Fino ad ora avrei scelto i seguenti componenti:
Ora manca...
Mixer
Generatore suoni (campionatore), a proposito.. quello bianco che usano a Radio Deejay come si chiama?
Scheda audio
... e poi? Mi date una mano?
Io lavoro in una regia che è stata pensata per trasmissioni radiofoniche, però di trasmissioni non ne ho mai dovute fare, quindi "operativamente" non ti so dire esattamente come ci si barcamena.
Ti posso dire però che, ad esempio, il mixer è cablato (e progettato) in modo che nel momento in cui si deve gestire un contributo telefonico dall'esterno, il segnale proveniente dal telefono viene diffuso in regia, in cabina, in uscita ma non allo spettatore stesso che chiama, questo per evitare un larsen...non mi chiedere come si possa fare una cosa simile perchè non lo so, se vuoi mi posso informare...
Ci sono anche molte altre accortezze per quanto riguarda il mixer che, ripeto, differiscono moltissimo da un normale mixer non-custom...
Sempre riguardo la regia servirebbero anche altre cose fondamentali, però dipende da che tipo d'impostazione vuoi dare alla regia stessa...
Fondamentale è sicuramente la scelta del software su computer: io ti consiglio Adobe Audition; programma che schifavo alla grande prima di conoscerlo...
Per applicazioni radiofoniche è il non plus ultra; non ci mixerei mai un album, ma per una trasmissione radiofonica è perfetto...informati in questo senso...
Il materiale da te elencato ti può sicuramente tornare utile; il materiale fonoassorbente è un dettaglio come lo è la quantità e il suo posizionamento, che saranno conseguenti al tipo di struttura che vai a creare...
Quel modello di Shure io non lo conosco, ma se è un condensatore è ottimo...
Le cuffie sono perfette, prevedi però una seconda cuffia, visto che minimo sarete in due al lavoro: tu e uno/una speaker...
I CDJ sono utili secondo me come "spare"...il gestore principale di jingle/contributi/menate varie rimane di solito sempre il computer...
Il fatto che tu voglia usare lo studio anche per normali registrazioni in fin dei conti non è un gran problema tecnicamente; più che altro è un problema d'ambiente: le cabine in cui gli speaker parlano in radio sono luoghi acusticamente asciuttissimi, magari non proprio adatti a registrazioni di strumenti; non sarebbe male se tu potessi dedicare una seconda sala di ripresa per le registrazioni vere e proprie....e poi: cosa intendi registrare? Perchè finchè si parla di voci allora potresti anche usare la cabina degli speaker, ma se vuoi riprendere una batteria....beh....
Dicci un po deppiù, se no così è un po troppo generico!!!
oppure
http://www.adtweb.it/home.php
Mi servirebbe qualche indicazione per il mixer, considerando che si tratta di una web radio.
Audition è perfetto per montaggi on the fly, ha delle caratteristiche che lo rendono velocissimo nell'utilizzo....non se se ci sia una versione demo, se c'è ti consiglio di provarlo...
Un controller MIDI controlla, appunto, un qualcosa, cosa controlla?
Per quanto riguarda la voce puoi benissimo provare ad usare la cabina che andrai a creare; tanto essendo una radio su internet non penso che tu voglia ricercare chissà quale qualità, magari l'audio sarà pure compresso, sbaglio?
Quindi sarebbe il caso di investire un pochino...
come startup fossi in te ragionerei molto piu in preproduzione che diretta
Quale mixer mi consigliate?
ps: di cuffie prendine piu di due, sono la prima cosa che scompare/si rompe in uno studio radio
Quale compressore e quale limiter comprare?
quote:
Originally posted by gio:
una baracca, sinceramente, un pacco proprio
usa piuttosto un computer dedicato
se davvero ti serve campionare in tempo reale
Davvero? Lo hai provato?