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Posted by antonello (Member # 2043) on 18. Settembre 2006, 20:38:
 
Salve ragazzi.. stavo pensando di dare sfogo al mio parco macchine con dei convertitori seri,almeno alla pari dell'hardware che ho(focusrite red 1,api 3124,universal audio 2-1176)..
per ora sto lavorando con una motu 2408 mkIII..
Quel che non riesco a capire e se il convertitore si frappone tra la scheda audio e il pc oppure posso dar via la motu e collegare tutto al convertitore?
chiedo questo perchè vedo che i convertitori
in genere son dotati di soli ingressi digitali e quindi non capisco dove dovrei attaccare i cavi cannon!!
grazie.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 18. Settembre 2006, 20:44:
 
Quel che non riesco a capire e se il convertitore si frappone tra la scheda audio e il pc oppure posso dar via la motu e collegare tutto al convertitore?
chiedo questo perchè vedo che i convertitori
in genere son dotati di soli ingressi digitali e quindi non capisco dove dovrei attaccare i cavi cannon!!
grazie.[/QB][/QUOTE]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 18. Settembre 2006, 20:45:
 
mi è scappato l'invio...


ma scusa, fin ora come utilizzavi la motu?
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 18. Settembre 2006, 21:12:
 
fino ad ora mixer tascam dm 24,che tramite le uscite digitali mi permetteva di entrare con 16 in sull'interfaccia motu..
ma,apparte questo,la motu ha gli in e out analogici.. quindi il problema non sussiste..
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 18. Settembre 2006, 21:21:
 
che tristezza..
una Motu 2408mk3, un DM24, domande com questa...
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 19. Settembre 2006, 01:57:
 
quote:
Originally posted by s.stef:
che tristezza..
una Motu 2408mk3, un DM24, domande com questa...

ti spiegheresti meglio?
 


Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 19. Settembre 2006, 02:11:
 
i convertitori si collegano al pc tramite un in o out digitale, dopo di che sfrutti gli in e out analogici che hai sul convertitore per entrare e uscire dal pc.
per collegare il convertitore puoi usare le uscite digitali che hai sulla motu (ed eventualmente non usare più i suoi in e out analogici), oppure comprare una scheda semplice ma buona che abbia solo in e out digitali tipo la RME 9652, e collegare ad essa i convertitori.
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 19. Settembre 2006, 02:51:
 
bene nippo,grazie.. comincia ad essere una risposta chiarificatrice del mio dubbio..
Per intenderci meglio ora mi serve capire con quale stratagemma il convertitore riceve il segnale analogico dei normali cavi xlr sui suoi ingressi adat.. ovvero.. sicuramente c'è una frusta che da una parte ha i cavi analogici e dall'altra ha gli ingressi adat che vanno sul convertitore.. Si? ..No? ...in questo caso potrei vendere la motu perché non mi servirebbe più,o meglio,mi servirebbe solo per collegare il convertitore al pc tramite gli in e out digitali,ma a sto punto potrei trovare qualcosa di molto più economico per i soli in e out digitali che mi occorrono.. ecco cio che vorrei capire.. grazie!!
 
Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 19. Settembre 2006, 03:18:
 
Allora, il convertitore non riceve il segnale analogico sugli ingressi adat, il convertitore, a seconda del modello ha delle uscite e/o entrate analogiche come una normale scheda audio la porta adat, o comunque digitale, gli serve per interfacciarsi al pc e basta.
Per quanto riguarda le entrate e uscite analogiche, alcuni convertitori hanno direttamente gli in e/o out xlr altri hanno dei connettori particolari sui quali devi montare dei cavi o "fruste" che hanno da una parte il connettore compatibile con quello del convertitore e dall'altra gli xlr...
non so quanto costi la motu in questione, comunque una rme usata la trovi ad un buon prezzo ed è molto affidabile.
 
Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 19. Settembre 2006, 03:25:
 
mi sono dimenticato di dirti che ci sono anche dei convertitori che hanno delle schede interne opzionali che ti permettono di collegare il convertitore direttamente alla presa firewire del pc.
In questo modo eviteresti di comprare una scheda per avere gli in/out digitali.
purtroppo spesso pero' queste schede costano quanto, se non di più di una scheda audio.
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 19. Settembre 2006, 09:37:
 
grazie mille nippo2006.. la tua risposta ha chiarito ogni mio dubbio..
Mi rimane solo da scegliere il modello e sopratutto da fare i conti col denaro..
sapresti/e dirmi se qualitativamente i prodotti lynx sono equiparabili allo standard apogee? perchè la apogee mi sa che tira un pò troppo il prezzo sul marchio,come del resto fanno un pò tutti i grandi nomi(ad esempio focusrite)..
addirittura c'è chi mi consiglia di prendere direttamente una rme fireface,dicendomi che con questa dovrei raggiungere una qualità di conversione udibilmente paragonabile all'apogee.. che dire? ..ma sopratutto ..che dite??
 
Posted by ottone (Member # 494) on 19. Settembre 2006, 10:34:
 
quote:
sapresti/e dirmi se qualitativamente i prodotti lynx sono equiparabili allo standard apogee?

Si!...suonano uguali!

 


Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 19. Settembre 2006, 10:59:
 
Guarda, ti posso dire che secondo me la fireface è un ottima scheda audio, forse la migliore tra le schede integrate. Per quanto riguarda il paragone con i convertitori apogee... il confronto diretto non l'ho mai fatto, ma mi sembra inverosimile il paragone di una scheda che contiene preamp, connettori, interfaccia firewire e che costa 1.300 euro con un AD16x che ha solo in senza preamp e che costa più del doppio, pero' magari il paragone regge con Rosetta, questo non lo so.
Tieni presente comunque che con fireface una alta qualità la raggiungi senza alcun dubbio, ma lo stesso direi della Motu che già hai, non penso che ci sia una sostanziale differenza tra le due.
Magari mi sbaglio, ti conviene sentire qualcuno che le ha provate entrambe o andare in un negozio e fare un confronto diretto.
Per quanto riguarda i lynx non li conosco.
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 19. Settembre 2006, 11:00:
 
ma di quanti ingressi hai bisogno? i convertitori della motu sono ottimi; perche' non usi quelli?
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 19. Settembre 2006, 14:10:
 
quote:
ma di quanti ingressi hai bisogno? i convertitori della motu sono ottimi; perche' non usi quelli?

Ho bisogno di 16 ingressi.. ma il problema non è il numero di ingressi,piuttosto sapere se con l'acquisto di un buon convertitore riesco ad avere un suono qualitativamente superiore.. e a quanto mi si dice(non solo in questo forum)ci dovrebbe essere una bella differenza tra motu e un apogee.. poi,come ho già detto,ho dei preamp molto validi,come il focusrite red 1,la cui caratteristica dovrebbe essere la brillantezza del suono.. e qui,più il convertitore è serio e più ti risalta detterminati transienti.. certo che se qualcuno del forum avesse provato prima motu(o simili)e poi un buon convertitore sarebbe interessante che postasse qui il suo parere..
 


Posted by ottone (Member # 494) on 19. Settembre 2006, 14:42:
 
QUALITA' PREZZO I MIGLIORI:

LYNKS
APOGEE
----------------------------
SE VUOI ESOTERICO PREPARATI A VENDERE CASA!

----------------------------

 


Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 19. Settembre 2006, 14:59:
 
io lavoro sia con rme (non fireface), con apogee, che con prism e ti posso dire che la differenza si sente eccome, per quanto riguarda motu non ti so dire, ma mi sembra normale che si senta.
Ovviamente per avere chiare le differenze tra i convertitori ti serve un ambiente ben trattato che ti permetta di sentire le varie sfumature.
inoltre non mi è chiaro se ti serve un convertitore AD DA o entrambi e il budget che hai a disposizione.
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 19. Settembre 2006, 21:59:
 
quote:
io lavoro sia con rme (non fireface), con apogee, che con prism e ti posso dire che la differenza si sente eccome

