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Posted by bretella (Member # 218) on 14. Febbraio 2002, 16:24:
 
Allora: sono andato in un baretto a prendermi un caffè. C'era la radio sintonizzata, penso, su discoradio o qualcosa del genere. Comunque ad un certo punto mi stava andando il caffè di traverso. Cosa sentono le mie orecchie?
Conoscete Forbidden Colors di David Silvyan?
Quella che era anche la colonna sonora del film Furyo? Quella che era stata scritta con quel genio di Sakamoto?
Ebbene, l'hanno distrutta !! Hanno messo una cassa devastante in 4, hanno usato dei suoni da far rabbrividire un rinoceronte, hanno dato quel classico ritmo da house/dance/underground/trip/zap/wak/ boh!

... ma Sylvian sarà al corrente?? Qualcuno di voi conosce chi è stato? Perchè chi è stato bisogna fermarlo.....

Aiutoooo

Il bretella

 


Posted by Tommy (Member # 156) on 14. Febbraio 2002, 16:56:
 
Non so chi è stato e neanche voglio sentire il suo operato. potrei diventare violento!

Ciao!
 


Posted by fruit of the loop (Member # 322) on 14. Febbraio 2002, 17:30:
 
ciao.

... visto che parliamo di crimini contro l'umanità, chi ascolta radio deejay avrà sicuramente sentito il meraviglioso remix fatto sulla base di alcun parti di "the wall" dei pink floyd....

... no comment
 


Posted by rookie (Member # 538) on 14. Febbraio 2002, 18:15:
 
uuuuaaaaaahhhh l'ho sentita....non c'è rispetto...
 
Posted by Schultze (Member # 786) on 14. Febbraio 2002, 18:25:
 
non ho parole... ma secondo voi Roger Waters ne è al corrente?? io ho i miei dubbi, non avrebbe mai consentito un simile insulto al buon gusto...
 
Posted by cj (Member # 236) on 14. Febbraio 2002, 19:06:
 
imho, sicuramente le case discografiche ne sono al corrente...e forse anche gli artisti, quando vedono i dollaroni piovere addosso per un pezzo di 20 anni fa...

bye

cj
 


Posted by patrilemauro (Member # 745) on 14. Febbraio 2002, 20:56:
 
Una volta c'era il Rock!Gli Zeppelin,i Deep Purple,Jimi,il Grande Frank Zappa...bei tempi
..e io ero giovane e registravo in analogico
e NESSUNO devastava la musica altrui,se non con cover magari "paesane" ma pur sempre ONESTE ed UMANE!
Rock'n'roll for ever
 
Posted by gianni (Member # 337) on 15. Febbraio 2002, 10:30:
 
...e poi si lamentano se il mercato discografico è in calo.....


 


Posted by ARFO (Member # 7) on 15. Febbraio 2002, 20:57:
 
Considerando che ho reagito malissimo quando ho ascoltato "centro di gravità" del mitico Battiato remixata, preferisco non ascoltare come hanno distrutto uno dei più grandi musicisti degli ultimi venti anni qual'è David Sylvian...non risponderei poi delle mie azioni se ascoltassi uno squallido remix dell'immenso Zappa.
...ma non succederà vero cj??
 
Posted by fruit of the loop (Member # 322) on 16. Febbraio 2002, 12:18:
 
ciao.

... è vero!

mi ero scordato della grandiosità del remix di battiato! stiamo veramente andando verso il punto di non ritorno....

e poi ho visto anche il video di questo remix... deve essere quello che prendi alla carrefour a 4,99 €...


ciao
 


Posted by patrilemauro (Member # 745) on 17. Febbraio 2002, 20:44:
 
E il problema ancora più grande è che le nuove leve sentono queste cose e pensano che siano gli originali.Nessuna MTV o simili si preoccupano di mandare in onda robe decenti
convincendo i "giovani" che il mondo della musica sia solo quello!

 
Posted by twalker (Member # 599) on 18. Febbraio 2002, 12:57:
 
Che pena , che pena, è vero però sono sicuro che il target di questi remix non è il nostro, nel senso che la cosa non mi può sfiorare minimamente, sono indirizzati ad un pubblico che spero, anzi sono sicuro, di non incontrare mai ad un concerto di Sakamoto. Inoltre non toglie nulla alla bellezza dei pezzi originali.
Ho avuto la fortuna di assistere ad un live del grandissimo Alain Caron ed eravamo un centinaio al massimo, una vera figata..........
 
Posted by twalker (Member # 599) on 18. Febbraio 2002, 12:59:
 
Se il classico tamarro allampadato, gellato e tatuato dovesse iniziare ad apprezzare Sakamoto sarebbe un vero disastro, mi taglierei le vene..........
 
Posted by bretella (Member # 218) on 18. Febbraio 2002, 16:32:
 
... beh, mi fa piacere che un mio semplice post abbia scatenato un così alto numero di replice. Sono daccordo nel dire che le nuove generazione non gli importa un c..o di chi sia Stlvian o Sakamoto, ma il punto è che così facendo si creano false informazioni e si distrugge la ccultura. La cosa strana è che nessuno di quelli che fanno dance e sono iscritti al forum ha detto la sua.....
Fatevi avanti, signori, e fuori i nomi dei responsabili...!

Per Tommy, hai visto Caron a Biella? C'ero anch'io....! A saperlo ci si conosceva personalmente... azz.

Ciao

Il bretella
 


Posted by bretella (Member # 218) on 18. Febbraio 2002, 16:33:
 
Errata corrige:

TWALKER, non Tommy

Scusa....


 


Posted by cj (Member # 236) on 18. Febbraio 2002, 17:47:
 
attendo "con ansia" un remix di "We're only in it for the money"...fz docet!

cj
 


Posted by patrilemauro (Member # 745) on 18. Febbraio 2002, 22:00:
 
A propsito di Frank Zappa,lui i giochetti che sembrano grandi novità oggi li faceva agli albori del '70 senza tanti orpelli ma con un creativo e pioneristico uso di nastro,lametta e tante sigarette...
 
Posted by Maxino (Member # 106) on 19. Febbraio 2002, 12:50:
 
Con questo messaggio non ho intenzione di erigermi a paladino difensore della categoria "musicisti dance", primo perchè non ho ancora fatto nessun pezzo dance decente, secondo perchè anche a me non piace l'utilizzo indiscriminato di pezzi storici, che hanno fatto la storia della musica, solo per fare soldoni. Mi potrebbe anche stare bene che qualcuno faccia un remix di The wall in chiave dance: ma lo deve fare con i controcoglioni!!! e vi spiego perchè: quando vai a remixare un pezzo storico, non puoi prendere il pezzo, metterci su la cassa in 4, un po' di rullante, il compressore a manetta e basta. Cavolo sono capaci tutti!!! Per rispetto dei pink floyd piuttosto che Silvyan (che mi scuso ma non conosco), fare il remix di un pezzo del genere dovrebbe essere un opera d'arte a sua volta, una produzione geniale su una base di un pezzo geniale di 20 anni fa. Non so se mi sono spiegato...
Io il pezzo l'ho sentito, e onestamente non mi sembra niente di tutto questo. E allora concordo con voi, abbasso i remix da discoteca stupidi, senza idee, senza creatività ma che sfruttano solo la notorietà e la bellezza di un pezzo che è diventato famoso perchè effettivamente era ed è qualcosa di magico!!!!

Poi però mi urta una cosa quando leggo certi messaggi: questa patetica nostalgia dei tempi passati, come se solo quelli fossero stati i tempi in cui "la musica si faceva davvero, non come ora che sono tutte cagate commerciali..." Scusate gente, sarò troppo giovane (ho 25 anni) ma forse dovreste cercare di essere un po' meno prevenuti, guardare al presente e al futuro con gli occhi di chi ha avuto la fortuna di ascoltare i vari Silvyan, Zappa, hendrix ecc... e non stare costantemente con le spalle al domani piangendosi addosso: "che tempi che erano, eh... una volta sì che c'era il rock... altro che tunz tunz di oggi!"
Magari sbaglio, ma potreste indicate qualche post in questo forum in cui elogiate qualche artista di questi anni??? (è una domanda, non una affermazione)

Ciao e su con la vita!!!
 


