Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio Pre+Mic

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio Pre+Mic
micioit
Junior Member
Member # 10996

 - posted 04. Giugno 2009 00:06      Profile for micioit   Email micioit         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,quale acoppiamento pre(channel strip)+mic mi consigliate esclusivamente sulle voci!!
Amek 9098 , Focusrite isa 428 , Universal audio m 610, Midas xl 4, Universal audio 2120, Millennia stt-1. spl goldmike 2.
+
Sontronics Helios
Sm pro audio mco 03
Groove tubes gt 67
Mxl v69
...o altri?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Giugno 2009 03:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...su quei pre non andiamo mica male, se hai a disposizione un budget del genere direi che grossi problemi non li avrai.

A un pre di quel livello eviterei di associare un microfono da 150/200 euro, a questo punto, e mi rivolgerei alla fascia che va dall'AKG 414 in sù. [Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
micioit
Junior Member
Member # 10996

 - posted 04. Giugno 2009 09:25      Profile for micioit   Email micioit         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto e' che gia' possiedo un ISA 220 e uno Studio Project c3,ma vorrei fare il salto di qualita' pre + mic trovandolo sull'usato(in caso cambiando anche il pre)...in particolare e' piu' importante il pre o il mic ?
(desidererei avere un bel suono caldo sulle voci!!)

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Giugno 2009 16:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh io non conosco nello specifico tutti quei pre ma prima di mettere da parte un ISA 220 gli affiancherei un microfono di fascia medio alta che IMO fa già una bella differenza.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
micioit
Junior Member
Member # 10996

 - posted 04. Giugno 2009 20:47      Profile for micioit   Email micioit         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale mic valvolare di buona qualita'(senza arrivare all'U 87)andrebbe bene accoppiato all'isa(ho visto nell'usato dei Telefunken e akg 414,neuman m-147)ma leggendo in vari post ho notato sempre piu' "intenditori" contenti di microfoni come sontronics helios,a.t 4033, mxl v69 ....ma c'e' una notevole differenza con,ad esempio,un neuman m-147/U-87 o la tecnologia copiata made in cina li ha "quasi" raggiunti?
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 05. Giugno 2009 18:00      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che l'U87 non è valvolare, mi sento di poter dire che la tecnologia cinese non ha raggiunto quella teutonica. Tuttavia quel "quasi" da te ipotizzato è il punto centrale, soprattutto in considerazione dell'enorme sproporzione di prezzo. Quindi: meglio un ottimo e costosissimo mic (che comunque, ha dei difetti, anche i Neumann li hanno!) o un economico mic che non ha la stesa qualità, ma la distanza di questa è inferiore alla distanza di prezzo? Solo tu puoi rispondere a questa domanda, in base alle tue esigenze. Se sei un professionista, direi che forse merita ancora spendere, se no, direi proprio di no.
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Giugno 2009 00:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by micioit:
ma c'e' una notevole differenza con,ad esempio,un neuman m-147/U-87 o la tecnologia copiata made in cina li ha "quasi" raggiunti?

Differenza "notevole"?
Direi che non è notevole, ma abissale... [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
micioit
Junior Member
Member # 10996

 - posted 08. Giugno 2009 02:10      Profile for micioit   Email micioit         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se deidessi di fare la "follia" di prendere un U 87 AI usato riuscirei a farlo "rendere" per quelle che sono le sue qualita'col mio ISA 220?
oppure e' meglio investire su isa 430 mkII con impedenza variabile e abbinare microfoni tipo elios + mxl v69 + studio project c3 per sfruttare al meglio le caratteristiche degli stessi,avendo,penso,maggiore flessibilta' sulle voci?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Giugno 2009 22:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by micioit:
Se deidessi di fare la "follia" di prendere un U 87 AI usato riuscirei a farlo "rendere" per quelle che sono le sue qualita'col mio ISA 220?

Beh certamente ci sono anche altri setup possibili, ma se ad U87+ISA220 avvicini un bravo/a cantante le cose cominciano ad andare ad un certo livello.
[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 20. Giugno 2009 00:49      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi permetto di metterti un'altra pulce nell'orecchio: neumann tlm 103.. costa un po' meno della metà di un u87 e ha un suono più moderno, molto molto neutro (è praticamente un 87 senza trasformatore, pattern polari, filtro e attenuazione - l'hanno prodotto per i poveracci come me che non possono permettersi l'87).
Ti consiglierei di dargli un'ascoltata a questo link: http://www.cellardweller.com/mics.html

Io l'ho sentito in uno studio sia su una chitarra acustica, sia sulla voce, paragonato ad un akg 414 e non c'è paragone.. poi ovviamente l'akg vince semplicemente perché avendo filtri, pad e pattern può essere molto versatile.. invece il 103 ti fa penare un po' per il posizionamento se non hai le condizioni giuste (è sensibilissimo) e se la pressione è troppo elevata (proprio perché non ha pad).

In ogni caso io uso un ISA 428 + Akg 414... non rivenderti il 220.. ho detto tutto! [Smile]

Ciao!

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Giugno 2009 08:36      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque ormai la stragrande maggioranza dei prodotti di alto costo sono fatti in cina , solo che sono marchiati con nomi importanti . i cinesi che non sono cretini , la stessa tecnologia la usano sui loro prodotti. la differenza e' : il controllo qualita' , l'affidabilita' e il post vendita. Ho comprato presonus , motu , soundcraft e su tutti c'era il bel marchio "made in cina". angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Giugno 2009 08:49      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
approfitto del topic altrui per una domanda : che differenza c'e' tra un 414b e un 414b-xlII ? grazie
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Giugno 2009 15:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il II è più indicato per le parti vocali e/o solistiche.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

 - posted 20. Giugno 2009 15:32      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
che differenza c'e' tra un 414b e un 414b-xlII ?
io sapevo che l'xls ha una risposta in frequenza abbastanza lineare, mentre l'xlII ha un'accentuazione sulle medio alte.. anche i colori diversi delle griglie lo suggeriscono [Smile]
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.