bene nippo.. son curioso di sapere..
potresti parlarmi un po delle differenze che hai notato? ..tipo tra rme e apogee e poi prism? so che sentire un convertitore a parole non è il massimo,ma non ho altra scelta che ascoltarlo attraverso le tue/vostre opinioni perchè nella zona in cui abito non ci sta alcun negozio che mi faccia provare una di queste macchine..
grazie!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 19. Settembre 2006, 23:35:
 
io ho avuto modo di fare una prova A/B con 3 convertitori differenti, due dei quali erano proprio un Prism (vecchiotto), una RME ADI-8AE (che è la Anniversay Edition della ADI8-DS) e una 192 Digidesign...

eravamo 3 fonici, uno dei quali abbastanza "grosso"; prima di iniziare un lavoro abbiamo fatto la prova caricando un brano sul sequencer e facendo mettere in solo a random, senza che noi vedessimo quale, le varie tracce opportunamente copiate...

morale: tra tutti i convertitori 3 persone non son riuscite a distinguere la differenza...

io posso essere anche ringognonito, due persone contemporaneamente possono esserlo meno, tre persone direi che è alquanto strano.....
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 20. Settembre 2006, 00:54:
 
quote:
io ho avuto modo di fare una prova A/B con 3 convertitori differenti, due dei quali erano proprio un Prism (vecchiotto), una RME ADI-8AE (che è la Anniversay Edition della ADI8-DS) e una 192 Digidesign...
eravamo 3 fonici, uno dei quali abbastanza "grosso"; prima di iniziare un lavoro abbiamo fatto la prova caricando un brano sul sequencer e facendo mettere in solo a random, senza che noi vedessimo quale, le varie tracce opportunamente copiate...

morale: tra tutti i convertitori 3 persone non son riuscite a distinguere la differenza...

io posso essere anche ringognonito, due persone contemporaneamente possono esserlo meno, tre persone direi che è alquanto strano.....


..l'importante e che la differenza si senta tra la motu (nel mio caso) e il convertitore..altrimenti che lo piglio a fare? ..sentiamo se c'è qualche altro parere a riguardo!
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Settembre 2006, 02:50:
 
ah scusa antonè, mi era sembrato di capire che ci fosse in ballo pure RME....
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 20. Settembre 2006, 14:17:
 
quote:
ah scusa antonè, mi era sembrato di capire che ci fosse in ballo pure RME....

si,hai ragione.. però quel che ti volevo dire in definitiva è: ok.. tra convertitori di un certo livello è difficile sentire le differenze.. ma tra la mia motu e questi convertitori sopra citati sisente sta differenza? altrimenti,ripeto,che lo piglio a fare il convertitore??
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Settembre 2006, 14:37:
 
Quale sarebbe il suo utilizzo principale?
Solo per acquisizione ed ascolto, o in genere esci ed entri nella scheda diverse volte?
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Settembre 2006, 14:48:
 
mettiamola così: non è certo il convertitore di una MOTU a pregiudicarti il lavoro; ho visto che di hardware ne hai e anche buono...non è certo la 2408 a fare il collo di bottiglia in un setup del genere....
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 20. Settembre 2006, 14:50:
 
quote:
Quale sarebbe il suo utilizzo principale?
Solo per acquisizione ed ascolto, o in genere esci ed entri nella scheda diverse volte?

esco per comprimere bassi,chitarre,voci sul 2-1176,il resto lo faccio sul pc.
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 20. Settembre 2006, 14:56:
 
quote:
mettiamola così: non è certo il convertitore di una MOTU a pregiudicarti il lavoro; ho visto che di hardware ne hai e anche buono...non è certo la 2408 a fare il collo di bottiglia in un setup del genere....