Posted by bretella (Member # 218) on 19. Febbraio 2002, 14:39:
 
Non so se ci sono post che elogiano gli artisti di adesso, però posso dire che attualmente c'è veramente poco di interessante:
Tolti gli U2 non mi sembra ci sia qualcosa di veramente nuovo negli ultimi anni. Personalmente apprezzo i Coldplay, i Divine Commedy, ma quello che manca è, secondo me, la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo a discapito di una qualità musicale piuttosto bassa. Indicativo è il fatto che il disco più venduto degli ultimi anni sia quello di Santana.... un vecchietto!
Per farti un esempio: indipendentemente dai gusti, è sicuramente più bella una villa Palladiana della riviera del Brenta che un palazzone di 20 piani alla periferia di Milano. Musicalmente parlando la dance è molto più vicina al palazzone di periferia. Quelli che fanno i remix praticamente vendono una fotografia della villa Palladiana che potrai appendere nel bel palazzone di periferia. Ma non vuol dire che il palazzone diventa villa...

Sorridi.....

Il bretella
 


Posted by Maxino (Member # 106) on 20. Febbraio 2002, 11:03:
 
Vedi Bretella, secondo me certe affermazioni tipo "attualmente c'è veramente poco di interessante", andrebbero fatte con molta cautela. Primo perchè non è assolutamente vero, per citarne alcuni e i più famosi, Norman Cook (Fatboy Slim), Underworld, Goldie, Ronnie Size, Massive Attack, Towa Tei, Talvin Sigh, Basement Jaxx o anche il "pazzo" (o genio) di Aphex Twin, hanno inventato tanto, e roba davvero di qualità. Se tu non li conosci non è mica un problema, ma non dire che in giro non c'è niente di interessante!
Secondo, c'è da fare un altro discorso: che la gente, e in Italia soprattutto, non ha una cultura musicale, si vendono pochi dischi e solo quelli più commerciali e quindi più "facili" e meno innovativi. C'è poco spazio o forse niente per nuove idee, che comunque nascono e rimangono a un livello che è addirittura sotto a quello underground; in altre parole l'ascoltatore medio non verrà mai a contatto con un certo genere musicale e pertanto non avrà mai la possibilità effettiva di scegliere, e la musica di cambiare.

E ripeto, sono d'accordo con te riguardo ai "remix fotografia" indecenti, ma la musica è un po' come la chimica... nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma e si combina.

Fammi sapere cosa ne pensi.

 


Posted by twalker (Member # 599) on 20. Febbraio 2002, 11:28:
 
Ho visto Caron a Pavia, non so se intendevi quella data. Io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo Pastorious, S. Clark, Patitucci, M. Vitous e ti posso assicurare che il sig Alan non ha niente in meno dei sopracitati artisti. Hai visto che tecnica slap? Incredibile........ un talento pazzesco!!!!

cj: fai delle magliette in modo da poterci distinguere e riconoscere in giro.......

x chi andrà al SIB di Rimini: io sarò a lavorare nello stand di un famoso network musicale.
 


Posted by Tommy (Member # 156) on 20. Febbraio 2002, 12:07:
 
Qualcosa di nuovo c'è!
Ascoltate qualsiasi cosa della ninja tune!!!

:)
 


Posted by bretella (Member # 218) on 20. Febbraio 2002, 13:59:
 
Per Maxino.
E', vero. Non si può conoscere tutto. I Massive Attack, gli Underworld e Aphex li conosco. E' proprio per questo che ti dico che non trovo nulla di nuovo. I Massive, per fare un esempio, hanno ricalcato una linea già sperimentata con successo 15 anni fa dai Dead Can't Dance... Aphex, per quanto estremo, è decisamente scontato. Penso che a volte per sperimentare o per creare un prodotto diverso, non sia necessariamente importante creare casino o mischiare cosa già fatte da altri. La cosa importante è essere originali nelle costruzioini e negli arrangiamenti. Essere innovativi non significa essere estremisti. E' un po' come la pittura futurista degli anni 70 e 80. Il fatto che uno metteva un puntino sulla tela o la tagliava con le lamette, non significa che sia arte o ricerca. Significa invece, secondo me, una bella presa per il culo. Sempre secondo me i veri innovatori sono quelli che conoscono perfettamente la materia e quindi riescono a plasmarla secondo le loro geniali intuizioni, in modo nuovo e originale...
Tra l'altro, visto che hai fatto un paragone con la chimica, io sono un chimico. E' vero che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma (Lavoisier ero uno scienzato innovatore..), ma il vero lavoro del chimico è prendere le varie materie (note e scale) e farle reagire in maniera che stiano in equilibrio...

Ecco il mio pensiero.

Che ne dici?

Un salutone

Il Bretella
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 20. Febbraio 2002, 14:29:
 
Ragazzi il discorso che avete tirato fuori é molto interessante, però secondo me bisogna focalizzare la nostra attenzione su un piccolo particolare: Il guadagno!
Purtoppo ci troviamo in una situazone in cui nessuno, o meglio, poche case discografiche se la sentoni di investire soldi in progetti totalmente originali, sopratutto se questi vengono da un gruppo sconosciuto o quasi.Io nella pur breve esperienza che ho da fonico e musicista mi sono dovuto ricredere diverse volte! Inizialmente quando ho intrapreso questa strada, ora ho 25 anni e ormai ne sono passati 7 da quando ho iniziato, ero molto più "idealista' .....mi spiego....anche io sentivo che nella musica di oggi mancava tutta quella semplice genialità che carratterizzava diversi successi del passato, tutt'ora immortali.Quando ho iniziato a proporre quello che facevo al mercato discografico il più delle volte veniva rifiutato perché secondo loro mi staccavo troppo dai " generi" che andavano per la maggiore.....mi veniva detto....." ah, no questo suono non si usa.......questo sound é troppo particolare"....e vi giuro che sono cose che ho sentito con le mie orecchie ! Poi ho cominciato a ragionare anche da produttore oltre che musicista e ho capito che molto spesso, almeno fino a quando non si ha il potere di imporre il proprio gusto a 360 gradi, bisogna unirsi al carro, non si può avere la presunzione di cambiare il gusto musicale, questo perché ormai la musica é un giro di stramiliardi.....con questo non voglio dire che bisogna appiattirsi.....ma cercare di "emergere" sfruttando quelle che sono le correnti attuali ma colorandole con il proprio gusto e stile. Parliamoci chiaro, io non mi sento nessuno.....però non mi sento nemmeno tanto inferiore a parecchi produttori che hanno fatto i miliardi con pezzi veramente scemi.....però non posso dire....." questi so proprio deficenti"....no.....invece nella loro schifezza musicale sono stati grandi....perché hanno raggiunto l'obiettivo. Prendiamo gli Eiffel65.........pur non amando il loro stile.....non gli si può dire che non sono stati "Originali" per certi versi.....in fondo si sono imposti con un loro sound....cosa che nel periodo della loro comparsa sulla scena dance nessuno aveva fatto .....si, modifiche sullla voce se ne erano sentite, ma non al loro livello......che forse é esagerato....però li ha resi famosi!
Io ora produco muisica Dance ma no solo.....compongo anche colonne sonore per Spot TV....e sapete cosa ho capito? Che la bravura del musicista e o produttore é quella di capire e accontentare il cliente e o il pubblico, e questo molto spesso porta a dover sottostare a dei compromessi musicali, nel senso che non sempre si può imporre il proprio gusto, alla fine la decisione spetta a chi PAGA....la bravura sta proprio nell'andare incontro alle rischieste ma rimanendo sempre distinti dagli altri...caratterizzando i proprio prodotti! Non penso che la bravura assoluta si per forza di cose essere ORAGINALLI , prima era più facile esserlo perché se ne erano sentite poche, la tecnologia era costosa e quindi la concorrenza era minore, oggi si può fare musica anche dentro casa.....e questo a portato inevitabilmente ad un inflazione delle proposte! Tutto questo discorso naturalmente vale se della musica se ne vuole fare la proprio VIta e il proprio lavoro, se faccio musica solo per me, allora mi posso permettere di sperimentare e fare tutto quello che voglio tanto al massimo il mio brano lo ascolterà la mia ragazza e un gruppo di amici, ma se il target é la MASSA be allora bisogna essere astuti e seguire la corrente ma senza farsi trascinare!!!! Quando avrò il potere economico, se lo avrò , allora cercherò di imporre veramente il mio gusto musicale e darò spazio alla vera sperimentazione senza paura di proporlo al mercato.....in fondo chi é che decide il mercato? il pubblico ? si vero.......ma anche le grosse etichette discografiche che ti inculcano che i BackStreetBoys sono lo standard da seguire per fare i miliardi!!! Gli si può dare torto? io non me la sento visto che non ho una lira e mi sto pagando lo studio a rate.....cavo dopo cavo

Ok passo e chiudo..........

quando vi va....ascoltate il mio nuovo singolo su www.icetongue.it seq Forum - UpLoad

ciaoooo

Stefano by MasterTRacks
 


Posted by bretella (Member # 218) on 20. Febbraio 2002, 16:01:
 
.... se il fine ultimo di far musica è far soldi... allora è ancora peggio di quello che pensavo..
proprio triste...

