Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Scala in # e in b

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scala in # e in b
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 06. Ottobre 2016 14:25      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Sto studiando un po' le scale e ho delle domande da fare agli esperti [Big Grin] se vorranno rispondermi.
La prima è questa:
Se A# minore è uguale a Bb minore come mai la loro scala non è uguale? Non centra niente l'accordo suppongo....?
E perchè alcune scale non esistono? Cioè se A# minore e Bb minore non hanno la stessa scala, suppongo che anche Ab maggiore non ha la stessa scala di G# maggiore...che però non esiste.

Spero di essermi spiegato bene e non prendetemi in giro per le domande stupide [Big Grin]
thank you

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 06. Ottobre 2016 14:33      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RETTIFICO
Aprivo dei link sbagliati che mi portavano a scale diverse ecco perchè mi sembravano diverse le scale di A# minore e Bb minore [Mad3]
Ok sono la stessa scala...quindi se wikipedia non porta la scala di G# maggiore è perchè è uguale a Ab maggiore...
Scusate per il topic [Wall]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Ottobre 2016 15:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti intrippare troppo con i bemolle e i diesis, il loro principale scopo è quello di utilizzare tutte e 7 le note in una determinata scala. Ti faccio un esempio:
nella scala di DO# maggiore le prime 4 note sono Do#, Re#, Fa e Fa#, scritte così però abbiamo saltato una nota delle 7, cioè il Mi. Quindi formalmente la scala di DO# è composta da Do#, Re#, Mi#, Fa# .... sono le stesse note, non è cambiato nulla, ma in questo elenchi tutte e 7 le note.

Non penso però che dovrai portare i tuoi spartiti in conservatorio, quindi il Mi# chiamalo tranquillamente Fa [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2016 19:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
...quindi se wikipedia non porta la scala di G# maggiore è perchè è uguale a Ab maggiore...

Ma non è per quello, è perché la tonalità di G# non esiste, o meglio è solo un concetto teorico.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Ottobre 2016 15:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E N A R M O N I A
è appunto un fatto pratico, note/scale con lo stesso nome a seconda dal "lato" da cui le guardi. (diesis a salire, bemolle a scendere)

tra l' altro c' è in cubase sullo score (spartiti) un apposito tasto per la gestione dell'enarmonia.

il tutto naturalmente sulla nostra scala temperata, dove appunto non vi è differenza tra do# e reb riguardo l'altezza (frequenza) delle note.

trascrivere in do bemolle è più scomodo che trascrivere in si.
ma ottieni lo stesso risultato.

chiamare le note diversamente può portare a confondere i gradi della scala, e quindi talvolta sforzarsi a chiamare un reb come tale invece di do# è utile per capire cosa stai suonando, specie se poi devi trasporre al volo in un'altra tonalità

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 08. Ottobre 2016 14:28      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si lo so che i # e i b sono uguali e che dipende da dove si leggono. il problema era che io aprivo un link diverso e mi risultava una scala completamente diversa.
grazie comunque per le vostre risposte [Smile]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.