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Autore Topic: A tutti gli amici PIANISTI!!!!!!
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 07. Maggio 2013 19:16      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora vorrei equalizzare il piano usando l'eq di cubase.Mi ricordo di un amico che lo equalizzava dando alla forma d'eq una campana inversa enfatizando i bassi e man mano a scendere per poi risalire enfatizando poi gli alti.Un piano molto jazz mi ricordo.Cmq qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq?Un grazie speciale a chi mi aiuta.
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Maggio 2013 19:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da quello che ci devi fare... io un'equalizzazione tipo quella del tuo amico forse la userei se si trattasse di dover accompagnare una voce tenendo comunque il piano piuttosto fuori... e, in ogni caso, eviterei l'enfasi dei bassi e lavorerei soprattutto sottraendo medi, non alzando le altre gamme di frequenza...

il piano e' uno strumento che puo' avere mille ruoli dentro un brano, difficile poter dare una ricetta generalizzata....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 07. Maggio 2013 20:07      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti deve accompagnare la chitarra,me lo ricordo bello corposo,lo vorrei come l'ho descritto xche ho una cosa solo piano e chitarra,quindi mi sembrava più consono all'accompagnamento x una chitarra.
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 07. Maggio 2013 20:33      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai a orecchio [Big Grin]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Maggio 2013 20:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
vai a orecchio [Big Grin]

kuoto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Maggio 2013 22:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...se ho capito bene il piano jazz (specie se accompagna) sta nell'armonia più che nell'EQ . infatti vai a orecchio mi associo e cerca la "voce"del piano con l'EQ casomai .( cosi farei io)
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 08. Maggio 2013 15:05      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beati voi che lo sapete fare!!!!! [Confused] [Confused] [Confused]
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Maggio 2013 15:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
Beati voi che lo sapete fare!!!!! [Confused] [Confused] [Confused]

puoi imparare anche tu, basta sbattersi un po'.. prova ad incrementare o decrementare differenti frequenze, in quel modo ti rendi conto di cosa puoi fare al suono del piano e come lo puoi adattare al brano.... Ricorda che, in linea di massima, se il suono che si vuol mettere in evidenza (che so, il canto, lo strumento solista ecc. ecc.) spinge prevalentemente su una frequenza, e' meglio, sugli strumenti che lo accompagnano, che questa sia meno evidente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 08. Maggio 2013 17:03      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi unisco alla domanda di Tufo...

ma un piano jazz come lo si dovrebbe equalizzare?

A prescindere la questione compositiva ma nei pezzi jazz il pano suona sempre con quella particolare aurea per così dire...jazz!! [Smile]

Come si fa??

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Maggio 2013 17:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me sembra che, semplicemente (parlando del classico trio con contrabbasso e batteria), venga lasciato molto naturale, con i medi non esaltati, e venga, spesso, ripreso con i microfoni un po' meno vicini alle corde che per il rock o pop
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 08. Maggio 2013 23:26      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...yaso una domanda : quando fanno il "trio" live
mica equalizzano il piano . Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz ,rock , o quel che volete .Oppure sbaglio proprio
tutto ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 09. Maggio 2013 10:27      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz
Mi permetto di rispondere anche se la domanda è diretta a Yaso.

Mac, per semplificare tutto il discorso diciamo pure che se un jazzista non compone i suoi brani almeno usando accordi di settima meglio che si dia ad altro genere. Questo per dare una valenza corretta al termine ARMONIA, da te citato che quindi do per scontato.

Poi c’è il discorso COMPOSIZIONE.

Saper comporre bene serve di sicuro a fare a far apprezzare all’ascoltatore attento una certa varietà di movimenti e ad inserire nello spazio sonoro tutti gli strumenti coinvolti nella composizione in modo tale che siano quanto più udibili possibile.

Adesso… che cosa caratterizza invece il sound?
Suonati col piano dei semplici accordi di una progressione II-V-I (così tipica nel jazz) che cosa ci fa dire che è jazz piuttosto che magari lounge o chillout (visto che spesso l’armonia usata è la stessa)?

IMHO la differenza di sound viene fatta dall’eq, comp, effetti ambiente ecc.. ovviamente la bravura del tecnico.

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Maggio 2013 10:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
mah...yaso una domanda : quando fanno il "trio" live
mica equalizzano il piano . Possibile che a parte l'intervento live di un fonico , non c'è "prima" la scelta dell'armonia, di quel "sapore" che sia jazz ,rock , o quel che volete .Oppure sbaglio proprio
tutto ?

invece hai perfettamente ragione... io davo per scontato che tale aspetto fosse gia' "risolto" e che si parlasse solo del suono... Ma ribadisco che hai ragione al 100%
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2013 12:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie yaso . ( era una domanda vera spero si sia capito)
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Maggio 2013 13:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che secondo me questi tipi di interrogativi tendono a scivolare nello "schematismo" e nel semplicismo, se non si da' prima la propria definizione di "piano jazz" non ha senso chiedere come si fa a realizzarlo.

A mio parere non è una questione di genere musicale ma di contesto sonoro.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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