Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Allestire studio Radio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Allestire studio Radio
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 12:51      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Vorrei in questo topic allestire il moio studio, che servirà sia per la radio che per la registrazione di pezzi (prevalentemente dance).

Fino ad ora avrei scelto i seguenti componenti:

    - Microfono Shure KSM 27 - 345€
    - 2 DCJ Pioneer CDJ 200S - 489€x2
    - Materiale Fonoassorbente Cialda Melamm
    - PC - Project Lead Armor PRO 2.880€
    - Cuffie Sony MDR-V700 149€
    - Flight Case Proel x mixer + CDJ 99€

Ora manca...

Mixer
Generatore suoni (campionatore), a proposito.. quello bianco che usano a Radio Deejay come si chiama?
Scheda audio

... e poi? Mi date una mano?


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 12:53      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A.. le casse monitor
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Dicembre 2005 14:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, il fatto che sia uno studio radiofonico implica degli accorgimenti nel setup che rappresentano uno standard. Esempio i mixer usati in radio sono molto spesso "custom", non sono i classici mixer da studio o da live...

Io lavoro in una regia che è stata pensata per trasmissioni radiofoniche, però di trasmissioni non ne ho mai dovute fare, quindi "operativamente" non ti so dire esattamente come ci si barcamena.

Ti posso dire però che, ad esempio, il mixer è cablato (e progettato) in modo che nel momento in cui si deve gestire un contributo telefonico dall'esterno, il segnale proveniente dal telefono viene diffuso in regia, in cabina, in uscita ma non allo spettatore stesso che chiama, questo per evitare un larsen...non mi chiedere come si possa fare una cosa simile perchè non lo so, se vuoi mi posso informare...

Ci sono anche molte altre accortezze per quanto riguarda il mixer che, ripeto, differiscono moltissimo da un normale mixer non-custom...

Sempre riguardo la regia servirebbero anche altre cose fondamentali, però dipende da che tipo d'impostazione vuoi dare alla regia stessa...

Fondamentale è sicuramente la scelta del software su computer: io ti consiglio Adobe Audition; programma che schifavo alla grande prima di conoscerlo...
Per applicazioni radiofoniche è il non plus ultra; non ci mixerei mai un album, ma per una trasmissione radiofonica è perfetto...informati in questo senso...

Il materiale da te elencato ti può sicuramente tornare utile; il materiale fonoassorbente è un dettaglio come lo è la quantità e il suo posizionamento, che saranno conseguenti al tipo di struttura che vai a creare...

Quel modello di Shure io non lo conosco, ma se è un condensatore è ottimo...

Le cuffie sono perfette, prevedi però una seconda cuffia, visto che minimo sarete in due al lavoro: tu e uno/una speaker...

I CDJ sono utili secondo me come "spare"...il gestore principale di jingle/contributi/menate varie rimane di solito sempre il computer...

Il fatto che tu voglia usare lo studio anche per normali registrazioni in fin dei conti non è un gran problema tecnicamente; più che altro è un problema d'ambiente: le cabine in cui gli speaker parlano in radio sono luoghi acusticamente asciuttissimi, magari non proprio adatti a registrazioni di strumenti; non sarebbe male se tu potessi dedicare una seconda sala di ripresa per le registrazioni vere e proprie....e poi: cosa intendi registrare? Perchè finchè si parla di voci allora potresti anche usare la cabina degli speaker, ma se vuoi riprendere una batteria....beh....

Dicci un po deppiù, se no così è un po troppo generico!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 28. Dicembre 2005 14:31      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se Vuoi qualcosa di "SERIO" vai su: http://www.audioequipment.it/home.asp

oppure
http://www.adtweb.it/home.php


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 14:48      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, per quanto riguarda la registrazione dovrei solo suonare un controller midi e forse qualche voce, ma nessun strumento.

Mi servirebbe qualche indicazione per il mixer, considerando che si tratta di una web radio.


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 14:50      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adobe Audition è un software per gestire l'automazione radiofonica?
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Dicembre 2005 15:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti parlo di una radio tradizionale, se mi dici web radio forse il materiale che ti occorre è addirittura minore...se ad esempio non fai dirette, ma crei delle playlist da mandare in differita un computer e un mixer (a sto punto non custom) bastano e avanzano...

Audition è perfetto per montaggi on the fly, ha delle caratteristiche che lo rendono velocissimo nell'utilizzo....non se se ci sia una versione demo, se c'è ti consiglio di provarlo...

Un controller MIDI controlla, appunto, un qualcosa, cosa controlla?

Per quanto riguarda la voce puoi benissimo provare ad usare la cabina che andrai a creare; tanto essendo una radio su internet non penso che tu voglia ricercare chissà quale qualità, magari l'audio sarà pure compresso, sbaglio?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Dicembre 2005 15:22      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per una web radio questo è perfetto http://www.megaseg.com/
con una buona scheda audio ci fai tutto lì dentro

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 15:23      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, allora chiariamo... Una web radio per ora, poi più avanti forse in FM.

Quindi sarebbe il caso di investire un pochino...


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Dicembre 2005 15:26      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con megaseg ci fai tranquillamente anche broadcasting FM
se poi però vuoi cominciare a gestirti anche telefonate in diretta ecc la cosa si fa moooolto piu complessa

come startup fossi in te ragionerei molto piu in preproduzione che diretta


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 15:32      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no, sarà quasi tutto in preproduzione, ma ragionando su un Sistema PC e non Mac?

Quale mixer mi consigliate?


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Dicembre 2005 15:45      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su pc preferisco non ragionare, ma con una buona preproduzione e un programma simile a megaseg del mixer puoi pure fare a meno, oppure prenderne uno qualunque
non dimenticare un buon compressore multibanda prima dell'antenna e un buon pre+compressore per i microfoni

ps: di cuffie prendine piu di due, sono la prima cosa che scompare/si rompe in uno studio radio


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 15:51      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come compressore?
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Dicembre 2005 15:58      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressore come compressore ed eventualmente anche limiter
il segnale in uscita va pompato e livellato

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Anthem
Junior Member
Member # 6439

 - posted 28. Dicembre 2005 15:58      Profile for Anthem   Email Anthem         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo...

Quale compressore e quale limiter comprare?


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.