This is topic drumkit beyerdynamic in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by seth (Member # 2014) on 02. Giugno 2003, 04:38:
 

ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia mi ha proposto il drumkit di microfoni beyerdynamic composto da:
- 3 opus 53 (che carini!)
- 1 opus 65
- 4 opus 87
cosa ne pensate? grazzzzie
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Giugno 2003, 06:16:
 
alla modica cifra di......?
 
Posted by seth (Member # 2014) on 02. Giugno 2003, 14:53:
 
si parlava di 700 euri
 
Posted by seth (Member # 2014) on 04. Giugno 2003, 18:19:
 
nessuno mi da un parere?
lacrimuccia.....
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 04. Giugno 2003, 20:17:
 
Io direi di lasciare perdere queste marche dilettantesche e puntare su roba più professionale(naturalmente più costosa...ma a poco a poco,iniziando da cassa,rullante e panoramici,io la comprerei...fossi in te):

Cassa:AKG D112(D12),Shure Beta 52A(Dinamici); 180 euro
Rullante:Shure SM57(Dinamico); 100 euro

Tom-Tom e Timpani:Sennheiser MD 421(Dinamico); 300 euro cadauno

Hi-Hat:Shure SM 81(Condensatore); 200 euro

Overhead:AKG C 1000 S(Condensatore). 200 euro

TOT.:1780 euro.

P.S.:Comprali a poco a poco,ma ti ritrovi dei microfoni con 4 paia di °°!!!I più costosi sono gli MD 421!
 


Posted by aghymema (Member # 175) on 04. Giugno 2003, 20:36:
 
marca dilettantescha ??!!
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 04. Giugno 2003, 20:49:
 
Volendo...per Tom-Tom e Timpani potresti anche accomodare con gli SM57,visto il costo degli MD 421!!!

Comunque...se alla fine vedi che hai urgentemente bisogno di un set intero,accomoda pure con questi microfoni!
 


Posted by seth (Member # 2014) on 05. Giugno 2003, 03:30:
 
grazie francopet! dovrei fare quattro conti, come saprai bene anche tu l'audio pro ha i suoi prezzi.....ci stò pensando su, tanto per il momento li sto provando! ma alla fine sono dilettanteschi o no? vedo opinioni diverse!
 
Posted by Red (Member # 1804) on 05. Giugno 2003, 07:05:
 
Dai Franco io non voglio dire niente, però mi parli di "beyerdinamic" come DILETTANTESCA??

I beyer sono a livello di shure, per quanto mi riguarda anche superiori in tutte le fascie di prezzo.

Che poi ci siano dei microfoni shure molto adatti e standardizzati per la batteria è un altro conto.

Ma posso capire che forse non conosci la marca perchè se ne parla poco, ma ti assicuro che sono dei signor microfoni.

Non conosco i modelli di cui sopra, quindi non mi posso esprimere in merito, ma, ripeto, la beyer fa degli ottimi microfoni.

Red
 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 05. Giugno 2003, 11:06:
 
Red...lasciando perdere il prezzo,perchè la qualità di un oggetto(come tu ben sai)non si misura dal prezzo,i Beyerdinamic non rendono giustizia su uno strumento professionale(parere mio!)

Io gli ho detto di aspettare,se può,e di comperarsi(a poco a poco)dei microfoni che,oltre al fatto che sono divendati uno stantard mondiale,riescono a riprendere lo strumento con una certa fedeltà!

Forse dilettantesca è la prima parola che mi è venuta in mente,ma volevo dire che io non mi butterei a comperare quello che mi consiglia il commesso del negozio(non mi fido mai di loro)per la fretta di avere un set completo,ma aspetterei e comincerei a riprendere la batteria,come consiglia anche qualcun altro del forum,con un microfono sul rullante(SM57),uno dentro la cassa(D112)e due overhead(C1000S).....manmano che si raccoglie il denaro amplia il set con un microfono sull'HI-HAT(SM81)e così via!

Questo set,per me,è l'ideale!!!

Ciao.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Giugno 2003, 11:13:
 
lassa perde' gli "standard"... se no quel c3000 dove lo metti?

(che va piu' che bene, ma se parliamo di standard non ci sta nemmeno un po' )
 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 05. Giugno 2003, 12:02:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se no quel c3000 dove lo metti?

