This is topic Microfonare chitarra classica/acustica in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by ms2000 (Member # 2426) on 24. Settembre 2003, 11:38:
 

Salute a tutti!

Devo riprendere una chitarra classica (o forse sarà acustica,il personaggio deve ancora decidere!) in un brano in cui la farà praticamente da padrona. Pensavo di microfonarla così:

- 1 AKG C3000 (o Beta 58) alla buca
- 1 SM 57 (o 58) al manico
- 2 AKG C1000 per ripresa X-Y frontali all'artista a circa 50 cm.

Che ne dite? Suggerimenti, correzioni, esperienze, insulti?
Grazie a chi vorrà partecipare!
 


Posted by ms2000 (Member # 2426) on 24. Settembre 2003, 16:38:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' tutti sti esperimenti.. poi con microfoni nemmeno "chissaccheccosa"?


Lo sapevo che mi avresti "bacchettato" Yaso!
In effetti la mia è la cosiddetta pippa mentale, però mi interessava soprattutto avere la ripresa X-Y "di scorta", nel caso avessi poi necessità di aprire un po' la traccia...insomma al posto di un riverbero leggero o di un delay corto.

Vabbè, vado a dire 15 Ave Cubase...


 


Posted by joeka (Member # 2675) on 24. Settembre 2003, 20:22:
 
Che chitarra è?
Se la chitarra è un'ottima chitarra una Takamine, Ovetion, ecc.. ed è amplificata puoi attaccare il jack e vai.
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 24. Settembre 2003, 20:38:
 
quote:
Originally posted by joeka:
Che chitarra è?
Se la chitarra è un'ottima chitarra una Takamine, Ovetion, ecc.. ed è amplificata puoi attaccare il jack e vai.

io (nel caso in cui sia amplificata) il segnale dal jack lo prenderei comunque....

...a volte amplificate suonano ottimamente anche chitarre che non sono di liuteria di alto livello...

Simone



 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 24. Settembre 2003, 20:50:
 
allora ms, io partecipo.
stiamo parlando di chitarra classica , chiaro ?
no pickup !
ok
con la dotazione che hai (peccato x-y l'avrei preferito con polmoni grossi, comunque ...), il 3000 lo metti vicino in buca non frontale ma leggermente disassato verso il manico.
se la stanza suona, solo se suona altrimenti non serve, metti i due 1000 in X-Y ma più lontano di 50 cm., il più lontano che puoi.
in questo modo ti sei fatto un reverbero che doserai in sede di mix come vorrai.
 
Posted by Red (Member # 1804) on 24. Settembre 2003, 21:15:
 
Io oltre al c3000 alla buca (un po' spostato verso il manico), metterei un c1000 al capotasto e bilancerei i 2 volumi, magari panpottandoli un po' uno più a destra uno più a sinistra.

Niente panpot totali ovviamente.

Red
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2003, 22:56:
 
questa mi piace... ma gli "sguish" e "sguosh" della mano sul manico?

 
Posted by aghymema (Member # 175) on 25. Settembre 2003, 00:40:
 
Che belli gli "sguish" e "sguosh" delle
chitarre acustiche!!

ciao.
 


Posted by Red (Member # 1804) on 25. Settembre 2003, 00:56:
 
SI sentono poco, perchè il capotasto ha molto "suono".
Se riascolti il demo cheho fatto dei samson, non si sentono.
1 Microfono a fine manico inizio buca e uno al capotasto.

Red
 


Posted by seth (Member # 2014) on 25. Settembre 2003, 04:00:
 
quote:
Originally posted by Red:


Niente panpot totali ovviamente.

Red[/B]


scusa red, in che senso "totali"?
 


Posted by ms2000 (Member # 2426) on 25. Settembre 2003, 10:03:
 
quote:
Originally posted by seth:
scusa red, in che senso "totali"?


Credo nel senso non uno tutto a 64 a dx e l'altro tutto a 64 a sx.
Comunque le idee che sono venute fuori mi piacciono tutte.

Per Joeka: la chitarra è una Martin

Per Yaso e PeterPa: gli sguish e sguosh tutto sommato mi vanno anche bene perchè il genere musicale è sul lo-fi tipo Yo La Tengo, quindi qualche "rumorismo naturale" non eccessivo per me ci può anche stare. Il discorso del riverbero naturale da usare in seguito è proprio quello che avevo in mente Peter, in effetti 50 cm sono un po' pochini...raddoppio?
Per Simone: sicuramente, se sarà un'acustica elettrificata, il segnale di linea lo prendo...anche solo per scaramanzia!
Continuate che se le cose vanno bene potrete acquistare i vostri preziosissimi consigli in qualche negozio!!! Grazie ancora a tutti.

 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 25. Settembre 2003, 10:18:
 
Un mio amico fonico mi ha detto che PER FORZA la chitarra acustica va ripresa con due microfoni, ma io non sono d'accordo e sono d'accordo con Yaso, un microfono, anni 70-style, senza effetti di stereofonia, perchè a me proprio non piacciono...
Ma devo dire che tra il C1000 e il C3000, preferisco il 1000 sulla acustica: Quando registro col 3000, poi devo sempre stare a equalizzare, a togliere bassi, a rendere il suono piu incisivo, mentre col 1000 il suono sembra già bello e pronto...
 
Posted by digital studio (Member # 2895) on 25. Settembre 2003, 10:30:
 
Questi microfoni sono stati piazzati ovunque, ma vi siete probabilmente dimenticati il punto "G".... "Il ponte", ricordate il sassolino nell'acqua con tutti i suoi cerchietti o meglio la propagazione delle onde sonore...? Provare per credere!
 
