Audient Sumo
Phoenix Nicerizer
Neve 8816
Spl Mixdream
Api 8200A
Qualcuno ne ha provato almeno uno?
...Impressioni?
quote:
Originally posted by ra:
Si parla parecchio di questi sommatori:Audient Sumo
Phoenix Nicerizer
Neve 8816
Spl Mixdream
Api 8200A
Qualcuno ne ha provato almeno uno?
...Impressioni?
Spl mix dream e dandgerous audio two bus.
con l' spl ho avuto la fortuna di chiuderci un mix che avevo gia chiuso su daw e al più presto te lo mando ...giudicherai tu. La differenza c'è e si sente soprattutto sulla reale separazione delle tracce e su una non meglio spiegabile compatezza. Tutto meno aspro e mai troppo tagliente. Two bus invece lo usa un mio collega che ga chiuso i singoli di mario venuti dell'album precedente
(grandi imprese) e lo stesso Pinaxa (Pino Pischetola) che ha missato quell'album ne ha fatto un uso massiccio....io sommo sul mio banco soundtracs pc 1000..non ho l'headroom dell'spl o del neve ma il principio è lo stesso e il risultato è molto soddisfacente ovvero mix suddiviso in gruppi almeno nel mio setup...dal convertitore partono Kick /snare grp 1 l/r
oh/ room mic grp 2 l/r
tom/bss grp 3 l/r
percu/loop grp 4 l/r
key/sinth grp 5 l/r
aco gtr/el gtr ...ecc ecc
tutte le automazioni ed effeti della daw rimangono inalterate in più su un banco puoi intervenire usando l'eq deello stesso e mettendo in insert compressori etc...l'spl ha un bel limiter in dotazione ed ha la possibilta di insert...nonchè dei bei trasformatori lundhall molto musicali....e costa decisamente meno dell'api e del neve pur essendo un prodotto per audio pro !
All'estero, invece, sembra che il Sumo e il Nicerizer (specialmente quest'ultimo di cui, a quanto pare, hanno fatto largo uso anche grupponi come Placebo e Gorillaz...) stiano spopolando.
In compenso non trovo nulla sull'8816.
Di solito non impazzisco per la roba Api, invece, ma pare che il loro sommatore sia davvero buono (ma costa pure uno sfacelo, come il neve).
Anche il dangerous sarebbe da provare...
quote:
Originally posted by ra:
In compenso non trovo nulla sull'8816.
Pare sia arrivato proprio stamattina in ITALIA.
Tra qualche giorno si saprà qualcosa dai primi test.
Ciao.
edg
dite la vostra
LINKOZZO
tralasciando l'headroom (+26db) ho notato anch'io (come l'ottimo fatman) una maggiore "morbidezza" generale del mix e una generale compattezza.
avendo sorpassato i trasformatori non ho notato colorazioni, nel caso di alcuni sommatori mi pare ci sia la possibilità di montarli come opzione, quindi penso ci siano dei cambiamenti di timbro.
Secondo me il B è il Dangerous.
E secondo voi??
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusate ma sti sommatori non sono una specie di "mixer"senza controlli???o qualche cosa disimle??perchè utilizzarli?
Perchè i segnali audio (le tracce) vengono suddivisi su circuiterie separate per poi essere riunite in un left e right in modo analogico.
Un software non è in grado di farlo.
Ciao Ale
quote:
Per dirla in breve, i software sommano i numeri mentre i sommatori sommano i volts, e la differenza e' notevole.
cioe' il software, sommando i bit, non e' soggetto ad errori, mentre l'hardware si`?
ed il vantaggio qual'e'? che questi "errori" scaldano il suono?
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????
Beh, se puoi permetterti un Neve, un Amek Angela, un Audient o un trident 80 sì (con tutti i vantaggi annessi - vedi eq, compressione ecc.) , altrimenti la qualità di un sommatore dovrebbe essere superiore.
Tinc: la somma analogica dovrebbe portare un maggior senso di calore e donare più "spazialità".
Parlo per sentito dire, comunque, perché non ne ho mai usato uno.
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????
Sì ma a parità di qualità il mixer costa molto di più perchè ha tutte le opzioni di un mixer, opzioni inutili se lo vuoi usare solo come sommatore.
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer(se non sfrutta propr un mixer x le regisrtazioni)e credo ceh se mi trovassi di fronte alla scelta dacquisto sommatore o mixer io preferirei un mixer(se ne avessi la possibilità)altrimenti con i soldi che costa un sommatore affitteri un mixer di ottima fattura e finirei il lavoro...visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?
ti sbagli, tutto qui.
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer
Poi, se uno ha un buon mixer, ovviamente lo può usare anche come sommatore. Se invece usa un mixerozzo da 1000/2000 euro che per molti usi sarà utilissimo, come sommatore non farà la differenza.
