This is topic L'arte del campionare in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Kenny (Member # 2271) on 13. Marzo 2007, 14:21:
 
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...

Ho letto qualcosa da qualche parte in rete e ancora non ci capisco molto.
Ho usato virtualsampler per cercare di rifare un suono.
Non è che sia il massimo il risultato. Alcune note lunghe non riesco ad ottenerle perchè il suono originale è più corto.
Mi chiedo se è il programma che uso e se ci sono altri programmi che invece sanno ricreare un suono alla perfezione.

Mi chiedo un altra cosa. Ma il suono originale deve essere preso da una parte di canzone in cui suona da solo no? Altrimenti ci stanno altri suoni e non ottieni il suono che ti interessa, quindi? Non è che in tutte le canzoni troviamo un suono che ci piace che magati in un punto della canzone suona da solo!!! Ho esistono metodi per "prendere" quel determinato suono?

Ma allora a campionare bisogna essere bravi!!!
 


Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 13. Marzo 2007, 17:33:
 
quote:
Originally posted by Kenny:
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...

Ho letto qualcosa da qualche parte in rete e ancora non ci capisco molto.
Ho usato virtualsampler per cercare di rifare un suono.
Non è che sia il massimo il risultato. Alcune note lunghe non riesco ad ottenerle perchè il suono originale è più corto.
Mi chiedo se è il programma che uso e se ci sono altri programmi che invece sanno ricreare un suono alla perfezione.

Mi chiedo un altra cosa. Ma il suono originale deve essere preso da una parte di canzone in cui suona da solo no? Altrimenti ci stanno altri suoni e non ottieni il suono che ti interessa, quindi? Non è che in tutte le canzoni troviamo un suono che ci piace che magati in un punto della canzone suona da solo!!! Ho esistono metodi per "prendere" quel determinato suono?

Ma allora a campionare bisogna essere bravi!!!


Ti dico quello che so in attesa di smentita.
Campionare ha la stessa radice di campionario... he? bella scoperta. Un elenco di suoni autentici e non che processati un certo modo e messi in sequenza danno vita a una battuta o a una canzone. Si campiona/va per comodità... per sperimentazione. Per evoluzione... per creatività.
La comodità di usare una batteria da una tastiera che avesse suoni credibili o che fosse fatta di rumori da fonderia è allettante per la creatività...

Il passo successivo è stato il processo di questi suoni . Mettere un loop a 1 secondo di campione preserva l'unicità dell'attacco rendendo il suono continuo... e qui arrivano i problemi. Di sincronia e di continuità del suono..."ciaooooopooooopooooopooooopoooo". campionare la cassa di un altro ti obbliga a trascinarci dietro anche il basso che la avvolge... e se lo togli giocando di frequenze non è più la cassa che hai scelto e ti rode...

Sono tutti problemi comuni... puoi bypassarli o risolverli.... in entrambi i casi ci va lavoro e sapere.

Sì... bisogna saper campionare per campionare. Ma si impara. Io ho visto lavorare gente brava davvero ma non ho mai imparato molto... e non mi sono mai potuto permettere l'attrezzatura.
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 13. Marzo 2007, 17:50:
 
Il campionamento è nato anni fa, quando con i cosiddetti campionatori si poteva registrare pochi secondi di un suono e riprodurlo tramite la pressione di un tasto.
Pian piano questo sistema si è evoluto ed ha implementato sempre più funzioni e maggior capacità di registrazione sia in termini di durata che di qualità, nonchè polifonia e successivamente multicampionamento che prevede perfino l'uso di campioni diversi in base alla velocity.

Insomma ad oggi il campionatore è diventato una macchina adatta anche a riprodurre veri e propri strumenti, per creare per esempio un pianoforte si registrano centinaia di suoni, per ogni nota si arriva ad avere più campioni, il tutto ripetuto per l'intera estensione di una tastiera.

Non esistono regole precise per quanto riguarda cosa e come registrare.
L'unioc vincolo è legato a quel che si vuole ottenere. Quindi anche una cassa può essere "rubata" da un vinile, da un cd, musicassetta o qualsiasi fonte, perfino da un brano completo di tutti gli strumenti, ovvio che in riproduzione l'effetto sarà di un suono che comprende anche altre "interferenze", ma nessuno vieta di inventarsi equalizzazioni particolari, compressioni, distorsioni o quel che più ci aggrada, la sperimentazione è il primo sturmento di creatività.
 