Pensate se Van Gogh avesse vissuto così: faccio un quadro che piaccia a tutti così divento ricco.... aiutooooo!

Il bretella


 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 20. Febbraio 2002, 16:25:
 
no allora non mi sono spiegato......non so te...ma io ci campo di questo lavoro....e purtroppo per campare servono anche i soldi fino a prova contraria.....sono si vive, per quanto belli e giusti, di IDEALI.....non ho detto che lo scopo di fare musica é quello di fare i miliardi.....o solo detto che se ci devi campare allora forse il tuo modo di ragionare cambia.....non credo di dire una fesseria....almeno questa é la mia opinione....visto che non ho le spalle coperte e non sono ricco di famiglia ma ho scelto di fare della mia passione il mio lavoro che mi deve far anche guadagnare e CAMPARE se possibile decentemente e non morire sotto un ponte.....con la mia tastiera sotto le braccia!!! E non paragoniamo artisti del passato che sono vissiti in un periodo tamente differente dal nostro che solo il paragone mi fa rabbrividire!!!!
 
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 20. Febbraio 2002, 16:31:
 
e poi non vedo cosa ci si di sbagliato nel campare e guadagnare svolgendo una forma di arte, anche se questo comporta dover prendere teterminate scelte.....allora scusami secondo te l'artista deve essere per forza un morto di fame? o tirare a campare con la speranza che un giorno la proprio musica possa essere apprezzata? se si fa come seconda attività sono d'accordo con te.......ma se ti deve dare i soldi per pagare l'affito credo che sia un modo di ragionare che ti porta presto un una brutta situazione......ho rischiato molto per fare quello che mi piace come lavoro.....mi sono e mi sto mettendo in gioco .....e non li posso permettere di essere troppo idealista.....ti ripeto lavorare é una cosa......farlo per pura passione e hobby e tutt'altra cosa.....l'ho vissuto sulla mia pelle.....poi ti ripeto questa é la mia modestissima opinione Ciaooo
 
Posted by bretella (Member # 218) on 20. Febbraio 2002, 17:29:
 
Non fraintendermi Mastertracks.
Sono daccordo con te. Anch'io per un periodo ho vissuto di musica e so cosa significa. La differenza è che non mi sono mai "calato le braghe" per fare qualcosa in cui non credevo. Ora se mi muovo, lo faccio solo se ci credo veramente. Vorrei anche dirti di fare attenzione all'uso della parola ARTE.
Parliamoci chiaro: se uno fa il musicista, non è che sia un artista... inoltre tieni presenti che, soprattutto in ambito dance, di musicisti ce n'è ben pochi. Spesso sono dei dj che "suonano" i dischi. (mettono su i dischi, dico io). Suonare è un'altra cosa.
Quindi prima di fregiarsi del titolo di artista è meglio meditare con umiltà.
Quando un tuo pezzo farà veramente emozionare le masse sarò il primo ad applaudirti e ad augurarti ogni bene. Per il momento mi limito ad aspettare che venga alla luce un vero artista che sappia sconvolgere e far vivere (non comprare o semplicmente ascoltare) la musica così come hanno fatto i vari Mozart, Charlie Parker, Zappa, Joao Gilberto, Caetano Veloso, Jan Garbarek e tanti altri...

Un salutone fratello

Il bretella
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 20. Febbraio 2002, 17:41:
 
be su questo sono perfettamente d'accordo con te......anche io li sto attendendo con ansia......
come sono d'accordo sul fatto che la dance viene fatta da molti Dj.....ma non sempre.....dietro ci sono spesso anche dei musicisti......io cmq ripeto mi cosidero un musicista visto che non faccio solo dance....compongo, suono il piano.....é la mia passione sono le colonne sonore.....quindi sono perfettamente d'accordo con quello che dici.....volevo solo fare una distinzione tra le varie forme di musica....e poi anche io non mi sono mai calato le braghe....anzi.....ora ti racconto una cosa......lo scorso anno abbiamo fatto un brano......erano interessati quelli della TIME.....etichetta del gruppo di Radio Deejay.......sai benissimo che il mercato discografico di quel genere é in mano loro.......il nostro brano gli interessava lo avrebbero fatto uscire a patto di farlo remixare da un loro gruppo cha avevano sottomano e che chiaramente gli avrebbe garantito molte più copie che se fosse uscito sotto il nostro nome......io ho rifiutato perché la mia musica non la svendo in questo senso.....ho preferito uscire con un piccola etichetta, vendere le mie modeste 1000 copie, ma almeno il brano portava la mia firma......potrà essere una forma di presunzione ma non mi paice svendermi.
Quidi amico mio hai ragione, quello che dici é vero....dico solo che io amo questo lavoro e non immagino di fare nulla'altro per campare....sono fonico e musicista, ho studiato per questo......e con questo voglio tirare avanti nel miglio modo possibile.....poi se per far questo dovrò sottostare alle leggi del mercato lo farò ma senza farmi inglobare nello sputtanamento; cerco sempre di essere IO con il mio gusto e stile musciale.....e questo vale per la Dace; la POP le colonne sonore etc etc.......quando sono davanti alla tastiera e voglio suonare per il GUSTO DI FARLO mica mi metto a fare una cassa in 4.....prendo un bel preset di piano e do sfogo alla mia VOCE musicale...qundo facendo questo riuscirò anche a campare allora avrò raggiunto il mio scopo......e quei compromessi che ho dovuto subire all'inizio dirò che mi sono serviti per arrivare a questo.

Ciao fraté......e buona musica!!

--------------Stefano by MasteTracks
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 20. Febbraio 2002, 17:58:
 
e poi con arte.....io intendo tutto quello che é creazione......poi certo ci sono diverse forme di arte e sopratutto di diverso spessore.....ma cerco di apprezzare tutto....perché cmq sia é stata pensata l'importante credo si questo....nel pensare ......cercare di rendere materiali i proprio pensieri....sotto forma di musica, disegno; scrittura e altro....poi certo non voglio mischiare Arte e arte volutamente con la a minuscola.......i nomi da te citati....fano parte della categoria con la A maiuscola....ma ci sono molti atri che considero sempre artisti ma certamente non appartenenti a quella categoria....ma cerco di apprezzare anche loro per quanto possibile.......certo che se mi porti una pernacchia campionata e mi dici che in quel momento il tuo "spirito " musciale pensava quello......be é chiaro che ci sono dei limiti
ciaoooo

------------Stefano
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 20. Febbraio 2002, 20:05:
 
..Ops..perdonami Bretella..ho seguito con attenzione la discussione e evito di intromettermi in quanto non ascolto musica dance poichè, se dovessi sentire un'altro pezzo con la cassa in 4, potrei stare veramente male (ho 30 anni..Sigh..e le prime feste con il tunz tunz le ho fatte probabilmente nel 86/87/ ai tempi del VAE VICTIS/ETHOS..forse qualcuno sa di cosa parlo.. la musica "acida" era una novità.. trovo assurdo che dopo 15/16 anni la formula musicale sia sempre quella,suoni a parte.. sò anche che in Italia siamo sempre in ritardo di 10 anni..e la cosa mi tranquillizza..)ma state tranquilli che porto rispetto per chi come noi (Rookie ed io)passa le nottate a smanettare,qualsiasi musica sia..giuro..PERO'..sinceramente il mio cuore si è fermato quando ho letto il topic in cui dici che trovi AFX scontato e non apprezzi il suo "miscuglio di suoni"..ma hai idea della mole di lavoro che c'è in quei pezzi? forse sei talmente esperto da riuscire a ricreare quei FANTA-RITMI in qualche minuto..se è così complimenti..
Vorrei concludere dicendo che probabilmente dopo avere sentito innumerevoli brani di un artista ci si abbitua alle sonorità..e questo è normale penso..ma che vuoi fà..se lo stile è quello..
Ok bretella..non me ne vorrai per questo intervento vero? Spero..saluti.
 
