This is topic Mixer in uno studio in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 14. Ottobre 2009, 00:15:
 
Mi sono sempre chiesto a cosa serva un mixer in uno studio di registrazione.
Risposta ovvia: a fare il missaggio.
Già ma oggi che si lavora in digitale, il mixer è all'interno del sequencer (come il nostro caro Cubase).
E allora sarebbe utile una bella superficie di controllo, con fader motorizzati, così da pilotare manualmente il mixer virtuale del sequencer.

Io ormai mi sono abituato con il mouse, ma chissà, magari più in là un pensiero potrei farlo.

Supponiamo che avessi una scheda audio con 16 ingressi, tutti preamplificati.
Se questa scheda avesse anche 16 uscite potrei collegare le uscite nelle entrate di un mixer così da fare un missaggio.
Ma il mixer (analogico) non controllerebbe le tracce del sequencer.
Quindi perché tanti studi usano ancora i mixer analogici collegati alle schede?
Parlo comunque di studi medio-piccoli.
Serve a fare un missaggio che poi va trasferito sul sequencer?

Es. metto tutti i fader del mixer virtuale di Cubas in pari, magari a metà, in modo da non saturare nel master.
Poi, siccome ho le uscite separate, faccio il missaggio sul mixer (volumi e pan, e volendo un po' di eq).

E poi? devo riversare manualmente sul mixer del sequencer quello che vedo sul mixer analogico dopo aver missato?

Perdonate l'ignoranza, chiedo per imparare [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Ottobre 2009, 02:30:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Ma il mixer (analogico) non controllerebbe le tracce del sequencer.

Certo che sì.

Per rispondere tecnicamente alle tue domande, mi rimetto all'intervento di forumisti più competenti di me.

In generale posso solo dirti che nella scelta se stare "fuori o dentro" è determinante capire cosa uno ha fuori.

Se uno studio ha dell'hardware di qualità, che può fare la differenza, è normale che venga utilizzato.
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 14. Ottobre 2009, 09:16:
 
Ciao Maurix, grazie per la risposta.
E' chiaro che se uno ha un banco mixer a quattro zeri, lo usa eccome.
Io però parlavo di studi medio-piccoli, che di solito non hanno tali mixer.

Il tuo "certo che sì" cosa significa?
- certo che il mixer analogico non controlla le tracce del sequencer
- certo che il mixer analogico controlla le tracce del sequencer

Tra le due, qual è quella che intendevi? Se è la seconda, in che modo?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Ottobre 2009, 13:34:
 
Intendevo dire che il mixer può controllare tutte o una parte delle tracce del sequencer, avendo una scheda audio che fornisce le uscite in quantità.

Dopodichè non è che l'uso di un mixer sia da preferire o scartare a priori; dipende dagli intendimenti, dalle preferenze di lavoro, dal budget e dalle attrezzature che uno possiede già.

Uno studio "medio-piccolo" potrebbe comunque avere dell'outboard di qualità che vuole o deve utilizzare, e in quel caso anche un mixer piccolo diventa utile.
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 14. Ottobre 2009, 20:23:
 
Allora intendiamoci: cosa intendi per outboard?

compressori, equalizzatori, ecc. moduli rack?

E, indipendentemente dall'outboard, come va usato un mixer analogico collegato alla scheda audio?

Esempio: ho una scheda a 16 ingressi, e 16 uscite separate. Collego le uscite agli insert di un mixer a 16 canali.

E poi?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Ottobre 2009, 21:48:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Mi sono sempre chiesto a cosa serva un mixer in uno studio di registrazione.

nel 99% dei casi quadro incroci e preampli
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 15. Ottobre 2009, 00:55:
 
Sì, ma se ho già i pre della scheda che sono non male?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Ottobre 2009, 10:49:
 
se non hai necessita' di tenere collegate varie sorgenti simultaneamente, il mixer non ti serve
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 15. Ottobre 2009, 12:48:
 
ecco ora entriamo più nello specifico.
Cosa intendi per varie sorgenti?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Ottobre 2009, 13:32:
 
microfoni, chitarre elettriche, synt hardware, effetti hardware.. ecc. ecc. ecc.

se tu componessi per esempio anche con sintetizzatori hardware connessi via midi, vorresti ascoltarli simultaneamente, ti ci vorrebbe quindi un mixer...
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 15. Ottobre 2009, 17:18:
 
Beh nel caso dei synth hardware collegati via midi che problema c'é?

