ?

invece hai perfettamente ragione... io davo per scontato che tale aspetto fosse gia' "risolto" e che si parlasse solo del suono... Ma ribadisco che hai ragione al 100%
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Maggio 2013, 12:08:
 
grazie yaso . ( era una domanda vera spero si sia capito)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Maggio 2013, 13:14:
 
Premesso che secondo me questi tipi di interrogativi tendono a scivolare nello "schematismo" e nel semplicismo, se non si da' prima la propria definizione di "piano jazz" non ha senso chiedere come si fa a realizzarlo.

A mio parere non è una questione di genere musicale ma di contesto sonoro.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Maggio 2013, 13:18:
 
mah...Boem si semplifichiamo ma fino a un certo punto . Nel senso che io parlo di armonia ( in questo caso jazz) è vero . ma con l'armonia infatti
si crea la composizione . Ma siccome le armonie sono
tre : antica , classica e moderna . Già questo ci
dà una "visione "di ciò che un compositore voglia fare . Ma parlando del jazz non basta il II-V-I
con la settima .un pianista jazz è abituato a
mettere la nona e togliere la quinta normalmente.
(ma non voglio andare sul tecnico) perchè io non so se è chillout o altro o perlomeno da ascoltatore non è che mi interessi tanto . perchè
il jazz come sappiamo ha avuto mutazioni importanti nel corso degli anni . Ma quelle mutazioni hanno influito su tutta la musica ( il bebop di charlie Parker ,con miles Davis e un altro che mi sfugge) è una rivoluzione inperniata sulle sostituzioni degli accordi . specie le dominanti dove loro improvvisavano. quindi il nostro II-V-I diventa irriconoscibile "trattato"
da un jazzista . perchè abbassa quinte mette seste
arriva fino alle 13a bemolle sulle dominanti.
ma questo parlando solo della scala blues . Se ci metti le scale modali su un secondo grado dorico
un improvvisatore ci sta mezza giornata .Io personalmente non amo gli improvvisatori millenote
e poca emozione .però dal punto di vista armonico sanno benissimo dove sono . anche il blues è facile dodici battute e ti saluto .invece ci sono blues con progressioni da mal di testa . e magari un accordo ogni quarto . quindi basta una terza e una settima (fai la prova) e senti già il"jazz". è molto più complicato del II-V-I che è
usato in TUTTA la musica moderna.io caro boem sono "fuori" dalle etichette .( ma da mò) non le trovo utili perchè poi le senti e dici "ah è quella roba li". ma non è spocchia la mia,anzi a volte sono in difficoltà . Mi scuso per il pippone ma mi dicono sono prolisso hanno ragione ma su certe cose non riesco ad essere sintetico . ma per dire
( e chiudo) che quella progressione jazz (quale jazz è ? ) blues ? ragtime ? boogie-woogie ? sono tutti stili pianistici , ma ognuno ha aggiunto qualcosa . per la composizione come la intendi tu
bisognerà aspettare . una settima non fa il jazz .
è raro ma esistono le triadi anche li . o no ?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Maggio 2013, 15:05:
 
quote:
Originally posted by maurix:
se non si da' prima la propria definizione di "piano jazz" non ha senso chiedere come si fa a realizzarlo.

quando suoni note a caso e' "jazz"...

(sempre che non ti capiti la sfiga di suonarle tutte giuste, in questo caso diventa "musica"...)
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Maggio 2013, 16:49:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by maurix:
se non si da' prima la propria definizione di "piano jazz" non ha senso chiedere come si fa a realizzarlo.

quando suoni note a caso e' "jazz"...

(sempre che non ti capiti la sfiga di suonarle tutte giuste, in questo caso diventa "musica"...)

io la sapevo diversa :"quando non sai cos'è è jazz"
[Big Grin] [Big Grin] come sei cattivo ! il jazz sarebbe più bello se non ci fossero i jazzisti ! (questa è mia)
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 09. Maggio 2013, 19:48:
 
