Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sommatori... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Sommatori...
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2006 15:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
scusa se prendo un mixer analogico non è la stessa cosa????

Sì ma a parità di qualità il mixer costa molto di più perchè ha tutte le opzioni di un mixer, opzioni inutili se lo vuoi usare solo come sommatore.


Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 16. Maggio 2006 21:20      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer(se non sfrutta propr un mixer x le regisrtazioni)e credo ceh se mi trovassi di fronte alla scelta dacquisto sommatore o mixer io preferirei un mixer(se ne avessi la possibilità)altrimenti con i soldi che costa un sommatore affitteri un mixer di ottima fattura e finirei il lavoro...visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 16. Maggio 2006 22:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer(se non sfrutta propr un mixer x le regisrtazioni)e credo ceh se mi trovassi di fronte alla scelta dacquisto sommatore o mixer io preferirei un mixer(se ne avessi la possibilità)altrimenti con i soldi che costa un sommatore affitteri un mixer di ottima fattura e finirei il lavoro...visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?

ti sbagli, tutto qui.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Maggio 2006 00:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
capisco.......però secondo me sono abbastanza inutili io credo che chiunque abbia la possibilità di fare delle registrazioni in multitraccia posegga anche un mixer

Io non ce l'ho ad esempio, o meglio, non ho un mixer con la componentistica della stessa qualità di un qualsiasi sommatore.

Poi, se uno ha un buon mixer, ovviamente lo può usare anche come sommatore. Se invece usa un mixerozzo da 1000/2000 euro che per molti usi sarà utilissimo, come sommatore non farà la differenza.

Almeno questo è quello che dicono le tabelle di sti aggeggi


Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 01:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
visto che il mixer da la poibilità di effettuare delle correzioni(eq.compressioni.effetti vari.panpot ec.)o mi sbaglio?

non e' che ti sbagli..... e' che in una catena di mixaggio, l'eq e' cio' che in realta' fa la differenza fra pro e dilettante

sul software non ci sono problemi, nel bene e nel male qualsiasi eq di canale dei programmi piu' famosi (logic, cubo, dp, live, pt) permette di raggiungere risultati "di mercato"....

sull'analogico no...

o si usano mixer che costano come appartamenti o e' meglio lasciar perdere e usare il software o.... come sta venendo fuori ultimamente .... meglio semplicemente prendere un sommatore che concentra tutto l'investimento monetario sul cursore del volume


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
salva73
Junior Member
Member # 7429

 - posted 17. Maggio 2006 10:20      Profile for salva73   Email salva73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ragazzi,
questo discorso sui sommatori è interessante. da un po' di tempo che ci sto pensando, ma una domanda ( amgari un po' stupida):, nel caso di un piccolo studio con DAW, qualche synth hardware ed ovviamente microfoni, come va cablato il sommatore?
ciao

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 10:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
serve per mixare.. quindi si dovrebbe uscire da uscite singole dell'interfaccia audio e rientrarci dentro....

personalmente non ci indirizzerei direttamente il midi hardware per due motivi..

mancanza di equalizzazione e mandate..

il midi hardware lasciato "libero" non va a tempo e lo fa in modo differente ogni volta che suona

io uso midi hardware, e con piacere, ma quando lo registro apro l'editor, vedo le magagne e le aggiusto.. se no, a meno che uno non ci faccia solo dei tappeti, non siamo al livello di accuratezza dei vsti(o au) nemmeno lontanamente


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
salva73
Junior Member
Member # 7429

 - posted 17. Maggio 2006 10:41      Profile for salva73   Email salva73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Grazie Yaso, ma un paio di considerazioni:
questo è ok x i vst facendoli uscire dalle uscite singole della scheda ( es. dalla fireface) verso il sommatore. l'hardware ( es. minimoog) va inserito direttamente sull'in della scheda? poi lo reindirizzo a qualche uscita x mixarlo col sommatore?
ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware? o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?scusa le domande ma è un aspetto che ho ancora capito poco ( poi visto i costi vorrei capire bene l'argomento....)


Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 17. Maggio 2006 11:00      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il "sommatore" nasce, oltre che come "orpello consumistico", per portare fuori dalla daw il lavoro e metterlo sul CD.
Cioè occorre uscire dall'ambiente digitale traccia per traccia e bisogna farlo con le tracce che sono pronte al mixdown nel tuo programma preferito.
La stessa scheda che è servita, eventualmente, per l'acquisizione delle tracce, verrà usata tramite le uscite analogiche per alimentare il sommatore.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 11:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'hardware ( es. minimoog) va inserito direttamente sull'in della scheda?
••direi di si... va prima registrato e poi mandato verso il mixer/sommatore

ma cosi' non converto 2 volte il segnale del synth hardware?
••certo che si'.... il modo di lavorare col "sommatore" e' completamente al di la' delle regole dell'alta fedelta'. Se uno ci pensa, a livello "tecnologico" e' un stupidata pazzesca, quelli pero' che ne fanno uso ritengono che i vantaggi superino di gran lunga gli svantaggi. io personalmente, finito di registrare, i mixer/sommatori non li voglio vedere piu' nemmeno in fotografia, nemmeno i controller, voglio il mouse e basta.. pero' c'e' chi ha altri gusti..

o è preferibile x tutto l'hardware prima di entrare nella scheda collegare tutto ad un mixer tradizionale?
••se il sommatore ha solo ingressi linea, puo' ovviamente essere usato come ingresso alla scheda per strumenti che escono in linea, come le tastiere. Per microfoni, chitarre o bassi in diretta ci vorranno prima dei pre.. e questi pre saranno separati o dentro un mixer regolare.. a te la scelta...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 17. Maggio 2006 11:56      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vorrei che fosse un bisogno indotto....
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 12:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosci qualche bisogno che non sia indotto?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 17. Maggio 2006 14:23      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui andiamo nel filosofico.....
se intendi i beni non materiali credo che mangiare e far l'amore ne siano due;se invece intendi i beni materiali non credo che uno strumento musicale sia un bene indotto,se poi tu spendi 1000€ in più perchè il tuo struemnto è firmato da tizio o caio allora diventa bene indotto;poi,tornado al discorso sommatori,li posso anche capire ma a livelli altissimi di produzione ,dove non si può sbagliare e deve essere tutto al top,ma parlo di produzioni distribuite su scala almeno nazionale....ora non so quanti di voi abbiano questa fortuna

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2006 14:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il discorso filosofico lo hai introdotto tu con il voler analizzare l'origine di tale bisogno... e volendo e' facile dimostrare l'"induzione" anche dei bisogni che hai elencato...

in ogni caso i "sommatori", rispetto a quello che puo' servire per fare musica, non sono una spesa strepitosa e quindi sono "proporzionati" alle esigenze di qualsiasi studio o studiolo basta che abbia un po' di lavoro...

poi ho seguito tutto il discorso... che fai? siccome non sei riuscito a dimostrare che non servono a un tubo, ora vuoi dimostrare che servono solo ai vip?



Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 17. Maggio 2006 16:24      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voci di corridoio dicono che il cubo 4 avr… un nuovo motore audio che briller… per naturalezza e trasparenza... un sommatore sar… solo un aggeggio aggiuntivo scomodo........ tutto ovviamente secondo voci anonime
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.