Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sommatori... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Sommatori...
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Marzo 2006 02:05      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si parla parecchio di questi sommatori:

Audient Sumo

Phoenix Nicerizer

Neve 8816

Spl Mixdream

Api 8200A

Qualcuno ne ha provato almeno uno?

...Impressioni?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 29. Marzo 2006 10:12      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Si parla parecchio di questi sommatori:

Audient Sumo

Phoenix Nicerizer

Neve 8816

Spl Mixdream

Api 8200A

Qualcuno ne ha provato almeno uno?

...Impressioni?


Spl mix dream e dandgerous audio two bus.
con l' spl ho avuto la fortuna di chiuderci un mix che avevo gia chiuso su daw e al più presto te lo mando ...giudicherai tu. La differenza c'è e si sente soprattutto sulla reale separazione delle tracce e su una non meglio spiegabile compatezza. Tutto meno aspro e mai troppo tagliente. Two bus invece lo usa un mio collega che ga chiuso i singoli di mario venuti dell'album precedente
(grandi imprese) e lo stesso Pinaxa (Pino Pischetola) che ha missato quell'album ne ha fatto un uso massiccio....io sommo sul mio banco soundtracs pc 1000..non ho l'headroom dell'spl o del neve ma il principio è lo stesso e il risultato è molto soddisfacente ovvero mix suddiviso in gruppi almeno nel mio setup...dal convertitore partono Kick /snare grp 1 l/r
oh/ room mic grp 2 l/r
tom/bss grp 3 l/r
percu/loop grp 4 l/r
key/sinth grp 5 l/r
aco gtr/el gtr ...ecc ecc
tutte le automazioni ed effeti della daw rimangono inalterate in più su un banco puoi intervenire usando l'eq deello stesso e mettendo in insert compressori etc...l'spl ha un bel limiter in dotazione ed ha la possibilta di insert...nonchè dei bei trasformatori lundhall molto musicali....e costa decisamente meno dell'api e del neve pur essendo un prodotto per audio pro !


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 29. Marzo 2006 12:52      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi state buttando sopra il mixsogno.
è da tempo che ho in testa l'spl.
maledetti
avrete il rimorso dell'aggiunta di due buchi sulla cinghia dei pantaloni

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Marzo 2006 13:04      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già, il mixdream sembra davvero una bella macchina.

All'estero, invece, sembra che il Sumo e il Nicerizer (specialmente quest'ultimo di cui, a quanto pare, hanno fatto largo uso anche grupponi come Placebo e Gorillaz...) stiano spopolando.

In compenso non trovo nulla sull'8816.

Di solito non impazzisco per la roba Api, invece, ma pare che il loro sommatore sia davvero buono (ma costa pure uno sfacelo, come il neve).

Anche il dangerous sarebbe da provare...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 29. Marzo 2006 20:33      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:

In compenso non trovo nulla sull'8816.


Pare sia arrivato proprio stamattina in ITALIA.

Tra qualche giorno si saprà qualcosa dai primi test.

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 30. Marzo 2006 00:29      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...a qualcuno può tornare utile... segnalo un link dove vi sono due file wave dello stesso brano i cui mix sono stati sommati uno direttamente in ambiente protools e un altro con il sommatore SPL dangerous 2-Bus....
ci sono delle differenze,io le ho sentito ed ho indovinato.....

dite la vostra
LINKOZZO


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 30. Marzo 2006 04:05      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto delle prove dirette tra mix sommati su un'mci jh500 e direttamente da software.

tralasciando l'headroom (+26db) ho notato anch'io (come l'ottimo fatman) una maggiore "morbidezza" generale del mix e una generale compattezza.
avendo sorpassato i trasformatori non ho notato colorazioni, nel caso di alcuni sommatori mi pare ci sia la possibilità di montarli come opzione, quindi penso ci siano dei cambiamenti di timbro.


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Auratone
Junior Member
Member # 6338

 - posted 14. Maggio 2006 13:24      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io credo m'orienterò sull'Audient Sumo, anche perché è di nuova concezione, mi ha detto un rivenditore che il Dangerous è stato uno dei primi ad essere stati messi in commercio. Comunque penso di prenderlo il Sumo, magari poi vi farò sapere come funzia. Ciao a tutti!
Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Auratone
Junior Member
Member # 6338

 - posted 15. Maggio 2006 09:46      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma allora si è poi saputo qual'è il file sommato OTB e qual'è quello ITB?

Secondo me il B è il Dangerous.
E secondo voi??


Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 15. Maggio 2006 14:06      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ma sti sommatori non sono una specie di "mixer"senza controlli???o qualche cosa disimle??perchè utilizzarli?
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Maggio 2006 22:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusate ma sti sommatori non sono una specie di "mixer"senza controlli???o qualche cosa disimle??perchè utilizzarli?

Perchè i segnali audio (le tracce) vengono suddivisi su circuiterie separate per poi essere riunite in un left e right in modo analogico.

Un software non è in grado di farlo.


Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 16. Maggio 2006 13:13      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 16. Maggio 2006 13:50      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per dirla in breve, i software sommano i numeri mentre i sommatori sommano i volts, e la differenza e' notevole.
Si potrebbe utilizzare anche un mixer analogico "commerciale" ma anche qui' la differenza con un neve o un audient e' notevole.

Ciao Ale


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 16. Maggio 2006 13:54      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Per dirla in breve, i software sommano i numeri mentre i sommatori sommano i volts, e la differenza e' notevole.

cioe' il software, sommando i bit, non e' soggetto ad errori, mentre l'hardware si`?
ed il vantaggio qual'e'? che questi "errori" scaldano il suono?


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 16. Maggio 2006 14:44      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????

Beh, se puoi permetterti un Neve, un Amek Angela, un Audient o un trident 80 sì (con tutti i vantaggi annessi - vedi eq, compressione ecc.) , altrimenti la qualità di un sommatore dovrebbe essere superiore.

Tinc: la somma analogica dovrebbe portare un maggior senso di calore e donare più "spazialità".
Parlo per sentito dire, comunque, perché non ne ho mai usato uno.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.