Posted by Roberto81 (Member # 674) on 20. Febbraio 2002, 22:50:
 
Bèè ragazzi,nn la faccio molto lunga,
ora mi rendo conto perchè l'italia era, è, e sarà sempre l'ultima in campo musicale .
Per quanto riguardo MAXINO Sono pienamente d'accordo con te.
Faccio il dj da molti anni e sinceramente a essere definito musicista nn ci tengo perchè' lo trovo limitativo.
Per quanto riguarda la cassa in 4/4 nn ci trovo niente di male!!!!!
Poi sempre per quanto rigiarda il mio modestissimo parere è per gente come bretella che l'italia nn decolla musicalmente, inoltre perchè nn provate a farvi un giro in inghilterra!!!
Se posso raccontarvi un fatto,dopodicchè concludo,laltra volta stavo girando quando incontro un amico e iniziamo a parlare....
Bbè lui mi dice sai la musica da discoteca nn mi piace!!!
OK,gli dico io, cosa intendi per musica da discoteca???
Mi fa lui si come no la musica da discoteca!!
Gli rispondo io guarda che la muisca da discoteca nn è nessun genere!!!!
Ragazzi, questa è l'italia!!!!
Un avviso per tutti quelli che fanno house o musica elettronica se voglimo vera libertà artistica dobbiamo andarcene fuori oppure dovremmo muoverci a cambiare questa mentalità del cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao


 


Posted by bretella (Member # 218) on 21. Febbraio 2002, 12:39:
 
Carissimo Roberto81, non so se risponderti o meno....
Penso che non lo farò!

Sono invece molto daccordo con MIDIJED che ha fatto un post da persona pensante.

Ciacciao

Il bretella
 


Posted by twalker (Member # 599) on 21. Febbraio 2002, 14:21:
 
ti rispondo io Roberto81,

"Faccio il dj da molti anni e sinceramente a essere definito musicista nn ci tengo perchè' lo trovo limitativo."

Io non so chi ti può definire musicista dal momento che fai il dj da molti anni, io al massimo ti definirei "intellettualmente molto limitato" dal momento che non capisci la differenza tra suonare uno strumento e schiacciare un tasto play di un cd o di un piatto.
 


Posted by Maxino (Member # 106) on 21. Febbraio 2002, 17:13:
 
Il discorso sta veramente facendosi interessante, soprattutto se capiamo che non c'è un pensiero giusto ed uno sbagliato, ma diversi approcci all'argomento (dico questo perchè a me piace discutere evitando affermazioni offensive e categoriche...).
Abbiamo chiamato in causa la parola "arte" ed ora... son cazzi... nel senso che sono stati scritti libri sulla definizione di questa parola, ma io non li ho letti e quindi lascio stare Dico solo che per me esistono forma artistiche che apprezzo, altre che non apprezzo e altre che il mio bagaglio culturale non permette di apprezzare. Ad esempio, lo dico chiaramente, io non so riconoscere una scultura bella da una brutta, perchè non mi sono mai interessato alla scultura e non ho sviluppato nessuna capacità e competenza. Non è difficile da capire: è come se fai assaggiare una pizza ad un eschimese e gli chiedi se è ben fatta. Per lui possono essere tutte buone o tutte cattive, cosa ne sa? Forse, dopo che ne ha mangiate un bel numero comincia a farsi un'idea. A me sembra un po' lo stesso problema, qui si parla di generi musicali senza conoscerli approfonditamente e volendo comunque esprimere un giudizio categorico! Si paragona suonare uno strumento con schiacciare il tasto play del cd. Secondo me non regge. Un giusto paragone sarebbe invece schiacciare un tasto del pianoforte o pizzicare una corda di chitarra, con il premere il tasto play del cd. Fare un accordo è un altro discorso, no? Mixare insieme due o tre pezzi, anche. E non dico che mixare con i piatti sia difficile quanto suonare, per carità! però c'è dell'arte anche in quello. Almeno noi di questo forum, che abbiamo la passione per la musica, cerchiamo di essere obiettivi al massimo e di non lasciarci fregare dai molti pregiudizi che ci sono!!!
E soprattutto, uno che è dieci anni che ascolta musica dance, permettete che possa riconoscere e godere in pace quando sente un pezzo BELLO senza sistematicamente sentire i mormorii della schiera anti-dance che ne ne sanno una pippa ma che comunque vogliono dire che la dance è una cagata???!!!! Non vorrete mica fare l'eschimese che mangia la pizza e dice che c'è poco pomodoro???

X bretella: mi ha colpito che tu non riesca ad apprezzare Aphex. Proprio lui che è l'antitesi della scontatezza. Ma anche quello che se sei digiuno di musica elettronica, lo giudichi solo un estremista senza senso. Aphex secondo me è per orecchi molto fini, che possono riconoscere la differenza tra il marasma senza senso e l'innovazione geniale. In "classics" ci sono brani con accorgimenti, ritmiche e suoni che nonostante abbiano più di dieci anni sono ancora attuali, e in un genere come l'elettronica, può esserlo solo qualcosa di geniale. Aphex è avanti una decade, almeno.
 


Posted by Roberto81 (Member # 674) on 21. Febbraio 2002, 17:41:
 
Come al solito sono d'accordo con maxino.
Ragazzi nn intendevo offendere nessuno, forse ho usato termini un po' troppo violenti, ogni tanto mi capita,anche di essere frainteso.
Intedevo solamente dire che tra il pizzicare un corda o sfiorare un tasto nn ci trovo nessuna differenza!!!!!!!anche io.
Poi ragazzi susate se sono un po' incazzato a me piace tutta la musica ma alcune persone mi stanno arrivando a fare odiarealcuni generi, perchè ogni volta vanno a fare paragoni stupidi quali il genere mio è piu bello,la mia si che è musica vera, oppure io faccio questo e sono più figo!!!!
Nn intendo andare contronessuno, ho rispetto per i musicisti e gradirei che loro rispettassero me ma questo spesso nn accade per la totale ignoranze dove gravita l'italia.
Ad esempio quanti di voi sanno cose il Turntablism???
Ciao
 
Posted by Roberto81 (Member # 674) on 21. Febbraio 2002, 17:46:
 
Per twalker,
ogni tanto fermati a veder lavorare un dj.
Ciao
 
Posted by bretella (Member # 218) on 21. Febbraio 2002, 18:05:
 
Ragazzi, non confondiamo le cose...
Io non ho nulla contro la dance, ma non la ritengo un prodotto "artistico". Penso che la dance sia fondamentalmente un bicchiere di carta: bevi e lo butti. E' fatta in serie (.. adesso ditemi che non è vero...!! ).
Il problema è che confondete il lavoro con l'espressione. Quando si arriva a dire che qualsiasi cosa si faccia è "una forma d'arte" solo perchè uno l'ha fatta, vuol dire che si sono persi i valori fondamentali dell'espressione. Quando sento dire che :"hai mai visto il lavoro di un DJ?".
Bhe, si. L'ho visto. E voi non avete mai visto il lavoro di un tramviere?
Possiamo quindi dire che il DJ schiaccia i tasti play e stop con arte? Possiamo dire che un dj, dopo un'oculata ricerca in un negozio di dischi o su internet, assembla quanto prodotto da altri per far ballare si debba ritenere in grado di poter discernere espressività e tecnica?
Io non giudico le persone, non mi interessa, il mio giudizio è solamente ed umilmente tecnico. Arte è una parola troppo grossa..
Il musicista per schiacciare quei famosi tasti, a parte il fatto che si spera abbia studiato e sudato su scale per almeno 10 anni, esprime quello che sente, traduce un pensiero in musica, originale nel senso che l'ha fatta lui. Bella o brutta che sia è estremamente soggettivo. La dance non serve per dar la possibilità al musicista di esprimere il proprio stato d'animo ma, al contrario, per divulgare un'idea che gli permetta di guadagnare qualche soldino..
Chi scrive dance lo sa. Chi la mette sul giradischi (il DJ) non ha nulla a che vedere con la creazione. Sennò, quando guido una macchina sono un progettista della Fiat?

Baci e abbracci a tutti

Il bretella
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 21. Febbraio 2002, 18:31:
 
..Bretella...MA QUANTE NE SAI????..l'esempio che hai fatto è geniale..
Per Maxino:mi associo e retifico la tua ultima affermazione..2 decadi..3..ascoltandolo a volte mi vien voglia di mollare tutto e andare in tibet.
 
