Cassa:AKG D112(D12),Shure Beta 52A(Dinamici); 180 euro
Rullante:Shure SM57(Dinamico); 100 euro
Tom-Tom e Timpani:Sennheiser MD 421(Dinamico); 300 euro cadauno
Hi-Hat:Shure SM 81(Condensatore); 200 euro
Overhead:AKG C 1000 S(Condensatore). 200 euro
TOT.:1780 euro.
P.S.:Comprali a poco a poco,ma ti ritrovi dei microfoni con 4 paia di °°!!!I più costosi sono gli MD 421!
Comunque...se alla fine vedi che hai urgentemente bisogno di un set intero,accomoda pure con questi microfoni!
I beyer sono a livello di shure, per quanto mi riguarda anche superiori in tutte le fascie di prezzo.
Che poi ci siano dei microfoni shure molto adatti e standardizzati per la batteria è un altro conto.
Ma posso capire che forse non conosci la marca perchè se ne parla poco, ma ti assicuro che sono dei signor microfoni.
Non conosco i modelli di cui sopra, quindi non mi posso esprimere in merito, ma, ripeto, la beyer fa degli ottimi microfoni.
Red
Io gli ho detto di aspettare,se può,e di comperarsi(a poco a poco)dei microfoni che,oltre al fatto che sono divendati uno stantard mondiale,riescono a riprendere lo strumento con una certa fedeltà!
Forse dilettantesca è la prima parola che mi è venuta in mente,ma volevo dire che io non mi butterei a comperare quello che mi consiglia il commesso del negozio(non mi fido mai di loro)per la fretta di avere un set completo,ma aspetterei e comincerei a riprendere la batteria,come consiglia anche qualcun altro del forum,con un microfono sul rullante(SM57),uno dentro la cassa(D112)e due overhead(C1000S).....manmano che si raccoglie il denaro amplia il set con un microfono sull'HI-HAT(SM81)e così via!
Questo set,per me,è l'ideale!!!
Ciao.
(che va piu' che bene, ma se parliamo di standard non ci sta nemmeno un po' )
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se no quel c3000 dove lo metti?
C3000?
Chi ha parlato del C3000B?
Come overhead ho detto il C1000S,che in america c'è l'hanno tutti...comunque è proprio perchè io diffido che non acquisterei mai quello con cui non ho avuto esperienze positive e quello con cui ho sempre avuto a che fare più spesso e con cui ho ritrovato la mia batteria perfettamente amplificata....in fondo è sempre una questione di gusti che a te portano a diffidare dei c1000s e che a me portano a diffidare tutte ste marche.
E' sempre il discorso che a me piace l'MS421,a te piace lo shoeps etc...ma ripeto che diffido dei negozianti!
Lo so che tu sei d'accordo con il set proposto da me(almeno l'ultima volta hai detto così)...ma perchè sto c1000s non ti va a genio?
che ne pensate ???
Meglio o peggio dei RODE ???? (NT4 o 5)
ciao
Simone
Circa un mese fa un noto sassofonista, preso da un attacco di disperazione dovuto alla problematica di riprodurre al meglio il proprio suono nei clubs, ha provato per circa una settimana microfoni di tutte le marche e qualità (Sennheiser 441, Bayerdinamic vari, SM57 shure ecc.), utilizzando sempre lo stesso impianto di amplificazione. Prove ripetute su soprano, tenore e contralto. Un solo microfono è risultato indiscutibile: AKG mod. C414B-UL.
Non c'entra molto ma un micerofono fedele è fedele in tutto...
Inoltre ne avevo sentito parlare bene anche per la ripresa di pianoforti....
Andrea Parodi (Tazenda) mi ha richiesto per l'amplificazione degli strumenti...
