This is topic Recensione drum machine Arturia SparkLe in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=012276

Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 09. Marzo 2014, 12:39:
 
Ciao a tutti! Ho preso da poco questa drum machine della Arturia e vi scrivo una recensione.
La SparkLe è una drum machine digitale composta da due elementi: hardware e software.
Può essere usata soltanto insieme ad un pc tramite cavetto usb.
La parte hardware controlla la parte software ma entrambe possono essere indipendenti, nel senso che per far funzionare il software non necessariamente serve la parte hardware e la parte hardware può anche funzionare da controller per altri plug-ins.
Partiamo dall'hardware: il controller misura 28x17 ed è costruito in plastica e metallo.
I controlli principali sono: 1) 8 pad splittabili per 2, da cui controllare i suoni, che si illuminano di azzurro ogni volta che vengono suonati, da noi o dalla drum nella funzione pattern; 2) 16 pad più piccoli con cui costruire i nostri pattern ritmici o modificare quelli presettati, sempre illuminati di azzurro; 3) pads vari per select, mute, pattern, sequencer, bank; 4) 3 knobs per controllare i vari parametri tipo cut-off, volume attack, decay etc; 5) 1 knob per cambiare il tempo, 1 knob per il volume generale e 1 knob grande per scegliere ed editare i vari tipi di drum; 6) 1 uscita usb/midi.
Passiamo al software: una volta installato il software spark, di cui tra l'altro a breve uscirà la versione 2, possiamo lavorare con la nostra drum machine in modalità stand alone, per esercitarci e fare pratica, oppure in modalità Vst, su Cubase per esempio, per registrare in midi le nostre parti di drum.
La schermata principale, chiamata center, richiama quella del controller hardware, con l'aggiunta di due tasti, host e tempo; l'host va cliccato quando lavoriamo sulla daw altrimenti i dati non si trasmettono.
In più ci sono altre due pagine, top e bottom: la top ci permette di vedere in contemporanea dove suonano i vari suoni di drum nel pattern; la bottom invece ci permette di modificare ed editare i vari suoni di drum con i controlli principali di volume, pan, cut-off, resonance, pitch, sub, decay....
Ma passiamo ai suoni della drum e qui viene il bello!
La libreria è ben fornita e possiamo lavorare sui nostri pattern sfruttando 3 parametri principali: PROJECT - KIT - INSTRUMENT.
Si parte dalla parte project: abbiamo a disposizione 170 progetti da cui partire per lavorare ai nostri pattern rimtici suddivisi in generi: rock, pop, house, hip hop, jazz, latin, r'n'b, electro, dub, creative and fxs.
Se clicco per esempio su rock mi appaiono tutti i modelli di drum machine con sonorità rock e così via.
La cosa interessante è che a ciascun project corrisponde una riproduzione virtuale di una drum machine ben specifica, analogica o digitale, famosa o meno,per cui è come se avessi la possibilità ogni volta di suonare con 170 drum machine diverse!
Io per esempio l'ho presa perchè ha le riproduzioni di tutta la serie delle Tr della Roland: 606, 707, 808, 909....
Una volta impostato il progetto avete a disposizione fino a 40 pattern presettati suddivisi in 4 banchi per ogni progetto, pattern che possono essere cambiati intervenendo in funzione sequencer con i pad.
Ovviamente potrete creare un pattern da zero, cancellando uno dei presettati e lavorando su 16, 32,48 o 64 battute.
Una volta che avete selezionato il vostro pattern o ne avete creato uno nuovo potete suonarlo con tutte le altre drum machine selezionando il tasto Kit per vedere quale suona meglio oppure potete cambiare il suono degli 8 pads grandi, uno per uno, con la modalità Instrument.
Nella sezione Instrument oltre a tutti i suoni tipici della drum ( bass, snare, closed and open hi-hat, hi/mid/low tom, clap, percussion etc...) ci sono anche degli effetti e dei synth, lead e bass, che possono essere interessanti e possono aiutarci a dare colore alle nostre canzoni.
Tutti i singoli suoni, di drum, di synth o degli effetti, possono essere editati secondo questi parametri: pitch (per i synth e gli effetti), tone, zap, decay, pitch decay, pitch bend, zap rate, cut off, resonance, aux 1, aux 2, panning volume e 7 tipi di compressione.
Una volta trovato il pattern che fa per voi lo potete registrare direttamente su Cubase in modalità midi.
Come voto finale, considerando che nuova costa sui 250 eu, darei sicuramente un bel 8 pieno.
Se avete domande chiedete pure!
Alla prox
Andrea "Dreamadelica"
 
Posted by cj (Member # 236) on 09. Marzo 2014, 13:50:
 
senti ma perchè non ci metti un paio di dettagli in più, gli dai un tono solo più distaccato, la metti in un file di word, ci alleghi 3 4 foto numerate all'interno del testo e me le mandi in privato?

La pubblico sulla home a tua firma (nome cognome o nick, quello che vuoi e scegli te)

vale anche per altri (non copiare questa però [Big Grin] )

fra qualche giorno ritorno a galla dopo un tanto tempo e c'è molto lavoro da fare per questo sito, chi vuole collaborare non deve fare altri che farsi avanti.
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 09. Marzo 2014, 22:11:
 
Ok volentieri! Lo preparo tra domani e martedi' e te lo invio.
Grazie e ciao. Andrea
 
Posted by cj (Member # 236) on 11. Marzo 2014, 18:05:
 
grazie, ho ricevuto, nel mentre supero la fase tesi e poi ti scrivo in privato.
GRAZIE
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 24. Marzo 2014, 20:38:
 
Ciao, ho visto che hai pubblicato la recensione sulla front page....grazie mille e alla prox!
 
Posted by cj (Member # 236) on 25. Marzo 2014, 11:12:
 
prego! [Smile]

http://www.cubase.it/2014/03/24/arturia-sparkle/
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 27. Marzo 2014, 22:37:
 
Ho vissuto un anno a Londra e adesso vivo in Olanda, dove praticamente parlo quasi sempre inglese....se avete degli articoli da tradurre magari posso darvi una mano....mi piacerebbe collaborare ancora con questo sito!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Marzo 2014, 23:45:
 
Bravo, ti sfruttiamo sicuro ! [Cool] [Clap]
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 28. Marzo 2014, 18:39:
 
[Headbang]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Marzo 2014, 21:37:
 
fatti sotto!
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 28. Marzo 2014, 23:25:
 
[Headbang]
 
Posted by cj (Member # 236) on 29. Marzo 2014, 09:38:
 
we usually write articles our own, but sometimes we need to translate short NEWS ,
If you want I can send something interesting as soon as it's published or you can try with this one
http://www.steinberg.net/en/newsandevents/news/newsdetail/archive/2014/01/20/article/cubase-ic-pro-for-android-2663.html
it is an old one but it's still interesting imho
thanks in advance for your help
(il resto in privato)
[Wink]
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 29. Marzo 2014, 12:16:
 
Ok I translate it today or tomorrow and I will send you with an email.
 
Posted by dreamdelica (Member # 15989) on 01. Aprile 2014, 18:02:
 
Per le due tesi all'Uni ho tradotto un bel po' dall'inglese e anche adesso qualche traduzione la faccio soprattutto di articoli universitari....un po' d'esperienza ce l'ho dai....quando avete bisogno fatemi un fischio che tanto anch'io cosi' mi aggiorno!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2