hai ragione ulodin.. in effetti da quando ho acquistato queste macchine i lavori son decisamente migliori,non c'è paragone coi mix precedenti.. mi rimane solo la curiosità di sapere se c'è veramente quell'ulteriore salto di qualità chiaramente udibile!
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Settembre 2006, 14:59:
 
se ci dovesse essere (SE CI DOVESSE ESSERE) non sarebbe giustificata sicuramente dal prezzo che andresti a spendere, quello è poco ma sicuro...

comunque ci sono posti come Funky Junk a Milano che noleggiano anche....se proprio vuoi toglierti sto dubbio potresti noleggiare qualcosa per qualche giorno e fare tutte le prove del caso...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Settembre 2006, 15:05:
 
Uhm... visto il tuo setup, un rme lo prenderei.
Magari adi-2 + patchbay. Una spesa non eccessiva, in fondo... e la differenza con gli ad/da motu la sentiresti
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 21. Settembre 2006, 10:58:
 
quote:
Originally posted by antonello:
e a quanto mi si dice(non solo in questo forum)ci dovrebbe essere una bella differenza tra motu e un apogee.. poi,come ho già detto,ho dei preamp molto validi,come il focusrite red 1,la cui caratteristica dovrebbe essere la brillantezza del suono.. e qui,più il convertitore è serio e più ti risalta detterminati transienti.. certo che se qualcuno del forum avesse provato prima motu(o simili)e poi un buon convertitore sarebbe interessante che postasse qui il suo parere..

Il chip convertitore A/D/A della motu (traveler, gi altri non so) e' lo stesso del Apogee Rosetta...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 21. Settembre 2006, 11:21:
 
quote:
Originally posted by mke52:
Il chip convertitore A/D/A della motu (traveler, gi altri non so) e' lo stesso del Apogee Rosetta...

Questo non lo so, potrebbe anche essere...
in ogni caso la conversione non la fa solo il chip. Altrimenti non si spiegherebbe perchè una rosetta 200 (2 i/o) possa costare 2000euro mentre per una motu traveler (8 i/o analogici più tutto il resto) basta meno della metà degli eurI.
 


Posted by mke52 (Member # 2864) on 21. Settembre 2006, 12:31:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Questo non lo so, potrebbe anche essere...
in ogni caso la conversione non la fa solo il chip. Altrimenti non si spiegherebbe perchè una rosetta 200 (2 i/o) possa costare 2000euro mentre per una motu traveler (8 i/o analogici più tutto il resto) basta meno della metà degli eurI.

si la circuiteria del Jittering e la gestione del clock nonche' l'alimentatore (che ha la sua importanza)
Non ho mai sentito i due apparati insieme ma sarei curioso di vedere se ci sono realmente differenze abbissali.
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 21. Settembre 2006, 14:03:
 
Qualcuno riuscirà a svelare l'arcano???
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 22. Settembre 2006, 13:57:
 
Probabilmente riuscirò a prendere un apogee ad 16 usata(campiona sino a 96 ma chi se ne frega dei 192!!)..
Quindi dovrò poi prendere un modulo per le uscite,almeno un 2 canali che mi permetta di poter uscire e processare i segnali su hardware esterno..
che voi sappiate esistono problemi tra i diversi moduli,magari della stessa casa apogee(questioni di clock,sync,etc..),o posso andare tranquillo? che mi consigliate?
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 23. Settembre 2006, 20:04:
 
Un altra curiosità è questa: come mai una apogee rosetta 200 (con soli 2 ch di conversione) costa circa 2000 euro e un apogee AD 16 (16 ch) ne costa circa 3000?
montano convertitori differenti? o prendono per il collo i clienti e basta???
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2006, 03:05:
 
quote:
Originally posted by antonello:
Qualcuno riuscirà a svelare l'arcano???

l'arcano si svela in questo modo:

i tuoi lavori non escono sul mercato o escono meno di quanto ti sembra che si meritino.. ritieni sia colpa dei convertitori insufficienti della motu?

se rispondi SI a questa domanda, allora tutta questa conversazione ha un senso.... se si tratta di prendere dell'equipaggiamento per ottenere una rassicurazione interiore dal fatto di averlo sul rack, ho paura di no...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 24. Settembre 2006, 09:31:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
i tuoi lavori non escono sul mercato o escono meno di quanto ti sembra che si meritino.. ritieni sia colpa dei convertitori insufficienti della motu?