Batteria:
Bordo rullante: Beta52
Rullante Sm57
Hat C451
Tom e timpano: Beta98
Oh C451
Chitarre elettriche:Sm57
Violino: Crownd Glm200 (a clip)
Voci: Beta87
ciao
Simone
P.S.: Vi risparmio il resto della scheda tecnica (mi ha detto anche la marca dei multieffetti che voleva)
L'AKG C414 B-ULS è adatto per riprendere la voce solista in studio,è stupendo;
I Rode NT4 e NT5(cardioici a condensatore)sono utilizzabili come panoramici sulla batteria e hanno le stesse caratteristiche(la differenza stà nel fatto che l'uno è composto da due microfoni assemblati a 45° e l'altro si utilizza in coppia e sempre a 45°)fra loro.
Ho sentito il Sennheiser MD441 su di una tromba e la ripresa era abbastanza calda e fedele.
Comunque,quando si parla di Sennheiser...
Bordo rullante?
Overhead e cassa che ti ha chiesto?
Cosa fai?(scusa ma mi hai fatto venire la curiosità,dicendo che Andrea Parodi ti ha chiesto queste cose).....non sapevo che ancora esistessero i Tazenda!
i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)
per seth.... il set beyerdynamic non e' male... se poi, al primo soldino da spendere vuoi prenderti un sm57 per il rullante ... meglio
se poi, al secondo soldino, uno si prende due condensatori anche poco costosi tipo samson c01, akg c1000 per overhead ancora meglio
( i tom sono degli strumenti cosi "scemi" che chissenefrega!!!!!!! )
quote:
Originally posted by seth:
ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia mi ha proposto il drumkit di microfoni beyerdynamic composto da:
- 3 opus 53 (che carini!)
- 1 opus 65
- 4 opus 87
cosa ne pensate? grazzzzie
Fra tutti i post non sono riuscito a capire se parli di ripresa in studio o amplificazione su palco.
Direi che su palco (nord Europa) si vedono sempre più spesso.
Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio...
...te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...
Andy
Red
quote:
Originally posted by Red:
Mi ricordo che a "night express" la sera che c'era Elio, i coristi usavano un unico C414TLII, quindi dal vivo.Red
bah, che assassini, a parte i problemi di ritorni, voglio vedere in che stato sono quei microfoni, dopo la trentesima serata: sudore, sputo, bacchettate di batteristi, aste con microfono che volano, le luci che portano l'aria a temperature superiori ai 30 gradi,...
Certo, possibile é tutto.
Secondo te,Andy?!...in studio!
P.S.:Sono degli assassini quelli che usano un C414 per il live!...avendo soldi da buttare ed ignoranza da vendere!
"ma e' che stai sostenendo selvaggiamente uno standard quando gli akg c1000 come overhead non sono standard per niente"
A me piacciono molto!(anche su una chitarra acustica e sulle congas)...comunque,parlando di standard,in america lo sono!.....anche se il mio discorso di standard era riferito a tutto il set proposto da me(chi più e chi meno)...per favore lasciamo la pignioleria(senza offesa)a chi si chiama Furio ed è il protagonista del film "Bianco,Rosso e Verdone"!
Poi,un altro conto è che tu mi stai parlando di Jazz...dove non si usano le muraglia di casse Marshall alle spalle e,quindi,dove non c'è il rischio di rientri e cose simili.
Il C414 è un microfono progettato e adatto per lo studio(principalmente per voce e chitarre)...poi ognuno,a sua discrezione,ne fa quello che vuole.
Io parlo del 414 usato sulla voce solista,forse non l'ho hai capito questo.
Non metterei mai il 414 davanti al cono di un amlpli(per quello ci sono altri microfoni),ma casomai lo utilizzerei(se non per la voce)al massimo posto sulla cassa acustica di una chitarra tipo Ovation
P.S.:La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Franco ... ora sai anche gli standard americani.... il C1000..... mah...
Ahahahahaha
quote:
Originally posted by FrancoPet:
PeterPa,ma non sto capendo se stiamo discutendo di voce o di altri strumenti?Io parlo del 414 usato sulla voce solista,forse non l'ho hai capito questo.
