Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » 6 mic 4 in batteria metal.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 6 mic 4 in batteria metal....
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 03. Gennaio 2003 20:14      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciao
come al solito il problema batteria...
allora spiego brevemente la situazione:
devo registrare una batteria metal ed ho 6 microfoni
e 4 entrate...
io ho pensato di fare così
1 mic per cassa---1 entrata
1 mic per rullante----1 entrata
2 panoramici ----1 entrata
2 mic per tom e timpano---1 entrata

secondo voi può andar bene???lo so che ci vorrebbero altri microfoni ma la questione è proprio come riuscire ad ottimizzare la mia attrezzatura.
scheda audio tascam 428.

effetti da usare per evitare che mi rientrino i suoni???
altra accoppiate vincenti??

ciao e grazie


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

 - posted 03. Gennaio 2003 20:35      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come fai daphen ha fare 2 mic un entrata mi spieghi? grazie
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 03. Gennaio 2003 20:39      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio un gruppo nel mixer (2 canali) e esco con un jack che introduco nell'entrata della scheda audio...
Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 03. Gennaio 2003 21:29      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daphne i Tom li prendi già dai panoramici.....

Con

-cassa
- rullante
- panoramici

prendi gia tutto....

Tutto dipende da dove metti i panoramici....

facendo un po' di prove troverai la posizione ideale senz'altro....

Se vuoi fare il fine puoi metterlòi a X al centro e direzionarli verso i piatti o verso i Tom rispetto a quale si sente di più...

se no ne metti uno per charleston e crash

e l'altro per ride e timpano

ciao e facci sentire cosa ne viene fuori

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 03. Gennaio 2003 21:34      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo.... se premixi anche i panoramici ogni possibilità di recuperare un errore la perdi....

Al massimo se fai una ripresa stereofonica e il ride non esce splitti la traccia del panoramico e lo tiri fuori equalizzandola diversamente...

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 03. Gennaio 2003 21:35      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evviva l'approsimazione, come fai a prendere i tom con i panoramici.... se non da schifo.

1 cassa
1 rullante - hi-hat 8non è il massimo ma prova)
1 in mezzo ai 2 tom
1 timpano
2 pan


Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 03. Gennaio 2003 21:43      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loow:
evviva l'approsimazione, come fai a prendere i tom con i panoramici.... se non da schifo.

Loow ......

ha solo 4 entrate.....

che sia meglio microfonarli penso che non sia un dubbio per nessuno...

ciao ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 03. Gennaio 2003 21:43      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora 1 cassa
1 rullante
sicuro
2 panoramici sicuro..
a qanta altezza li devo mettere i panoramici dai piatti??

è sicuro che coi 2 panoramici prendo bene anche i tom e soprattutto il timpano e soprattuttotrtto il charleston???????'
ho paura che il charleston poi rimanga nascosto ed è importante perchè tiene il tempo..
e se si
dove li dovrei posiozonare i panoramici per prendere tutto???


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 03. Gennaio 2003 21:46      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho 4 entrate ma 6 microfoni..
posso fare 2 gruppi sul mixer es. tom 1 tom 2 e timpano sul mixer e usire in un canale solo..stavo cercando però 2 accoppiate vincenti in modo che poi,la traccia con 2 microfoni non debba più essere toccata almeno per quanto riguardfa volume interno e frequenza..

Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 03. Gennaio 2003 22:08      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io rimango dell'idea che mettendo bene i panoramici ottieni la registrazione migliore in quella condizione....

Alora

La cassa non puoi premixarla con niente

Il rullante neppure

Ti rimangono i tom e i piatti:

secondo m

è se metti un panoramico che prende: Charleston (che in parte entra in quello del rullante), crash e i due tom

ed un altro che prende timpano e ride....


poi conosco gente che la batteria la premixa tutta..... (naturalmente nei piccoli lavori)

Io non ne sono capace e preferisco avere poco ma diviso...

devi valutare bene come poter utilizzare quel microfono omnidirezionale di cui hai parlato nell'altro topic...

o di espandere il tuo sistema....

o di fargli suonare un pezzo della batteria per volta (click in cuffia ..... e si spara tutta la cassa.... poi il rullante... etc....)

buona fortuna

Simone

P.S.: io non vedo l'ora di poter registrare con 16 microfoni che sti 8 mi stanno stretti...

Loow tu che hai la motu.... hai preso dei pre esterni da abbinare ???

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 04. Gennaio 2003 00:28      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Io di solito microfono ogni pezzo della batteria apparte il ride che lo prendo insieme al 2° crash.
Uso Beta52 per la cassa
sm57 per rullante sopra e sotto e per tom e timpano
Akg c3000b per il charleston e come overhead 2 condensatori della Sennheiser (non ricordo la sigla cmq hanno corpo e capsula staccabile)

Io ho raggiunto 10 i/o con il DI-Port della MindPrint collegato in digitale alla mia schedaccia Terratec con 8 i/o

Ps. che differenza notevole fra i convertitori della Terratece e quelli del DI-Port!


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 04. Gennaio 2003 02:15      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io entro nel mixer, do i gates e via nel pc
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 04. Gennaio 2003 13:21      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simone scrisse: (!)
daphne i Tom li prendi già dai panoramici.....

Si ma se devi fare una batteria metal probabilmente dovrai effettuare una ripresa separata per poter gestire indipendentemente toms e pans.

Penso che la cosa migliore sia:

2 mics per pan
2 mics per toms ( ma quanti sono?)
1 mic per kick
1 mic per snare

puoi premissare toms e pans su una traccia stereo e due mono per kick e snare.....
Oppure premissa tutto e vai su una stereo,
tanto cmq dovrai sentire accuratamente il tutto prima di registrare!

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 04. Gennaio 2003 13:45      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Si ma se devi fare una batteria metal probabilmente dovrai effettuare una ripresa separata per poter gestire indipendentemente toms e pans.

se volete mio padre vi può fare un paio di occhiali da vista.....

daphne ha solo 4 entrate.......

eheheh

Simone
P.S.: io non mi sognerei mai di non microfonare i tom.... ma è meglio che premixare i panoramici come vuole fare lui....



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 04. Gennaio 2003 13:54      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se avesse 5 entrate io farei:

- cassa
- rullante
- panoramico 1
- Panoramico 2
- Tom premixati

Comunque a me è capitato di amplificare batteria in situazioni live con pochi microfoni (più per pigrizia che per altro)
con risultati più che buoni....

ma i panoramici li ho sempre messi....

Io adotto queste soluzoni estreme (!!!!)

batteria Jazz:
2 panoramici

batteria rock
2 panoramici
cassa

oppure
2 panoramici
cassa
Rullante/charleston

ma le esigenze live sono diverse da quelle che si hanno in studio e non so se per esempio mettere il charleston con il rullante possa essere una valida alternativa...

Io proverei tutte le alternative che abbiamo inserito.... e deciderei quella che più mi aggrada.... anche rispetto all'utilizzo che il batterista fà del suo strumento....

Ma siccome per fortuna ho 8 entrate (che mi stanno strette) non stò neanche a fare prove.....

ciao a tutti
Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.