This is topic Riflessione SIAE in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=000149

Posted by cicomateco (Member # 233) on 12. Novembre 2001, 03:21:
 
Ieri compilando l'ennesimo bollettino verde(Si dovrebbe scrivere + o - borderau) mi sono chiesto se invece di usare i soliti brani alla fine quando si è in chiusura del locale,usassi dei brani di amici che sono iscritti alla SIAE e loro facessero altrettanto con me, non sarebbe un vantaggio (anche economico per tutti).
E se tramite internet (e questo forum) mi facessi amici musicisti che depositano le loro opere alla SIAE e mi dessero la lista delle canzoni che hanno ideato e io le usassi a fine serata e loro ricambierebbero con le mie, non sarebbe una bella idea?
Mah, che ne pensate?
 
Posted by gianni (Member # 337) on 12. Novembre 2001, 10:12:
 
tempo fa facendo pianobar ho avuto dei controlli dalla siae e con loro avevano un registratore dove avevano reg una parte della mia performance e hanno confrontato se i brani erano inseriti!
 
Posted by twalker (Member # 599) on 12. Novembre 2001, 14:34:
 
Se non sbaglio il borderò verde è quello che si compila in discoteca, se così fosse sappi che il 50% delle ripartizioni vanno assegnate ad un campione di brani registrati casualmente (?) dalla siae nelle discoteche, ed il restante 50% và direttamente agli autori di musica tradizionale italiana (liscio).
Il borderò che compili non serve quindi assolutamente a nulla, tanto i soldi sanno già in che tasche devono finire.
Il sistema che hai pensato tu è stato, ed è, praticato per anni da tutti i musicisti professionisti dei piano bar e orchestre varie, moltissima gente compilava 4 o 5 borderò per sera con brani inesistenti oppure medley che duravano 15 minuti dove ogni minuto cambiava la melodia di una nota e venivano depositati di conseguenza 15 titoli diversi. Fino al '91 questo andazzo permise a tanta gente di ricevere regolarmente dai 40 agli 80 milioni annui di siae, poi la pacchia finì.
Questa è una storia molto lunga........
Ciao
 
Posted by cicomateco (Member # 233) on 14. Novembre 2001, 22:47:
 
Però.......
 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 15. Novembre 2001, 02:09:
 
... a propsito della SIAE...
qua è spiegato tutto bene
http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=82
.... ma in che mondo di merda viviamo ?
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 16. Novembre 2001, 15:35:
 
questa rivelazione sulla SIAE è sconvolgente, che vergogna.
Ma se uno vuol cancellare l'iscrizione alla SIAE e passare alla BMI americana (per esempio), che fine fanno i brani registrati con la SIAE fino ad ora?
Non sarebbe una sorpresa (visto quel che fanno) se ti impedissero di riappropriartene e di riregistrarli altrove!!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2