C3000?

Chi ha parlato del C3000B?

Come overhead ho detto il C1000S,che in america c'è l'hanno tutti...comunque è proprio perchè io diffido che non acquisterei mai quello con cui non ho avuto esperienze positive e quello con cui ho sempre avuto a che fare più spesso e con cui ho ritrovato la mia batteria perfettamente amplificata....in fondo è sempre una questione di gusti che a te portano a diffidare dei c1000s e che a me portano a diffidare tutte ste marche.

E' sempre il discorso che a me piace l'MS421,a te piace lo shoeps etc...ma ripeto che diffido dei negozianti!

Lo so che tu sei d'accordo con il set proposto da me(almeno l'ultima volta hai detto così)...ma perchè sto c1000s non ti va a genio?



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 05. Giugno 2003, 16:19:
 
Io ho visto usare gli AKG C 414 B-ULS ...

che ne pensate ???

Meglio o peggio dei RODE ???? (NT4 o 5)

ciao
Simone
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 05. Giugno 2003, 16:36:
 
Ho letto in giro....


Circa un mese fa un noto sassofonista, preso da un attacco di disperazione dovuto alla problematica di riprodurre al meglio il proprio suono nei clubs, ha provato per circa una settimana microfoni di tutte le marche e qualità (Sennheiser 441, Bayerdinamic vari, SM57 shure ecc.), utilizzando sempre lo stesso impianto di amplificazione. Prove ripetute su soprano, tenore e contralto. Un solo microfono è risultato indiscutibile: AKG mod. C414B-UL.


Non c'entra molto ma un micerofono fedele è fedele in tutto...

Inoltre ne avevo sentito parlare bene anche per la ripresa di pianoforti....



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 05. Giugno 2003, 16:43:
 
Per la Cronaca....

Andrea Parodi (Tazenda) mi ha richiesto per l'amplificazione degli strumenti...

Batteria:

Bordo rullante: Beta52
Rullante Sm57
Hat C451
Tom e timpano: Beta98
Oh C451


Chitarre elettriche:Sm57

Violino: Crownd Glm200 (a clip)

Voci: Beta87

ciao
Simone

P.S.: Vi risparmio il resto della scheda tecnica (mi ha detto anche la marca dei multieffetti che voleva)


 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 05. Giugno 2003, 20:51:
 
A mio avviso:

L'AKG C414 B-ULS è adatto per riprendere la voce solista in studio,è stupendo;

I Rode NT4 e NT5(cardioici a condensatore)sono utilizzabili come panoramici sulla batteria e hanno le stesse caratteristiche(la differenza stà nel fatto che l'uno è composto da due microfoni assemblati a 45° e l'altro si utilizza in coppia e sempre a 45°)fra loro.

Ho sentito il Sennheiser MD441 su di una tromba e la ripresa era abbastanza calda e fedele.

Comunque,quando si parla di Sennheiser...

Bordo rullante?

Overhead e cassa che ti ha chiesto?

Cosa fai?(scusa ma mi hai fatto venire la curiosità,dicendo che Andrea Parodi ti ha chiesto queste cose).....non sapevo che ancora esistessero i Tazenda!


 


Posted by seth (Member # 2014) on 05. Giugno 2003, 20:54:
 
grazie per tutti i vostri consigli ragazzi!!! scusa simone, ma la lista di mic che mi hai appena dato la consiglieresti anche per lo studio o solo live? quello che serve a me è un kit da studio che mi offra un buon suono per tutti i generi, cercando di mantenere un budget non esorbitante (lo so voglio troppo...), grazie ancora i vostri consigli sono sempre ben accetti!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Giugno 2003, 00:21:
 
per franco.... ho sbagliato a scrivere e go scritto c3000, ma il problema non e' se mi piacciono o meno gli akg, ma e' che stai sostenendo selvaggiamente uno standard quando gli akg c1000 come overhead non sono standard per niente

i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)

per seth.... il set beyerdynamic non e' male... se poi, al primo soldino da spendere vuoi prenderti un sm57 per il rullante ... meglio

se poi, al secondo soldino, uno si prende due condensatori anche poco costosi tipo samson c01, akg c1000 per overhead ancora meglio

( i tom sono degli strumenti cosi "scemi" che chissenefrega!!!!!!! )
 


Posted by seth (Member # 2014) on 06. Giugno 2003, 02:35:
 
mi sa che alla fine ricadrò sui consigli di yaso....grazie! grazie anche a francopet per i consigli che terrò sicuramente utili per i prossimi acquisti! complimenti francopet per il sito....bello!
 