Non metterei mai il 414 davanti al cono di un amlpli(per quello ci sono altri microfoni),ma casomai lo utilizzerei(se non per la voce)al massimo posto sulla cassa acustica di una chitarra tipo Ovation
P.S.:La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato.
Franco, non stiamo discutendo ne di voce ne di altri strumenti, sei tu che vuoi stabilire come si usano i microfoni e soprattutto sei tu che vuoi dare etichette ai microfoni ( da studio, live, standard per batteria, per voce)
e riesci anche a dare etichette alla musica "(La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato)"
per fortuna, come dice Ya', ogni tanto in musica si usano anche le orecchie e conseguentemente, dico io, si scelgono i microfoni.
L'unica precauzione che uso io è quella di non rovinare la salute dei microfoni acquistati con molti sacrifici a prescindere dalla motivazione con la quale sono stati progettati e costruiti.
P.S.: la bossa non lo so, ma la bossa nova è un altra cosa.
quote:
Originally posted by FrancoPet:
L'AKG C414 B-ULS è adatto per riprendere la voce solista in studio,è stupendo;solo ???
I Rode NT4 e NT5(cardioici a condensatore)sono utilizzabili come panoramici sulla batteria....
cardioici ???? comunque le caratteristiche tecniche le conosco.... volevo sapere se qualcuno li usa o li ha usati per riprendere una batteria ??? o per il charly....
Bordo rullante?
Scusa ma credo di essere impazzito....
Dove ho scritto Bordo rullante sarebbe cassa.....
quindi per la cassa beta52
Overhead e cassa che ti ha chiesto?
Overhead C451 (l'avevo scritto questo...)
Cosa fai?(scusa ma mi hai fatto venire la curiosità,dicendo che Andrea Parodi ti ha chiesto queste cose).....non sapevo che ancora esistessero i Tazenda!
Viene da solo con dei musicisti in occasione della festa dei sardi a Peschiera Borromeo (vicino Linate a Milano)il 14...
Io faccio il service....
ciao
Simone[/B]
quote:
Originally posted by seth:
grazie per tutti i vostri consigli ragazzi!!! scusa simone, ma la lista di mic che mi hai appena dato la consiglieresti anche per lo studio o solo live? quello che serve a me è un kit da studio che mi offra un buon suono per tutti i generi, cercando di mantenere un budget non esorbitante (lo so voglio troppo...), grazie ancora i vostri consigli sono sempre ben accetti!!Il mio esempio era live ma era solo un dato di cronaca non un mio consiglio...
Io attualmente utilizzo
cassa D112
Rullante: SM57
Tom: Sennheiser e604
Ripresa stereo: Electrec cinesi economici (io prenderei gli nt5 o 4)
Charly: Carrec (inglese) o shure A61ciao
Simone
quote:
Originally posted by yasodanandana:i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)
la resa sonora come era ???'
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio......te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...
Andy
Intendevo live !!!! ma perchè dovrebbero prenderli a bacchettate ???? e le aste da quando volano ???
Quando c'è un impianto luci che fà arrivare a 30 gradi la temperatura puoi permetterti di cambiare i microfoni ogni tanto.... o di venderli.....ciao
Simone
quote:
Originally posted by FrancoPet:
P.S.:Sono degli assassini quelli che usano un C414 per il live!...avendo soldi da buttare ed ignoranza da vendere!Soldi da buttare può essere.... ma ignoranza da vendere non credo....
Se hai registrato in studio con un determinato tipo di microfoni e vuoi una resa più simile possibile live perchè non utilizzare gli stessi microfoni....
ma poi... non siamo noi che ci facciamo mille seghe mentali sul calore delle valvole... su analogico e digitale.... e poi per un microfonino un po' più costoso usato live ci scandalizziamo ???
