This is topic Quale microfono vocale ????? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 08. Novembre 2006, 13:32:
 
Ciao Ragazzi,sono un nuovo iscritto al forum
Desideravo chiedervi un consiglio da parte vostra, dovendo aquistare un microfono da studio a membrana larga ho pensato tra svariati modelli i sotto citati

behringer b2-pro ?
rode NT 1a ?
rode NT 1000 ?

IL mio sogno nel cassetto sarebbe
il Neumann u 87 ai
ma il costo e' eccessivo

Quindi tra gli altri sopra citati quale mi consigliereste ??? Tenendo conto che che viene applicato da me a scopo canto e non per strumenti o altre funzioni.

Grazie e Saluti
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 08. Novembre 2006, 16:07:
 
Ragazzi qualcuno mi puo' aiutare su questa mia richiesta di aiuto piu' che altro chiedo agli esperti in materia un consiglio di quale microfono comprare

grazie anticipatamente
 


Posted by edf studio (Member # 3712) on 08. Novembre 2006, 16:54:
 
io non ti consiglio nessuno dei tre che avresti individuato.
Forse ti conviene aspettare e risparmiare qualcosa in più per prendere almeno un AKG 414 ... un classico per le riprese vocali insieme all'87
 
Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 09. Novembre 2006, 00:40:
 
grazie edf per la tempestivita' della risposta.
Quindi riepilogando i microfoni Top in classifica per l'applicazione vocale insieme al Neumann 87 c'é anche questo Akg 414,per cui Rode ed altre marche non sono da te consigliati , ma la domanda e' vanno anche bene ? cioe' li si puo' usare anche per canto ? o si deve per forza di cose
usare Neumann , Akg o altre Marche di riferimento ?
 
Posted by freefunk (Member # 7090) on 09. Novembre 2006, 01:42:
 
Ciao sgianni68

se posso dire la mia....

Dei tre mic da te citati ti sconsiglio il b2 a me non piace, purtroppo i rode non li conosco...............quindi non li posso giudicare!!!

Cmq non c'e' bisogno a tutti i costi di avere il 414 o l'u87 puoi ottenere buoni risultati anche con microfoni un po meno costosi ma con grande rapporto qualita/prezzo tanto per citarne uno l'audiotechnica at4040 che all'emporio se non sbaglio e' in offerta a 335euri......poi ancora a meno c'e' il c3000 non e' il massimo ma costa ancora meno e con qualche ritocco in post per esempio di eq puo' andare anche bene.....
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 09. Novembre 2006, 11:41:
 
io i 4040 ce li ho da tempo, ora che mi trovo a registrare in una sala grande e dall'acustica trattata mi hanno stupito.
Quando li presi li paragonai ad un Rode a diaframma largo e ad un Rode a duaframma piccolo, ma preferii sempre i 4040.
Per la voce però non saprei dare un giudizio, ci ho registrato più che altro batteria, contrabbasso, sax vari, flauto traverso, zampogna(!)...
Comunque qui
c'è un catalogo AT coi consigli per l'uso.
Anche l'AE3000 è spettacolo, da Merula l'ho pagato 177€...
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 09. Novembre 2006, 12:09:
 
Se non vuoi spendere molto ed avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo guardati il Samson C01. Tepo fa andava per la maggiore su questo forum.
Io l'ho preso e per le mie esigenze va benissimo.
 
Posted by Hones (Member # 5556) on 10. Novembre 2006, 11:50:
 
quote:
Originally posted by mke52:
Se non vuoi spendere molto ed avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo guardati il Samson C01. Tepo fa andava per la maggiore su questo forum.
Io l'ho preso e per le mie esigenze va benissimo.


Quoto mke52 ed aggiungo che il C01 e' un ottimo microfono 1) se lo sai usare 2) perche' non sgonfia troppo le due tasche.

Io lo uso per provini e non ti nascondo che una traccia con C01 e' finita in un master per una produzione discografica (vabbeh era una vocina di risposta pero' e' onorevole lo stesso per lui ).

Dissento ferocemente da chi dice che il B1 della Behringer e' una ciofeca perche' non e' affatto cosi'!!

Trattasi di un mic.a condensatore che fa egregiamentei il suo mestiere.

