Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Attenuatori sui monitor...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Attenuatori sui monitor...
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 21. Agosto 2007 18:11      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una domanda forse un pò sciocca...attenuando gli alti sulle mie casse monitor, il mixaggio si mantiene sempre preciso sugli acuti? oppure dovrò necessariamente riascoltare e riequalizzare il tutto con gli attenuatori in flat? Delucidatemi...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Agosto 2007 18:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono le casse in sè, è come ascolti. gli attenuatori servono a correggere la risposta acustica in base all'ambiente e alla posizione di ascolto. se non riesci a procurarti un analizzatore di spettro io farei questo tentativo: esistono in commercio dei cd di test che servono appunto a tarare gli impianti; se invece hai la possibilità, genera delle frequenze con un software (ad es. wavelab lo fa). riproduci attraverso le casse le varie frequenze e riregistrale nel pc mettendo un microfono nel punto dove ti metti normalmente. ovviamente servirebbe un microfono fatto apposta, ma comunque il risultato, anche approssimativo, ti può dare un idea.
al termine della registrazione, guarda il file risultante e vedrai dall'ampiezza dei veri segmenti quali sono quelli che si sentono di più e quelli che si sentono di meno. se il caso, puoi adoperare gli attenuatori, se no, come trucchetto, potresti mettere in insert sul master di cubase (ovviamente lo devi togliere in fase di rendering) un eq in modo da esaltare o attenuare le frequenze che ti interessano durante la sessione di ascolto. l'analizzatore di spettro volendo può essere anche software, alcuni programmi, come wavelab, hanno un analizzatore di spettro in tempo reale in ingresso, ma credo che si trovino anche free. bisognerebbe avere anche un microfono lineare, la behringer ne fa uno a pochi soldi. ci sono anche delle apparecchiature che fanno tutta questa trafila in automatico, la behringer stessa ne ha una in catalogo abbastanza usata, credo si chiami ultracurve.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Agosto 2007 01:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ferro1983:
Una domanda forse un pò sciocca...attenuando gli alti sulle mie casse monitor, il mixaggio si mantiene sempre preciso sugli acuti?

siamo nel campo della relativita'.. ovvero... se ti abitui ad ascoltare la musica negli ascolti nei quali tu hai attenuato gli acuti, quando poi lavorerai nei tuoi brani, sarai portato a produrre un suono che , sulle tue casse, dara' un risultato compatibile con il suono che sei abituato a sentire come equilibrato..

quindi non c'e' problema.. scegli una soluzione e non la spostare piu'

per come sono abituato io, tutte le casse amplificate "moderne" hanno troppi acuti, per cui, se ci sono trimmer o switches, vado sempre ad abbassare, di solito non piu' di 2 db..

penso pure che la cassa non caricata in gamma alta, permetta di resistere lucidi per piu' ore di lavoro

(cubaser e' espertissimo, ma a me questa sembra una cosetta semplice semplice da risolvere, in definitiva, a gusto... basta poi lasciar riposare quello switch [Smile] )

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.