Posted by tick (Member # 1554) on 06. Giugno 2003, 12:58:
 
francopet ma questi microfoni a quei prezzi dove li trovi al mercato nero e ci sono stati dei cali dei prezzi mostruosi negli ultimi periodi ed io non lo sapevo?
 
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 06. Giugno 2003, 14:35:
 
quote:
Originally posted by seth:

ciao a tutti, il mio negoziante di fiducia mi ha proposto il drumkit di microfoni beyerdynamic composto da:
- 3 opus 53 (che carini!)
- 1 opus 65
- 4 opus 87
cosa ne pensate? grazzzzie

Fra tutti i post non sono riuscito a capire se parli di ripresa in studio o amplificazione su palco.

Direi che su palco (nord Europa) si vedono sempre più spesso.

Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio...

...te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...

Andy
 


Posted by Red (Member # 1804) on 06. Giugno 2003, 16:01:
 
Mi ricordo che a "night express" la sera che c'era Elio, i coristi usavano un unico C414TLII, quindi dal vivo.

Red
 


Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 06. Giugno 2003, 16:12:
 
quote:
Originally posted by Red:
Mi ricordo che a "night express" la sera che c'era Elio, i coristi usavano un unico C414TLII, quindi dal vivo.

Red


bah, che assassini, a parte i problemi di ritorni, voglio vedere in che stato sono quei microfoni, dopo la trentesima serata: sudore, sputo, bacchettate di batteristi, aste con microfono che volano, le luci che portano l'aria a temperature superiori ai 30 gradi,...

Certo, possibile é tutto.
 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 06. Giugno 2003, 17:28:
 
"Fra tutti i post non sono riuscito a capire se parli di ripresa in studio o amplificazione su palco"

Secondo te,Andy?!...in studio!

P.S.:Sono degli assassini quelli che usano un C414 per il live!...avendo soldi da buttare ed ignoranza da vendere!

"ma e' che stai sostenendo selvaggiamente uno standard quando gli akg c1000 come overhead non sono standard per niente"

A me piacciono molto!(anche su una chitarra acustica e sulle congas)...comunque,parlando di standard,in america lo sono!.....anche se il mio discorso di standard era riferito a tutto il set proposto da me(chi più e chi meno)...per favore lasciamo la pignioleria(senza offesa)a chi si chiama Furio ed è il protagonista del film "Bianco,Rosso e Verdone"!
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 06. Giugno 2003, 18:24:
 
secondo me per quanto riguarda i microfoni delicati il problema non è "studio" o "live" ma di contesto.
ho visto C414 distrutti in studio e C414 (in coppia)live uno su chitarra classica e l'altro su voce (Joao Gilberto - Umbria Jazz ... forse 2000).
nel primo caso il fonico è stato scellerato, nel secondo caso no
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 06. Giugno 2003, 18:39:
 
Avendo soldi da sprecare...perchè come ha detto anche Andy i microfoni si usurano.

Poi,un altro conto è che tu mi stai parlando di Jazz...dove non si usano le muraglia di casse Marshall alle spalle e,quindi,dove non c'è il rischio di rientri e cose simili.

Il C414 è un microfono progettato e adatto per lo studio(principalmente per voce e chitarre)...poi ognuno,a sua discrezione,ne fa quello che vuole.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 06. Giugno 2003, 18:54:
 
a Frà ! volevo esprimere un altro concetto.
non c'entra niente il Jazz (la parola era solo insieme a Umbria) Joao Gilberto fa bossa nova.
se in concerto jazz, come di ci tu, un trombonista ci sputa dentro con tutta la sua forza lo distrugge anche se sta facendo jazz.
se in studio lo usi incollato al cono di un Mesa (si fa), puo distruggerlo.
E' chiaro che per un concerto rock non lo fai usare al cantante, non perchè può romperlo, ma perchè si becca i rientri di tutti
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 06. Giugno 2003, 19:24:
 
PeterPa,ma non sto capendo se stiamo discutendo di voce o di altri strumenti?

