Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO TRASFERITO NEL FORUM: Plug-in Effetti, Instruments e Suoni.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » L'arte del campionare

   
Autore Topic: L'arte del campionare
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 13. Marzo 2007 14:21      Profile for Kenny           Edit/Delete Post 
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...

Ho letto qualcosa da qualche parte in rete e ancora non ci capisco molto.
Ho usato virtualsampler per cercare di rifare un suono.
Non è che sia il massimo il risultato. Alcune note lunghe non riesco ad ottenerle perchè il suono originale è più corto.
Mi chiedo se è il programma che uso e se ci sono altri programmi che invece sanno ricreare un suono alla perfezione.

Mi chiedo un altra cosa. Ma il suono originale deve essere preso da una parte di canzone in cui suona da solo no? Altrimenti ci stanno altri suoni e non ottieni il suono che ti interessa, quindi? Non è che in tutte le canzoni troviamo un suono che ci piace che magati in un punto della canzone suona da solo!!! Ho esistono metodi per "prendere" quel determinato suono?

Ma allora a campionare bisogna essere bravi!!!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Marzo 2007 17:33      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Kenny:
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...

Ho letto qualcosa da qualche parte in rete e ancora non ci capisco molto.
Ho usato virtualsampler per cercare di rifare un suono.
Non è che sia il massimo il risultato. Alcune note lunghe non riesco ad ottenerle perchè il suono originale è più corto.
Mi chiedo se è il programma che uso e se ci sono altri programmi che invece sanno ricreare un suono alla perfezione.

Mi chiedo un altra cosa. Ma il suono originale deve essere preso da una parte di canzone in cui suona da solo no? Altrimenti ci stanno altri suoni e non ottieni il suono che ti interessa, quindi? Non è che in tutte le canzoni troviamo un suono che ci piace che magati in un punto della canzone suona da solo!!! Ho esistono metodi per "prendere" quel determinato suono?

Ma allora a campionare bisogna essere bravi!!!


Ti dico quello che so in attesa di smentita.
Campionare ha la stessa radice di campionario... he? bella scoperta. Un elenco di suoni autentici e non che processati un certo modo e messi in sequenza danno vita a una battuta o a una canzone. Si campiona/va per comodità... per sperimentazione. Per evoluzione... per creatività.
La comodità di usare una batteria da una tastiera che avesse suoni credibili o che fosse fatta di rumori da fonderia è allettante per la creatività...

Il passo successivo è stato il processo di questi suoni . Mettere un loop a 1 secondo di campione preserva l'unicità dell'attacco rendendo il suono continuo... e qui arrivano i problemi. Di sincronia e di continuità del suono..."ciaooooopooooopooooopooooopoooo". campionare la cassa di un altro ti obbliga a trascinarci dietro anche il basso che la avvolge... e se lo togli giocando di frequenze non è più la cassa che hai scelto e ti rode...

Sono tutti problemi comuni... puoi bypassarli o risolverli.... in entrambi i casi ci va lavoro e sapere.

Sì... bisogna saper campionare per campionare. Ma si impara. Io ho visto lavorare gente brava davvero ma non ho mai imparato molto... e non mi sono mai potuto permettere l'attrezzatura.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Marzo 2007 17:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
Il campionamento è nato anni fa, quando con i cosiddetti campionatori si poteva registrare pochi secondi di un suono e riprodurlo tramite la pressione di un tasto.
Pian piano questo sistema si è evoluto ed ha implementato sempre più funzioni e maggior capacità di registrazione sia in termini di durata che di qualità, nonchè polifonia e successivamente multicampionamento che prevede perfino l'uso di campioni diversi in base alla velocity.

Insomma ad oggi il campionatore è diventato una macchina adatta anche a riprodurre veri e propri strumenti, per creare per esempio un pianoforte si registrano centinaia di suoni, per ogni nota si arriva ad avere più campioni, il tutto ripetuto per l'intera estensione di una tastiera.

