Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » differenze Radio e CD?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: differenze Radio e CD?
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Maggio 2005 22:42      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando fate missaggio/mastering trattate diversamente il pezzo se destinato alla trasmissione radio rispetto ad un cd per il commercio?

Insomma compressioni ed eq differenti?

Ho saputo di qualcuno che distingue il processo in base alla destinazione d'uso.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Maggio 2005 23:05      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No assolutamente... il cd deve suonare bene su qualsiasi sistema di riproduzione.

Esiste nella stazione radiofonica un limiter che attenua le frequenze basse ed enfatizza le medioalte, ricomprimendo il tutto... questo per evitare che nei passaggi di conversione del materiale audio... quindi ponti radio>etere>ricevitore radio, la "troppa" dinamica possa far distorcere questo percorso. Ecco perchč in radio le canzoni si sentono "nasali" e non "picchiano" come il cd originale.

Ciao Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 24. Maggio 2005 01:14      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Quando fate missaggio/mastering trattate diversamente il pezzo se destinato alla trasmissione radio rispetto ad un cd per il commercio?

Insomma compressioni ed eq differenti?

Ho saputo di qualcuno che distingue il processo in base alla destinazione d'uso.



In realtą negli USA, dove c'č una vera e propria cultura del mastering, oltre al classico cd buono per ogni occasione e qui quoto cio che spiegava red-one, realizzano anche delle tirature limitate specifiche per un determinato luogo di riproduzione: radio, discoteca, live, high tech ecc...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 24. Maggio 2005 08:22      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

In realtą negli USA, dove c'č una vera e propria cultura del mastering, oltre al classico cd buono per ogni occasione e qui quoto cio che spiegava red-one, realizzano anche delle tirature limitate specifiche per un determinato luogo di riproduzione: radio, discoteca, live, high tech ecc...

Ero gią a conoscenza dei "trattamenti" di compressione delle radio, ma mi suonava nuova la notizia di mastering differente specifico per le radio.

Mi interessava sapere se veramente ci fosse qualcuno che facesse questa differenza.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2005 08:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io, facendo quasi tutto pop o elettronica pop/dance/techno, piu' che mixare per radio, ho un po' di ascolti che considero radiofonici (cassettine piccole/radioline ecc.) e mixo-masterizzo in modo che i pezzi si sentano il meglio possibile anche su tali ascolti e non solo su monitor-hifi

questi ascolti soprattutto sono significativi per stabilire la quantita' di bassi (generalmente occorre "asciugare") e il livello della voce (io sono tranquillo sul livello della voce solo se ascolto il brano in ascolti da "radiolina")

fatti questi controlli e modifiche, il suono migliora pure ascoltato nei monitor..

posso non fare l'ascolto "radiolina" solo se deve uscire fuori qualcosa per colonne sonore cinematografiche, sonorizzazioni ambientali o altro del genere, ma per tutto il resto dei tipi di fruizione trovo sia sempre essenziale e determinante..

ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 25. Maggio 2005 01:33      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..


Spero di no!O almeno spero che queste non siano le uniche e principali vie di fruizione.


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Maggio 2005 02:29      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..[/QB][/QUOTE]


o peggio ancora con le suonerie "polifoniche" dei cellulari...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Maggio 2005 07:51      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ci stiamo avvicinando ad un mondo nel quale la musica sara' ascoltata solo con la cuffietta dell'ipod o con minialtoparlanti creative..


o peggio ancora con le suonerie "polifoniche" dei cellulari...[/QB][/QUOTE]

Allora č il momento di tirar fuori i synth in stile C64!

Mitticco SID!!!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 25. Maggio 2005 22:51      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dalle etichette, ultimamente ho trovato etichette che oltre al master vogliono una radio edit con le basse meno presenti e la cassa piu' bassa di volume.
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.