E' ovvio che se possiamo spendere e' meglio orientarsi su di un Neumann ma devi aver anche il contorno ben attrezzato (mi riferisco alla sala ripresa insonorizzata etc.). ALtrimenti e' come usare una Ferrari per le vie di Venezia
 


Posted by rainbow (Member # 7629) on 10. Novembre 2006, 18:27:
 
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao
 


Posted by Joe Mustang (Member # 6061) on 11. Novembre 2006, 07:45:
 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao


Mahhhhhhhhh, io il B2 l'ho usato per 3 anni ed è stata una lotta impari per farlo funzionare nei mix.... Adesso ho il Rode NT1000 e la differenza è clamorosa... Comunque il B2 non era costato manco poco (credo 190€, ma posso sbagliarmi...) Si forse per iniziare va bene ma se avessi speso un pò di più ed avessi iniziato con il Rode avrei risparmiato tutto il tempo perso a riaggiustore le frequenze strampalate del B2, fermo restando che poi ogni microfono e diverso dagli altri e magari il mio è un esemplare sfigato....
 


Posted by Flazar (Member # 6936) on 11. Novembre 2006, 13:48:
 
Benvenuto, sgianni68.
Se è per uso professionale devi sapere che un buon microfono conta fino ad un certo punto. Se vuoi sfruttarne al massimo le sue potenzialità devi necessariamente avere anche ad un buon preamplificatore.
Di microfoni usati per la voce c'è ne sono molti. Per citarne alcuni in ambito professionale: AKG C-414 TL-II, RODE NT2
e appunto il famoso NEUMANN U87 .
Un ottimo compromesso potrebbe essere AKG c3000b. quest'ultimo è molto usato.
Però torno a ripetere che ci vuole un buon pre.
(Per un microfono a condensatore a detta di molti è preferibile usare un preamplificatore valvolare).
 
Posted by Hones (Member # 5556) on 11. Novembre 2006, 14:16:
 
quote:
Originally posted by Flazar:
Benvenuto, sgianni68.
Se è per uso professionale devi sapere che un buon microfono conta fino ad un certo punto. Se vuoi sfruttarne al massimo le sue potenzialità devi necessariamente avere anche ad un buon preamplificatore.
Di microfoni usati per la voce c'è ne sono molti. Per citarne alcuni in ambito professionale: AKG C-414 TL-II, RODE NT2
e appunto il famoso NEUMANN U87 .
Un ottimo compromesso potrebbe essere AKG c3000b. quest'ultimo è molto usato.
Però torno a ripetere che ci vuole un buon pre.
(Per un microfono a condensatore a detta di molti è preferibile usare un preamplificatore valvolare).

Come pre ci sono pure i Tube-Pre piccolini della Presonus non gridi al miracolo ma nn sono da buttare per quello che costano (stiamo sempre lì)
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 16. Novembre 2006, 11:48:
 
Ciao Ragazzi un ringraziamento particolare a tutti voi per gli accurati chiarimenti
in materia ,comunque sono arrivato ad una conclusione sto trattando per un Neumann U87 Ai, anche se voi non credereste alle vostre orecchie ho ascoltato dei test audio
qui in rete su alcuni confronti tra L'U87 e lo shure SM 58 che per altro ne possiedo uno
e ad orecchio di certi audiofili su certi punti vince lo shure SM 58 ora quello che voglio dire e': O son pazzi loro o C'é una verita' fondata che poi non mi pare che si sbagliassero di tanto da quello che ho potuto ascoltare da questi test audio non mi sembra ci sia tanta differenza tra i due microfoni io non so dite la vostra.

Salutoni
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Novembre 2006, 12:31:
 
sm58 ha il pregio di avere un suono "quasi pronto" in origine.... pero', come dinamico, non puo' avere la dinamica e il dettaglio.. e la risposta in frequenza... di uno a condensatore...

per esempio... le "s" non vengono efficacemente riprese e, in definitiva, diventano "shhh"

ovviamente cio' a qualcuno puo' bastare... per esempio a te..

e forse il mio consiglio e', se ritieni di non poter essere avvantaggiato dall'uso di un neumann ma sei attratto dal suono di uno shure... compra quest'ultimo... assolutamente

fra l'altro la spesa e' limitata e avresti un mic da conservare ed usare efficacemente anche nel caso in cui, poi, ampliassi il tuo parco microfoni anche con roba stratosferica
 


Posted by Flazar (Member # 6936) on 16. Novembre 2006, 20:18:
 
Hai avuto modo di sapere a cosa erano agganciati questi microfoni?
 
Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 16. Novembre 2006, 23:42:
 
Si in uno dei due test si provati con tre preamplificatori diversi vi do i due link
se qualcuno di voi e' interessato !! Purtroppo sono solo in Inglese ed io non ci capisco un granche' ho dato un occhiatina con l'aiuto di mia figlia che studia l'inglese a scuola io parlo solo il Tedesco vivendo in Germania Comunque ecco i due link:

1)http://www.record-producer.com/learn.cfm?a=3062

2)http://www.coutant.org/10.html

Buone prove a tutti


 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 17. Novembre 2006, 07:23:
 
ciao ho lo stesso tuo problema.Possiedo un beyerdynamic opus 69 cardioide.Trovo che ad ogni minimo spostamento della testa cambia tutta la risposta.Volevo un microfono meno sensibile a questo fatto.....non so se esiste :-)Mi sono stati consigliati questi http://www.sontronics.com/main_frame_set.htm
Che ne pensate?
 
Posted by Flazar (Member # 6936) on 17. Novembre 2006, 11:29:
 
A Gianni se ha un'occasione sotto mano consiglio di prendersi il Neumann.
Invece a Maudoc se tranne quel problema sullo spostamento non ha altre esigenze particolari consiglio un Akg c3000b.
Se no a entrambi il C-414.
Ciao
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 17. Novembre 2006, 13:25:
 
quote:
Originally posted by Flazar:
A Gianni se ha un'occasione sotto mano consiglio di prendersi il Neumann.
Invece a Maudoc se tranne quel problema sullo spostamento non ha altre esigenze particolari consiglio un Akg c3000b.
Se no a entrambi il C-414.
Ciao

Grazie Fla,quali sono le salienti differenze (naturalmente acustiche)fra i due?
 


Posted by Flazar (Member # 6936) on 17. Novembre 2006, 21:17:
 
Il c-414 e U87 sono microfoni professionali.
A certi livelli secondo me non si può più parlare di microfono migliore, ma bensì di gusto personale.
Ci sono voci che escono meglio con certi modelli rispetto ad altri.
Il successo dell'U87 è dovuto al fatto che oltre ad essere di buona manifattura, accontenta un pò tutti.
 
Posted by cecco (Member # 7761) on 23. Novembre 2006, 18:09:
 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao


aspetta vecchio


 


Posted by cecco (Member # 7761) on 23. Novembre 2006, 18:13:
 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao


aspetta vecchio


 


Posted by padpc (Member # 5362) on 23. Novembre 2006, 20:52:
 
Ciao, visto che parliamo di mic da studio...
che ne pensate di AKG Perception 200 e Samson CL 8???
Davide
 
Posted by fatman (Member # 5117) on 23. Novembre 2006, 21:12:
 
Questo vale molto più del suo prezzo.
Suona benissimo già com'è e con alcune piccole modifiche lo si può rendere un microfono importante.
Va benissimo per quasi tutto...non ama le vocione ma sul pop e sul rock tiene testa a microfoni di ben altra levatura e di ben altro prezzo.
Io ne ho comprati 4 e li uso insieme a neumann u87 m 147 akg 414 groove tubes...c'è da rimanerci male a volte per quanto suonino bene...
 
Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 27. Novembre 2006, 10:13:
 
Salve Ragazzi ho beccato in Ebay un Neumann
modello TLM 103 sembra che monti la stessa capsula del U87 che ne pensate ? dite che ci sia somiglianza tra i due ? Ra che ne pensi ? tu che sei un maestro di queste cose.

Salutoni
 


Posted by ra (Member # 5688) on 27. Novembre 2006, 10:39:
 
Naaaa... Maestro?

Il vero maestro è fatman, per quanto riguarda i microfoni... Io, al massimo, sono un mestierante.

In ogni caso, il tlm103 (oltre ad avere una sola figura polare contro le 3 dell'U87) suona diverso dal "fratellone" U87, anche se mantiene parecchie "caratteristiche Neumann" nel suono.

Personalmente posso dirti che non mi fa impazzire, suona un po' troppo "piccolino" e "harsh" per quello che costa.

Anche qui bisognerebbe fare un ulteriore distinguo, poi, visto che l'U87AI (quello attualmente in circolazione) suona diverso dall'U87I (la precedente versione): ha un volume di uscita maggiore ed è un bel po' più chiuso sulle medioalte.

In pratica direi che il TLM103 è abbastanza simile all'U87AI (anche se peggiore, imho), ma suona parecchio peggio dell'U87I.

Se vuoi un consiglio (budget permettendo), cerca un U87I usato su ebay...