Il live è sacro ed è l'unico modo per fare arrivare la tua personalità più in profondo... e con il mercato che c'è ora rimane per alcuno l'unica fonte di lucro...
Secondo la mia opinione...
ciao
Simone
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Franco ... ora sai anche gli standard americani.... il C1000..... mah...
Lo standard finlandese sono due SM58 modificati internamente e utilizzati in formula 8
la mia teoria e' che a parte rullante e cassa dove si cercano (di solito, nel pop/rock) appositamente suoni "non fedeli" e gia' in qualche modo "ritagliati" e allora si puo' parlare di microfoni "strani" come gli sm58 ecc........ per il resto piu' fedeli e con risposta in frequenza sono i mic e meglio e'....
ora poi, con questi condensatori moderni che sopportano gamme dinamiche belle pesanti puo' darsi che qualcosa cambi....
i tom....... li aborro!!
Originally posted by yasodanandana:
i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)
la resa sonora come era ???'
Per quello che mi riguarda,potete prendere un 414 e infilarglielo dentro la cassa della batteria...a vostra discrezione.
Dato che si usano le orecchie,per scegliere un microfono,prendi un condensatore e fai la prova se suona bene dentro la cassa...ti ritroverai a comprarne uno nuovo!
Quando parlo di ampli 50 watt,intendo dire un ampli leggero e tenuto a volumi bassi......e comunque,ho visto molti chitarristi jazz e ho suonato anche a lungo jazz,bossa,be bop e qualsiasi chitarrista jazz con cui avevo a che fare aveva un ampli 50 watt(microfonato)e una Gibson 175.
Se si usano ampli con testate(hai presente la muraglia di 20 Marshall poste alle spalle dei musicisti)si avranno dei rientri nel 414...se si usa un 50 watt microfonato,essendo che le casse per il pubblico stanno non alle spalle dei musicisti,ma davanti ... ed il chitarrista il suo monitor spia lo avrà rivolto verso di se i rientri non ci saranno.......sbaglio?
P.S.:Il jazz è la bossa fanno parte della stessa famiglia(come il metal è della stessa famiglia del rock)e comunque,se dobbiamo precisare,la bossa è jazz/latin!(bossa,bossa nova!!?sono la stessa cosa:lo standard "Blue Bossa" è una bossa nova!)
"Se hai registrato in studio con un determinato tipo di microfoni e vuoi una resa più simile possibile live perchè non utilizzare gli stessi microfoni"
Perchè credo che in live ci siano i rientri!(parlo di questo microfono applicato alla voce).....se lo metti sulla batteria,si potrebbe anche rimediare mettendo il plexiglass attorno al set!
Secondo me:
In definitiva vorrei specificare che il C414 usato per la voce in live non è buono,perchè riprenderebbe tutto quello che sta alle spalle del cantante(batteria,cabinet del basso e delle chitarre etc)...invece se si vuole usare come overhead sulla batteria(supervip),si può soccombere al problema rientro con un bel plexiglass attorno alla batteria!
Quindi,fatemi il favore di non accusarmi di volere dare standard ed etichette,perchè parlo sempre in base ai miei gusti!
ognuno di noi esprime quello che pensa e lo fa, si spera, un po' "come magna".
per cui ci possono essere anche altri irruenti come te.
l'importante è non essere fraintesi; per il resto ognuno riporta, nel piccolo o nel grande, la propria esperienza ed i propri gusti.
non ci sono nessun tipo di accuse.
P.S: senza far rivoltare nella tomba Tom Jobim e Vinicius de Moraes, la bossa nova a cui mi riferivo nell'esempio di Umbria Jazz è cantata ed accompagnata con la chitarra acustica da Joao Gilberto, il terzo ancora in vita ed in carriera dei musicisti ai quali è stata attribuita la sua creazione.
poi sono venute tutte le altre blu, rosse, verdi, gialle, tropicali, rock,pop, funk, jazz latin e ..... fammè fermà !
quote:
Originally posted by FrancoPet:
Per quello che mi riguarda,potete prendere un 414 e infilarglielo dentro la cassa della batteria...a vostra discrezione.Dato che si usano le orecchie,per scegliere un microfono,prendi un condensatore e fai la prova se suona bene dentro la cassa...ti ritroverai a comprarne uno nuovo!
