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Posted by micioit (Member # 10996) on 04. Giugno 2009, 00:06:
 
Ciao a tutti,quale acoppiamento pre(channel strip)+mic mi consigliate esclusivamente sulle voci!!
Amek 9098 , Focusrite isa 428 , Universal audio m 610, Midas xl 4, Universal audio 2120, Millennia stt-1. spl goldmike 2.
+
Sontronics Helios
Sm pro audio mco 03
Groove tubes gt 67
Mxl v69
...o altri?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Giugno 2009, 03:43:
 
Beh...su quei pre non andiamo mica male, se hai a disposizione un budget del genere direi che grossi problemi non li avrai.

A un pre di quel livello eviterei di associare un microfono da 150/200 euro, a questo punto, e mi rivolgerei alla fascia che va dall'AKG 414 in sù. [Smile]
 
Posted by micioit (Member # 10996) on 04. Giugno 2009, 09:25:
 
Il fatto e' che gia' possiedo un ISA 220 e uno Studio Project c3,ma vorrei fare il salto di qualita' pre + mic trovandolo sull'usato(in caso cambiando anche il pre)...in particolare e' piu' importante il pre o il mic ?
(desidererei avere un bel suono caldo sulle voci!!)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Giugno 2009, 16:11:
 
Beh io non conosco nello specifico tutti quei pre ma prima di mettere da parte un ISA 220 gli affiancherei un microfono di fascia medio alta che IMO fa già una bella differenza.
 
Posted by micioit (Member # 10996) on 04. Giugno 2009, 20:47:
 
Quale mic valvolare di buona qualita'(senza arrivare all'U 87)andrebbe bene accoppiato all'isa(ho visto nell'usato dei Telefunken e akg 414,neuman m-147)ma leggendo in vari post ho notato sempre piu' "intenditori" contenti di microfoni come sontronics helios,a.t 4033, mxl v69 ....ma c'e' una notevole differenza con,ad esempio,un neuman m-147/U-87 o la tecnologia copiata made in cina li ha "quasi" raggiunti?
 
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 05. Giugno 2009, 18:00:
 
Premesso che l'U87 non è valvolare, mi sento di poter dire che la tecnologia cinese non ha raggiunto quella teutonica. Tuttavia quel "quasi" da te ipotizzato è il punto centrale, soprattutto in considerazione dell'enorme sproporzione di prezzo. Quindi: meglio un ottimo e costosissimo mic (che comunque, ha dei difetti, anche i Neumann li hanno!) o un economico mic che non ha la stesa qualità, ma la distanza di questa è inferiore alla distanza di prezzo? Solo tu puoi rispondere a questa domanda, in base alle tue esigenze. Se sei un professionista, direi che forse merita ancora spendere, se no, direi proprio di no.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 07. Giugno 2009, 00:29:
 
quote:
Originally posted by micioit:
ma c'e' una notevole differenza con,ad esempio,un neuman m-147/U-87 o la tecnologia copiata made in cina li ha "quasi" raggiunti?

Differenza "notevole"?
Direi che non è notevole, ma abissale... [Smile]
 
Posted by micioit (Member # 10996) on 08. Giugno 2009, 02:10:
 
Se deidessi di fare la "follia" di prendere un U 87 AI usato riuscirei a farlo "rendere" per quelle che sono le sue qualita'col mio ISA 220?
oppure e' meglio investire su isa 430 mkII con impedenza variabile e abbinare microfoni tipo elios + mxl v69 + studio project c3 per sfruttare al meglio le caratteristiche degli stessi,avendo,penso,maggiore flessibilta' sulle voci?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Giugno 2009, 22:40:
 
quote:
Originally posted by micioit:
Se deidessi di fare la "follia" di prendere un U 87 AI usato riuscirei a farlo "rendere" per quelle che sono le sue qualita'col mio ISA 220?

Beh certamente ci sono anche altri setup possibili, ma se ad U87+ISA220 avvicini un bravo/a cantante le cose cominciano ad andare ad un certo livello.
[Wink]
 
Posted by SenZaSenZo (Member # 6153) on 20. Giugno 2009, 00:49:
 
Io mi permetto di metterti un'altra pulce nell'orecchio: neumann tlm 103.. costa un po' meno della metà di un u87 e ha un suono più moderno, molto molto neutro (è praticamente un 87 senza trasformatore, pattern polari, filtro e attenuazione - l'hanno prodotto per i poveracci come me che non possono permettersi l'87).
Ti consiglierei di dargli un'ascoltata a questo link: http://www.cellardweller.com/mics.html

Io l'ho sentito in uno studio sia su una chitarra acustica, sia sulla voce, paragonato ad un akg 414 e non c'è paragone.. poi ovviamente l'akg vince semplicemente perché avendo filtri, pad e pattern può essere molto versatile.. invece il 103 ti fa penare un po' per il posizionamento se non hai le condizioni giuste (è sensibilissimo) e se la pressione è troppo elevata (proprio perché non ha pad).

In ogni caso io uso un ISA 428 + Akg 414... non rivenderti il 220.. ho detto tutto! [Smile]

Ciao!
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 20. Giugno 2009, 08:36:
 
comunque ormai la stragrande maggioranza dei prodotti di alto costo sono fatti in cina , solo che sono marchiati con nomi importanti . i cinesi che non sono cretini , la stessa tecnologia la usano sui loro prodotti. la differenza e' : il controllo qualita' , l'affidabilita' e il post vendita. Ho comprato presonus , motu , soundcraft e su tutti c'era il bel marchio "made in cina". angelo
 
Posted by ondarete (Member # 6820) on 20. Giugno 2009, 08:49:
 
approfitto del topic altrui per una domanda : che differenza c'e' tra un 414b e un 414b-xlII ? grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 20. Giugno 2009, 15:13:
 
Il II è più indicato per le parti vocali e/o solistiche.
 
Posted by SenZaSenZo (Member # 6153) on 20. Giugno 2009, 15:32:
 
quote:
che differenza c'e' tra un 414b e un 414b-xlII ?
io sapevo che l'xls ha una risposta in frequenza abbastanza lineare, mentre l'xlII ha un'accentuazione sulle medio alte.. anche i colori diversi delle griglie lo suggeriscono [Smile]
 


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