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Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 00:47:
 
Ragazzi che tristezza....

Allora sono ad un momento epocale per la mia vita...

Insomma.

Io ed un mio amico abbiamo formato un duo. abbiamo un editore che ci ha pagato il missaggio del nostro primo singolo e stiamo definendo i contratti. Abbiamo fatto un pezzo che è andato abbastanza (quello di cui l'editore ci ha pagato il missaggio + video).

Pare che la bmg ci voglia far fare un disco.
In tal caso l'editore cede alla bmg una parte delle nostre edizioni.


Ora il problema è che l'editore vuole l'esclusiva (per tre anni) non solo sulle cose che facciamo insieme io ed il mio amico, ma anche sui nostri progetti individuali (anche quelli passati inediti!!!). Insomma su tutta la mia creatività e quella del mio socio. Io ho una marea di canzoni depositate che non ho alcuna intenzione di lasciare a lui in qualità di editore, non sapendo se è disposto a promuoverle-produrre come è disposto a fare per i pezzi del gruppo. Lui dice che è necessario fare così perchè si deve assicurare contro l'ipotesi che diventiamo famosi (ipotesi + o - remota) e lo accanniamo.
Ma ci sta chiedendo (almeno a me) veramente troppo. Se accetto tale contratto qualunque cazzata compongo e voglio depositare se qualcuno vuole farmi da editore (magari anche io stesso in un futuro vorrò diventare editore) per tre anni non posso: lui ha l'esclusiva come editore nei miei confronti, anche contro me stesso.

Mi sembra veramente troppo.

Che ne pensate? Qualcuno di voi ha un contratto con un gruppo? Si trova nella stessa situazione?

Consolatemi!

Grazie mille fratelli della mia sponda.
 


Posted by gio (Member # 829) on 02. Ottobre 2004, 01:04:
 
standard
 
Posted by daphne (Member # 1506) on 02. Ottobre 2004, 01:37:
 
questo mercato è una vera pecca.
calati le braghe e spera un giorno di poterle calare te ad altri.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Ottobre 2004, 02:17:
 
la cosa dell'editore retroattivo nonl'ho capita,,, il resto e'standard

se ti promuovo voglio l'esclusiva, se no con la mia pubblicita' godono altri
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 02. Ottobre 2004, 03:00:
 
L'esclusiva vale però solo se l'editore è interessato al brano che gli proponi.

Ad esempio: tu scrivi un pezzo che vorresti pubblicare, sei tenuto a farglielo sentire e a dare a lui la priorità.

Se a l'editore interessa userà la propria esclusiva,
se all'editore non interessa, dovrà liberarti quel brano consentendoti di utilizzarlo/presentarlo/venderlo in altri contesti.

Questo, che forse andrebbe chiamato prelazione,
credo che rientri nei tuoi diritti, o almeno puoi provare a vedere se c'è un margine di trattativa.
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Ottobre 2004, 10:47:
 
ma se c'era già la BMG interessata a te a cosa ti serviva un editore ?

non ti poteva fare da editore la stessa BMG ?

qual' è l' utilità di questo tizio ? non capisco .... un inutile intermediario ? cosa ?
ha pagato un mix e un video? sai che sforzo
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Ottobre 2004, 11:15:
 
cioè se tu firmi un contratto con una casa discografica sono comprese anche le edizioni !

se tu invece le edizioni le hai con un editore esterno inutile e profittatore (ricordiamoci che siamo in Italia : la truffa e il raggiro sono all'ordine del giorni in tutti i campi ! ) è solo un ostacolo e un disincentivo per una casa discografica che volesse farti firmare un contratto !


o sbaglio ?
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 02. Ottobre 2004, 11:20:
 
Ma se tu poi diventi famoso ed una major ti offre un contratto spettacolare poi deve chiedere i diritti di edizione al tuo produttore, che glieli può cedere a qualsiasi prezzo ?
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Ottobre 2004, 11:31:
 
si, fino anche a farti perdere il contratto con la major ( se gli stai antipatico, se è invidioso, se è di cattivo umore... )


per me si devono sempre e solo firmare contratti discografici che comprendano ANCHE le edizioni , e MAI contratti di edizioni separati: nel 99,9% dei casi è una truffa !( ...siamo in Italia... )
 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 13:35:
 
quote:
Originally posted by daphne:
questo mercato è una vera pecca.
calati le braghe e spera un giorno di poterle calare te ad altri.