Io parlo del 414 usato sulla voce solista,forse non l'ho hai capito questo.

Non metterei mai il 414 davanti al cono di un amlpli(per quello ci sono altri microfoni),ma casomai lo utilizzerei(se non per la voce)al massimo posto sulla cassa acustica di una chitarra tipo Ovation

P.S.:La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato.
 


Posted by seth (Member # 2014) on 06. Giugno 2003, 19:47:
 
per andy: i microfoni mi servono solo per lo studio
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Giugno 2003, 19:56:
 
Franco ... ora sai anche gli standard americani.... il C1000..... mah...


 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 06. Giugno 2003, 20:14:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Franco ... ora sai anche gli standard americani.... il C1000..... mah...


Ahahahahaha
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 07. Giugno 2003, 08:25:
 
quote:
Originally posted by FrancoPet:
PeterPa,ma non sto capendo se stiamo discutendo di voce o di altri strumenti?

Io parlo del 414 usato sulla voce solista,forse non l'ho hai capito questo.

Non metterei mai il 414 davanti al cono di un amlpli(per quello ci sono altri microfoni),ma casomai lo utilizzerei(se non per la voce)al massimo posto sulla cassa acustica di una chitarra tipo Ovation

P.S.:La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato.


Franco, non stiamo discutendo ne di voce ne di altri strumenti, sei tu che vuoi stabilire come si usano i microfoni e soprattutto sei tu che vuoi dare etichette ai microfoni ( da studio, live, standard per batteria, per voce)
e riesci anche a dare etichette alla musica "(La bossa è jazz e il massimo di potenza che si utilizza è un ampli Fender da 50 watt microfonato)"

per fortuna, come dice Ya', ogni tanto in musica si usano anche le orecchie e conseguentemente, dico io, si scelgono i microfoni.

L'unica precauzione che uso io è quella di non rovinare la salute dei microfoni acquistati con molti sacrifici a prescindere dalla motivazione con la quale sono stati progettati e costruiti.

P.S.: la bossa non lo so, ma la bossa nova è un altra cosa.
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:05:
 
quote:
Originally posted by FrancoPet:
L'AKG C414 B-ULS è adatto per riprendere la voce solista in studio,è stupendo;

solo ???

I Rode NT4 e NT5(cardioici a condensatore)sono utilizzabili come panoramici sulla batteria....

cardioici ???? comunque le caratteristiche tecniche le conosco.... volevo sapere se qualcuno li usa o li ha usati per riprendere una batteria ??? o per il charly....

Bordo rullante?

Scusa ma credo di essere impazzito....

Dove ho scritto Bordo rullante sarebbe cassa.....

quindi per la cassa beta52

Overhead e cassa che ti ha chiesto?

Overhead C451 (l'avevo scritto questo...)

Cosa fai?(scusa ma mi hai fatto venire la curiosità,dicendo che Andrea Parodi ti ha chiesto queste cose).....non sapevo che ancora esistessero i Tazenda!

Viene da solo con dei musicisti in occasione della festa dei sardi a Peschiera Borromeo (vicino Linate a Milano)il 14...

Io faccio il service....

ciao
Simone

[/B]



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:09:
 
quote:
Originally posted by seth:
grazie per tutti i vostri consigli ragazzi!!! scusa simone, ma la lista di mic che mi hai appena dato la consiglieresti anche per lo studio o solo live? quello che serve a me è un kit da studio che mi offra un buon suono per tutti i generi, cercando di mantenere un budget non esorbitante (lo so voglio troppo...), grazie ancora i vostri consigli sono sempre ben accetti!!

Il mio esempio era live ma era solo un dato di cronaca non un mio consiglio...

Io attualmente utilizzo

cassa D112
Rullante: SM57
Tom: Sennheiser e604
Ripresa stereo: Electrec cinesi economici (io prenderei gli nt5 o 4)
Charly: Carrec (inglese) o shure A61

ciao
Simone



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:11:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)

la resa sonora come era ???'



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:14:
 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio...

...te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...