Posted by twalker (Member # 599) on 21. Febbraio 2002, 19:23:
 
roberto81, penso sia la tua data di nascita, in tal caso io dovrei chiamarmi twalker61,
io lavoro con dj (professionisti) da diversi anni, ho prodotto e venduto mix dance in una quindicina di paesi nel mondo, inoltre sono un musicista professionista da una decina d'anni, se è questo che vuoi sapere.
Conosco molto bene il lavoro del dj e molto bene quello del musicista e quando sento delle affermazioni come le tue non posso fare a meno di incazzarmi...
Non puoi confondere il gusto musicale con la creatività musicale, il dj può esercitare il gusto nell'accostamento di brani diversi, ma quello con cui ha che fare sono dischi e cd.
Tutto materiale che viene creato dai musicisti.
Puoi toccare tutti i cd e vinili che vuoi ma non proverai mai neppure lontanamente l'emozione che ti può dare una nota suonata.
Se non capisci queste cose ti invito a lasciar perdere i discorsi sui generi e su chi massacra la musica in italia, dovresti essere tu il paladino della nuova era?
Ma fammi il piacere va....
 
Posted by bretella (Member # 218) on 22. Febbraio 2002, 08:32:
 
... grande TWALKER !!

Mi sa che un giorno o l'altro ci incontreremo...

Ciao

Il bretella
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 22. Febbraio 2002, 10:32:
 
ma sono d'accordo con bretella...con l'ultimo post che ha messo....da musicista mi trovo in perfetta sintonia con il tuo pensiero....da produttore lo stesso....infatti produco Dance per cercare di sostentarmi lo studio, e compongo colonne sonore sia per mia soddifazione musicale sia per lavoro cmq...chiaro...! Anche io ho lavorato nella mia prima fase con molti Dj......proprio perché sono musicista e fonico e quando mi sono avvicinato anche al mondo dance.....be le. mie prime produzionimi paicevano ma....sapete una cosa?........erano troppo MIE nel senso che ancora non avevo chiaro il meccaniscmo della produzione......e lavorare con DJ mi é servito per capire il mercato; ora sono auonomo, faccio un pezzo dance da solo....ma nello stesso tempo provo l'emozione, come giustamente si é detto, di esprimere la mia sensibilità musciale in un assolo di Piano o di archi......Una cosa però volevo dire a Bretella........non é detto che un Musicista debba per forza aver studiato 10 anni scale e armonia per potere essere tale.....mia madre ha studiato 15 anni Pianoforte io ho preso qualche lezione.....ma credo di essere molto più musicista e compostiore che mia madre....che magari é un ottima esegutrice.....io un pò meno......ma la musica e sopratutto la composizione non é solo data da una perfetta conoscenze delle scale e dell'armonia......credo sia anche un intuizione che nasce da dentro! Poi chiaramente se c'é anche molto studio teorico dietro meglio ancora!

Ciaoo

----------------------Stefano by MasterTracks
 


Posted by bretella (Member # 218) on 22. Febbraio 2002, 11:20:
 
... era solo un eufemismo Master. Sono daccordo con te.

Ciao

Il bretella
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 22. Febbraio 2002, 11:30:
 
ahhhhhhh va beeeee allora dillo no
 
Posted by twalker (Member # 599) on 22. Febbraio 2002, 12:22:
 
non mi toccate il Bretella che divento una bestia!!!!!!!!

mastertrack: la differenza la fa il talento = dono della natura.

Se venite al Sib di Rimini possiamo beccarci, sarò lì a lavorare.

Ciao
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 22. Febbraio 2002, 12:28:
 
infatti TW quello che intedevo dire anche io
 
Posted by bretella (Member # 218) on 22. Febbraio 2002, 12:40:
 
TWALKER, fammi sapere date e stand e ci sarò.. magari va a finire che suoniamo insieme....

Il bretella
 


Posted by Maxino (Member # 106) on 22. Febbraio 2002, 16:16:
 
Se vengo anche io con una 909 mi fate mettere una cassa in quattro sotto???

Ciaoooo
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 22. Febbraio 2002, 18:20:
 
...ben venga la santa 909...ma la cassa in 4 no cazzo!..he he..
 
Posted by djmarton (Member # 810) on 23. Febbraio 2002, 14:38:
 
Volevo rispondere al Bretella,
ma xche ce l'hai cosi' tanto con iDJ e con la dance.
Ognuno ha i suoi gusti ma criticare cosi' duramente i dee jays e gli artisti dance mi sembra esagerato.
e poi.. un deejay puo' essere anche musicista e.. meglio del musicista!
Ricordi Children di Robert Miles, che era un dj?Secondo me' un capolavoro che ha venduto piu' copie degli artisti che dici tu.Non credo che l'umanita' sia cosi' stupida,e dovreste imparare che nella musica e .. non solo tutto e' possibile.Negli ultimi anni la qualita' della nostra musica e' migliorata ed il mercato e' in crisi anche per colpa degli stronzi che masterizzano e rivendono i nostri pezzi.E poi xche non siamo artisti?
Chediffere nza passa tra un pezzo dance o della Pausini ?
xche' la dance e' il 50% del mercato mondiale?
Credimi fare dance con le palle e' tutt'altro che semplice.. io lavoro con nomi e vi assicuro che in studio ce la mettono tutta e impiegano molto tempo,guardando ai minimi particolari, ve lo dico xche ci sono dentro in pieno,colgo l'occasione e faccioappello a qualche mio collega a conferma di cio'.
E poi, come dice Mastertrack xche 'dobbiamo essere considerati dei morti di fame?
xche' il nostro lavoro deve essere sempre considerato anormale?e.. non come unlavoro tipo il meccanico o l'impiegato?
Ragazzi siamo nel 2002, basta con certe castronate da oratorio e da circolo!!
Ogni lavoro, anche il piu' umile puo' essere un'arte!!
Vorrei infine rispondere a Mastertrack xche' misento indirettamente chiamato in causa.
Mi spiace e non so' come tisia successo cio' che hai raccontato, ma l'etichetta TIME mi ha pubblicato qualche mese fa' un pezzo che e' in classifica dappertutto, compresa Radio DEE JAY.
Ti assicuro che non ho pagato nessuno e nessuno mi ha fatto richieste di rmx,gli ho portato solo un pezzo che a loro e' piaciuto.
Tra l'altro secondo me' la TIME ha un A&R(selezionatore di pezzi)tra i piu' in gamba e seri e fa' il possibile x aiutarti.
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 23. Febbraio 2002, 15:59:
 
..ok djMarton..rileggi il topic di twalker..davvero pensi di essere un'artista solo xchè fai qualcosa?allora chi lancia le bombe è un'artista? mi parli di Robert Miles..ma lo sai che per me quel pezzo fà veramente cacare?ah é bello xchè ha venduto?aah... allora anche la guerra è giusta..la fanno tutti..(scusa l'esempio ripetuto 2 volte.. ma rende) scusate ragazzi...io vi rispetto.. ma state con i piedi per terra..conosco gente che suona da paura 6 strumenti..loro cosa sono..ASTRONAUTI?Come ha detto twalker potrai toccare tutti i dischi che vuoi...lavorare con 3/4 piatti..far ballare 120.000 persone..ma il disco chi l'ha fatto? Ripeto..vi rispetto..ma dopo 15 anni di dance potete fare tutti i pezzi che volete..all'inizio ci sarà sempre la solita cassa..o al limite il basso ..poi hi hat in levare..clap..snare..a me di certo non mi stupite..cmq buon lavoro.
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 23. Febbraio 2002, 16:08:
 
..dimenticavo..non è che mi copiate il pezzo che ho narrato prima..guardate che non è nuovo..ciao raga..non ve la menate..scherzo..
 
