This is topic 6 mic 4 in batteria metal.... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by daphne (Member # 1506) on 03. Gennaio 2003, 20:14:
 

ciao
come al solito il problema batteria...
allora spiego brevemente la situazione:
devo registrare una batteria metal ed ho 6 microfoni
e 4 entrate...
io ho pensato di fare così
1 mic per cassa---1 entrata
1 mic per rullante----1 entrata
2 panoramici ----1 entrata
2 mic per tom e timpano---1 entrata

secondo voi può andar bene???lo so che ci vorrebbero altri microfoni ma la questione è proprio come riuscire ad ottimizzare la mia attrezzatura.
scheda audio tascam 428.

effetti da usare per evitare che mi rientrino i suoni???
altra accoppiate vincenti??

ciao e grazie
 


Posted by de carlo giuseppe (Member # 1072) on 03. Gennaio 2003, 20:35:
 
ma come fai daphen ha fare 2 mic un entrata mi spieghi? grazie
 
Posted by daphne (Member # 1506) on 03. Gennaio 2003, 20:39:
 
faccio un gruppo nel mixer (2 canali) e esco con un jack che introduco nell'entrata della scheda audio...
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 03. Gennaio 2003, 21:29:
 
daphne i Tom li prendi già dai panoramici.....

Con

-cassa
- rullante
- panoramici

prendi gia tutto....

Tutto dipende da dove metti i panoramici....

facendo un po' di prove troverai la posizione ideale senz'altro....

Se vuoi fare il fine puoi metterlòi a X al centro e direzionarli verso i piatti o verso i Tom rispetto a quale si sente di più...

se no ne metti uno per charleston e crash

e l'altro per ride e timpano

ciao e facci sentire cosa ne viene fuori

Simone

 


Posted by Simone (Member # 1329) on 03. Gennaio 2003, 21:34:
 
dimenticavo.... se premixi anche i panoramici ogni possibilità di recuperare un errore la perdi....

Al massimo se fai una ripresa stereofonica e il ride non esce splitti la traccia del panoramico e lo tiri fuori equalizzandola diversamente...

ciao ciao

Simone
 


Posted by loow (Member # 407) on 03. Gennaio 2003, 21:35:
 
evviva l'approsimazione, come fai a prendere i tom con i panoramici.... se non da schifo.

1 cassa
1 rullante - hi-hat 8non è il massimo ma prova)
1 in mezzo ai 2 tom
1 timpano
2 pan
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 03. Gennaio 2003, 21:43:
 
quote:
Originally posted by loow:
evviva l'approsimazione, come fai a prendere i tom con i panoramici.... se non da schifo.

Loow ......

ha solo 4 entrate.....

che sia meglio microfonarli penso che non sia un dubbio per nessuno...

ciao ciao

Simone



 


Posted by daphne (Member # 1506) on 03. Gennaio 2003, 21:43:
 
allora 1 cassa
1 rullante
sicuro
2 panoramici sicuro..
a qanta altezza li devo mettere i panoramici dai piatti??

è sicuro che coi 2 panoramici prendo bene anche i tom e soprattutto il timpano e soprattuttotrtto il charleston???????'
ho paura che il charleston poi rimanga nascosto ed è importante perchè tiene il tempo..
e se si
dove li dovrei posiozonare i panoramici per prendere tutto???

 


Posted by daphne (Member # 1506) on 03. Gennaio 2003, 21:46:
 
ho 4 entrate ma 6 microfoni..
posso fare 2 gruppi sul mixer es. tom 1 tom 2 e timpano sul mixer e usire in un canale solo..stavo cercando però 2 accoppiate vincenti in modo che poi,la traccia con 2 microfoni non debba più essere toccata almeno per quanto riguardfa volume interno e frequenza..
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 03. Gennaio 2003, 22:08:
 
Io rimango dell'idea che mettendo bene i panoramici ottieni la registrazione migliore in quella condizione....

Alora

La cassa non puoi premixarla con niente

Il rullante neppure

Ti rimangono i tom e i piatti:

secondo m

è se metti un panoramico che prende: Charleston (che in parte entra in quello del rullante), crash e i due tom

ed un altro che prende timpano e ride....


poi conosco gente che la batteria la premixa tutta..... (naturalmente nei piccoli lavori)

Io non ne sono capace e preferisco avere poco ma diviso...

devi valutare bene come poter utilizzare quel microfono omnidirezionale di cui hai parlato nell'altro topic...

o di espandere il tuo sistema....

o di fargli suonare un pezzo della batteria per volta (click in cuffia ..... e si spara tutta la cassa.... poi il rullante... etc....)

buona fortuna

Simone

P.S.: io non vedo l'ora di poter registrare con 16 microfoni che sti 8 mi stanno stretti...

Loow tu che hai la motu.... hai preso dei pre esterni da abbinare ???

ciao ciao

Simone

 


Posted by PoloHC (Member # 1009) on 04. Gennaio 2003, 00:28:
 
Ciao.
Io di solito microfono ogni pezzo della batteria apparte il ride che lo prendo insieme al 2° crash.
Uso Beta52 per la cassa
sm57 per rullante sopra e sotto e per tom e timpano
Akg c3000b per il charleston e come overhead 2 condensatori della Sennheiser (non ricordo la sigla cmq hanno corpo e capsula staccabile)

Io ho raggiunto 10 i/o con il DI-Port della MindPrint collegato in digitale alla mia schedaccia Terratec con 8 i/o

Ps. che differenza notevole fra i convertitori della Terratece e quelli del DI-Port!