Andy

Intendevo live !!!! ma perchè dovrebbero prenderli a bacchettate ???? e le aste da quando volano ???
Quando c'è un impianto luci che fà arrivare a 30 gradi la temperatura puoi permetterti di cambiare i microfoni ogni tanto.... o di venderli.....

ciao
Simone



 
Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:19:
 
quote:
Originally posted by FrancoPet:
P.S.:Sono degli assassini quelli che usano un C414 per il live!...avendo soldi da buttare ed ignoranza da vendere!

Soldi da buttare può essere.... ma ignoranza da vendere non credo....

Se hai registrato in studio con un determinato tipo di microfoni e vuoi una resa più simile possibile live perchè non utilizzare gli stessi microfoni....

ma poi... non siamo noi che ci facciamo mille seghe mentali sul calore delle valvole... su analogico e digitale.... e poi per un microfonino un po' più costoso usato live ci scandalizziamo ???

Il live è sacro ed è l'unico modo per fare arrivare la tua personalità più in profondo... e con il mercato che c'è ora rimane per alcuno l'unica fonte di lucro...

Secondo la mia opinione...

ciao
Simone



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:21:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Franco ... ora sai anche gli standard americani.... il C1000..... mah...

Lo standard finlandese sono due SM58 modificati internamente e utilizzati in formula 8



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 11:22:
 
record di post consecutivi.....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Giugno 2003, 11:26:
 
molto buona.... il 414 e' un grande microfono, tendente al lineare...

la mia teoria e' che a parte rullante e cassa dove si cercano (di solito, nel pop/rock) appositamente suoni "non fedeli" e gia' in qualche modo "ritagliati" e allora si puo' parlare di microfoni "strani" come gli sm58 ecc........ per il resto piu' fedeli e con risposta in frequenza sono i mic e meglio e'....

ora poi, con questi condensatori moderni che sopportano gamme dinamiche belle pesanti puo' darsi che qualcosa cambi....

i tom....... li aborro!!


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Giugno 2003, 11:27:
 
rispondevo a questa:

Originally posted by yasodanandana:

i c414 come overhead li ho visti usare a volte (in studioni vip... ovvero dove c'e' una bella scelta)


la resa sonora come era ???'
 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 07. Giugno 2003, 15:12:
 
Io non voglio dare nessuno standard,nessuna etichetta e non voglio neanche stabilire l'uso che se ne deve fare di questi microfoni,sia ben chiaro...ho parlato in base alla mia piccola esperienza e dell'uso che io in primis ne farei di un microfono;anche se non l'ho detto in continuazione è logico e sottointeso che volevo dire "secondo me"!!!

Per quello che mi riguarda,potete prendere un 414 e infilarglielo dentro la cassa della batteria...a vostra discrezione.

Dato che si usano le orecchie,per scegliere un microfono,prendi un condensatore e fai la prova se suona bene dentro la cassa...ti ritroverai a comprarne uno nuovo!

Quando parlo di ampli 50 watt,intendo dire un ampli leggero e tenuto a volumi bassi......e comunque,ho visto molti chitarristi jazz e ho suonato anche a lungo jazz,bossa,be bop e qualsiasi chitarrista jazz con cui avevo a che fare aveva un ampli 50 watt(microfonato)e una Gibson 175.

Se si usano ampli con testate(hai presente la muraglia di 20 Marshall poste alle spalle dei musicisti)si avranno dei rientri nel 414...se si usa un 50 watt microfonato,essendo che le casse per il pubblico stanno non alle spalle dei musicisti,ma davanti ... ed il chitarrista il suo monitor spia lo avrà rivolto verso di se i rientri non ci saranno.......sbaglio?

P.S.:Il jazz è la bossa fanno parte della stessa famiglia(come il metal è della stessa famiglia del rock)e comunque,se dobbiamo precisare,la bossa è jazz/latin!(bossa,bossa nova!!?sono la stessa cosa:lo standard "Blue Bossa" è una bossa nova!)

"Se hai registrato in studio con un determinato tipo di microfoni e vuoi una resa più simile possibile live perchè non utilizzare gli stessi microfoni"

Perchè credo che in live ci siano i rientri!(parlo di questo microfono applicato alla voce).....se lo metti sulla batteria,si potrebbe anche rimediare mettendo il plexiglass attorno al set!

Secondo me:

In definitiva vorrei specificare che il C414 usato per la voce in live non è buono,perchè riprenderebbe tutto quello che sta alle spalle del cantante(batteria,cabinet del basso e delle chitarre etc)...invece se si vuole usare come overhead sulla batteria(supervip),si può soccombere al problema rientro con un bel plexiglass attorno alla batteria!