 


Posted by ra (Member # 5688) on 27. Novembre 2006, 10:52:
 
Ah, in alternativa ti consiglierei di dare un'occhiata al link che ha postato fatman: personalmente non ho mai usato l'Apex, ma se ne dicono meraviglie, in giro...
E, in ogni caso, siamo su altri (e più accessibili) livelli di prezzo.

Molti lo modificano sostituendo la valvola e pare che, con qualche accorgimento, suoni davvero simile al Telefunken al quale si ispira (e che costa un bel po' di euretti di più)
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 27. Novembre 2006, 11:34:
 
quote:
Originally posted by ra:
Naaaa... Maestro?

Il vero maestro è fatman, per quanto riguarda i microfoni... Io, al massimo, sono un mestierante.

In ogni caso, il tlm103 (oltre ad avere una sola figura polare contro le 3 dell'U87) suona diverso dal "fratellone" U87, anche se mantiene parecchie "caratteristiche Neumann" nel suono.

Personalmente posso dirti che non mi fa impazzire, suona un po' troppo "piccolino" e "harsh" per quello che costa.

Anche qui bisognerebbe fare un ulteriore distinguo, poi, visto che l'U87AI (quello attualmente in circolazione) suona diverso dall'U87I (la precedente versione): ha un volume di uscita maggiore ed è un bel po' più chiuso sulle medioalte.

In pratica direi che il TLM103 è abbastanza simile all'U87AI (anche se peggiore, imho), ma suona parecchio peggio dell'U87I.

Se vuoi un consiglio (budget permettendo), cerca un U87I usato su ebay...


Quindi in pratica la vecchia serie suona meglio dalla nuova ? cacchio e dire che me ne e' sfuggito uno proprio ieri per 1097 euro su ebay.
 


Posted by ra (Member # 5688) on 27. Novembre 2006, 11:52:
 
1097 EURO?
Di prezzo finale?

Mmmmm... Mi pare pochino...
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 27. Novembre 2006, 12:37:
 
quote:
Originally posted by ra:
1097 EURO?
Di prezzo finale?

Mmmmm... Mi pare pochino...


Si..si Ra no erano quei soldi chiaramente c'é ne stavano due o tre ma se li sono aggiudicati per molto di piu' addirittura uno e' arrivato fino a 1800 da pazzi visto che nuovo costa 2300 con tutto il ragno
 


Posted by becec (Member # 6356) on 27. Novembre 2006, 13:47:
 
Scusate se mi intrometto, ma mi servirebbe sapere se qualcuno ha provato il Rode classic II e se si, che impressioni ne ha avuto.
grazie
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 28. Novembre 2006, 11:22:
 
quote:
Originally posted by fatman:
Questo vale molto più del suo prezzo.
Suona benissimo già com'è e con alcune piccole modifiche lo si può rendere un microfono importante.

Modifiche di che tipo?
Tempo fa volevo provare un ribbon mic e stavo per prendere l'Apex 210, poi ho lasciato perdere perchè sembrava essere passivo, e di sicuro l'avrei bruciato con la phantom, essendo io un vero genio
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 29. Novembre 2006, 21:23:
 
il modding dell'apex è semplicissimo.......
basta solo un pò di pazienza.
prima si rimuovono le griglie di protezione in modo da rendere l'accesso alla voce meno sibilante.
Ne ha due basta toglierne una.
Poi si cambia la valvola.
Con la mullard va benissimo o altrimenti una gt rodata ammorbidirà la parte estrema della risposta in frequenza.
Questo basta e avanza ma se poi si vuole esagerare si può montare Questa capsula
Che è l'equivalente della capsula montata sui c 12vr akg e questo trasformatore
Così avete creato qualcosa che suona come un ottimo mic per svariati usi.
Non dico che assomiglia a qualcosa ma messo vicino ad un'altro mic...bhè giudicherete voi.
fermo restando che l'apex per come esce dall'imballo è ready to use!!
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 30. Novembre 2006, 00:14:
 
Fatman, ma chi sei!!!!

 
Posted by fatman (Member # 5117) on 30. Novembre 2006, 14:05:
 
Per quel che mi ricordo dovrei essere un tizio approx sui 150 kg bello grasso e musicista/fonico....
Cmq fatevi sto regalo di natele....compratevi l'apex...
io ne ho presi 4 e come room mic sono vgeramente fantastici.
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 30. Novembre 2006, 15:06:
 
quote:
Originally posted by fatman:
Per quel che mi ricordo dovrei essere un tizio approx sui 150 kg bello grasso e musicista/fonico....
Cmq fatevi sto regalo di natele....compratevi l'apex...
io ne ho presi 4 e come room mic sono vgeramente fantastici.

