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Autore Topic: Microfonare chitarra classica/acustica
digital studio
Junior Member
Member # 2895

 - posted 25. Settembre 2003 19:52      Profile for digital studio   Email digital studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hen:
il punto G non è necessariamente il ponte,
si può provare la configurazione a Y rovesciata puntata idealmente sul dodicesimo tasto.
h



sono daccordo con te, sono prove che ho già testato per sound diversi, addirittura ho raggiunto bunissimi risultati con un c1000 e un 421 sennheiser verso i bassi, posizionati "figura a otto",creando la controfase al centro della buca...che ne dici!


Messaggi: 88 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 25. Settembre 2003 19:58      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per MS2000
E' una MArtin. Credo che sia una chitarra di ottimo livello non so ora di che martin si tratta, io proveri a registrarla con il Jack.
Io ho 2 Takamine, una classica ed un'acustica e vado col jack soltanto ed è uno spettacolo.
naturalmente faccio 2 tracce non proprio uguali per rendere la traccia stereo.
Se mi dai l'indirizzo ti mando uno spezzone (qualche secondo in MP3 per posta)
Ciao

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2003 21:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
ok, seconda passata.

concordo con il primo post di Yaso; c3000 sulla buca come anzidetto (i bassi è meglio toglierli dopo a tuo piacimento, piuttosto che farlo fare a piacimento del c1000)..


no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2003 21:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Per MS2000
E' una MArtin. Credo che sia una chitarra di ottimo livello non so ora di che martin si tratta, io proveri a registrarla con il Jack.

tutte la martin sono ottime chitarre

(se e' elettrificata.. microfono e diretta ma senza fare tanto conto su quest'ultima.. la martin e' carica di bassi e il pickup, normalmente, si usa per accentuare quelli.. quindi, in questo caso, non serve a molto)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Settembre 2003 21:18      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)


Yaso ho detto "buca come anzidetto" per non ripetere disassato verso la tastiera (l'avevo già detto prima)


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 25. Settembre 2003 22:25      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
no no... non buca... buca spostato di qualche cm verso la tastiera

(solita storia.. coprirsi un orecchio e con l'altro "esplorare" mentre il tipo suona)



AHAH porc...
Quello che facevo io all'inizio per capire meglio in che posizione era meglio riprenderei coni ...
Solo che la cassa era una Carvin da 240 w con attaccato un Triamp da 120 ))
Non e' stato bello subito ed e' durato poco =) Ma e' servito eheh


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 26. Settembre 2003 00:01      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io il "punto G" non l'ho ancora trovato... o credo

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Settembre 2003 01:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
punto Genelec?
punto G4/G5?
punto Gefell?
punto GEM?
punto Gibson?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 26. Settembre 2003 04:04      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

punto e a capo
punto sporting
eric persing


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 26. Settembre 2003 09:16      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,premetto che non ho mai fatto un aripresa microfonica di una chitarra classica.
Per esperienza personale,escludo il pick interno tipo takamine(che fa davvero pietà),meglio un fisher(taylor,martin lo montano mi sembra).
Poi dipende se fai una ripresa di classica in genere classico o n.
GLi sguish sul manico sulla classica solista in una suite di bach danno davvero fastidio,tanto che esecutivamente si cerca anche di limtare un po' il problema.
Hi fatto,come chitarrista ,vari dischi di classica e il fonico metteva un solo microfono in zona buca(+ o - poi io mi muovevo spesso)piu (suonavo in trio di chitarre) uno di ambiente,lontano da noi.
Suonavamo in una chiesa piccola ed antica quindi il rev. e solo naturale..
Cio che ho scritto riguarda cmq solo un aripresa di musica classica.
ciao

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 26. Settembre 2003 09:27      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, come al solito la vostra attiva partecipazione mi commuove e soprattutto mi dà nuovi spunti per imparare.
Joeka, ascolterei veramente stravolentieri lo spezzone che mi proponi, ma da quando ho configurato il pc per l'audio ho rimosso internet e quindi utilizzo la connessione dell'ufficio (ladro!!!!!!).
Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack. Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!!

Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Settembre 2003 13:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by ms2000:

Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)

Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ms2000
Junior Member
Member # 2426

 - posted 26. Settembre 2003 15:20      Profile for ms2000   Email ms2000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by ms2000:

Sono d'accordo nel definire la Martin tra le "regine" delle acustiche,infatti sono molto tranquillo per la resa finale tuttavia sono un po' restio ad affidarmi solo all'uscita jack.
(saresti da galera!!! registra bene l'acustica col microfono poi considera gli esperimenti... ma la registrazione "giusta" falla!!!)

Ehm...mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa Yaso: sono restio al solo jack nel senso che come prima sorgente userò il/i microfoni, mantenendo comunque la traccia di linea x eventuali esperimenti.


Inoltre nel frattempo mi è venuta un'altra idea malsana da proporre: poichè dispongo di una testata Brunetti 059 vorrei provare a "scaldare" l'uscita di linea con quella....e adesso scatenatevi!!!! (fai benissimo... meglio ancora se lo fai sulla traccia registrata e non mentre il tipo suona)[/B][/QUOTE]

Intendi mandare in play la traccia da sx e intanto registrarla nuovamente facendola passare dal 059? Mi sembra un'ottima soluzione, in questo modo mal che vada ho comunque la mia traccia "dry" originaria. Grazie Yaso!


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


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