This is topic Sommatori... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004190

Posted by ra (Member # 5688) on 29. Marzo 2006, 02:05:
 
Si parla parecchio di questi sommatori:

Audient Sumo

Phoenix Nicerizer

Neve 8816

Spl Mixdream

Api 8200A

Qualcuno ne ha provato almeno uno?

...Impressioni?
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 29. Marzo 2006, 10:12:
 
quote:
Originally posted by ra:
Si parla parecchio di questi sommatori:

Audient Sumo

Phoenix Nicerizer

Neve 8816

Spl Mixdream

Api 8200A

Qualcuno ne ha provato almeno uno?

...Impressioni?


Spl mix dream e dandgerous audio two bus.
con l' spl ho avuto la fortuna di chiuderci un mix che avevo gia chiuso su daw e al più presto te lo mando ...giudicherai tu. La differenza c'è e si sente soprattutto sulla reale separazione delle tracce e su una non meglio spiegabile compatezza. Tutto meno aspro e mai troppo tagliente. Two bus invece lo usa un mio collega che ga chiuso i singoli di mario venuti dell'album precedente
(grandi imprese) e lo stesso Pinaxa (Pino Pischetola) che ha missato quell'album ne ha fatto un uso massiccio....io sommo sul mio banco soundtracs pc 1000..non ho l'headroom dell'spl o del neve ma il principio è lo stesso e il risultato è molto soddisfacente ovvero mix suddiviso in gruppi almeno nel mio setup...dal convertitore partono Kick /snare grp 1 l/r
oh/ room mic grp 2 l/r
tom/bss grp 3 l/r
percu/loop grp 4 l/r
key/sinth grp 5 l/r
aco gtr/el gtr ...ecc ecc
tutte le automazioni ed effeti della daw rimangono inalterate in più su un banco puoi intervenire usando l'eq deello stesso e mettendo in insert compressori etc...l'spl ha un bel limiter in dotazione ed ha la possibilta di insert...nonchè dei bei trasformatori lundhall molto musicali....e costa decisamente meno dell'api e del neve pur essendo un prodotto per audio pro !
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 29. Marzo 2006, 12:52:
 
mi state buttando sopra il mixsogno.
è da tempo che ho in testa l'spl.
maledetti
avrete il rimorso dell'aggiunta di due buchi sulla cinghia dei pantaloni
 
Posted by ra (Member # 5688) on 29. Marzo 2006, 13:04:
 
Già, il mixdream sembra davvero una bella macchina.

All'estero, invece, sembra che il Sumo e il Nicerizer (specialmente quest'ultimo di cui, a quanto pare, hanno fatto largo uso anche grupponi come Placebo e Gorillaz...) stiano spopolando.

In compenso non trovo nulla sull'8816.

Di solito non impazzisco per la roba Api, invece, ma pare che il loro sommatore sia davvero buono (ma costa pure uno sfacelo, come il neve).

Anche il dangerous sarebbe da provare...
 


Posted by edg (Member # 4396) on 29. Marzo 2006, 20:33:
 
quote:
Originally posted by ra:

In compenso non trovo nulla sull'8816.


Pare sia arrivato proprio stamattina in ITALIA.

Tra qualche giorno si saprà qualcosa dai primi test.

Ciao.

edg
 


Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 30. Marzo 2006, 00:29:
 
...a qualcuno può tornare utile... segnalo un link dove vi sono due file wave dello stesso brano i cui mix sono stati sommati uno direttamente in ambiente protools e un altro con il sommatore SPL dangerous 2-Bus....
ci sono delle differenze,io le ho sentito ed ho indovinato.....

dite la vostra
LINKOZZO
 


Posted by seth (Member # 2014) on 30. Marzo 2006, 04:05:
 
ho fatto delle prove dirette tra mix sommati su un'mci jh500 e direttamente da software.

tralasciando l'headroom (+26db) ho notato anch'io (come l'ottimo fatman) una maggiore "morbidezza" generale del mix e una generale compattezza.
avendo sorpassato i trasformatori non ho notato colorazioni, nel caso di alcuni sommatori mi pare ci sia la possibilità di montarli come opzione, quindi penso ci siano dei cambiamenti di timbro.
 


Posted by Auratone (Member # 6338) on 14. Maggio 2006, 13:24:
 
Io credo m'orienterò sull'Audient Sumo, anche perché è di nuova concezione, mi ha detto un rivenditore che il Dangerous è stato uno dei primi ad essere stati messi in commercio. Comunque penso di prenderlo il Sumo, magari poi vi farò sapere come funzia. Ciao a tutti!
 