Scusami, ma non la vedo così...Non sono tagliato per inchiappettare la gente, e lo considero quasi peggio di essere inchiappettato.

Grazie comunque..
 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 13:38:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la cosa dell'editore retroattivo nonl'ho capita,,, il resto e'standard

se ti promuovo voglio l'esclusiva, se no con la mia pubblicita' godono altri


Nel contratto c'è scritto che dichiaro di non avere opere inedite...

Io ce ne ho e come di opere inedite, tutte le mie canzoni (mie personali e non facenti parte del progetto) scritte in questi anni e da me depositate senza alcun editore. In pratica mi obbligano a renderle edite tramite loro.
 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 13:44:
 
quote:
Originally posted by joe the black:
ma se c'era già la BMG interessata a te a cosa ti serviva un editore ?

non ti poteva fare da editore la stessa BMG ?

qual' è l' utilità di questo tizio ? non capisco .... un inutile intermediario ? cosa ?
ha pagato un mix e un video? sai che sforzo



Il nostro editore anche se non è proprio un discografico è uno abbastanza potente in ambito mediatico.Quindi la Bmg penso tenga conto anche di questo.

Lui cedrebbe alla major una parte dei suoi diritti editoriali.
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 02. Ottobre 2004, 13:44:
 
ma in buona sostanza, Amedeo..tu ti fidi di sti qui?
 
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 13:47:
 
Grazie ragazzi delle risposte...

Sapete se c'è un posto dove potersi informare su queste questioni???
 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 02. Ottobre 2004, 13:52:
 
quote:
Originally posted by lorbi:
ma in buona sostanza, Amedeo..tu ti fidi di sti qui?


Guarda...Il problema è questo: il nostro editore, ha messo su una società di edizioni apposta per noi...E ci ha sempre fatto discorsi abbastanza rassicuranti.
Ora ha un consulente editoriale che gli ha detto che è da pazzi non assicurarsi la nostra creatività individuale in toto.
E lui è abbastanza irremovibile.

Mah...
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 02. Ottobre 2004, 15:50:
 
Se le cose stanno così è probabile che la bmg sia molto interessata a voi...ecco perchè ha aperto in fretta e furia una società di edizioni...cerca di scendere a 2 anni e accetta...anche se lo standard è 3...il resto mi sembra nella norma, direi anche il valore retroattivo delle tue creazioni...pfui!!! è la cosa che odio di +!!!
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 02. Ottobre 2004, 15:53:
 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:

quote:
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Originally posted by daphne:
questo mercato è una vera pecca.
calati le braghe e spera un giorno di poterle calare te ad altri.
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Scusami, ma non la vedo così...Non sono tagliato per inchiappettare la gente, e lo considero quasi peggio di essere inchiappettato.

Grazie comunque..


Meno male che lo hai detto!!!Almeno qualcuno che ragiona come me e lorbi c'è ancora!!!
Bravo!

M M M
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 02. Ottobre 2004, 15:58:
 
ah dimenticavo!!!
la cosa + importante!

IN C.U.L.O. ALLA BALENA!!!!


M M M

PS: ricordo di aver sentito qualcosa di tuo e rimasi colpito, ance se no nera niente di particolare...quindi mi fa piacere che tu riesca a pubblicare qualcosa.
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Ottobre 2004, 16:16:
 
>anche se non è proprio un discografico è uno abbastanza potente in ambito mediatico


e chi è Maurizio Costanzo ?

se è lui hai ragione ...

nessuno se non è almeno M.C. può essere abbastanza potente in campo mediatico da convincere una Major ad interessarsi ....
 


Posted by danyat (Member # 757) on 03. Ottobre 2004, 17:48:
 
E' così per tutti! Il contratto con l'editore si sottoscrive per una durata di anni da convenire e lui acquista i tuoi brani e la tua produzione futura. Nel pregresso tutti i brani da te composti sono solo i tuoi a patto che non vengano pubblicati perchè in tal caso se li cucca lui. Ma è lo standard come ha detto il buon vecchio yaso! Però puoi sottoscrivere un accordo solo per un brano, ma questo avviene quando sei solo l'autore e non l'artista.
 


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