Siamo pazzi ma non cretini fino a questo punto... eheheh...
Se si usano ampli con testate(hai presente la muraglia di 20 Marshall poste alle spalle dei musicisti)si avranno dei rientri nel 414...se si usa un 50 watt microfonato,essendo che le casse per il pubblico stanno non alle spalle dei musicisti,ma davanti ... ed il chitarrista il suo monitor spia lo avrà rivolto verso di se i rientri non ci saranno.......sbaglio?In situazioni normali le casse verso il pubblico e non dietro alle spalle ci sono sempre..... e anche i monitor rivolti verso il musicista...
L'avere una muraglia di marshall ditro alle spalle non vuol dire nè che vengano usati tutti nè che ci sia più rientro....
Il problema è che più la pressione sul palco è maggiore più è difficoltoso gestire i monitor del cantante....
In contesti rock le alternative mi sembra che siano solo due:
- Utilizzare volumi di palco bassi
- Utilizzare un sistema di monitoraggio diverso (in-ear monitor)se il cantante pretende di stare ad una distanza elevata dal microfono bisogna considerare la prima...
in caso contrario è fattibile anche la seconda
se lo metti sulla batteria,si potrebbe anche rimediare mettendo il plexiglass attorno al set!I rientri sarebbero uguali a qualunque condensatore tu metta come Overhead....
Solo che la qualità è più alta...
Quindi se utilizzi due Shure A61 senza mettere niente intorno perchè metterlo in quel caso ?
ciao
Simone
A questo punto,al posto del plexiglass,è meglio mettere il gabbiotto...sbaglio?
Perchè,con il gabbiotto,è come se portassi una piccola sala ripresa sul palco!
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il gabbiotto sarebbe molto bello scenicamente
Solo scenicamente?
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...... rami di rododendro e fiori di calendula, con qualche giacinto qua' e la'
visto che ti occupi anche di immagini, in senso grafico, perchè non lo proponi alla Beyerdynamic come logo così magari lo proviamo questo set ........
quote:
Originally posted by Chengo:
Anche per la voce non sarbbe male..il mio sogno è di usare un neumann on stage!Chiuso nel gabbiotto ????
ciao
SimoneP.S.: la consoli l'ha usato....
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ragazzi... on stage non c'e' altro da fare che preoccuparsi della risposta in frequenza? e che e' CLAUDIO ABBADO...
sm58...... anche troppo!!.......io ho provato a mettere su un pianoforte un SM58.....
risultato scrsissimo...
ciao
Simone
quote:
Originally posted by yasodanandana:
affermazione che tiene conto del contesto
questa sera sei monofonico ???ciao
Simone
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ragazzi... on stage non c'e' altro da fare che preoccuparsi della risposta in frequenza? e che e' CLAUDIO ABBADO...
sm58...... anche troppo!!
Straultramegaiperextraunacifraemezzopiùduemiliardidivoltemoltiplicatoallinfinitodaccordo!
Un SM58 ci basta e ci avanza nel live...(sulla voce soprattutto)...anche un Beta 58A volendo,ma usato con le labbra a 2 centimetri massimo di distanza,perchè essendo un supercardioide ha anch'esso i rientri!
Ovviamente nessuno di voi ha mai provato a lavorare con il gabbiotto live...io ne ho avuto a che fare,non con me dentro,ma l'ho provato e se non fosse per il fatto che costa 20.000.000 di vecchie lire lo comprerei e lo porterei nel live.
