Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale microfono vocale ????? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Quale microfono vocale ?????
sgianni68
Junior Member
Member # 8476

 - posted 08. Novembre 2006 13:32      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi,sono un nuovo iscritto al forum
Desideravo chiedervi un consiglio da parte vostra, dovendo aquistare un microfono da studio a membrana larga ho pensato tra svariati modelli i sotto citati

behringer b2-pro ?
rode NT 1a ?
rode NT 1000 ?

IL mio sogno nel cassetto sarebbe
il Neumann u 87 ai
ma il costo e' eccessivo

Quindi tra gli altri sopra citati quale mi consigliereste ??? Tenendo conto che che viene applicato da me a scopo canto e non per strumenti o altre funzioni.

Grazie e Saluti


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
sgianni68
Junior Member
Member # 8476

 - posted 08. Novembre 2006 16:07      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi qualcuno mi puo' aiutare su questa mia richiesta di aiuto piu' che altro chiedo agli esperti in materia un consiglio di quale microfono comprare

grazie anticipatamente


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 08. Novembre 2006 16:54      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ti consiglio nessuno dei tre che avresti individuato.
Forse ti conviene aspettare e risparmiare qualcosa in più per prendere almeno un AKG 414 ... un classico per le riprese vocali insieme all'87

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
sgianni68
Junior Member
Member # 8476

 - posted 09. Novembre 2006 00:40      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie edf per la tempestivita' della risposta.
Quindi riepilogando i microfoni Top in classifica per l'applicazione vocale insieme al Neumann 87 c'é anche questo Akg 414,per cui Rode ed altre marche non sono da te consigliati , ma la domanda e' vanno anche bene ? cioe' li si puo' usare anche per canto ? o si deve per forza di cose
usare Neumann , Akg o altre Marche di riferimento ?

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 09. Novembre 2006 01:42      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao sgianni68

se posso dire la mia....

Dei tre mic da te citati ti sconsiglio il b2 a me non piace, purtroppo i rode non li conosco...............quindi non li posso giudicare!!!

Cmq non c'e' bisogno a tutti i costi di avere il 414 o l'u87 puoi ottenere buoni risultati anche con microfoni un po meno costosi ma con grande rapporto qualita/prezzo tanto per citarne uno l'audiotechnica at4040 che all'emporio se non sbaglio e' in offerta a 335euri......poi ancora a meno c'e' il c3000 non e' il massimo ma costa ancora meno e con qualche ritocco in post per esempio di eq puo' andare anche bene.....


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Novembre 2006 11:41      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io i 4040 ce li ho da tempo, ora che mi trovo a registrare in una sala grande e dall'acustica trattata mi hanno stupito.
Quando li presi li paragonai ad un Rode a diaframma largo e ad un Rode a duaframma piccolo, ma preferii sempre i 4040.
Per la voce però non saprei dare un giudizio, ci ho registrato più che altro batteria, contrabbasso, sax vari, flauto traverso, zampogna(!)...
Comunque qui
c'è un catalogo AT coi consigli per l'uso.
Anche l'AE3000 è spettacolo, da Merula l'ho pagato 177€...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 09. Novembre 2006 12:09      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non vuoi spendere molto ed avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo guardati il Samson C01. Tepo fa andava per la maggiore su questo forum.
Io l'ho preso e per le mie esigenze va benissimo.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Novembre 2006 11:50      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Se non vuoi spendere molto ed avere un ottimo rapporto qualita'/prezzo guardati il Samson C01. Tepo fa andava per la maggiore su questo forum.
Io l'ho preso e per le mie esigenze va benissimo.


Quoto mke52 ed aggiungo che il C01 e' un ottimo microfono 1) se lo sai usare 2) perche' non sgonfia troppo le due tasche.

Io lo uso per provini e non ti nascondo che una traccia con C01 e' finita in un master per una produzione discografica (vabbeh era una vocina di risposta pero' e' onorevole lo stesso per lui ).

Dissento ferocemente da chi dice che il B1 della Behringer e' una ciofeca perche' non e' affatto cosi'!!

Trattasi di un mic.a condensatore che fa egregiamentei il suo mestiere.