Non tutti ragionano con "il mercato" e la vendibilità come unica variabile...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2006, 10:54:
 
bah..

il senso si capiva...

il mio intervento era per togliere, se c'e', il carattere di masturbazione mentale a tutta la dicussione...

uno non compra qualcosa di nuovo se non sente delle mancanze nell'equipaggiamento che possiede.. quindi se uno vuole dei convertitori, li dovrebbe volere se gli sembra che cio' che usa ora per convertire funzioni male o non bene quanto vorrebbe

si capisce meglio ora?
 


Posted by Pinzimonio (Member # 5876) on 24. Settembre 2006, 11:09:
 
Ci sono studioni che hanno scehde audio molto inferiori a volte a quelle di un ragazzino.

I convertitori non fanno il suono, è l'outboard analogico che fa il suono, il musicista, l'esecutore.

Al limite il convertitore importante è quello che sta alla fine della catena, quando si fa il mixdown del brano completo, ma quelli che stanno a monte sono molto relativi.
 


Posted by s.stef (Member # 1319) on 24. Settembre 2006, 16:35:
 
quote:
Ci sono studioni che hanno schede audio molto inferiori a volte a quelle di un ragazzino.

vero
quote:
I convertitori non fanno il suono, è l'outboard analogico che fa il suono, il musicista, l'esecutore.


un po' meno d'accordo.
A PARITA' di suono in ingresso, si sente eccome la differenza fra una conversione AD di qualità e una scrausa.

quote:
Al limite il convertitore importante è quello che sta alla fine della catena, quando si fa il mixdown del brano completo, ma quelli che stanno a monte sono molto relativi.

i convertitori sono solo DUE: l' AD in ingresso e il DA in uscita.
Stai dicendo che la qualità di conversione AD non conta nulla?
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 24. Settembre 2006, 21:20:
 
in effetti qua si gira e rigira sull'argomento e pure il saggio yaso dice la sua ma non risponde alla mia.. yaso e altri.. allora.. semplifico la domanda fondamentale all'eccesso.. ..tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 24. Settembre 2006, 22:07:
 
io non ho mai fatto una prova diretta e seria tra i due quindi non ti so dire....
 
Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 25. Settembre 2006, 02:23:
 
quote:
Originally posted by antonello:
tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?

dipende da cosa intendi per "sostanziale", sappi che la differenza tra i convertitori è una cosa minima rispetto ad esempio alla differenza che puoi sentire tra due preamplificatori.
Io la differenza tra Apogee e RME la sento,
ma questo non significa che la RME o altre schede di fascia di prezzo inferiore non vadano bene per lavorare su un prodotto professionale.
(Oggi secondo me lavorando con una M-audio e poi mandando a missare fuori, puoi fare un ottimo disco)
Probabilmente avendo già una motu il convertitore non lo metterei tra le prime spese da fare (anche se non conosco la tua situazione, magari hai già tutto e vuoi migliorare ancora, allora ok)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2006, 06:51:
 
quote:
Originally posted by antonello:
in effetti qua si gira e rigira sull'argomento e pure il saggio yaso dice la sua ma non risponde alla mia.. yaso e altri.. allora.. semplifico la domanda fondamentale all'eccesso.. ..tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?

il mio responso e'..... si sente (o almeno, il mio orecchio sente..) un po' di differenza... e non necessariamente di differenza in qualita'..

come ripeto spesso.. a mio parere stiamo in un momento "storico", nel quale trasferiscono "correttamente" dal suono all'hard disk, anche le m-audio da 80 euro...

e se c'e' un trasferimento corretto.. le differenze diventano, semmai, una faccenda di gusto
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 25. Settembre 2006, 14:03:
 
ok.. allora credo che il convertitore possa aspettare.. ammenochè non aggangi qualche affare sull'usato.. ...grazie a tutti!!
 


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