Posted by djmarton (Member # 810) on 23. Febbraio 2002, 17:32:
 
Caro midijed,
xche' ce l'hai cosi' tanto con la dance, la tua mica sara' forse invidia?
Che czzo c'entrano le bombe, gli astronauti o le guerre?
Io parlo dell'acqua e tu prima di rispondermi forse hai bevuto il vino!!
La dance e' il genere che io amo di piu' e sono solo riusciuto a realizzare uno dei piu' bei sogni della mia vita, cioe' produrre dance di successo.
Non permetto a nessuno di non rispettare le mie idee (non di condividerle).
Bisogna rispettare qualsiasi idea, anche se uno fa' una bella cagata.. e quello e' il suo sogno .. deve essere rispettato!!
LE OPINIONI SUPERFICIALI NON MI SFIORANO, E NON CRITICO NESSUN ALTRO GENERE MUSICALE COME FAI TU, X ME' TUTTA LA MUSICA E' BELLA!!
Come vedi io sto' con i piedi piu' che per terra e mi limito ad apprezzare e coltivare cio' che mi piace.
Si!! Io sono un artista xche' faccio qualcosa, come lo fanno gli altri e rispetto tutti i lavori che possono essere un'arte ( avevo fatto l'esempio del meccanico).
Quindi certi discorsi da oratorio o da circolo nono fateli nemmeno... per piacere,
spero che tanti dee jays e dance appassionati
accorrino, ragazzi qui non ci stanno rispettando !!
W gli artisti ,W i Dee jays, W la dance
,ABBASSO CHI NON RISPETTA !!
Su con la vita, Ciao da DJMarton

 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 23. Febbraio 2002, 18:29:
 
..ah.. si in effetti dal tuo tono vedo che proprio non ti ho sfiorato..sai..io non sto a dirti chi sono ,con chi lavoro,cosa ho fatto..anche perchè potrei raccontarti che sono il figlio di Vangelis,vado a lavoro con l'elicottero e piscio benzina..non mi sembrava di essere stato tanto scortese,ma tanto la cosa non ti ha sfiorato...quanto all'invidia magari si, ma la provo per J.M.Jarre, Leonardo o Gagarin..non certo per il tuo disco dance-tuz-tuz sulla radio fratello..l'hai detto anche tu.. uno fa ciò che gli piace..hai mai sentito parlare di critica? nessuno ti ha mai detto che serve anche quella? e che il mondo è vario? se fossi invidioso non farei la musica che faccio,ma seguirei la scia ormai consumata dagli "artisti"..Io non insulto nessuno,semplicemente non mi piace più la dance e lo dico.Mi sembra di aver detto che rispetto tutti..ma tanto il mio giudizio non ti ha sfiorato..buona serata.

 
Posted by djmarton (Member # 810) on 23. Febbraio 2002, 18:44:
 
Caro Midijed,Ripeto ,certe cose non mi sfiorano, pero' qualcuno deve pure rispondere, non ti piace la dance ?
Ok rispetto il tuo gusto,e non me ne frega assolutamente un czzo delle polemiche !!
Tu rispetta i gusti altrui.
Ciao e stai sereno DJMarton
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 23. Febbraio 2002, 19:00:
 
..ah..se è così ok..guarda che nessuno ti ha dato del c..ne per i tuoi gusti musicali..raramente mi intrometto nei topic..ma parlare di artisti è una questione piuttosto delicata.
Bretella..hai tirato fuori un bell'argomento..saluti SERENOMIDIJED.
 
Posted by djmarton (Member # 810) on 23. Febbraio 2002, 19:11:
 
Vero, parlare di artisti e' cosa delicata ,molto piu' delicata dei generi musicali.Vedi che su qualcosa siamo d'accordo ? Ciao
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 23. Febbraio 2002, 19:31:
 
..ma certo che su qualcosa siamo d'accordo..se ci scriviamo su qs sito è perchè condividiamo tutti la stessa passione..sinceramente poi a me genere o non genere non m'interessa..io imparo sempre molto dai consigli che trovo quì..e non chiedo che musica fa chi me li dà..devi capirere che l'ambiente dance è sputtanatissimo e pochi riescono a fare buoni prodotti..a me è piaciuto molto un pezzo che ho sentito dei sempredisponibili Mastertr...bravi..fosse tutta così la dance..cmq se ti ho offeso mi spiace..ma tanto via mail non possiamo menarci...

 
Posted by djmarton (Member # 810) on 23. Febbraio 2002, 19:39:
 
Caro Midijed,
nonostante tutto mi sei simpatico,non era sicuramente mia intenzione insultarti.
Ciao
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 24. Febbraio 2002, 13:05:
 
..ok..ok fratello..tranky..volevo dire che il bel pezzo dei MasterTracks (si scrive così?..) è,se non erro,"A day of lite"..ieri l'ho risentito..bello.........a parte la cassa in 4..CALMIIIII!!!!SCHERZO DAVVEROOO!!!! Un salutone a tutti.
 
Posted by Maxino (Member # 106) on 24. Febbraio 2002, 15:48:
 
... belli questi batti e ribatti accaniti che poi finiscono a tarallucci e vino...
w LA MUSICA!!!!
W LE IDEE DIVERSE
W IL RISPETTO

...e aggiungo un evergreen:
"fate l'amore, non fate la guerra..."
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 24. Febbraio 2002, 16:50:
 
..hem...o raga, voglio anch'io usare gli smilies..Pivello direte voi..ma il mio socio-amico roockie mica me le dà le dritte..(he he Dami..)
Attendo dritta..dai...please...!
 
Posted by rookie (Member # 538) on 25. Febbraio 2002, 10:51:
 
eh eh...
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 25. Febbraio 2002, 10:58:
 
..bastar..ti svendo mixer e computer a 1000 lire...
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 25. Febbraio 2002, 11:05:
 
................ ......................
..non ci voleva molto..cmq il mixer te lo vendo..
 
Posted by DeReGhE (Member # 818) on 25. Febbraio 2002, 18:27:
 
Caro MIDIJED, ho notato che ti accanisci in modo spropositato con chi fa dance!!! ma perchè??? ti assicuro che dietro molti pezzi dance ci lavora gente "con le palee" che, come dici tu, suona 6 strumenti, diplomata in conservatori ecc... fidati te lo posso assicurare!!!

Poi per quanto riguarda la cassa in 4, se ascolti bene la musica, noterai che è stata utilizzata anche dagli ARTISTI di un certo calibro e di livello Mondiale, gente che ha fatto la storia della musica, ora che sia 909 o una grancassa con un pedale sempre in 4 è!!!!

Basta con queste discriminazioni da 4 soldi, proviamo invece ad allargare la mente e magari a sperimentare qualcosa di nuovo tutti insieme, Musicisti e dj!!!

Ciao, Dere...
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 25. Febbraio 2002, 20:48:
 
Ciao DeReGhe,
quando ho scritto ciò che pensavo già sapevo che in tanti non avreste condiviso il mio pensiero.. ma mi sono cmq messo in gioco xchè faccio parte di quei dannati che se leggono o sentono qualcosa che li tocca non riescono a far finta di nulla..(aimeh..)
Devi sapere che io ero il primo accanito che pestava i piedi al ritmo di pezzi martellanti tribali (i miei preferiti!)ma questo molto tempo fà.. come ho già detto..
Ora io sò bene che c'è il tempo per tutto e per tutti..ma la questione dance è arrivata a livelli di sputtanamento inauditi!Ma hai sentito "the Wall" rmx? No dico hai sentito ? Quanta dance è di qualità?
Io non sono un musicista (ho studiato 3 anni batteria, ma non mi reputo un musicista) e probabilmente non faccio bella musica.. ma di musica , sopratutto elettronica, ne ho ascoltata veramente tanta. Sono seriamente d'accordo con Mastertracks che dice che la dance gli permette di mantenere il suo studio..che per questa professione ci vogliono soldi (e lo imparo a mie..spese) e che bisogna arrivare al compromesso..A me un discorso del genere mi stà + che bene.
Il punto è che nella dance il compromesso non esiste: suoni standard..RITMO standard.. montaggio standard..Vuoi dirmi che non è così?
ok..punti di vista..
Io personalmente sono passato a sonorità,dal canto mio, decisamente + impegnative.Conosci Autreche,Future sound of London,Bochum Welt,Square Pusher,AFX,Photek etc..? Probabilmente si, e se ascolti bene ti rendi conto che questi signori sono dove sono xchè hanno osato cambiare le regole del gioco.La maggior parte delle sonorità NUOVE che senti in tanta musica contemporanea (anche italiana) le hanno inventate loro.(non ci credi? compra un disco di Aphex Twin di 5 anni fa..)Se avessero continuato sulla scia cassa in 4 tutti i suoni da paura che molta gente usa non ci sarebbero. Questa gente fà dei pezzi con una cura per i particolari disarmante! Sinceramente penso che se vuoi lasciare traccia e essere chiamato artista devi fare qualcosa di impegnativo e innovativo..altrimenti finisci come quelli che infilzano una forchetta nel muro e dicono che è un'opera d'arte.
Quello che voglio dirti ,e perdonatemi ma mi dilungo volentieri, è che gli innovatori vengono stimati..i copiatori alla lettera..fanno parte della massa.
Rileggendo i precedenti topic mi rendo conto di essere stato un pò energico..ma non me ne vogliate gente..ogniuno si esprime come meglio crede..
Concludo questo mattone promettendovi che non parlerò + di dance o cassa in 4, dal momento che a parte qualche occasione era solo un modo per scherzare sull'argomento ma non lo avete capito.. io sono per le innovazioni..il mio parere lo conoscete..forse non vi interessa, ma sapere con chi si ha a che fare è sempre meglio..ciao DeReGhe..ciao gente..


