Quello che rovina il mercato è chi lo gestisce( SIAE - IFPI), ma lo si sa! Ma se vogliamo è cosi, altrimenti si sta fuori dai giochi, dopo tutto nessuno ci obbliga a farlo!
Assistendo al colloquio con uno dei capoccia del locale si discuteva sui generi da suonare, il cache, eccetera....
Io sono entrato un po nel tecnico (si fa per dire...) e gli ho chiesto:
"Tu usi i CD?" E lui: "NO!".....
"Ah, usi i vinili?", "NO!"....
"E cosa fai: canticchi i pezzi?!?!"
Praticamente lui si porta il portatile, carica un programmino FREE a modi WinAmp con cui fa una playlist con tanto di crossfade incorporati, tanto da non dover far altro che controllare che tutto vada bene....se arrivano richieste da parte della clientela non deve far altro che inserirle nella playlist.....
Io gli ho chiesto se sa cos'è la SIAEe lui alzando le spalle e splendendo di luce propria mi risponde:"Ah sì, ma non ho mai avuto problemi...."
E' stato preso a pedate fino all'uscita del locale................
quote:
Originally posted by ULODIN:E' stato preso a pedate fino all'uscita del locale................
infatti, come hai potuto farmi questo?? ancora me lo sogno la notte..
ViRuS
La pirateria è sbagliata, com'è sbagliata la legge che ne parla, spessisimo servono Vinili che non escono o escono quando ormai servono solo ai ragazzi che iniziano,disco King (cercato per un mese e non trovato in nessuna release)per esempio, l'unica alternativa è l'mp3 o più spesso la copia di un collega, i negozi ormai non sono più fornitissimi come una volta, almeno nelle periferie e i compensi medi dei DJ sono crollati, non per improfessinalità ma perchè il DJ secondo il gestore oggi non fa più la differenza di una volta, conosco DJ che viaggiavano a 1.600.000 lire a sera che oggi gia a 300 euro sono strafelici e vi assicuro non sono passati di moda. E' tutta una ruota, poi c'è il discorso dei dischi vecchi che finiscono o che è impossibile portarsi dietro, allora si passando su CD. Conosco DJ che esercitano da trenta anni che usano moltissimi CD tarocchi in apparenza ma altro non sono che i vinili lisci ormai introvabili che hanno a casa passati in CD, è pirateria questa?
Secondo me no.
M M M
Per quanto riguarda i pirati, sono davvero una piaga. Paragonabile alle tasse e alla siae. Peggio se sono pirati retribuiti come i personaggi sopracitati.
Justin
anch'io qualhe volta mi improvviso dj nei locali di milano: ho cd con pezzi comprati da iTunes o dal bleep (sito della warp): mi porto dietro i "documenti" che attestano l'acquisto dei brani: vorrei proprio vedere come la mettono, bollini o non bollini...
MMM, mi dai qualche link dei tuoi dove acquisti? thnx!
quote:
Originally posted by daphne:
se compri i brani su itunes music store hai la fattura
penso che quella possa essere una prova
quote:
Originally posted by marcix:
MMM, mi dai qualche link dei tuoi dove acquisti? thnx!
SU iTune mai cmq...allora:
Vinili: www.juno.co.uk (si paga un pò + di spedizione, ma meno i vinili...) www.releaserecords.com (si paga di + tutto, però...) http://www.3beat.co.uk/ (media spesa)
mp3: www.edmdigital.com www.beatport.com
M M M
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Oggi il DJ non fa più la differenza perchè non fa più una cippa di niente. E si sente. Si limita a scegliere quello che le radio scelgono per lui.Justin
Questo, per favore, dillo dei 4 dj che conosci tu. Senza polemiche, ci vorrebbe un topic a parte.
M M M
P.S. Lo stesso vale per molti dei pezzi di Disco Radio.
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Scusate, senza offesa, ma dove esiste una discoteca (Non disco Pub e localetti piccoli) che paghi un DJ regolare (Non un Guest) per suonare gli mp3 dal portatile? Io sinceramente vivo in una regione un po' simbolo di disco e non eiste nessun locale con dj e portatile, siamo tutti imbastarditi fra cdj e 1200.
Ah! Che belle parole! Sei dell'emilia romagna?
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Altra cosa: come fate a suonare musica d'avanguardia se tutti i locali sono in crisi e anche i grandi nomi mettono praticamente hit?
Mi pagano per riempire la pista, se metto un disco bello che svuota per più di una sera il gestore (Giustamente) si lamenta. Si riesce con tanto tempo e continuita in un locale a cambiare un po' le tendenze, è un lavoro di fino.
Scusate se lo ripeto ma un pub,che è una realtà piccola come capienza, non fa certo testo sulle tendenze... Insomnia, Jaiss, Tenax, Club Imperiale, Duplè, loro hanno fatto tendenza e non mi sembravano Pub... oggi i tempi sono cambiati, più in basso di così non si va... provate a mettere qualche pezzo tanto spinto in radio da Vannelli o Coccoluto e vedete cosa succede in pista...P.S. Lo stesso vale per molti dei pezzi di Disco Radio.
Semplice...suoniamo solo dove ci chiamano per la nostra musica. O organizziamo i nostri party e la gente già sa chi siamo e cosa facciamo. Non suoniamo freelance nei pub o nel primo locale commerciale che capita, piuttosto rimaniano in studio a produrre.