Quindi,fatemi il favore di non accusarmi di volere dare standard ed etichette,perchè parlo sempre in base ai miei gusti!
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 07. Giugno 2003, 17:13:
 
Franco, mettiti tranquillo.

ognuno di noi esprime quello che pensa e lo fa, si spera, un po' "come magna".
per cui ci possono essere anche altri irruenti come te.

l'importante è non essere fraintesi; per il resto ognuno riporta, nel piccolo o nel grande, la propria esperienza ed i propri gusti.

non ci sono nessun tipo di accuse.

P.S: senza far rivoltare nella tomba Tom Jobim e Vinicius de Moraes, la bossa nova a cui mi riferivo nell'esempio di Umbria Jazz è cantata ed accompagnata con la chitarra acustica da Joao Gilberto, il terzo ancora in vita ed in carriera dei musicisti ai quali è stata attribuita la sua creazione.
poi sono venute tutte le altre blu, rosse, verdi, gialle, tropicali, rock,pop, funk, jazz latin e ..... fammè fermà !
 


Posted by tick (Member # 1554) on 07. Giugno 2003, 18:59:
 
i 414 come overheads sulla batteria dei pink floyd ci sono in pulse si vedono...
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 07. Giugno 2003, 21:35:
 
quote:
Originally posted by FrancoPet:
Per quello che mi riguarda,potete prendere un 414 e infilarglielo dentro la cassa della batteria...a vostra discrezione.

Dato che si usano le orecchie,per scegliere un microfono,prendi un condensatore e fai la prova se suona bene dentro la cassa...ti ritroverai a comprarne uno nuovo!

Siamo pazzi ma non cretini fino a questo punto... eheheh...


Se si usano ampli con testate(hai presente la muraglia di 20 Marshall poste alle spalle dei musicisti)si avranno dei rientri nel 414...se si usa un 50 watt microfonato,essendo che le casse per il pubblico stanno non alle spalle dei musicisti,ma davanti ... ed il chitarrista il suo monitor spia lo avrà rivolto verso di se i rientri non ci saranno.......sbaglio?

In situazioni normali le casse verso il pubblico e non dietro alle spalle ci sono sempre..... e anche i monitor rivolti verso il musicista...

L'avere una muraglia di marshall ditro alle spalle non vuol dire nè che vengano usati tutti nè che ci sia più rientro....

Il problema è che più la pressione sul palco è maggiore più è difficoltoso gestire i monitor del cantante....

In contesti rock le alternative mi sembra che siano solo due:

- Utilizzare volumi di palco bassi
- Utilizzare un sistema di monitoraggio diverso (in-ear monitor)

se il cantante pretende di stare ad una distanza elevata dal microfono bisogna considerare la prima...

in caso contrario è fattibile anche la seconda


se lo metti sulla batteria,si potrebbe anche rimediare mettendo il plexiglass attorno al set!

I rientri sarebbero uguali a qualunque condensatore tu metta come Overhead....

Solo che la qualità è più alta...

Quindi se utilizzi due Shure A61 senza mettere niente intorno perchè metterlo in quel caso ?

ciao
Simone



 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 08. Giugno 2003, 17:57:
 
"I rientri sarebbero uguali a qualunque condensatore tu metta come Overhead...."

A questo punto,al posto del plexiglass,è meglio mettere il gabbiotto...sbaglio?

Perchè,con il gabbiotto,è come se portassi una piccola sala ripresa sul palco!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Giugno 2003, 18:03:
 
il gabbiotto sarebbe molto bello scenicamente
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 08. Giugno 2003, 18:26:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il gabbiotto sarebbe molto bello scenicamente

Solo scenicamente?