 


Posted by DeReGhE (Member # 818) on 25. Febbraio 2002, 21:40:
 
Ciriciao MIDIJED,
Condivido pienamente i tuoi discorsi, conosco gli Aphex Twin (mitici!!!)e conosco la musica in generale; Quello che dici è giusto ed è quello che ho affermato anche io... bisogna trovare qualcosa di nuovo, ma non accanendosi, ma bensì collaborando...
E' vero che molti pezzi dance sono uguali, smontati e rimontati in maniera differente ecc.. ma è anche vero che c'è in giro anche troppa musica pop, rock ecc... costruita a tavolino e data in pasta alla massa che compra cd a valanga senza neanche sapere dell'esistenza Di Pink Floyd, The Doors, ma anche Dire Straits o gli stessi Queen o ancora di Jimi Hendrix, Eric Clapton o, per celebrare anche Quello che di veramente bello l'italia ha prodotto,De Gregori!!!!
Non so se mi spiego!!!!
Il problema, credo, non è la musica che viene prodotta, qualunque sia il suo genere, ma l'ignoranza in materia che c'è in giro e il menefreghismo delle major che producono quintali di "cagate" (scusate il termine), che vendono a prezzi spropositati lamentandosi poi della pirateria...(vabbè questo è un'altro discorso!!!), e non danno più spazio alla Musica, quella con la M maiuscola!!! e non hanno nemmeno il rispetto per i Capolavori quali The Wall... che in pochi istanti al Midem è stato Licenziato in tutto il mondo (Prova a riflettere su questo!!!).
Non so se lo sai, ma, questo "capolavoro di rmx, è stato realizzato da Italiani!!! Quanto siamo bravi eh!!! Penso che a chiunque sia venuto in mente di realizzare il rmx del pezzo dei Pink, ma con un rapido esame di coscienza tutti si sono fermati al solo pensiero, senza mai portarlo avanti nel compiuto o se lo hanno fatto se lo son tenuti nel cassetto... (te lo dico io che produco anche dance eh!!!!)

Il vero problema sta nelle discografiche che qualunque prodotto gli venga proposto, se cè puzza di farci soldi (ti ripeto il Rmx di The Wall licenziato in tutto il mondo!!!), va bene, viene Pubblicato all'istante e diffuso commercialmente, Radiofonicamente, in disco e via dicendo... Lo dice lo stesso Britti, Che tutti sappiamo essere un chitarrista strepitoso, e poi??? visto che prodotti tira fuori??? Già, prorpio così, delle mostruosità inaudite, che mia sorella di 10 anni ne va pazza, allo stesso modo di alcuni miei amici che ne hanno 25!!!
Il perchè l'ho detto prima, Non c'è educazione e cultura Musicale!!!! e non interessa a nessuno portarla avanti perchè così è molto più facile guadagnarci sopra!!!!!

Spero solo che tutto questo abbia fine e si torni nella decenza, ma per il momento se uno vuole campare di musica deve adattarsi al mercato (quello che vogliono le major che ci danno da campare)!!! Purtroppo non vedo altra soluzione!!!

Ciao, DeRe...
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 25. Febbraio 2002, 21:58:
 
riciariciao DeRe..
..mi rattrista molto pensare che tutto si riduca ai soldi...anche se è una realtà con la quale mi scontro ogni giorno..sono in ufficio sai...........penso semplicemente che alla gente piace ciò che gli fai piacere..di questo passo ci vincoliamo sempre + alla musica di stra-consumo..la gente và abituata alle cose nuove, pian piano,è quello che succede in altri posti del mondo..ma si sà...l'italiano è tradizionalista..quando trova qualcosa non si stacca +.
..mi fanno molto piacere questi scambi..ascolti e valuti..non è da tutti..


 


Posted by DeReGhE (Member # 818) on 25. Febbraio 2002, 22:29:
 
RIRICiao MIDIJED,

Grazie del complimento...

Cmq, Come vedi quello che manca, continuo a dire, è la cultura!!! Non cè nulla da fare!!!

Si potranno produrre i brani più strabilianti del mondo, pop, rock, soul, house, o metal che siano, ma giunti poi a chi deve Immetterli nel mercato, e parlo ancora di Major, ci si sentirà dire:"Questo prodotto non è adatto allo standard di mercato!!! Serve un prodotto Più Luna pop, Valeria Rossi, Luca Carboni ecc..."
Senza nulla togliere a chi ho citato, ad averle vendute le copie dei luna pop azz... , Ma non ti diranno mai voglio un prodotto tipo i Pink Floyd, al più, di nuovo ahimè, "Perchè non Fai Il Remix???"

Spero solo che qualcuno legga e si faccia un esame di coscienza!!!

Ciao... DeRe...
 


Posted by armyx (Member # 195) on 26. Febbraio 2002, 01:40:
 
Non posso fare a meno di intervenire,non ricordo chi di noi prima parlava del fatto che tutto cio' che si crea e' arte. Io sono d'accordo comunque con questa affermazione,Per quanto riguarda me studio pianoforte da 10 anni, in piu' cerco da 8 anni di studiare come tecnico del suono, grazie agli scambi di info con tutti voi ecc... ho studiato dalla musica classica al jazz, tutto con passione ma da 4 anni produco musica pop nel mio studietto e anche musica dance, nonostante provenga da uno studio pianistico che in teoria non c'entrerebbe niente col genere che cerco di produrre. La mia piccola opinione e' che bisogna produrre cio' che si ama, non importa il genere e rispettare gli altri, inoltre i nodi vengono sempre al pettine, se qualcuno pensa che quando una canzone vende molti dischi, non e' perche' c'e' stata fortuna in quanto, se dietro c'e' un produttore (inteso come musicista come autore)valido sicuramente seguiranno altre produzioni valide, se la canzone ha avuto fortuna e il produttore non e' una persona valida finira nel dimenticatoio dopo l'hit. Credetemi ne conosco tante di persone cosi' (molti miei conoscenti dopo aver fatto la famigerata " BOTTA") adesso fanno mestieri che non hanno nulla a che vedere con la musica. Per quanto riguarda le case discografiche penso che lavorino bene, in quanto tutti i successi che ascoltiamo per radio sono in ogni caso delle produzioni dove collaborano grandi musicisti, arrangiatori e tecnici,e' brutto pensare che purtroppo le etichette guardano anche al commercio della musica che molti di noi la intendono solo ed eslusivamente come arte e non come oggetto di guadagno, pero' sono dell'opinione che tutto quello che si pubblica e' frutto di lavoro di persone che in ogni caso hanno lavorato e messo tutte le loro forze e la loro passione in quell'opera, le case disograiche oggi purtroppo da una parte ma e' molto meglio dall'altra, esigono prodotti finiti , almeno in Italia, parlando con molti produttori per telefono quando sono riuscito a beccarli, mi hanno detto e rispoto , si il pezzo e' ok manca qualcosina pero' poi mi mandi il prodotto finito e lo stampiamo.
Penso che dbbiamo iniziare a dimenticare la parola provino, demo o come dir si voglia, tutto questo comunque e' avvenuto perche con l'avvento della tecnologia ad alto consumo i prezzi si sono abbassati e tutti noi sappiamo che bene o male con i soldi che potremmo utilizzare peracquistare un utilitaria super accessoriata (18-20milioni)ci facciamo uno studietto decente che bene da cui bene o male si riescono ad avere delle produzioni defiitive, percio' siamo in molti a produrre musica, di certo negli anni '60 non c'erano tanti piccoli produttori come adesso,e percio' le case discografiche sono esigenti.Per quanto riguarda i remix (non ne parliamo) le case discografiche preferiscono pezzi inediti in quanto il RMX presuppone un pagamento del clearance oppure il rischio di essere denunciati dopo che e' uscito il disco, tutti i rmx forti che escono bene o male per la maggior parte sono fatti da produttori che se lo possono permettere....Ho tanti Rmx nel mio cassetto che se li porto alle case discografiche si mettono a ridere, se li porta D'Agostino o Fargetta gli danno un anticipo di 50 milioni . Sono giunto ad una piccola conclusione , indipendentemente dal genere che si produce, io mi prefiggo di proporre alle etichette musica inedita,e magari in futuro avro' la possibilita' di proporre qualche remix, comunque con un pizzico di fortuna e molta buona volonta' penso che se si hanno nel proprio hard disk delle songs Valide prima o poi verrano Pubblicate da qualcuno ed avranno il successo che si meritano. Buone Produzioni a TUtti e W Cubase
 
Posted by djmarton (Member # 810) on 26. Febbraio 2002, 01:52:
 
Ciao DeReGhE E riciao MidiJED,
mi re-introduco nel discorso in qualita' di produttore dance si sta' facendo interessante.
Sono in perfetta sintonia ,anche io lavoro in studiopcon gente con le palle...eche per fare un pezzo dance da' il sangue e ci impiega anche 3 mesi.
E'proprio vero ,manca la cultura musicale, ma non solo nella dance.
Faccio un esempio, BLUE degli eiffel 65, sappiamo dov'e' arrivato,quando e' uscito poteva piacere o meno ma in quel momento per la dance era originale e nessuno ci credeva.
Ricordo che solo dopo 7 mesi dall'uscita qualche radio inizio' a programmarlo.
Questo fatto la dice lunga su quanta fatica deve fare un pezzo originale.
Ecco xche' poi nascono tante fotocopie belle o brutte che siano.
I n queso momento x esempio, tutti cercano l'originalita', ma la porti.. non hanno il coraggio di pubblicarla, sopratutto le major.
Forse una soluzione e' quella di farsi un nome con lo standard mantenendolo x un anno,
e nel frattempo proporre pezzi ed idee originali,di solito quando si ha un nome anche piccolo,ti danno piu' crebilita'.
Ciao ragazzi,forza e coraggio !!
 