E' ovvio che se possiamo spendere e' meglio orientarsi su di un Neumann ma devi aver anche il contorno ben attrezzato (mi riferisco alla sala ripresa insonorizzata etc.). ALtrimenti e' come usare una Ferrari per le vie di Venezia


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
rainbow
Junior Member
Member # 7629

 - posted 10. Novembre 2006 18:27      Profile for rainbow   Email rainbow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao


Messaggi: 70 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061

 - posted 11. Novembre 2006 07:45      Profile for Joe Mustang           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao


Mahhhhhhhhh, io il B2 l'ho usato per 3 anni ed è stata una lotta impari per farlo funzionare nei mix.... Adesso ho il Rode NT1000 e la differenza è clamorosa... Comunque il B2 non era costato manco poco (credo 190€, ma posso sbagliarmi...) Si forse per iniziare va bene ma se avessi speso un pò di più ed avessi iniziato con il Rode avrei risparmiato tutto il tempo perso a riaggiustore le frequenze strampalate del B2, fermo restando che poi ogni microfono e diverso dagli altri e magari il mio è un esemplare sfigato....


Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Flazar
Junior Member
Member # 6936

 - posted 11. Novembre 2006 13:48      Profile for Flazar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Benvenuto, sgianni68.
Se è per uso professionale devi sapere che un buon microfono conta fino ad un certo punto. Se vuoi sfruttarne al massimo le sue potenzialità devi necessariamente avere anche ad un buon preamplificatore.
Di microfoni usati per la voce c'è ne sono molti. Per citarne alcuni in ambito professionale: AKG C-414 TL-II, RODE NT2
e appunto il famoso NEUMANN U87 .
Un ottimo compromesso potrebbe essere AKG c3000b. quest'ultimo è molto usato.
Però torno a ripetere che ci vuole un buon pre.
(Per un microfono a condensatore a detta di molti è preferibile usare un preamplificatore valvolare).

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 11. Novembre 2006 14:16      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Flazar:
Benvenuto, sgianni68.
Se è per uso professionale devi sapere che un buon microfono conta fino ad un certo punto. Se vuoi sfruttarne al massimo le sue potenzialità devi necessariamente avere anche ad un buon preamplificatore.
Di microfoni usati per la voce c'è ne sono molti. Per citarne alcuni in ambito professionale: AKG C-414 TL-II, RODE NT2
e appunto il famoso NEUMANN U87 .
Un ottimo compromesso potrebbe essere AKG c3000b. quest'ultimo è molto usato.
Però torno a ripetere che ci vuole un buon pre.
(Per un microfono a condensatore a detta di molti è preferibile usare un preamplificatore valvolare).

Come pre ci sono pure i Tube-Pre piccolini della Presonus non gridi al miracolo ma nn sono da buttare per quello che costano (stiamo sempre lì)


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
sgianni68
Junior Member
Member # 8476

 - posted 16. Novembre 2006 11:48      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi un ringraziamento particolare a tutti voi per gli accurati chiarimenti
in materia ,comunque sono arrivato ad una conclusione sto trattando per un Neumann U87 Ai, anche se voi non credereste alle vostre orecchie ho ascoltato dei test audio
qui in rete su alcuni confronti tra L'U87 e lo shure SM 58 che per altro ne possiedo uno
e ad orecchio di certi audiofili su certi punti vince lo shure SM 58 ora quello che voglio dire e': O son pazzi loro o C'é una verita' fondata che poi non mi pare che si sbagliassero di tanto da quello che ho potuto ascoltare da questi test audio non mi sembra ci sia tanta differenza tra i due microfoni io non so dite la vostra.

Salutoni


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Novembre 2006 12:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sm58 ha il pregio di avere un suono "quasi pronto" in origine.... pero', come dinamico, non puo' avere la dinamica e il dettaglio.. e la risposta in frequenza... di uno a condensatore...

per esempio... le "s" non vengono efficacemente riprese e, in definitiva, diventano "shhh"

ovviamente cio' a qualcuno puo' bastare... per esempio a te..

e forse il mio consiglio e', se ritieni di non poter essere avvantaggiato dall'uso di un neumann ma sei attratto dal suono di uno shure... compra quest'ultimo... assolutamente

fra l'altro la spesa e' limitata e avresti un mic da conservare ed usare efficacemente anche nel caso in cui, poi, ampliassi il tuo parco microfoni anche con roba stratosferica


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Flazar
Junior Member
Member # 6936

 - posted 16. Novembre 2006 20:18      Profile for Flazar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai avuto modo di sapere a cosa erano agganciati questi microfoni?
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.