 


Posted by loow (Member # 407) on 04. Gennaio 2003, 02:15:
 
io entro nel mixer, do i gates e via nel pc
 
Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 04. Gennaio 2003, 13:21:
 
Simone scrisse: (!)
daphne i Tom li prendi già dai panoramici.....

Si ma se devi fare una batteria metal probabilmente dovrai effettuare una ripresa separata per poter gestire indipendentemente toms e pans.

Penso che la cosa migliore sia:

2 mics per pan
2 mics per toms ( ma quanti sono?)
1 mic per kick
1 mic per snare

puoi premissare toms e pans su una traccia stereo e due mono per kick e snare.....
Oppure premissa tutto e vai su una stereo,
tanto cmq dovrai sentire accuratamente il tutto prima di registrare!

3FRS

 


Posted by Simone (Member # 1329) on 04. Gennaio 2003, 13:45:
 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Si ma se devi fare una batteria metal probabilmente dovrai effettuare una ripresa separata per poter gestire indipendentemente toms e pans.

se volete mio padre vi può fare un paio di occhiali da vista.....

daphne ha solo 4 entrate.......

eheheh

Simone
P.S.: io non mi sognerei mai di non microfonare i tom.... ma è meglio che premixare i panoramici come vuole fare lui....



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 04. Gennaio 2003, 13:54:
 
Se avesse 5 entrate io farei:

- cassa
- rullante
- panoramico 1
- Panoramico 2
- Tom premixati

Comunque a me è capitato di amplificare batteria in situazioni live con pochi microfoni (più per pigrizia che per altro)
con risultati più che buoni....

ma i panoramici li ho sempre messi....

Io adotto queste soluzoni estreme (!!!!)

batteria Jazz:
2 panoramici

batteria rock
2 panoramici
cassa

oppure
2 panoramici
cassa
Rullante/charleston

ma le esigenze live sono diverse da quelle che si hanno in studio e non so se per esempio mettere il charleston con il rullante possa essere una valida alternativa...

Io proverei tutte le alternative che abbiamo inserito.... e deciderei quella che più mi aggrada.... anche rispetto all'utilizzo che il batterista fà del suo strumento....

Ma siccome per fortuna ho 8 entrate (che mi stanno strette) non stò neanche a fare prove.....

ciao a tutti
Simone

 


Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 04. Gennaio 2003, 15:03:
 
quote:
Originally posted by Simone:


4 entrate le ha nel PC, io parlavo di gruppi, è chiaro che poi riduci tutto a 4 entrate...o a 2...

Gli occhiali li faccio anch'io, ho il negozio...

3FRS
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 04. Gennaio 2003, 15:57:
 
Non avevo finito di leggere....

Simone
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 04. Gennaio 2003, 17:33:
 
okok

1 kick
1 snare
2 mic per i tom premissati e entro in un'entrata...sono 2 tom e un timpano

poi sarebbe da fare 2 mic panoramici premissati che vanno in'un'entrata ma a questo punto mi rimano solo una mono..
che faccio???
dò il pan uno a destra e uno a sinistra nel premix???
dilemma...
 


Posted by 3fatesrecstudio (Member # 1) on 04. Gennaio 2003, 17:53:
 
Premissi su 2 ch (1 stereo!)i pans e i toms.
Li fai tutti belli carucci come piacciono a te, li comprimi, li espandi, li 'qualizzi, li alzi, li 'bbassi.... e poi li mandi al computer.
Hai 4 entrate no? OK, 2 le abbiamo occupate.
1 snare
1 kick

totale 4


4RFS
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 04. Gennaio 2003, 21:35:
 
grazie a tutti,farò propio così..come ha dtto anche 3fates
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 04. Gennaio 2003, 23:20:
 
Facci sentire cosa viene fuori....

Aspettiamo ansiosi....

Ciao Ciao

Simone
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Gennaio 2003, 01:48:
 
mi fate un riassuntino?

 
Posted by daphne (Member # 1506) on 05. Gennaio 2003, 03:22:
 
ecco il riassuntino...in settimana registro la batteria e poi ve la faccio sentire..se faccio in tempo.almeno avrò dei consigli "autorevoli"

ops
ho sentito un casino..deve essere la befana che porta le cipolle nella calza
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 05. Gennaio 2003, 10:53:
 
e se ti noleggi un adat, 8 entrate, lo sincronizzi col pc, ti prendi (anche a noleggio) i mic che ti mancano e registri così?
io a volte l'ho fatto, anche perchè esclusa la batteria poche volte mi trovo a dover giostrare più entrate...
vabbeh, lo so che costa, ma se è un lavoretto un po' ti farai pagare, no?
abbraccio a tuttiiiiiiiiiiiii
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 05. Gennaio 2003, 11:39:
 
Se non conivolgi qualche amico del forum che abita vicino a tè....

e magari te la cavi con meno soldi...

e magari impari qualcosa di nuovo (che l'adat a noleggio di sicuro non ti sà dare )....


ciao ciao

Simone

P.S.: CAMPAGNA PER LE COLLABORAZIONI
 


Posted by PoloHC (Member # 1009) on 05. Gennaio 2003, 15:30:
 
Ciao,
Io abito vicino a Daphne e mi sono già offerto...
attualmente non potrei perchè sto costruendo il box di presa. comunque in futuro sono disponibile
Ciao
 
Posted by daphne (Member # 1506) on 05. Gennaio 2003, 16:24:
 
grazie polo, conto su di te per il futuro...
intantoperò vorrei un pò farmi le ossa su una batteria acustica..nn l'ho mai registrata..è una sfida ormai.
ciao
 
Posted by PoloHC (Member # 1009) on 06. Gennaio 2003, 12:29:
 
Ok. Ciao
 


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