sono un ignorante totale in fatto di teoria musicale, perciò non posso esprimermi da questo punto di vista... per quanto mi riguarda dipende poco e niente dal mix, dopotutto il jazz come gli altri generi esiste da molto prima che esistessero gli equalizzatori... il timbro jazz lo fanno gli strumenti utilizzati, infatti un pezzo jazz suonato su un piano a coda di solito suona più sul classico rispetto ad un pezzo suonato su un piano upright... lo stesso vale per contrabbasso vs basso elettrico... eppure jazz suonato su questi strumenti ne esiste eccome, così come sui sintetizzatori...
per me quindi è solo in parte questione di suono, poi entra in gioco come dite voi l'armonia, non solo dello strumento in sé ma quella creata tra i vari strumenti... ad esempio un pezzo di pat metheny chitarra + contrabbasso suona molto meno jazz se gli togli il contrabbasso...
ma soprattutto secondo me conta il ritmo, lo stesso pezzo suonato tale e quale ma con ritmi diversi cambia totalmente... pensate ad un pezzo di salsa o di reggae, quanto conta il ritmo? non parlo solo della batteria ma anche di come sono scandite le varie note di ogni strumento...
Un altro esempio, take five, di per sé (parlo sempre da ignorante) non mi sembra che ci siano chissà quali cambi armonici o note fuori scala (ma correggetemi se sbaglio), eppure già suonando solo la parte armonica del piano, togliendo tutto il resto, dandogli quella cadenza suona "jazz", mentre se suoni la stessa armonia dandogli una cadenza più sul metronomo per così dire, suonerà come una marcetta che non ha niente di jazz, questo almeno per il mio orecchio ignorante xD
un ultimo esempio e poi la finisco promesso [Smile] prendete creep dei radiohead, se non sbaglio c'è un cambio di tonalità che si ripete ciclicamente, e io personalmente quando sento quel passaggio sento un sapore di jazz anche se so che razionalmente non ha senso [Smile]
quindi per concludere sono tutti questi elementi insieme che fanno il sound jazz, non è che equalizzando in un certo modo un piano pop il pezzo diventa automaticamente jazz... my 5 cent [Big Grin]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Maggio 2013, 23:13:
 
mah..sai l'armonia jazz ma chiamiamola armonia moderna va . è alla base della musica moderna. ma c'è comunque "contaminazione" specie con le musiche
caraibiche ( che non son la salsa ) ma il son , la rumba ecc. ed è naturale che che quelle armonie si sposino con quelle . il ritmo è dato dalle claves
cioè quei due pezzi di legno che vedi in mano ad uno. e ha due strutture 3-3-2 e 2-3-3 ( vado a memoria potrei di na cavolata)e queste strutture sono le pulsioni del brano . che sono due sono sicuro [Big Grin] dei numeri meno casomai correggetemi .
ma il ritmo è dato anche dal montuno cioè quel riff di piano che siamo abituati a sentire via ! eh pure quello è una tecnica che cambia l'armonia
spostando solo i pollici quasi . e se ascolti "Mandinga" nella versione di ruben gonzales altro che jazz ! il reggae (che non è tra i miei preferiti) è tutto sul levare ma l'armonia ? non saprei su questo . per quanto riguarda Take five prende il nome da 5/4 . è uno dei primi successi
( non il primo ) col ritmo in 5/4 . il fatto è lo swing cioè quel "levare" che dondola .la progressione armonica ( ci sono più versioni) ma la
struttura è ABA dove B fa da bridge a due temi .
ma senza andare troppo lontano anche il giro del rock and roll classico non è altro che il giro di blues veloce . sono andato a sentire creep io questo jazz non ce lo sento ma NON escludo che ci sia "coperto". in fondo il riff di "satisfaction" non è altro che un riff di blues( prova) insomma non voglio dire assolutamente che tutto sia jazz .
ma semplicemente che c'è e spesso non lo sappiamo tutto qui. semplicemente viene un pò tutto da lì . ( e sappi che non ne sono un grande frequentatore) ma prima dell'EQ c'è tutto il resto . o no ? [Smile] sò prolisso vabbè ...ma su questi argomenti.che volete da me..
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Maggio 2013, 23:21:
 
ecco dimenticavo: pat metheny è proprio l'esempio
giusto ! tanto jazz nelle dita e lo fa sentire " poco" dipende anche e soprattutto come un artista
assorbe e fa suoi quei suoni e quei sapori .la classe non è acqua poi no ? [Smile] (parere personale naturalmente) ma comunque ha il "suo" sound come i grandi hanno . O no ?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Maggio 2013, 04:10:
 
Giovanni Allevi suona spesso sullo stesso pianoforte usato da Keith Jarrett, Herbie Hancock, Maurizio Pollini.

Come si fa a capire quando il piano diventa jazz ?