Posted by Auratone (Member # 6338) on 15. Maggio 2006, 09:46:
 
Ma allora si è poi saputo qual'è il file sommato OTB e qual'è quello ITB?

Secondo me il B è il Dangerous.
E secondo voi??
 


Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 15. Maggio 2006, 14:06:
 
scusate ma sti sommatori non sono una specie di "mixer"senza controlli???o qualche cosa disimle??perchè utilizzarli?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Maggio 2006, 22:18:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusate ma sti sommatori non sono una specie di "mixer"senza controlli???o qualche cosa disimle??perchè utilizzarli?

Perchè i segnali audio (le tracce) vengono suddivisi su circuiterie separate per poi essere riunite in un left e right in modo analogico.

Un software non è in grado di farlo.
 


Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 16. Maggio 2006, 13:13:
 
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????
 
Posted by alessio (Member # 181) on 16. Maggio 2006, 13:50:
 
Per dirla in breve, i software sommano i numeri mentre i sommatori sommano i volts, e la differenza e' notevole.
Si potrebbe utilizzare anche un mixer analogico "commerciale" ma anche qui' la differenza con un neve o un audient e' notevole.

Ciao Ale
 


Posted by tinc (Member # 7538) on 16. Maggio 2006, 13:54:
 
quote:
Per dirla in breve, i software sommano i numeri mentre i sommatori sommano i volts, e la differenza e' notevole.

cioe' il software, sommando i bit, non e' soggetto ad errori, mentre l'hardware si`?
ed il vantaggio qual'e'? che questi "errori" scaldano il suono?
 


Posted by ra (Member # 5688) on 16. Maggio 2006, 14:44:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????

Beh, se puoi permetterti un Neve, un Amek Angela, un Audient o un trident 80 sì (con tutti i vantaggi annessi - vedi eq, compressione ecc.) , altrimenti la qualità di un sommatore dovrebbe essere superiore.

Tinc: la somma analogica dovrebbe portare un maggior senso di calore e donare più "spazialità".
Parlo per sentito dire, comunque, perché non ne ho mai usato uno.
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Maggio 2006, 15:32:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????

Sì ma a parità di qualità il mixer costa molto di più perchè ha tutte le opzioni di un mixer, opzioni inutili se lo vuoi usare solo come sommatore.
 


Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 16. Maggio 2006, 21:20:
 
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer(se non sfrutta propr un mixer x le regisrtazioni)e credo ceh se mi trovassi di fronte alla scelta dacquisto sommatore o mixer io preferirei un mixer(se ne avessi la possibilità)altrimenti con i soldi che costa un sommatore affitteri un mixer di ottima fattura e finirei il lavoro...visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 16. Maggio 2006, 22:34:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer(se non sfrutta propr un mixer x le regisrtazioni)e credo ceh se mi trovassi di fronte alla scelta dacquisto sommatore o mixer io preferirei un mixer(se ne avessi la possibilità)altrimenti con i soldi che costa un sommatore affitteri un mixer di ottima fattura e finirei il lavoro...visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?

ti sbagli, tutto qui.
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Maggio 2006, 00:59:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer

Io non ce l'ho ad esempio, o meglio, non ho un mixer con la componentistica della stessa qualità di un qualsiasi sommatore.

Poi, se uno ha un buon mixer, ovviamente lo può usare anche come sommatore. Se invece usa un mixerozzo da 1000/2000 euro che per molti usi sarà utilissimo, come sommatore non farà la differenza.

Almeno questo è quello che dicono le tabelle di sti aggeggi
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Maggio 2006, 01:40:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?

non e' che ti sbagli..... e' che in una catena di mixaggio, l'eq e' cio' che in realta' fa la differenza fra pro e dilettante

sul software non ci sono problemi, nel bene e nel male qualsiasi eq di canale dei programmi piu' famosi (logic, cubo, dp, live, pt) permette di raggiungere risultati "di mercato"....

sull'analogico no...

o si usano mixer che costano come appartamenti o e' meglio lasciar perdere e usare il software o.... come sta venendo fuori ultimamente .... meglio semplicemente prendere un sommatore che concentra tutto l'investimento monetario sul cursore del volume
 


Posted by salva73 (Member # 7429) on 17. Maggio 2006, 10:20:
 
