This is topic Attenuatori sui monitor... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=005329

Posted by Ferro1983 (Member # 4688) on 21. Agosto 2007, 18:11:
 
Una domanda forse un pò sciocca...attenuando gli alti sulle mie casse monitor, il mixaggio si mantiene sempre preciso sugli acuti? oppure dovrò necessariamente riascoltare e riequalizzare il tutto con gli attenuatori in flat? Delucidatemi...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Agosto 2007, 18:26:
 
non sono le casse in sè, è come ascolti. gli attenuatori servono a correggere la risposta acustica in base all'ambiente e alla posizione di ascolto. se non riesci a procurarti un analizzatore di spettro io farei questo tentativo: esistono in commercio dei cd di test che servono appunto a tarare gli impianti; se invece hai la possibilità, genera delle frequenze con un software (ad es. wavelab lo fa). riproduci attraverso le casse le varie frequenze e riregistrale nel pc mettendo un microfono nel punto dove ti metti normalmente. ovviamente servirebbe un microfono fatto apposta, ma comunque il risultato, anche approssimativo, ti può dare un idea.
al termine della registrazione, guarda il file risultante e vedrai dall'ampiezza dei veri segmenti quali sono quelli che si sentono di più e quelli che si sentono di meno. se il caso, puoi adoperare gli attenuatori, se no, come trucchetto, potresti mettere in insert sul master di cubase (ovviamente lo devi togliere in fase di rendering) un eq in modo da esaltare o attenuare le frequenze che ti interessano durante la sessione di ascolto. l'analizzatore di spettro volendo può essere anche software, alcuni programmi, come wavelab, hanno un analizzatore di spettro in tempo reale in ingresso, ma credo che si trovino anche free. bisognerebbe avere anche un microfono lineare, la behringer ne fa uno a pochi soldi. ci sono anche delle apparecchiature che fanno tutta questa trafila in automatico, la behringer stessa ne ha una in catalogo abbastanza usata, credo si chiami ultracurve.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2007, 01:24:
 
quote:
Originally posted by Ferro1983:
Una domanda forse un pò sciocca...attenuando gli alti sulle mie casse monitor, il mixaggio si mantiene sempre preciso sugli acuti?

siamo nel campo della relativita'.. ovvero... se ti abitui ad ascoltare la musica negli ascolti nei quali tu hai attenuato gli acuti, quando poi lavorerai nei tuoi brani, sarai portato a produrre un suono che , sulle tue casse, dara' un risultato compatibile con il suono che sei abituato a sentire come equilibrato..

quindi non c'e' problema.. scegli una soluzione e non la spostare piu'

per come sono abituato io, tutte le casse amplificate "moderne" hanno troppi acuti, per cui, se ci sono trimmer o switches, vado sempre ad abbassare, di solito non piu' di 2 db..

penso pure che la cassa non caricata in gamma alta, permetta di resistere lucidi per piu' ore di lavoro

(cubaser e' espertissimo, ma a me questa sembra una cosetta semplice semplice da risolvere, in definitiva, a gusto... basta poi lasciar riposare quello switch [Smile] )
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2