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Giugno 2003, 18:34:
 
specialmente se decorato di rami di rododendro e fiori di calendula, con qualche giacinto qua' e la'
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 08. Giugno 2003, 19:39:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...... rami di rododendro e fiori di calendula, con qualche giacinto qua' e la'

visto che ti occupi anche di immagini, in senso grafico, perchè non lo proponi alla Beyerdynamic come logo così magari lo proviamo questo set ........
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Giugno 2003, 19:40:
 
essendo un gabbiotto... l'ho gia' proposto allo zoo di pistoia
 
Posted by Chengo (Member # 33) on 08. Giugno 2003, 20:46:
 
Anche per la voce non sarbbe male..il mio sogno è di usare un neumann on stage!
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 08. Giugno 2003, 22:02:
 
quote:
Originally posted by Chengo:
Anche per la voce non sarbbe male..il mio sogno è di usare un neumann on stage!

Chiuso nel gabbiotto ????

ciao
Simone

P.S.: la consoli l'ha usato....



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Giugno 2003, 23:44:
 
ragazzi... on stage non c'e' altro da fare che preoccuparsi della risposta in frequenza? e che e' CLAUDIO ABBADO...

sm58...... anche troppo!!
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 09. Giugno 2003, 00:17:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ragazzi... on stage non c'e' altro da fare che preoccuparsi della risposta in frequenza? e che e' CLAUDIO ABBADO...

sm58...... anche troppo!!

.......io ho provato a mettere su un pianoforte un SM58.....

risultato scrsissimo...

ciao
Simone



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Giugno 2003, 00:34:
 
affermazione che tiene conto del contesto
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 09. Giugno 2003, 00:46:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
affermazione che tiene conto del contesto


questa sera sei monofonico ???

ciao
Simone



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Giugno 2003, 00:54:
 
sempre stato.... una bocca sola....
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 09. Giugno 2003, 01:10:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ragazzi... on stage non c'e' altro da fare che preoccuparsi della risposta in frequenza? e che e' CLAUDIO ABBADO...

sm58...... anche troppo!!

Straultramegaiperextraunacifraemezzopiùduemiliardidivoltemoltiplicatoallinfinitodaccordo!

Un SM58 ci basta e ci avanza nel live...(sulla voce soprattutto)...anche un Beta 58A volendo,ma usato con le labbra a 2 centimetri massimo di distanza,perchè essendo un supercardioide ha anch'esso i rientri!

Ovviamente nessuno di voi ha mai provato a lavorare con il gabbiotto live...io ne ho avuto a che fare,non con me dentro,ma l'ho provato e se non fosse per il fatto che costa 20.000.000 di vecchie lire lo comprerei e lo porterei nel live.

E' stupendo,perchè:

1)Senti i tuoi colleghi musicisti al volume che decidi tu...essendo che è isolato;

2)C'hai l'aria condizionata per tutto il concerto;

3)Se si mette a piovere non si rovina la DW da 15.000.000 e non devi ammazzarti per smontare in fretta e furia la batteria per metterla al riparo;

4)Non sei soggetto al tempo che c'è fuori,quindi non muori dal caldo,dal freddo etc.

5)Fermatemi
 


Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 09. Giugno 2003, 01:16:
 
A livello di condensatori per la voce,io live li ho visti...ma non in concerti dove ci sono cabinet di chitarre e basso,batterie etc...l'ho visto su di una corale diverse volte,l'ultimo che ho visto è stato il Neumann U87 disposto ogni 4-5 elementi del coro,ieri sera con dei bambini che facevano la corale assieme ai Pooh(in situazione dove la corale era a destra e fuori dal raggio dei musicisti...e la batteria e le percussioni avevano il plexiglass!
 
Posted by FrancoPet (Member # 1577) on 09. Giugno 2003, 01:28:
 
...come diceva la pubblicità di Aiazzone negli anni anni '80:

"Provare per credere"


 


Posted by seth (Member # 2014) on 09. Giugno 2003, 02:03:
 
maronna!!!!ho lasciato il forum venerdì sera e va qui che mappazza di post!! non prendetevela ma adesso sono più confuso di prima, avrete nominato 30 mic diversi..
 
Posted by Red (Member # 1804) on 09. Giugno 2003, 06:13:
 
Il punto è che i set di solito si fanno con microfoni diversi sia di marca che di caratteristiche, però ci sono alcuni microfoni tipo l'sm57 per il rullante che ha un suono bello e pronto, ma questo non significa che tu non possa farlo con un beyer.

Per me la beyer fa degli "ottimi" microfoni, però il tuo è un set che va provato per vedere se ti piace.

