Devo riprendere una chitarra classica (o forse sarà acustica,il personaggio deve ancora decidere!) in un brano in cui la farà praticamente da padrona. Pensavo di microfonarla così:
- 1 AKG C3000 (o Beta 58) alla buca
- 1 SM 57 (o 58) al manico
- 2 AKG C1000 per ripresa X-Y frontali all'artista a circa 50 cm.
Che ne dite? Suggerimenti, correzioni, esperienze, insulti?
Grazie a chi vorrà partecipare!
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Originally posted by yasodanandana:
perche' tutti sti esperimenti.. poi con microfoni nemmeno "chissaccheccosa"?
Lo sapevo che mi avresti "bacchettato" Yaso!
In effetti la mia è la cosiddetta pippa mentale, però mi interessava soprattutto avere la ripresa X-Y "di scorta", nel caso avessi poi necessità di aprire un po' la traccia...insomma al posto di un riverbero leggero o di un delay corto.
Vabbè, vado a dire 15 Ave Cubase...
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Originally posted by joeka:
Che chitarra è?
Se la chitarra è un'ottima chitarra una Takamine, Ovetion, ecc.. ed è amplificata puoi attaccare il jack e vai.io (nel caso in cui sia amplificata) il segnale dal jack lo prenderei comunque....
...a volte amplificate suonano ottimamente anche chitarre che non sono di liuteria di alto livello...
Simone
Niente panpot totali ovviamente.
Red
ciao.
Red
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Originally posted by Red:
Niente panpot totali ovviamente.Red[/B]
scusa red, in che senso "totali"?
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Originally posted by seth:
scusa red, in che senso "totali"?
Credo nel senso non uno tutto a 64 a dx e l'altro tutto a 64 a sx.
Comunque le idee che sono venute fuori mi piacciono tutte.
Per Joeka: la chitarra è una Martin
Per Yaso e PeterPa: gli sguish e sguosh tutto sommato mi vanno anche bene perchè il genere musicale è sul lo-fi tipo Yo La Tengo, quindi qualche "rumorismo naturale" non eccessivo per me ci può anche stare. Il discorso del riverbero naturale da usare in seguito è proprio quello che avevo in mente Peter, in effetti 50 cm sono un po' pochini...raddoppio?
Per Simone: sicuramente, se sarà un'acustica elettrificata, il segnale di linea lo prendo...anche solo per scaramanzia!
Continuate che se le cose vanno bene potrete acquistare i vostri preziosissimi consigli in qualche negozio!!! Grazie ancora a tutti.
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Originally posted by digital studio:
Questi microfoni sono stati piazzati ovunque, ma vi siete probabilmente dimenticati il punto "G".... "Il ponte", ricordate il sassolino nell'acqua con tutti i suoi cerchietti o meglio la propagazione delle onde sonore...? Provare per credere!
il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h
concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000).
siamo già a posto, squish and sguash compresi (se il chitarrista li fa' entrano ed anche bene).
la coppia x-y è, per conto mio, una cosa in più se hai una stanza di una certa dimensione, altrimenti non serve.
inoltre nel mix la botta la deve dare la traccia con il c3000, ovviamente.
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Originally posted by hen:
il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h
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Originally posted by PeterPa:
ok, seconda passata.concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000)..
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera
(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)
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Originally posted by joeka:
Per MS2000
E' una MArtin. Credo che sia una chitarra di ottimo livello non so ora di che martin si tratta, io proveri a registrarla con il Jack.
tutte la martin sono ottime chitarre
(se e' elettrificata.. microfono e diretta ma senza fare tanto conto su quest'ultima.. la martin e' carica di bassi e il pickup, normalmente, si usa per accentuare quelli.. quindi, in questo caso, non serve a molto)
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Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)
Yaso ho detto "buca come anzidetto" per non ripetere disassato verso la tastiera (l'avevo già detto prima)
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Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)
AHAH porc...
Quello che facevo io all'inizio per capire meglio in che posizione era meglio riprenderei coni ...
Solo che la cassa era una Carvin da 240 w con attaccato un Triamp da 120 ))
Non e' stato bello subito ed e' durato poco =) Ma e' servito eheh
Red
punto e a capo
punto sporting
eric persing
Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)
Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)
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Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by ms2000:Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)Ehm...mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa Yaso: sono restio al solo jack nel senso che come prima sorgente userò il/i microfoni, mantenendo comunque la traccia di linea x eventuali esperimenti.
Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)[/B][/QUOTE]
Intendi mandare in play la traccia da sx e intanto registrarla nuovamente facendola passare dal 059? Mi sembra un'ottima soluzione, in questo modo mal che vada ho comunque la mia traccia "dry" originaria. Grazie Yaso!