Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonare chitarra classica/acustica (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Microfonare chitarra classica/acustica
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 24. Settembre 2003 11:38      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Salute a tutti!

Devo riprendere una chitarra classica (o forse sarà acustica,il personaggio deve ancora decidere!) in un brano in cui la farà praticamente da padrona. Pensavo di microfonarla così:

- 1 AKG C3000 (o Beta 58) alla buca
- 1 SM 57 (o 58) al manico
- 2 AKG C1000 per ripresa X-Y frontali all'artista a circa 50 cm.

Che ne dite? Suggerimenti, correzioni, esperienze, insulti?
Grazie a chi vorrà partecipare!


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 24. Settembre 2003 16:38      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' tutti sti esperimenti.. poi con microfoni nemmeno "chissaccheccosa"?


Lo sapevo che mi avresti "bacchettato" Yaso!
In effetti la mia è la cosiddetta pippa mentale, però mi interessava soprattutto avere la ripresa X-Y "di scorta", nel caso avessi poi necessità di aprire un po' la traccia...insomma al posto di un riverbero leggero o di un delay corto.

Vabbè, vado a dire 15 Ave Cubase...


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 24. Settembre 2003 20:22      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che chitarra è?
Se la chitarra è un'ottima chitarra una Takamine, Ovetion, ecc.. ed è amplificata puoi attaccare il jack e vai.

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Settembre 2003 20:38      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Che chitarra è?
Se la chitarra è un'ottima chitarra una Takamine, Ovetion, ecc.. ed è amplificata puoi attaccare il jack e vai.

io (nel caso in cui sia amplificata) il segnale dal jack lo prenderei comunque....

...a volte amplificate suonano ottimamente anche chitarre che non sono di liuteria di alto livello...

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Settembre 2003 20:50      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ms, io partecipo.
stiamo parlando di chitarra classica , chiaro ?
no pickup !
ok
con la dotazione che hai (peccato x-y l'avrei preferito con polmoni grossi, comunque ...), il 3000 lo metti vicino in buca non frontale ma leggermente disassato verso il manico.
se la stanza suona, solo se suona altrimenti non serve, metti i due 1000 in X-Y ma più lontano di 50 cm., il più lontano che puoi.
in questo modo ti sei fatto un reverbero che doserai in sede di mix come vorrai.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 24. Settembre 2003 21:15      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io oltre al c3000 alla buca (un po' spostato verso il manico), metterei un c1000 al capotasto e bilancerei i 2 volumi, magari panpottandoli un po' uno più a destra uno più a sinistra.

Niente panpot totali ovviamente.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2003 22:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa mi piace... ma gli "sguish" e "sguosh" della mano sul manico?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 25. Settembre 2003 00:40      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che belli gli "sguish" e "sguosh" delle
chitarre acustiche!!

ciao.


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 25. Settembre 2003 00:56      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SI sentono poco, perchè il capotasto ha molto "suono".
Se riascolti il demo cheho fatto dei samson, non si sentono.
1 Microfono a fine manico inizio buca e uno al capotasto.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 25. Settembre 2003 04:00      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:


Niente panpot totali ovviamente.

Red[/B]


scusa red, in che senso "totali"?


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 25. Settembre 2003 10:03      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by seth:
scusa red, in che senso "totali"?


Credo nel senso non uno tutto a 64 a dx e l'altro tutto a 64 a sx.
Comunque le idee che sono venute fuori mi piacciono tutte.

Per Joeka: la chitarra è una Martin

Per Yaso e PeterPa: gli sguish e sguosh tutto sommato mi vanno anche bene perchè il genere musicale è sul lo-fi tipo Yo La Tengo, quindi qualche "rumorismo naturale" non eccessivo per me ci può anche stare. Il discorso del riverbero naturale da usare in seguito è proprio quello che avevo in mente Peter, in effetti 50 cm sono un po' pochini...raddoppio?
Per Simone: sicuramente, se sarà un'acustica elettrificata, il segnale di linea lo prendo...anche solo per scaramanzia!
Continuate che se le cose vanno bene potrete acquistare i vostri preziosissimi consigli in qualche negozio!!! Grazie ancora a tutti.


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 25. Settembre 2003 10:18      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un mio amico fonico mi ha detto che PER FORZA la chitarra acustica va ripresa con due microfoni, ma io non sono d'accordo e sono d'accordo con Yaso, un microfono, anni 70-style, senza effetti di stereofonia, perchè a me proprio non piacciono...
Ma devo dire che tra il C1000 e il C3000, preferisco il 1000 sulla acustica: Quando registro col 3000, poi devo sempre stare a equalizzare, a togliere bassi, a rendere il suono piu incisivo, mentre col 1000 il suono sembra già bello e pronto...

Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
digital studio
Junior Member
Member # 2895

 - posted 25. Settembre 2003 10:30      Profile for digital studio   Email digital studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questi microfoni sono stati piazzati ovunque, ma vi siete probabilmente dimenticati il punto "G".... "Il ponte", ricordate il sassolino nell'acqua con tutti i suoi cerchietti o meglio la propagazione delle onde sonore...? Provare per credere!
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
hen
Member
Member # 1523

 - posted 25. Settembre 2003 10:49      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by digital studio:
Questi microfoni sono stati piazzati ovunque, ma vi siete probabilmente dimenticati il punto "G".... "Il ponte", ricordate il sassolino nell'acqua con tutti i suoi cerchietti o meglio la propagazione delle onde sonore...? Provare per credere!

il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h


Messaggi: 719 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Settembre 2003 14:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, seconda passata.

concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000).

siamo già a posto, squish and sguash compresi (se il chitarrista li fa' entrano ed anche bene).

la coppia x-y è, per conto mio, una cosa in più se hai una stanza di una certa dimensione, altrimenti non serve.
inoltre nel mix la botta la deve dare la traccia con il c3000, ovviamente.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.