Insomma compressioni ed eq differenti?
Ho saputo di qualcuno che distingue il processo in base alla destinazione d'uso.
Esiste nella stazione radiofonica un limiter che attenua le frequenze basse ed enfatizza le medioalte, ricomprimendo il tutto... questo per evitare che nei passaggi di conversione del materiale audio... quindi ponti radio>etere>ricevitore radio, la "troppa" dinamica possa far distorcere questo percorso. Ecco perchč in radio le canzoni si sentono "nasali" e non "picchiano" come il cd originale.
Ciao Red-one
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Originally posted by mamabil:
Quando fate missaggio/mastering trattate diversamente il pezzo se destinato alla trasmissione radio rispetto ad un cd per il commercio?Insomma compressioni ed eq differenti?
Ho saputo di qualcuno che distingue il processo in base alla destinazione d'uso.
In realtą negli USA, dove c'č una vera e propria cultura del mastering, oltre al classico cd buono per ogni occasione e qui quoto cio che spiegava red-one, realizzano anche delle tirature limitate specifiche per un determinato luogo di riproduzione: radio, discoteca, live, high tech ecc...
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Originally posted by c.pusher:
In realtą negli USA, dove c'č una vera e propria cultura del mastering, oltre al classico cd buono per ogni occasione e qui quoto cio che spiegava red-one, realizzano anche delle tirature limitate specifiche per un determinato luogo di riproduzione: radio, discoteca, live, high tech ecc...
Ero gią a conoscenza dei "trattamenti" di compressione delle radio, ma mi suonava nuova la notizia di mastering differente specifico per le radio.
Mi interessava sapere se veramente ci fosse qualcuno che facesse questa differenza.
questi ascolti soprattutto sono significativi per stabilire la quantita' di bassi (generalmente occorre "asciugare") e il livello della voce (io sono tranquillo sul livello della voce solo se ascolto il brano in ascolti da "radiolina")
fatti questi controlli e modifiche, il suono migliora pure ascoltato nei monitor..
posso non fare l'ascolto "radiolina" solo se deve uscire fuori qualcosa per colonne sonore cinematografiche, sonorizzazioni ambientali o altro del genere, ma per tutto il resto dei tipi di fruizione trovo sia sempre essenziale e determinante..
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..
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Originally posted by yasodanandana:
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..
Spero di no!O almeno spero che queste non siano le uniche e principali vie di fruizione.
o peggio ancora con le suonerie "polifoniche" dei cellulari...
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Originally posted by c.pusher:
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..
o peggio ancora con le suonerie "polifoniche" dei cellulari...[/QB][/QUOTE]
Allora č il momento di tirar fuori i synth in stile C64!
Mitticco SID!!!