Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » discografici ed editori ... brutta razza (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: discografici ed editori ... brutta razza
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 00:47      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi che tristezza....

Allora sono ad un momento epocale per la mia vita...

Insomma.

Io ed un mio amico abbiamo formato un duo. abbiamo un editore che ci ha pagato il missaggio del nostro primo singolo e stiamo definendo i contratti. Abbiamo fatto un pezzo che è andato abbastanza (quello di cui l'editore ci ha pagato il missaggio + video).

Pare che la bmg ci voglia far fare un disco.
In tal caso l'editore cede alla bmg una parte delle nostre edizioni.


Ora il problema è che l'editore vuole l'esclusiva (per tre anni) non solo sulle cose che facciamo insieme io ed il mio amico, ma anche sui nostri progetti individuali (anche quelli passati inediti!!!). Insomma su tutta la mia creatività e quella del mio socio. Io ho una marea di canzoni depositate che non ho alcuna intenzione di lasciare a lui in qualità di editore, non sapendo se è disposto a promuoverle-produrre come è disposto a fare per i pezzi del gruppo. Lui dice che è necessario fare così perchè si deve assicurare contro l'ipotesi che diventiamo famosi (ipotesi + o - remota) e lo accanniamo.
Ma ci sta chiedendo (almeno a me) veramente troppo. Se accetto tale contratto qualunque cazzata compongo e voglio depositare se qualcuno vuole farmi da editore (magari anche io stesso in un futuro vorrò diventare editore) per tre anni non posso: lui ha l'esclusiva come editore nei miei confronti, anche contro me stesso.

Mi sembra veramente troppo.

Che ne pensate? Qualcuno di voi ha un contratto con un gruppo? Si trova nella stessa situazione?

Consolatemi!

Grazie mille fratelli della mia sponda.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 02. Ottobre 2004 01:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
standard
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 02. Ottobre 2004 01:37      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo mercato è una vera pecca.
calati le braghe e spera un giorno di poterle calare te ad altri.

Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Ottobre 2004 02:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa dell'editore retroattivo nonl'ho capita,,, il resto e'standard

se ti promuovo voglio l'esclusiva, se no con la mia pubblicita' godono altri


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Ottobre 2004 03:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'esclusiva vale però solo se l'editore è interessato al brano che gli proponi.

Ad esempio: tu scrivi un pezzo che vorresti pubblicare, sei tenuto a farglielo sentire e a dare a lui la priorità.

Se a l'editore interessa userà la propria esclusiva,
se all'editore non interessa, dovrà liberarti quel brano consentendoti di utilizzarlo/presentarlo/venderlo in altri contesti.

Questo, che forse andrebbe chiamato prelazione,
credo che rientri nei tuoi diritti, o almeno puoi provare a vedere se c'è un margine di trattativa.


Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 02. Ottobre 2004 10:47      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se c'era già la BMG interessata a te a cosa ti serviva un editore ?

non ti poteva fare da editore la stessa BMG ?

qual' è l' utilità di questo tizio ? non capisco .... un inutile intermediario ? cosa ?
ha pagato un mix e un video? sai che sforzo


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 02. Ottobre 2004 11:15      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè se tu firmi un contratto con una casa discografica sono comprese anche le edizioni !

se tu invece le edizioni le hai con un editore esterno inutile e profittatore (ricordiamoci che siamo in Italia : la truffa e il raggiro sono all'ordine del giorni in tutti i campi ! ) è solo un ostacolo e un disincentivo per una casa discografica che volesse farti firmare un contratto !


o sbaglio ?


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 02. Ottobre 2004 11:20      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se tu poi diventi famoso ed una major ti offre un contratto spettacolare poi deve chiedere i diritti di edizione al tuo produttore, che glieli può cedere a qualsiasi prezzo ?
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 02. Ottobre 2004 11:31      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, fino anche a farti perdere il contratto con la major ( se gli stai antipatico, se è invidioso, se è di cattivo umore... )


per me si devono sempre e solo firmare contratti discografici che comprendano ANCHE le edizioni , e MAI contratti di edizioni separati: nel 99,9% dei casi è una truffa !( ...siamo in Italia... )


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 13:35      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
questo mercato è una vera pecca.
calati le braghe e spera un giorno di poterle calare te ad altri.

Scusami, ma non la vedo così...Non sono tagliato per inchiappettare la gente, e lo considero quasi peggio di essere inchiappettato.

Grazie comunque..


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 13:38      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la cosa dell'editore retroattivo nonl'ho capita,,, il resto e'standard

se ti promuovo voglio l'esclusiva, se no con la mia pubblicita' godono altri


Nel contratto c'è scritto che dichiaro di non avere opere inedite...

Io ce ne ho e come di opere inedite, tutte le mie canzoni (mie personali e non facenti parte del progetto) scritte in questi anni e da me depositate senza alcun editore. In pratica mi obbligano a renderle edite tramite loro.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 13:44      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
ma se c'era già la BMG interessata a te a cosa ti serviva un editore ?

non ti poteva fare da editore la stessa BMG ?

qual' è l' utilità di questo tizio ? non capisco .... un inutile intermediario ? cosa ?
ha pagato un mix e un video? sai che sforzo



Il nostro editore anche se non è proprio un discografico è uno abbastanza potente in ambito mediatico.Quindi la Bmg penso tenga conto anche di questo.

Lui cedrebbe alla major una parte dei suoi diritti editoriali.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 02. Ottobre 2004 13:44      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma in buona sostanza, Amedeo..tu ti fidi di sti qui?
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 13:47      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi delle risposte...

Sapete se c'è un posto dove potersi informare su queste questioni???


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 13:52      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
ma in buona sostanza, Amedeo..tu ti fidi di sti qui?


Guarda...Il problema è questo: il nostro editore, ha messo su una società di edizioni apposta per noi...E ci ha sempre fatto discorsi abbastanza rassicuranti.
Ora ha un consulente editoriale che gli ha detto che è da pazzi non assicurarsi la nostra creatività individuale in toto.
E lui è abbastanza irremovibile.

Mah...


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.