Alla fine lo puoi anche prendere e magari se c'è qualcosa che non ti piace ci aggiungi qualche altro mic e con quelli che hai tolto ci microfoni qualcos'altro.

Io ripeto che comunque potresti anche lavorare anche solo con questo set.

La beyer non fa sicuramente microfoni per il Karaoke. Ne ho qualcuno e ti dico che hanno un gran suono.

Red
 


Posted by seth (Member # 2014) on 09. Giugno 2003, 14:02:
 
grazie red! i mic li sto provando estesamente uno per uno, in generale mi sembrano buoni tranne quello del rullante che (dato che la mia sala non è ancora del tutto trattata) mi da un brutto effetto tipo "plate", cosa che non riscontro negli altri mic.....ci lavorerò!
 
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 10. Giugno 2003, 10:38:
 
quote:
Originally posted by tick:
i 414 come overheads sulla batteria dei pink floyd ci sono in pulse si vedono...

...beh, nel loro caso, trattasi di uno studio di registrazione con spettatori, non lo paragonerei ad un concerto qualsiasi...

Andy
 


Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 10. Giugno 2003, 10:44:
 
quote:
Originally posted by Simone:
[QUOTE]Originally posted by AndyThommen:
[b]Spero che chi ti parlava dei Rode, dei 414 ecc. intendeva in studio...

...te l'immagini un C414 sul palco ha ha ha h ah...

Andy

Intendevo live !!!! ma perchè dovrebbero prenderli a bacchettate ???? e le aste da quando volano ???
Quando c'è un impianto luci che fà arrivare a 30 gradi la temperatura puoi permetterti di cambiare i microfoni ogni tanto.... o di venderli.....

ciao
Simone


[/B][/QUOTE]

Mai capitato che un batterista, nella foga del momento picchia un'asta, o quando il bassista vuole fare il ganzo, salta sul palchetto della batteria, si prende in schiena in pieno il contrappeso dell'asta...?

Parlo di concerti rock: mai visto l'agitazione con Kiss, oppure Jan Gillan che si arrampica sul palco, o addirittura Peter Gabriel appeso a dei fili, che perde il controllo del volo...?

Poi, personalmente, ho già suonato in open air dove piove di traverso, e finché hanno montato le plastiche...

Ed impianto luci da 30 gradi, era quasi diminutivo... se calcoli che una par ha in media 100W, se hai un'impianto da un centinaio di faretti, hai dietro alla schiena e sopra la testa un riscaldamento da 10'000W in su...

Andy
 


Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 10. Giugno 2003, 10:46:
 
quote:
Originally posted by seth:
per andy: i microfoni mi servono solo per lo studio

...allora non andrei sui Beyer, ma solo perché non li conosco.

Andy
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Giugno 2003, 12:37:
 
Mi sa che siamo oltre i 10.000w.
Un par64, monta lampade da 500w o 650w.

Sai che frittura.

Comunque dipende anche dal contesto.
Certo quando c'è Jan Gillan che fa i macelli... Però ora si è calmato un po'.

Vai coi beyer!

Red
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Giugno 2003, 12:39:
 
Andy, ma quello che c'è ora è Ronnie James Dio?

Red
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 11. Giugno 2003, 18:49:
 
Concerto dei Rolling Stone a Milano

10-6-2003 (ieri)

Cassa: Beyerdynamic

Rullante: SM57 e un condensatore a stilo per la pelle sopra e uno per quella sotto....

Charly: Condensatore

Overhead: Neuman

Tom : non mi ricordo

Timpano : condensatore a largo diaframma

Due pareti di Plexiglass (una a destra ed una a sinistra)...

Sugli ampli da chitarra c'erano dei microfoni tra cui dei Sennheiser che mi sembravano dei condensatori..... (uno per ogni ampli per un totale di una decina)

Voci: SM58

Considerate che la produzione ha tre service (inteso come service completo di operai, camionisti, fonici, segretarie... )

Gli Operai dormivano o al Hotel Pricipe di savoia a Milano o a San Donato Milanese al Crown Plaza Hotel

pensate che per loro sia un gran problema se un microfono viene colpito dal batterista e deve essere cambiato ???

ciao
Simone

P.S.: veramente interessante la passerella in mezzo alla gente che porta ad un secondo piccolo palco dove ci sono altri strumenti montati e dove hanno fatto alcuni pezzi....


 




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