Quale equalizzazione usare con ognuno di questi pianisti ?
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 10. Maggio 2013, 13:21:
 
non lo so . ma secondo me nessuna . minimo è
un "gran concerto" .Quindi credo che il loro accordatore sappia cosa fare . diventerà jazz
quando lo decideranno loro Pollini compreso .
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 18. Maggio 2013, 13:52:
 
mi piaceva questa discussione ...peccato [Frown]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Maggio 2013, 17:05:
 
Se vuoi fare delle domande o proporre degli approfondimenti puoi farlo [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 18. Maggio 2013, 17:09:
 
mah...è che era uscita cosi in modo spontaneo,
perciò mi piaceva . ( certo che comunque lo farò)! [Wink]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 24. Maggio 2013, 12:45:
 
No in realtà mi viene in mente che se una discussione si blocca , evidentemente non c'è
voglia di continuarla . Oppure non c'è "empatia".
pazienza ..
 
Posted by zeus@cubase (Member # 15806) on 24. Maggio 2013, 13:58:
 
per sbloccare la discussione [Big Grin]

quote:
Originally posted by maurix:

Come si fa a capire quando il piano diventa jazz ?

Quale equalizzazione usare con ognuno di questi pianisti ?

il piano diventa jazz quando suoni jazz [Big Grin] [Big Grin]
Scherzi a parte, ci sono molte caratteristiche armoniche tipiche nei brani jazz (molte vedo gia' citate nel 3d) ovviamente puoi suonare in un brano pop delle armonie che derivano dal jazz ma con uno stile completamente diverso a tal punto che chi sente non si accorge che armonicamente stai facendo dei passaggi "jazz like".
Altra cosa e' suonare con uno "stile jazz" (per esempio lo swing).
per me' vale tutto ..basta che alla fine suoni bene [Big Grin]

Dal punto di vista del mix invece dipende solo da che "timbro" vuoi dare al brano, dal genere e da quali strumenti sono in gioco.
Non ho mai lavorato su un "piano in solo" ma tendo a pensare che il 99% del suono e' fatto in ripresa piu' che in mix.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Maggio 2013, 16:49:
 
quote:
Originally posted by zeus@cubase:
il piano diventa jazz quando suoni jazz [Big Grin] [Big Grin]

E infatti le mie erano domande retoriche. [Wink]

Riferendosi al quesito iniziale di questo thread
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
vorrei equalizzare il piano usando l'eq di cubase.Mi ricordo di un amico che lo equalizzava dando alla forma d'eq una campana inversa enfatizando i bassi e man mano a scendere per poi risalire enfatizando poi gli alti. Un piano molto jazz mi ricordo.

Io non credo che cambiando l'equalizzazione di uno strumento si cambi il suo indirizzo stilistico.

Oltretutto, in una parola (jazz) che oggi accoglie espressioni musicali anche molto diverse tra loro, non è che di "suono di piano" ne esista uno solo.
C'è di tutto, dall'acustico all'elettrico, ma secondo me non esiste un suono più evocativo di altri e che di per sé possa essere indiscutibilmente definito "jazz".

[Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 24. Maggio 2013, 21:33:
 
beh infatti io credo che sia tutto li .Nel senso di suonare "jazz" .Come abbiamo detto un pò tutti .
Poi c'è lo stile come dice Zeus . Per me è fatto di tanti suoni (mi piacciono le big band) . Però un II-
V-I si fa presto a "farlo jazz." Poi sull'uso del EQ
su un piano jazz o meno non ne so. ma essendo ogni
piano ,uno strumento unico ogni piano avrà la sua voce. c'è cosi bisogno di equalizzare jazz o rock
(a parte sulle trappole che usiamo noi)? mi conforta
la posizione di maurix .
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 24. Maggio 2013, 22:46:
 