Li hai comprati su quel sito americano?
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 30. Novembre 2006, 16:49:
 
Ce l'hanno qui

interessante anche questo confronto
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 30. Novembre 2006, 17:12:
 
Si tratta quindi di roba non made in china, a quanto sembra...
Poi sta storia della sostituzione della capsula mi attira...
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 30. Novembre 2006, 19:04:
 
ca..volo che prezzo!! ma e' compreso l'alimentatore? angelo
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 30. Novembre 2006, 19:08:
 
mi sono andato a vedere pero' i prezzi di tante altre cose e no mi sno sembrati convenienti :il beta 57a lo trovo a 150 euro in qulunque negozio e su abay ne ho comprati 4 a 60 euro cad nuovissimi imballati e sigillati e orginali ,il ebta 58 che loro vendono a 153 euro si trovano a 120 ovunque e anche questi li ho rovati a circa 60 euro nuovi su ebay e l'offerte ci sono ancora ,oltre a quelli che arrivano dall'australia (ma non mi fido) angelo
 
Posted by fatman (Member # 5117) on 30. Novembre 2006, 19:55:
 
quote:
Originally posted by mamabil:
Li hai comprati su quel sito americano?

Io li ho presi quà .......seri puntuali e precisi.
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 07. Dicembre 2006, 14:26:
 
Salve ra e Fatman finalmente dopo tante battaglie sono riuscito a beccare un neumann u87 ai, completo di supporto elastico, in merito al nostro dibattito con te, Ra, su alcuni modelli della neumann stessa es. il modello precedente U87i , confermi che suona meglio dell'U87ai ? il nuovo diciamo della neumann ? ho sono gia' in possesso di un buon prodotto ? Fatman tu che ne pensi ? gradirei anche un tuo parere


GRAZIE Salutoni per tutti e complimenti.
 


Posted by ra (Member # 5688) on 08. Dicembre 2006, 02:07:
 
Anche l'U87ai è un buonissimo microfono, sgianni, non ti preoccupare, non vorrei far passare un'idea sbagliata...

L'"I" suona un po' più basso di volume e un po' più aperto, io (ma non sono solo: è opinione abbastanza diffusa) sinceramente lo preferisco.

Se li trovi allo stesso prezzo, io prenderei subito l'U87i, te l'ho già scritto.
In ogni caso stiamo parlando sempre di un Neumann U87, non di Samson o Behringer, è comunque sempre un microfono di altissimo livello.
 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 08. Dicembre 2006, 09:51:
 
Se li trovi allo stesso prezzo, io prenderei subito l'U87i, te l'ho già scritto.
In ogni caso stiamo parlando sempre di un Neumann U87, non di Samson o Behringer, è comunque sempre un microfono di altissimo livello.[/QB][/QUOTE]

Ciao ra ti rinnovo i ringraziamenti per i tuoi tempestivi interventi,comunque ti volevo comunicare che gia' lo preso,e' un U87 ai completo di supporto elastico, mi deve solo arrivare penso che per lunedi' sara' qui da me lo pagato 1280 euro + 7 di spedizione su Ebay io penso che sia stato un buon affare non credi ?

Gianni
 


Posted by windopz (Member # 2018) on 09. Dicembre 2006, 16:43:
 
vai su telefunken vai sicuro
 
Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 09. Dicembre 2006, 23:55:
 
vai su telefunken vai sicuro


Forse non mi sono spiegato non ho piu' bisogno !!!! di nessuna marca lo gia' preso Neumann U87ai meglio di cosi' !!!!!

 


Posted by sgianni68 (Member # 8476) on 13. Dicembre 2006, 16:00:
 
Ciao ra ti volevo comunicare che l'U87 ai mi e' arrivato e l'ho provato con il mixer della Sondcraft ohh!! altroche' e' una vera bomba. Mai sentito una cosa del genere azzo sti Tedeschi sono bravi in costruzione di microfoni anche se di carattere sono un po' st.... lo dico perche' ci vivo in Germania
eh eh eh !!!!! Comunque veramente bello adesso ti volevo chiedere se non ti disturbo
cosa posso mettere sotto di buono veramente come pre badget anche fino a 2000 euro basta che riesco a far uscire la voce come tutti i cantanti professionisti "non come intonazione ma come qualita'" grazie ra.

salutoni sei stato di grande aiuto
 


Posted by ra (Member # 5688) on 15. Dicembre 2006, 22:55:
 
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