M M M
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
Questo, per favore, dillo dei 4 dj che conosci tu. Senza polemiche, ci vorrebbe un topic a parte.M M M
Perdonami, non volevo pungere la categoria. Penso che nella vita la meritocrazia sia un buon parametro. Conosco DJ che fanno magie con i piatti. Oltre alla scelta dei brani fanno la differenza per come li mixano... insomma. Che valore aggiunto ha un individuo che caccia mp3 (peraltro magari scaricati p2p) su un portatile e si fa missare una PL da un software?
Per me quella è gente che dovrebbe pagare per entrare in disco come tutti.
Almeno un CDJ...
non capisco cosa c'è di tanto offensivo o polemico in quello che dico. Non capisco la lamentela per la scarsa retribuzione.
Se un uomo solo per questo servizio prende 300€ una band per un concerto ne dovrebbe prendere almeno 5000.
Se poi tu M M M sei un DJ valido e non fai parte della categoria dei pirati da powerbook, perchè ti inalberi?
Justin
ho detto:"senza polemiche"...ho voluto solo specificare...e tu adesso hai specificato ancora meglio...anzi, mi scuso io se sono sembrato INALBERATO siamo d'accordo al 1000%
M M M
M M M 2
ahahahahaauhauahauahauahauha alla faccia della modestia
comunque concordo con chi diceva che i cachet si sono dimezzati anche per dj pro bravi...concordo con pure i vari discorsi no-mp3dj's che effettivamente con il nostro sistema legislativo non sono affatto favoriti
vorrei invece mandare a quel paese per sempre la polemica djchenonsafareuncacchioedèstrapagato vs banddipischellibravissimichesisbattonoperuntozzodipane
visto che esistono dj bravissimi spesso sottopagati e band di emeriti idioti che sono strapagati
vi chiedete chi è il dj sottopagato ?
quote:
Originally posted by varvez:
vi chiedete chi è il dj sottopagato ?
te l'ho detto mille volte
fino a quando non la smetti di mettere su i dischi di mimmo lo casciulli io l'aumento non te lo do'
e poi quanto lo dovrei pagare un dj che e' convinto che la disco e' la musica che si balla in discoteca mentre l'house e' quella che si balla a casa ?
ggggiesu' con chi mi tocca combattere......
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Che valore aggiunto ha un individuo che caccia mp3 (peraltro magari scaricati p2p) su un portatile e si fa missare una PL da un software?Per me quella è gente che dovrebbe pagare per entrare in disco come tutti.
Almeno un CDJ...
Su questo non sono d'accordo (a parte il fatto degli mp3 da p2p)!
Almeno un CDJ.. ma che vuol dire????
cioè, secondo te io che vado col portatile e gli mp3 (PAGATIIIII!!!), con programmi tipo traktor, devo essere pagato meno di uno che va in giro coi vinili e i piatti, perchè... perchè??? il vinile fa piu dj??? e stikazzi!
eddai...
ViRuS
quote:
Originally posted by alex fain:
, i dj se si vogliono chiamare tali , li devono comprare i dischi.
o gli mp3!
ViRuS
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Se per lavoro usassi un software tarocco mi aprirebbero il c.u.l.o per metterci le mazze da golf...........Justin
E che bisogno c'è di lavorare con software tarocco se lo si può avere a disposizione con poche decine d'euro ?
quote:
Originally posted by Agostino:
E che bisogno c'è di lavorare con software tarocco se lo si può avere a disposizione con poche decine d'euro ?
a cosa ti riferisci? nn ho capito...
ViRuS
quote:
Originally posted by ViRuS:
Su questo non sono d'accordo (a parte il fatto degli mp3 da p2p)!Almeno un CDJ.. ma che vuol dire????
cioè, secondo te io che vado col portatile e gli mp3 (PAGATIIIII!!!), con programmi tipo traktor, devo essere pagato meno di uno che va in giro coi vinili e i piatti, perchè... perchè??? il vinile fa piu dj??? e stikazzi!
eddai...
ViRuS
Scusa ma io penso che sarebbe cosa buona secondo me che il prezzo della professionalità di una persona fosse commensurato alla professionalità. Alla bravura. Al virtuosismo (non inteso come esagerazione). Sono incline a pensare che un fonico geniale sia un genio sia che smanetti con ardware sia con VST perchè la sua professionalità non va persa nelle automazioni e nei preset. Quindi non sono contro il software. Quando un programma invece sostituisce per l'80% la professionalità di un individuo non posso fare a meno di chiedermi se quel 20% vale la paga di chi invece è provvisto dell'intero ammontare. Un DJ a vinile DEVE essere capace a missare 2 pezzi run-time e ogni volta lo farà secondo il suo gusto in maniera differente. Non mi riferivo al volume della sua valigetta. Non parliamo poi di chi potendolo si da anche alla pirateria...
C'è ancora da dire una cosa. Se con il tuo programma alla fine cambi il supporto ma rimani un mago del mix manuale e ti sbatti a sentire il beat, e dai un apporto creativo alla cosa allora non è a te che mi riferivo.
Il mio fastidio è dovuto al fatto che ci si lamenta per i tagli ai fondi e non ci si rende conto che chiunque con 2 giorni di pratica e un portatile può incominciare la sua carriera di "DJ" abbattendo il prezzo di questo lavoro. La tecnologia è comoda ma costa. E soprattutto tende a livellare chi è mediocre perchè porta una marea di incapaci a sembrare accettabili.
Ripeto che non mi permetto nemmeno di lontano di alludere a qualcuno di voi. ci mancherebbe.
Justin