Solo l'idea de dover rispondere a tutti me dà m'brivido [Big Grin]
Però voglio tentare,e l'azzardo e molto elevato,anche perché si basa su scarne e personali idee.
Io credo che qualsiasi strumento preso in una registrazione sia equalizzato,nel minimo sindacabile per riempire determinate frequenza.Non sono un professionista ma mentre leggevo i vostri commenti sotto il consiglio di alcuni ho provato a smanettare rozzamente ma smanettavo e vi dirò,ma che sia chiaro senza voler sminuire le vostre idee,l'eq rozza o fine che sia,dà o toglie qualcosa a l'impasto e impatto sonoro,spingere o meno determinate freq da un qualcosa in più o in meno al nostro lavoro,accentuato x giunta quando il lavoro e composto da 2 strumenti,come nel mio caso dove il piano doveva suonare il basso ma non sul registro basso mas quello che io profanamente chiamo quello di mezzo,io non lo volevo il "bassone".Riguardo al Jazz mi sembra un po ridittivo limitarlo a un 2 5 1,io non sono Coltrane ma sono 20 anni che lo mastico e vi diro che i pianiforti [Big Grin] ascoltati avevano secondo il mio orecchio un eq differente,sicuramente non suonano note a caso per fare Jazz,qualcuno a rischiato la pazzia,qualcuno gli è andato incontro con un frontale.Io rimango dell'opinione che in studio anche il piano viene equalizzato.Ez mix come Melda prod.hanno un vasto assortimento di eq x piano,perche gli avranno fatti sti preset?
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 24. Maggio 2013, 23:31:
 
boh non capisco tutto questo brivido [Big Grin] non sono cosi bravo ma penso anch'io che vengano equalizzati gli strumenti. ma a parte questo ho riletto i post e credo ci sia un "equivoco di fondo". Nel senso che che tu hai chiesto come si equalizza un piano "jazz" .E si sono mischiati discorsi di armonia ( in questo caso
jazz ) e poi la composizione . ecc. Invece ciò
che (correggetemi) secondo me non basta è proprio quella . Per le mie conoscenze prima deve essere definita un armonia o/e una melodia di quel tipo e poi l'equalizzazione . sennò sembra ( correggetemi ancora) che con l EQ si fa il jazz , il rock ecc.
e non credo sia cosi . certo che il II-V-I non fa "jazz" ma dipende come lo usi .In molti standard
con tonica e dominante si improvvisa e via. nessuno di noi è Coltraine , e sappiamo tutti che certo è più complicato il discorso . Ciò che non ho capito è il tuo problema con la tua composizione . Comunque certamente i pianoforti
li abbiamo sentiti tutti equalizzati . Nessuno fa note "a caso" anzi ..riassumendo mi pare ci sia quest'equivoco di cui sopra .
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 25. Maggio 2013, 00:18:
 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
Allora vorrei equalizzare il piano usando l'eq di cubase.Mi ricordo di un amico che lo equalizzava dando alla forma d'eq una campana inversa enfatizando i bassi e man mano a scendere per poi risalire enfatizando poi gli alti.Un piano molto jazz mi ricordo.Cmq qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq?Un grazie speciale a chi mi aiuta.

Come diciamo a Napoli,uè ue!!!!Il topic e questo!
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 25. Maggio 2013, 12:42:
 
E allora mi pare che yaso ti aveva già risposto...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Maggio 2013, 14:05:
 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq ?

Una griglia del genere non esiste, perché non esiste un equalizzazione che a priori funziona con qualsiasi strumento, qualsiasi esecuzione, qualsiasi arrangiamento, qualsiasi criterio di produzione artistica.

Metti che io sia un cantante, tu sapresti dire qual'è l'equalizzazione ottimale per la mia voce ? [Wink]
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 25. Maggio 2013, 21:47:
 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq ?

Una griglia del genere non esiste, perché non esiste un equalizzazione che a priori funziona con qualsiasi strumento, qualsiasi esecuzione, qualsiasi arrangiamento, qualsiasi criterio di produzione artistica.

Metti che io sia un cantante, tu sapresti dire qual'è l'equalizzazione ottimale per la mia voce ? [Wink]

Certo che no,e quando dicevo sotto consiglio di qualcuno mi riferivo a yaso e anche altri che adesso no ricordo i nick,sulla griglia pensavo fosse qualcosa di comune che mani più esperte sanno impostare.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 26. Maggio 2013, 00:23:
 
Guarda mi ricordo che qualcuno postò una tabella
di riferimento. Forse Cubaser sul suo tutorial
sul l'EQ oppure lo trovi nei vecchi post.E lì c'erano delle tabelle con frequenze abbinato a degli stumenti forse cerchi quella.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Maggio 2013, 01:30:
 
Si tratta di una tabella di massima che indica in quali fasce di frequenza si ottengono determinati risultati con tipologie di strumenti. È nel tutorial sull'eq
Però è appunto molto generica
 


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