Ciao, ragazzi,
questo discorso sui sommatori è interessante. da un po' di tempo che ci sto pensando, ma una domanda ( amgari un po' stupida):, nel caso di un piccolo studio con DAW, qualche synth hardware ed ovviamente microfoni, come va cablato il sommatore?
ciao
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Maggio 2006, 10:27:
 
serve per mixare.. quindi si dovrebbe uscire da uscite singole dell'interfaccia audio e rientrarci dentro....

personalmente non ci indirizzerei direttamente il midi hardware per due motivi..

mancanza di equalizzazione e mandate..

il midi hardware lasciato "libero" non va a tempo e lo fa in modo differente ogni volta che suona

io uso midi hardware, e con piacere, ma quando lo registro apro l'editor, vedo le magagne e le aggiusto.. se no, a meno che uno non ci faccia solo dei tappeti, non siamo al livello di accuratezza dei vsti(o au) nemmeno lontanamente
 


Posted by salva73 (Member # 7429) on 17. Maggio 2006, 10:41:
 
quote:

Grazie Yaso, ma un paio di considerazioni:
questo è ok x i vst facendoli uscire dalle uscite singole della scheda ( es. dalla fireface) verso il sommatore. l'hardware ( es. minimoog) va inserito direttamente sull'in della scheda? poi lo reindirizzo a qualche uscita x mixarlo col sommatore?
ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware? o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?scusa le domande ma è un aspetto che ho ancora capito poco ( poi visto i costi vorrei capire bene l'argomento....)
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 17. Maggio 2006, 11:00:
 
il "sommatore" nasce, oltre che come "orpello consumistico", per portare fuori dalla daw il lavoro e metterlo sul CD.
Cioè occorre uscire dall'ambiente digitale traccia per traccia e bisogna farlo con le tracce che sono pronte al mixdown nel tuo programma preferito.
La stessa scheda che è servita, eventualmente, per l'acquisizione delle tracce, verrà usata tramite le uscite analogiche per alimentare il sommatore.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Maggio 2006, 11:02:
 
l'hardware ( es. minimoog) va inserito direttamente sull'in della scheda?
••direi di si... va prima registrato e poi mandato verso il mixer/sommatore

ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware?
••certo che si'.... il modo di lavorare col "sommatore" e' completamente al di la' delle regole dell'alta fedelta'. Se uno ci pensa, a livello "tecnologico" e' un stupidata pazzesca, quelli pero' che ne fanno uso ritengono che i vantaggi superino di gran lunga gli svantaggi. io personalmente, finito di registrare, i mixer/sommatori non li voglio vedere piu' nemmeno in fotografia, nemmeno i controller, voglio il mouse e basta.. pero' c'e' chi ha altri gusti..

o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?
••se il sommatore ha solo ingressi linea, puo' ovviamente essere usato come ingresso alla scheda per strumenti che escono in linea, come le tastiere. Per microfoni, chitarre o bassi in diretta ci vorranno prima dei pre.. e questi pre saranno separati o dentro un mixer regolare.. a te la scelta...
 


Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 17. Maggio 2006, 11:56:
 
non vorrei che fosse un bisogno indotto....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Maggio 2006, 12:48:
 
conosci qualche bisogno che non sia indotto?
 
Posted by ManlioCubase (Member # 6038) on 17. Maggio 2006, 14:23:
 
qui andiamo nel filosofico.....
se intendi i beni non materiali credo che mangiare e far l'amore ne siano due;se invece intendi i beni materiali non credo che uno strumento musicale sia un bene indotto,se poi tu spendi 1000€ in più perchè il tuo struemnto è firmato da tizio o caio allora diventa bene indotto;poi,tornado al discorso sommatori,li posso anche capire ma a livelli altissimi di produzione ,dove non si può sbagliare e deve essere tutto al top,ma parlo di produzioni distribuite su scala almeno nazionale....ora non so quanti di voi abbiano questa fortuna
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Maggio 2006, 14:47:
 
il discorso filosofico lo hai introdotto tu con il voler analizzare l'origine di tale bisogno... e volendo e' facile dimostrare l'"induzione" anche dei bisogni che hai elencato...

in ogni caso i "sommatori", rispetto a quello che puo' servire per fare musica, non sono una spesa strepitosa e quindi sono "proporzionati" alle esigenze di qualsiasi studio o studiolo basta che abbia un po' di lavoro...

poi ho seguito tutto il discorso... che fai? siccome non sei riuscito a dimostrare che non servono a un tubo, ora vuoi dimostrare che servono solo ai vip?