Posted by hen (Member # 1523) on 25. Settembre 2003, 10:49:
 
quote:
Originally posted by digital studio:
Questi microfoni sono stati piazzati ovunque, ma vi siete probabilmente dimenticati il punto "G".... "Il ponte", ricordate il sassolino nell'acqua con tutti i suoi cerchietti o meglio la propagazione delle onde sonore...? Provare per credere!

il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h


 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 25. Settembre 2003, 14:39:
 
ok, seconda passata.

concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000).

siamo già a posto, squish and sguash compresi (se il chitarrista li fa' entrano ed anche bene).

la coppia x-y è, per conto mio, una cosa in più se hai una stanza di una certa dimensione, altrimenti non serve.
inoltre nel mix la botta la deve dare la traccia con il c3000, ovviamente.
 


Posted by digital studio (Member # 2895) on 25. Settembre 2003, 19:52:
 
quote:
Originally posted by hen:
il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h



sono daccordo con te, sono prove che ho già testato per sound diversi, addirittura ho raggiunto bunissimi risultati con un c1000 e un 421 sennheiser verso i bassi, posizionati "figura a otto",creando la controfase al centro della buca...che ne dici!


 


Posted by joeka (Member # 2675) on 25. Settembre 2003, 19:58:
 
Per MS2000
E' una MArtin. Credo che sia una chitarra di ottimo livello non so ora di che martin si tratta, io proveri a registrarla con il Jack.
Io ho 2 Takamine, una classica ed un'acustica e vado col jack soltanto ed è uno spettacolo.
naturalmente faccio 2 tracce non proprio uguali per rendere la traccia stereo.
Se mi dai l'indirizzo ti mando uno spezzone (qualche secondo in MP3 per posta)
Ciao
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 21:08:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
ok, seconda passata.

concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000)..


no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 21:11:
 
quote:
Originally posted by joeka:
Per MS2000
E' una MArtin. Credo che sia una chitarra di ottimo livello non so ora di che martin si tratta, io proveri a registrarla con il Jack.

tutte la martin sono ottime chitarre

(se e' elettrificata.. microfono e diretta ma senza fare tanto conto su quest'ultima.. la martin e' carica di bassi e il pickup, normalmente, si usa per accentuare quelli.. quindi, in questo caso, non serve a molto)
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 25. Settembre 2003, 21:18:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)


Yaso ho detto "buca come anzidetto" per non ripetere disassato verso la tastiera (l'avevo già detto prima)

 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 25. Settembre 2003, 22:25:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)



AHAH porc...
Quello che facevo io all'inizio per capire meglio in che posizione era meglio riprenderei coni ...
Solo che la cassa era una Carvin da 240 w con attaccato un Triamp da 120 ))
Non e' stato bello subito ed e' durato poco =) Ma e' servito eheh


 


Posted by Red (Member # 1804) on 26. Settembre 2003, 00:01:
 
Io il "punto G" non l'ho ancora trovato... o credo

Red
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Settembre 2003, 01:41:
 
punto Genelec?
punto G4/G5?
punto Gefell?
punto GEM?
punto Gibson?
 
Posted by seth (Member # 2014) on 26. Settembre 2003, 04:04:
 

punto e a capo
punto sporting
eric persing
 


Posted by javajava (Member # 366) on 26. Settembre 2003, 09:16:
 
ciao,premetto che non ho mai fatto un aripresa microfonica di una chitarra classica.
Per esperienza personale,escludo il pick interno tipo takamine(che fa davvero pietà),meglio un fisher(taylor,martin lo montano mi sembra).
Poi dipende se fai una ripresa di classica in genere classico o n.
GLi sguish sul manico sulla classica solista in una suite di bach danno davvero fastidio,tanto che esecutivamente si cerca anche di limtare un po' il problema.
Hi fatto,come chitarrista ,vari dischi di classica e il fonico metteva un solo microfono in zona buca(+ o - poi io mi muovevo spesso)piu (suonavo in trio di chitarre) uno di ambiente,lontano da noi.
Suonavamo in una chiesa piccola ed antica quindi il rev. e solo naturale..
Cio che ho scritto riguarda cmq solo un aripresa di musica classica.
ciao
 
Posted by ms2000 (Member # 2426) on 26. Settembre 2003, 09:27:
 
Ragazzi, come al solito la vostra attiva partecipazione mi commuove e soprattutto mi dà nuovi spunti per imparare.
Joeka, ascolterei veramente stravolentieri lo spezzone che mi proponi, ma da quando ho configurato il pc per l'audio ho rimosso internet e quindi utilizzo la connessione dell'ufficio (ladro!!!!!!).
Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack. Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Settembre 2003, 13:21:
 
[QUOTE]Originally posted by ms2000:

Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)

Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)

 


Posted by ms2000 (Member # 2426) on 26. Settembre 2003, 15:20:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by ms2000:

Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)

Ehm...mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa Yaso: sono restio al solo jack nel senso che come prima sorgente userò il/i microfoni, mantenendo comunque la traccia di linea x eventuali esperimenti.


Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)[/B][/QUOTE]

Intendi mandare in play la traccia da sx e intanto registrarla nuovamente facendola passare dal 059? Mi sembra un'ottima soluzione, in questo modo mal che vada ho comunque la mia traccia "dry" originaria. Grazie Yaso!


 




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