Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » A tutti gli amici PIANISTI!!!!!! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: A tutti gli amici PIANISTI!!!!!!
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 24. Maggio 2013 22:46      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo l'idea de dover rispondere a tutti me dà m'brivido [Big Grin]
Però voglio tentare,e l'azzardo e molto elevato,anche perché si basa su scarne e personali idee.
Io credo che qualsiasi strumento preso in una registrazione sia equalizzato,nel minimo sindacabile per riempire determinate frequenza.Non sono un professionista ma mentre leggevo i vostri commenti sotto il consiglio di alcuni ho provato a smanettare rozzamente ma smanettavo e vi dirò,ma che sia chiaro senza voler sminuire le vostre idee,l'eq rozza o fine che sia,dà o toglie qualcosa a l'impasto e impatto sonoro,spingere o meno determinate freq da un qualcosa in più o in meno al nostro lavoro,accentuato x giunta quando il lavoro e composto da 2 strumenti,come nel mio caso dove il piano doveva suonare il basso ma non sul registro basso mas quello che io profanamente chiamo quello di mezzo,io non lo volevo il "bassone".Riguardo al Jazz mi sembra un po ridittivo limitarlo a un 2 5 1,io non sono Coltrane ma sono 20 anni che lo mastico e vi diro che i pianiforti [Big Grin] ascoltati avevano secondo il mio orecchio un eq differente,sicuramente non suonano note a caso per fare Jazz,qualcuno a rischiato la pazzia,qualcuno gli è andato incontro con un frontale.Io rimango dell'opinione che in studio anche il piano viene equalizzato.Ez mix come Melda prod.hanno un vasto assortimento di eq x piano,perche gli avranno fatti sti preset?

Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Maggio 2013 23:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh non capisco tutto questo brivido [Big Grin] non sono cosi bravo ma penso anch'io che vengano equalizzati gli strumenti. ma a parte questo ho riletto i post e credo ci sia un "equivoco di fondo". Nel senso che che tu hai chiesto come si equalizza un piano "jazz" .E si sono mischiati discorsi di armonia ( in questo caso
jazz ) e poi la composizione . ecc. Invece ciò
che (correggetemi) secondo me non basta è proprio quella . Per le mie conoscenze prima deve essere definita un armonia o/e una melodia di quel tipo e poi l'equalizzazione . sennò sembra ( correggetemi ancora) che con l EQ si fa il jazz , il rock ecc.
e non credo sia cosi . certo che il II-V-I non fa "jazz" ma dipende come lo usi .In molti standard
con tonica e dominante si improvvisa e via. nessuno di noi è Coltraine , e sappiamo tutti che certo è più complicato il discorso . Ciò che non ho capito è il tuo problema con la tua composizione . Comunque certamente i pianoforti
li abbiamo sentiti tutti equalizzati . Nessuno fa note "a caso" anzi ..riassumendo mi pare ci sia quest'equivoco di cui sopra .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 25. Maggio 2013 00:18      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
Allora vorrei equalizzare il piano usando l'eq di cubase.Mi ricordo di un amico che lo equalizzava dando alla forma d'eq una campana inversa enfatizando i bassi e man mano a scendere per poi risalire enfatizando poi gli alti.Un piano molto jazz mi ricordo.Cmq qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq?Un grazie speciale a chi mi aiuta.

Come diciamo a Napoli,uè ue!!!!Il topic e questo!
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Maggio 2013 12:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora mi pare che yaso ti aveva già risposto...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Maggio 2013 14:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq ?

Una griglia del genere non esiste, perché non esiste un equalizzazione che a priori funziona con qualsiasi strumento, qualsiasi esecuzione, qualsiasi arrangiamento, qualsiasi criterio di produzione artistica.

Metti che io sia un cantante, tu sapresti dire qual'è l'equalizzazione ottimale per la mia voce ? [Wink]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

 - posted 25. Maggio 2013 21:47      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Tufo Renato:
qualcuno di voi riuscirebbe a darmi una griglia con tutti i valori da editare nel eq ?

Una griglia del genere non esiste, perché non esiste un equalizzazione che a priori funziona con qualsiasi strumento, qualsiasi esecuzione, qualsiasi arrangiamento, qualsiasi criterio di produzione artistica.

Metti che io sia un cantante, tu sapresti dire qual'è l'equalizzazione ottimale per la mia voce ? [Wink]

Certo che no,e quando dicevo sotto consiglio di qualcuno mi riferivo a yaso e anche altri che adesso no ricordo i nick,sulla griglia pensavo fosse qualcosa di comune che mani più esperte sanno impostare.
Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Maggio 2013 00:23      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda mi ricordo che qualcuno postò una tabella
di riferimento. Forse Cubaser sul suo tutorial
sul l'EQ oppure lo trovi nei vecchi post.E lì c'erano delle tabelle con frequenze abbinato a degli stumenti forse cerchi quella.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Maggio 2013 01:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si tratta di una tabella di massima che indica in quali fasce di frequenza si ottengono determinati risultati con tipologie di strumenti. È nel tutorial sull'eq
Però è appunto molto generica

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.