Non esistono regole precise per quanto riguarda cosa e come registrare.
L'unioc vincolo è legato a quel che si vuole ottenere. Quindi anche una cassa può essere "rubata" da un vinile, da un cd, musicassetta o qualsiasi fonte, perfino da un brano completo di tutti gli strumenti, ovvio che in riproduzione l'effetto sarà di un suono che comprende anche altre "interferenze", ma nessuno vieta di inventarsi equalizzazioni particolari, compressioni, distorsioni o quel che più ci aggrada, la sperimentazione è il primo sturmento di creatività.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 13. Marzo 2007 20:28      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post 
c'è poi chi campiona non suoni interi, ma solo l'onda che li genera! diciamo che è lo stesso processo del sintetizzatore, solo che il synth li... sintetizza (sennò perchè se chiama così?? ), il campionatore ha bisogno di onde prese da altre parti!
quindi tu potresti per esempio usare come campione un'onda a dente di sega (faccio per dire), così quando premi, viene riprodotta in continuazione, e crei il suono.. poi con effetti sullo stesso campionatore, oppure con effetti esterni, puoi stravolgerla a tuo piacimento!

questo è cmq il modo di usare il campionatore finchè avevano solo 2-3 mega di memoria... ora ci butti dentro un pianoforte intero

ViRuS

ps: tengo a precisare che non è che ora si usa il secondo sistema... dipende sempre da quello che vuoi ricreare!


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Marzo 2007 20:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post 
mah se è di utilità alla comunità ultimamente ho campionato la centrifuga della mia lavatrice con carica dall'alto modello zoppas una serie di martellate e il ronzio della lampada a neon che ho sulla scrivania, tutti i suoni li potete sentire nel brano korrupkt

Ah per campionare ho usato un cellulare della sony ericson z 520i

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 14. Marzo 2007 07:25      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by pierecall:
mah se è di utilità alla comunità ultimamente ho campionato la centrifuga della mia lavatrice con carica dall'alto modello zoppas una serie di martellate e il ronzio della lampada a neon che ho sulla scrivania, tutti i suoni li potete sentire nel brano korrupkt

Ah per campionare ho usato un cellulare della sony ericson z 520i

ciao

gennaro


Si mi ricordo di quel brano.
A facc ru caxx se mi ricordo.
Ti rifaccio i complimenti.


Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 14. Marzo 2007 08:33      Profile for Kenny           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by ViRuS:
c'è poi chi campiona non suoni interi, ma solo l'onda che li genera! diciamo che è lo stesso processo del sintetizzatore, solo che il synth li... sintetizza (sennò perchè se chiama così?? ), il campionatore ha bisogno di onde prese da altre parti!
quindi tu potresti per esempio usare come campione un'onda a dente di sega (faccio per dire), così quando premi, viene riprodotta in continuazione, e crei il suono.. poi con effetti sullo stesso campionatore, oppure con effetti esterni, puoi stravolgerla a tuo piacimento!

questo è cmq il modo di usare il campionatore finchè avevano solo 2-3 mega di memoria... ora ci butti dentro un pianoforte intero

ViRuS

ps: tengo a precisare che non è che ora si usa il secondo sistema... dipende sempre da quello che vuoi ricreare!


Qualche programma da consigliare?
Ho un pc vecchiotto e uso windows ME con Cubase 5

Ho provato ad usare Halion 2 ma non ci capisco niente! Su virtualsampler bastava caricare il file wav e lo suonava con halin invece alcune note della mia traccia midi che ho disegnato,le prende altre no, poi sposto qualcosa e mi prende altre note e magari quelle di prima non le prende più!!!!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Marzo 2007 09:13      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Kenny:
Non ho mai capito cosa significasse "campionare"...



significa registrare su un supporto digitale.(il che prevede una conversione del segnale analogico entrante tramite tot campioni in una unità di tempio).


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 14. Marzo 2007 10:22      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Kenny:
Qualche programma da consigliare?
Ho un pc vecchiotto e uso windows ME con Cubase 5

Ho provato ad usare Halion 2 ma non ci capisco niente! Su virtualsampler bastava caricare il file wav e lo suonava con halin invece alcune note della mia traccia midi che ho disegnato,le prende altre no, poi sposto qualcosa e mi prende altre note e magari quelle di prima non le prende più!!!!



prova con kontakt della native instruments
molto più intuitivo di halion
ciao vak


Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 14. Marzo 2007 14:55      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post 
mah, uno vale l'altro..

ViR


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 14. Marzo 2007 15:40      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post 
Oppure ti compri un campionatore usato e impazzisci come si faceva una volta...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 14. Marzo 2007 18:03      Profile for Kenny           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by edobedo:
Oppure ti compri un campionatore usato e impazzisci come si faceva una volta...

La vita è già complicata di suo...perchè me la devo complicare ulteriormente?

Grazie a tutti!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 15. Marzo 2007 14:34      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Kenny:
La vita è già complicata di suo...perchè me la devo complicare ulteriormente?

Grazie a tutti!


vabbè dai, ma vuoi mettere il gusto???

ViR


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.