Posted by djmarton (Member # 810) on 26. Febbraio 2002, 02:00:
 
Ciao Armyxm,
quello che sosteneva che qualsiasi lavoro e' un' arte ero io.Sono d'accordo con cio' che hai detto.
 
Posted by bretella (Member # 218) on 26. Febbraio 2002, 09:00:
 
.... mumble, mumble, mumble.

Dunque, prima di tutto:
CJ, hai visto che roba? 72 post penso sia un record.... ho vinto quarcheccosa?

Secondo: chi riesce a darmi una definizione di "musica commerciale" ??

Qui si parla tanto di arte, ma... di commercio ben poco...!!

un saluto dal bretella
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 26. Febbraio 2002, 10:16:
 
grande bretella.....!!!! Perfettamente d'accordo.

Il posso dire la mia....per commerciale io intendo un prodotto fruibille dalla massa, che quindi non sia un qualche cosa di destinato ad una nicchia di pochi appassionati. Però non credo sia sempre corretto individuare nel commerciale un tipo di musica, nel senso che molto spesso può diventare "commerciale" anche un brano o prodotto che era inizialmente destinato a una nicchia ristretta ma che poi per diverse ragioni ha conosciuto la grande massa. Sicuramente da produttore di musica DANCE posso dire questo genere appartiene di più alla sfera del commercio piuttosto che a qellla dell'arte ! Con questo non intendo dire che non sia un genere dove ci può essere creazione ed originalità sono il primo a sostenere il contrario, ma certo é un genere di musica che come più volte si é detto, segue dei binari prestabiliti dal mercato e quindi dalle " regole del commercio" ecco che diventa commerciale.....pui certo ci sono diverse sfaccettature e sottogeneri che non rientrano in qusta categoria. Io posso dire sicuramente che Produco musica commerciale; destinata alla massa e quindi al commercio! Ma fortunatamente so provare emozioni anche nel comporre una dolce sinfonia so sonata di piano....quindi mi tengo lontano dal confondere le due cose.....che cmq adoro entrambi. Per bretella .....era inevitabile carissimo che questo topic creasse molto interesse Cmq anche se rischio di ripetermi ; la musica prima di tutto é divertimento e soddisfazione personale, poi se questa sia Dance, rock, pop, classica....non importa, l'importante che si porva gusto nel farla.

ciaooooo belli!!!

---------------Stefano by MasterTraks
 


Posted by bretella (Member # 218) on 26. Febbraio 2002, 10:35:
 
Parole di MasterTracks:
"la musica prima di tutto é divertimento e soddisfazione personale, poi se questa sia Dance, rock, pop, classica....non importa, l'importante che si porva gusto nel farla."

Vero... sono daccordo. Resta però il fatto che vale fino a che te la fai per te.
Il nodo della questione è che molta "musica" obnubila la mente e appiattisce la cultura musicale e non. Viviamo in un paese dove per cultura s'intende Passaparola o Chi vuol essere Miliardario....... !!
Questo è il problema.

Sorridi

IL bretella

 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 26. Febbraio 2002, 10:50:
 
Ha ragione carissimo bretella!!! é quello che ho capito nel corso di anni di sperimentazione!!!.....ecco perché ho dovuto leggermente adattare il mio GUSTO musicale !!! Purtroppo sono un piccolo pesce.....SE e QUANDO mi potrò imporre allora le cose saranno diverse!
e come dici giustamente tu é questione di cultura !!!

Ciaoo bello!!!!
-------- ---------Stefano by MasterTRacks
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 26. Febbraio 2002, 16:12:
 
......non ci crederete ma...sono daccordo..
 
Posted by Roberto81 (Member # 674) on 17. Marzo 2002, 14:06:
 
turn ta bl ist\ 'tern-ta-belest \n
(ca.1995)
1a one who has the ability to improvise on a phonograph turntable
1b "one who uses the turntable in the spirit of a musical instrument" (Dj Babu)
1c a musician; a hip-hop disc jockey who in a live/spontaeneous situation can manipulate or restructure an existing phonograph recording (in combination with an audio mixer) to produce or express a new composition that is unrecognizable from its original ingredients.

 
Posted by bretella (Member # 218) on 18. Marzo 2002, 08:36:
 
... cos'è?
Dopo "L'ala del turbine intelligente" Glen Gould ha scritto questo?
Oppure è tratto dal "manuale del perfetto dj"?
Oppure sono scritti segreti di Yong?

.... mah.

Il bretella

 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 18. Marzo 2002, 12:49:
 
..ah..torniamo alla ribalta..magari aspettava la risposta..ma che storia:"..in combination with an audio mixer.."noo..ci vuole il mixer? ma quello per dj? Allora abbiamo speso 30 pali per nulla..
 
Posted by Roberto81 (Member # 674) on 18. Marzo 2002, 13:07:
 
http://www.fast-m.it/
 
Posted by Roberto81 (Member # 674) on 18. Marzo 2002, 13:26:
 
Spero in tutto l'arco della mia vita di nn incontrarvi mai. Siete persone che nn solo nn rispettano il lavoro altrui, e quindi nn vedo chi possa portarvi rispetto, ma siete anche una grossa limitazione per tutte quelle persone che si sbattono di cercare cose nuove. Questo rispetto nn vale solo per la mia forma d'arte musicale ma per tutte le altre. Inoltre date anche un grosso segno di insoddisfazione personale che nn può nn sfociare in grossa infelicità per voi stessi e di tutte le persone con cui venite in contatto.

Addio


http://www.flaredycats.com/audio/kelis.ram
 


Posted by MIDIJED (Member # 696) on 18. Marzo 2002, 13:51:
 
..ma che risposta tiri fuori? ma cosa ti aspettavi? mi dai una definizione da enciclopedia del non sò cosa di dj..e dovrei risponderti in altro modo? ma chi ti conosce?ma chi mette in ballo il tuo lavoro?e poi ..pensi di fare qualcosa di nuovo? ..ma dai ..non ti conosco..ma neanche tu mi sembri molto felice..io almeno sulle cose ci scherzo..tranquillo..parlo per me..non mi incontrerai mai..sei la reclam della tristezza..livat'annanze.
 
Posted by MIDIJED (Member # 696) on 18. Marzo 2002, 15:05:
 
..www.livat'annanze.com...
 
Posted by bretella (Member # 218) on 18. Marzo 2002, 17:44:
 
Carissimo Roberto81, prima di accusare, offendere ecc, ti consiglio di pensare....
Quando avrai pensato e, di conseguenza, costruito sintatticamente una frase degna di senso, apri la bocca e fai fluire le parole. Ti accorgerai che se uno non è daccordo con te, non significa che è insoddisfatto, irrispettoso ecc, può anche darsi che abbia delle idee diverse e, a maggior ragione, dovresti essere tu il primo a rispettarle (se non altro per una questione di cultura e di anzianità). Se tu sapessi chi era Glenn Gould avresti sicuramente capito l'ironia del mio post...
Comunque, sappi, che non sono triste, non mi faccio delle seghe mentali sono tranquillo e sereno... quindi non mi sembra il caso di giudicare...

Tu dici addio ??

Vabbè, pazienza.. che te devo dì. Se non sei in grado di reggere un confronto, ma ti offendi e pesti i piedi in maniera infantile, non sono problemi miei.

:-)

Ciao


Il bretella
 




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