 


Posted by giankam (Member # 847) on 17. Maggio 2006, 16:24:
 
voci di corridoio dicono che il cubo 4 avr… un nuovo motore audio che briller… per naturalezza e trasparenza... un sommatore sar… solo un aggeggio aggiuntivo scomodo........ tutto ovviamente secondo voci anonime
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 17. Maggio 2006, 16:39:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
conosci qualche bisogno che non sia indotto?

i bisogni sono indotti dai sogni.
ogni due sogni si genera un bisogno.
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Maggio 2006, 22:10:
 
Questa la riciclo.
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 17. Maggio 2006, 22:46:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Questa la riciclo.

compila il borderò
 


Posted by ra (Member # 5688) on 18. Maggio 2006, 01:31:
 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
poi,tornado al discorso sommatori,li posso anche capire ma a livelli altissimi di produzione ,dove non si può sbagliare e deve essere tutto al top,ma parlo di produzioni distribuite su scala almeno nazionale....ora non so quanti di voi abbiano questa fortuna

E secondo te io consideravo l'idea di spendere qualche migliaio di euro perché mi piace arredare la camera?
Credo che sia perfettamente normale che uno decida di comprare un pre o un comp hi hend o, in questo caso, il sommatore da 3000 euri se lo usa per lavorare (a meno che non sia straricco di suo) ed ha a disposizione una catena audio all'altezza, altrimenti non avrebbe senso.
 


Posted by djcarmine (Member # 6719) on 18. Maggio 2006, 08:48:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
i bisogni sono indotti dai sogni.
ogni due sogni si genera un bisogno.


scusate ma io ho digitato sulla barra di navigazione di IE www.cubase.it

come mai mi trovo nel "marzullo fans club" ?!?!?!


passando a qualcosa di un pizzichino di piu serio, io ho un dibbo che non ho mai capito: se ho nel mmio cubbo 50 canali sul mixer, come faccio a portarli tutti e 50 fuori dalla scheda per andarli a mettere ne sommatore?!?! ci vuole per forza una scheda con out AES/EBU ???
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 18. Maggio 2006, 09:08:
 
i sommatori tipicamente hanno ingressi analogici o, in ogni caso, bisogna che ogni canale sia gestito da una sezione di mix separata e "reale"... quindi o hai una scheda con 50 uscite e un sommatore con 50 entrate, oppure fai dei submix
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Maggio 2006, 22:04:
 
Oppure passi al sommatore solo i canali/tracce più importanti.

Un po' come fanno ora spesso per fare i mastering, non più su 2 canali.
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 20. Maggio 2006, 10:46:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Oppure passi al sommatore solo i canali/tracce più importanti.

Un po' come fanno ora spesso per fare i mastering, non più su 2 canali.


Quello che dici si chiama mix per stems, ovvero al momento di mixare il pezzo vengono resi più mix stereo con solo alcuni canali aperti. Per es:
I stem: ritmica
II stem: basso (che in genere si preferisce consegnare al mastering eng da solo)
III stem: tastiere
IV stem: voci
e così via.
Però difficilmente questi vengono poi mixati dal mastering eng in analogico. In genere vengono caricati su DAWs tipo Sequoia, Sonic, Sadie e mixati li dentro.
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 20. Maggio 2006, 14:35:
 
E' comunque un percorso a ritroso, da un certo punto di vista, no ?
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 20. Maggio 2006, 21:38:
 
Generalmente meglio il mix è fatto, meno è il lavoro che dovrà fare il mastering eng. Infatti questi in alcuni casi si limitano solo a rendere più omogenei i vari brani di un album.
Invece quando il mix non è ad alto livello allora si preferisce mandare i vari stems in modo che in mastering si possa svolgere anche una sorta di mix. Quello che i mastering eng. consigliano prima di chiudere un mix è di fargli pervenire un ascolto per poter eventualmente suggerire correzioni prima di chiudere un mix definitivamente.
Tutto ciò è chiaramente ben spiegato nel libro di Bob Katz (il quale tra l'altro è un convinto oppositore di questa moda dei sommatori analogici, tanto per stare in tema al topic).
 
Posted by Auratone (Member # 6338) on 01. Giugno 2006, 12:01:
 
Io ragazzi ho comprato l'Audient Sumo e sono contentissimo.
 
Posted by alessio (Member # 181) on 02. Giugno 2006, 22:53:
 
Io mi sto' autocostruendo un sommatore valvolare, quando sara' finito postero' foto e prove d'ascolto

Ciao Ale
 


Posted by dado125 (Member # 8887) on 24. Gennaio 2007, 20:20:
 
chi conosce questo sommatore??Tegeler 32 Channel Tube Summing
tegeler
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2