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Posted by Kenny (Member # 2271) on 06. Ottobre 2016, 14:25:
 
Ciao a tutti
Sto studiando un po' le scale e ho delle domande da fare agli esperti [Big Grin] se vorranno rispondermi.
La prima è questa:
Se A# minore è uguale a Bb minore come mai la loro scala non è uguale? Non centra niente l'accordo suppongo....?
E perchè alcune scale non esistono? Cioè se A# minore e Bb minore non hanno la stessa scala, suppongo che anche Ab maggiore non ha la stessa scala di G# maggiore...che però non esiste.

Spero di essermi spiegato bene e non prendetemi in giro per le domande stupide [Big Grin]
thank you
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 06. Ottobre 2016, 14:33:
 
RETTIFICO
Aprivo dei link sbagliati che mi portavano a scale diverse ecco perchè mi sembravano diverse le scale di A# minore e Bb minore [Mad3]
Ok sono la stessa scala...quindi se wikipedia non porta la scala di G# maggiore è perchè è uguale a Ab maggiore...
Scusate per il topic [Wall]
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 06. Ottobre 2016, 15:40:
 
Non ti intrippare troppo con i bemolle e i diesis, il loro principale scopo è quello di utilizzare tutte e 7 le note in una determinata scala. Ti faccio un esempio:
nella scala di DO# maggiore le prime 4 note sono Do#, Re#, Fa e Fa#, scritte così però abbiamo saltato una nota delle 7, cioè il Mi. Quindi formalmente la scala di DO# è composta da Do#, Re#, Mi#, Fa# .... sono le stesse note, non è cambiato nulla, ma in questo elenchi tutte e 7 le note.

Non penso però che dovrai portare i tuoi spartiti in conservatorio, quindi il Mi# chiamalo tranquillamente Fa [Wink]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Ottobre 2016, 19:04:
 
quote:
Originally posted by Kenny:
...quindi se wikipedia non porta la scala di G# maggiore è perchè è uguale a Ab maggiore...

Ma non è per quello, è perché la tonalità di G# non esiste, o meglio è solo un concetto teorico.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 07. Ottobre 2016, 15:53:
 
E N A R M O N I A
è appunto un fatto pratico, note/scale con lo stesso nome a seconda dal "lato" da cui le guardi. (diesis a salire, bemolle a scendere)

tra l' altro c' è in cubase sullo score (spartiti) un apposito tasto per la gestione dell'enarmonia.

il tutto naturalmente sulla nostra scala temperata, dove appunto non vi è differenza tra do# e reb riguardo l'altezza (frequenza) delle note.

trascrivere in do bemolle è più scomodo che trascrivere in si.
ma ottieni lo stesso risultato.

chiamare le note diversamente può portare a confondere i gradi della scala, e quindi talvolta sforzarsi a chiamare un reb come tale invece di do# è utile per capire cosa stai suonando, specie se poi devi trasporre al volo in un'altra tonalità
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 08. Ottobre 2016, 14:28:
 
Si lo so che i # e i b sono uguali e che dipende da dove si leggono. il problema era che io aprivo un link diverso e mi risultava una scala completamente diversa.
grazie comunque per le vostre risposte [Smile]
 


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