E' stupendo,perchè:
1)Senti i tuoi colleghi musicisti al volume che decidi tu...essendo che è isolato;
2)C'hai l'aria condizionata per tutto il concerto;
3)Se si mette a piovere non si rovina la DW da 15.000.000 e non devi ammazzarti per smontare in fretta e furia la batteria per metterla al riparo;
4)Non sei soggetto al tempo che c'è fuori,quindi non muori dal caldo,dal freddo etc.
5)Fermatemi
"Provare per credere"
Per me la beyer fa degli "ottimi" microfoni, però il tuo è un set che va provato per vedere se ti piace.
Alla fine lo puoi anche prendere e magari se c'è qualcosa che non ti piace ci aggiungi qualche altro mic e con quelli che hai tolto ci microfoni qualcos'altro.
Io ripeto che comunque potresti anche lavorare anche solo con questo set.
La beyer non fa sicuramente microfoni per il Karaoke. Ne ho qualcuno e ti dico che hanno un gran suono.
Red
quote:
Originally posted by tick:
i 414 come overheads sulla batteria dei pink floyd ci sono in pulse si vedono...
...beh, nel loro caso, trattasi di uno studio di registrazione con spettatori, non lo paragonerei ad un concerto qualsiasi...
Andy
quote:[/B][/QUOTE]
Originally posted by Simone:
[QUOTE]Originally posted by AndyThommen:
[b]Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio......te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...
Andy
Intendevo live !!!! ma perchè dovrebbero prenderli a bacchettate ???? e le aste da quando volano ???
Quando c'è un impianto luci che fà arrivare a 30 gradi la temperatura puoi permetterti di cambiare i microfoni ogni tanto.... o di venderli.....ciao
Simone
Mai capitato che un batterista, nella foga del momento picchia un'asta, o quando il bassista vuole fare il ganzo, salta sul palchetto della batteria, si prende in schiena in pieno il contrappeso dell'asta...?
Parlo di concerti rock: mai visto l'agitazione con Kiss, oppure Jan Gillan che si arrampica sul palco, o addirittura Peter Gabriel appeso a dei fili, che perde il controllo del volo...?
Poi, personalmente, ho già suonato in open air dove piove di traverso, e finché hanno montato le plastiche...
Ed impianto luci da 30 gradi, era quasi diminutivo... se calcoli che una par ha in media 100W, se hai un'impianto da un centinaio di faretti, hai dietro alla schiena e sopra la testa un riscaldamento da 10'000W in su...
Andy
quote:
Originally posted by seth:
per andy: i microfoni mi servono solo per lo studio
...allora non andrei sui Beyer, ma solo perché non li conosco.
Andy
Sai che frittura.
Comunque dipende anche dal contesto.
Certo quando c'è Jan Gillan che fa i macelli... Però ora si è calmato un po'.
Vai coi beyer!
Red
Red
10-6-2003 (ieri)
Cassa: Beyerdynamic
Rullante: SM57 e un condensatore a stilo per la pelle sopra e uno per quella sotto....
Charly: Condensatore
Overhead: Neuman
Tom : non mi ricordo
Timpano : condensatore a largo diaframma
Due pareti di Plexiglass (una a destra ed una a sinistra)...
Sugli ampli da chitarra c'erano dei microfoni tra cui dei Sennheiser che mi sembravano dei condensatori..... (uno per ogni ampli per un totale di una decina)
Voci: SM58
Considerate che la produzione ha tre service (inteso come service completo di operai, camionisti, fonici, segretarie... )
Gli Operai dormivano o al Hotel Pricipe di savoia a Milano o a San Donato Milanese al Crown Plaza Hotel
pensate che per loro sia un gran problema se un microfono viene colpito dal batterista e deve essere cambiato ???
ciao
Simone
P.S.: veramente interessante la passerella in mezzo alla gente che porta ad un secondo piccolo palco dove ci sono altri strumenti montati e dove hanno fatto alcuni pezzi....