Almeno questo è quello che dicono le tabelle di sti aggeggi
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?
non e' che ti sbagli..... e' che in una catena di mixaggio, l'eq e' cio' che in realta' fa la differenza fra pro e dilettante
sul software non ci sono problemi, nel bene e nel male qualsiasi eq di canale dei programmi piu' famosi (logic, cubo, dp, live, pt) permette di raggiungere risultati "di mercato"....
sull'analogico no...
o si usano mixer che costano come appartamenti o e' meglio lasciar perdere e usare il software o.... come sta venendo fuori ultimamente .... meglio semplicemente prendere un sommatore che concentra tutto l'investimento monetario sul cursore del volume
personalmente non ci indirizzerei direttamente il midi hardware per due motivi..
mancanza di equalizzazione e mandate..
il midi hardware lasciato "libero" non va a tempo e lo fa in modo differente ogni volta che suona
io uso midi hardware, e con piacere, ma quando lo registro apro l'editor, vedo le magagne e le aggiusto.. se no, a meno che uno non ci faccia solo dei tappeti, non siamo al livello di accuratezza dei vsti(o au) nemmeno lontanamente
quote:
Grazie Yaso, ma un paio di considerazioni:
questo è ok x i vst facendoli uscire dalle uscite singole della scheda ( es. dalla fireface) verso il sommatore. l'hardware ( es. minimoog) va inserito direttamente sull'in della scheda? poi lo reindirizzo a qualche uscita x mixarlo col sommatore?
ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware? o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?scusa le domande ma è un aspetto che ho ancora capito poco ( poi visto i costi vorrei capire bene l'argomento....)
ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware?
••certo che si'.... il modo di lavorare col "sommatore" e' completamente al di la' delle regole dell'alta fedelta'. Se uno ci pensa, a livello "tecnologico" e' un stupidata pazzesca, quelli pero' che ne fanno uso ritengono che i vantaggi superino di gran lunga gli svantaggi. io personalmente, finito di registrare, i mixer/sommatori non li voglio vedere piu' nemmeno in fotografia, nemmeno i controller, voglio il mouse e basta.. pero' c'e' chi ha altri gusti..
o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?
••se il sommatore ha solo ingressi linea, puo' ovviamente essere usato come ingresso alla scheda per strumenti che escono in linea, come le tastiere. Per microfoni, chitarre o bassi in diretta ci vorranno prima dei pre.. e questi pre saranno separati o dentro un mixer regolare.. a te la scelta...
in ogni caso i "sommatori", rispetto a quello che puo' servire per fare musica, non sono una spesa strepitosa e quindi sono "proporzionati" alle esigenze di qualsiasi studio o studiolo basta che abbia un po' di lavoro...
poi ho seguito tutto il discorso... che fai? siccome non sei riuscito a dimostrare che non servono a un tubo, ora vuoi dimostrare che servono solo ai vip?
quote:
Originally posted by yasodanandana:
conosci qualche bisogno che non sia indotto?
i bisogni sono indotti dai sogni.
ogni due sogni si genera un bisogno.
quote:
Originally posted by maurix:
Questa la riciclo.
compila il borderò
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
poi,tornado al discorso sommatori,li posso anche capire ma a livelli altissimi di produzione ,dove non si può sbagliare e deve essere tutto al top,ma parlo di produzioni distribuite su scala almeno nazionale....ora non so quanti di voi abbiano questa fortuna
E secondo te io consideravo l'idea di spendere qualche migliaio di euro perché mi piace arredare la camera?
Credo che sia perfettamente normale che uno decida di comprare un pre o un comp hi hend o, in questo caso, il sommatore da 3000 euri se lo usa per lavorare (a meno che non sia straricco di suo) ed ha a disposizione una catena audio all'altezza, altrimenti non avrebbe senso.
quote:
Originally posted by PeterPa:
i bisogni sono indotti dai sogni.
ogni due sogni si genera un bisogno.
scusate ma io ho digitato sulla barra di navigazione di IE www.cubase.it
come mai mi trovo nel "marzullo fans club" ?!?!?!
passando a qualcosa di un pizzichino di piu serio, io ho un dibbo che non ho mai capito: se ho nel mmio cubbo 50 canali sul mixer, come faccio a portarli tutti e 50 fuori dalla scheda per andarli a mettere ne sommatore?!?! ci vuole per forza una scheda con out AES/EBU ???
Un po' come fanno ora spesso per fare i mastering, non più su 2 canali.
quote:
Originally posted by maurix:
Oppure passi al sommatore solo i canali/tracce più importanti.Un po' come fanno ora spesso per fare i mastering, non più su 2 canali.
Quello che dici si chiama mix per stems, ovvero al momento di mixare il pezzo vengono resi più mix stereo con solo alcuni canali aperti. Per es:
I stem: ritmica
II stem: basso (che in genere si preferisce consegnare al mastering eng da solo)
III stem: tastiere
IV stem: voci
e così via.
Però difficilmente questi vengono poi mixati dal mastering eng in analogico. In genere vengono caricati su DAWs tipo Sequoia, Sonic, Sadie e mixati li dentro.
Ciao Ale