Posted by ViRuS (Member # 2177) on 13. Marzo 2007, 20:28:
 
c'è poi chi campiona non suoni interi, ma solo l'onda che li genera! diciamo che è lo stesso processo del sintetizzatore, solo che il synth li... sintetizza (sennò perchè se chiama così?? ), il campionatore ha bisogno di onde prese da altre parti!
quindi tu potresti per esempio usare come campione un'onda a dente di sega (faccio per dire), così quando premi, viene riprodotta in continuazione, e crei il suono.. poi con effetti sullo stesso campionatore, oppure con effetti esterni, puoi stravolgerla a tuo piacimento!

questo è cmq il modo di usare il campionatore finchè avevano solo 2-3 mega di memoria... ora ci butti dentro un pianoforte intero

ViRuS

ps: tengo a precisare che non è che ora si usa il secondo sistema... dipende sempre da quello che vuoi ricreare!
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 13. Marzo 2007, 20:41:
 
mah se è di utilità alla comunità ultimamente ho campionato la centrifuga della mia lavatrice con carica dall'alto modello zoppas una serie di martellate e il ronzio della lampada a neon che ho sulla scrivania, tutti i suoni li potete sentire nel brano korrupkt

Ah per campionare ho usato un cellulare della sony ericson z 520i

ciao

gennaro
 


Posted by coach (Member # 4750) on 14. Marzo 2007, 07:25:
 
quote:
Originally posted by pierecall:
mah se è di utilità alla comunità ultimamente ho campionato la centrifuga della mia lavatrice con carica dall'alto modello zoppas una serie di martellate e il ronzio della lampada a neon che ho sulla scrivania, tutti i suoni li potete sentire nel brano korrupkt

Ah per campionare ho usato un cellulare della sony ericson z 520i

ciao

gennaro


Si mi ricordo di quel brano.
A facc ru caxx se mi ricordo.
Ti rifaccio i complimenti.
 


Posted by Kenny (Member # 2271) on 14. Marzo 2007, 08:33:
 
quote:
Originally posted by ViRuS:
c'è poi chi campiona non suoni interi, ma solo l'onda che li genera! diciamo che è lo stesso processo del sintetizzatore, solo che il synth li... sintetizza (sennò perchè se chiama così?? ), il campionatore ha bisogno di onde prese da altre parti!
quindi tu potresti per esempio usare come campione un'onda a dente di sega (faccio per dire), così quando premi, viene riprodotta in continuazione, e crei il suono.. poi con effetti sullo stesso campionatore, oppure con effetti esterni, puoi stravolgerla a tuo piacimento!

questo è cmq il modo di usare il campionatore finchè avevano solo 2-3 mega di memoria... ora ci butti dentro un pianoforte intero

ViRuS

ps: tengo a precisare che non è che ora si usa il secondo sistema... dipende sempre da quello che vuoi ricreare!


Qualche programma da consigliare?
Ho un pc vecchiotto e uso windows ME con Cubase 5

Ho provato ad usare Halion 2 ma non ci capisco niente! Su virtualsampler bastava caricare il file wav e lo suonava con halin invece alcune note della mia traccia midi che ho disegnato,le prende altre no, poi sposto qualcosa e mi prende altre note e magari quelle di prima non le prende più!!!!
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 14. Marzo 2007, 09:13:
 
quote:
Originally posted by Kenny:
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...



significa registrare su un supporto digitale.(il che prevede una conversione del segnale analogico entrante tramite tot campioni in una unità di tempio).
 


Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Marzo 2007, 10:22:
 
quote:
Originally posted by Kenny:
Qualche programma da consigliare?
Ho un pc vecchiotto e uso windows ME con Cubase 5

Ho provato ad usare Halion 2 ma non ci capisco niente! Su virtualsampler bastava caricare il file wav e lo suonava con halin invece alcune note della mia traccia midi che ho disegnato,le prende altre no, poi sposto qualcosa e mi prende altre note e magari quelle di prima non le prende più!!!!



prova con kontakt della native instruments
molto più intuitivo di halion
ciao vak
 


Posted by ViRuS (Member # 2177) on 14. Marzo 2007, 14:55:
 
mah, uno vale l'altro..

ViR
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 14. Marzo 2007, 15:40:
 
Oppure ti compri un campionatore usato e impazzisci come si faceva una volta...
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 14. Marzo 2007, 18:03:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Oppure ti compri un campionatore usato e impazzisci come si faceva una volta...

La vita è già complicata di suo...perchè me la devo complicare ulteriormente?

Grazie a tutti!
 


Posted by ViRuS (Member # 2177) on 15. Marzo 2007, 14:34:
 
quote:
Originally posted by Kenny:
La vita è già complicata di suo...perchè me la devo complicare ulteriormente?

Grazie a tutti!


vabbè dai, ma vuoi mettere il gusto???

ViR
 




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