Sul Cubase metto un VST instrument, per ascoltare il suono reale al massimo (anche se non è quello che sarà usato per la registrazione, visto che nel caso da te proposto usiamo il segnale midi) collego una cassa spia (non i monitor della regia) al synth e sto a posto.

Insomma ancora non ho capito perché tanti studi piccoli, che magari hanno solo 8 ingressi, usano un mixer collegato ad una scheda. [Razz]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Ottobre 2009, 17:22:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Sì, ma se ho già i pre della scheda che sono non male?

E' ovvio allora che se uno ha dei pre esterni inferiori di qualità a quelli di una scheda da 700/1200 euro vuol dire che è un mixer da poco.
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 15. Ottobre 2009, 19:33:
 
Piano, piano, un tassello alla volta, faccio come una levatrice, come faceva Socrate... [Big Grin]

Maurix, capisco, ovviamente se uno spende un bel po' di soldi per un bel banco mixer con dei pre di livello alto, è chiaro che usa quello al posto dei pre della scheda.

Il fatto è che io ho visto usare un mixer non così costoso, anzi in piccoli studi, con schede con al massimo 8 ingressi.
E allora mi sono domandato: a che pro?

Scusate l'insistenza ma vorrei capire bene la questione.
Nel mio caso, il piccolo studio che sto mettendo su con un mio amico avrebbe una scheda con 16 ingressi, non useremmo moduli esterni, almeno nei primi tempi, anche perché costano un bel po' e noi di professione siamo musicisti, e non potremmo investire tanti soldi in un'attività importante ma secondaria.
Quindi senza moduli esterni... per cosa potrei usare un mixer?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 15. Ottobre 2009, 21:08:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Quindi senza moduli esterni... per cosa potrei usare un mixer?

Senza moduli esterni, senza particolari necessità di missaggio, senza un buon banco che possa migliorarvi la somma, senza ottimi convertitori e cavi, senza la necessità di riprendere in simultanea più strumentisti... non vi servirebbe semplicemente a nulla. (se non per peggiorare la qualità audio, come alcuni piccoli studi fanno, senza rendersene conto.)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2009, 00:00:
 
spaventapasseri

====Beh nel caso dei synth hardware collegati via midi che problema c'é?

Sul Cubase metto un VST instrument, per ascoltare il suono reale al massimo (anche se non è quello che sarà usato per la registrazione, visto che nel caso da te proposto usiamo il segnale midi) collego una cassa spia (non i monitor della regia) al synth e sto a posto.======
non stai a posto perche' la cassa spia ha un ingresso, non, per esempio, per quello che servirebbe a me... 20....
Secondariamente perche' dovrei ascoltare i synth in ingresso nella spia quando invece e' interessante ascoltarli nei monitor amalgamati con il resto degli strumenti con i quali concorrono a fare il brano?

ma se non hai queste esigenze.. il mixer non ti serve...
 
Posted by pico (Member # 514) on 16. Ottobre 2009, 00:55:
 
Posso dare il mio parere e la mia testimonianza.

Quando mixavo con il mixer interno del PC, nel momento di fare il bounce o il mixdown delle tracce, avvertivo una certa perdita di dinamica, un certo schiacciamento tra quello che sentivo prima nel play del cubase e dopo quando esportavo il tutto in due tracce.

Ovvio mi sono fatto un conto, 32bit, saturazione, scartamento, limiti, leggero schiacciamento di dinamica.

pensavo di comprare un sommatore e gestire la DAW in maniera diversa, alla fine decisi di riparare un vecchio mixer che avevo in studio un SOUNDTRAC CM4400, tramite l'aiuto di un mio amico tecnico, riusciamo a mettere su la macchina in maniera perfetta.

A questo punto ho fatto una prova definitiva.

Ho diviso il lavoro delle tracce interne al pc in gruppi
considerato che la mia MOTU 192HD ha 12 uscite ho suddiviso tutto in sei gruppi stereo

gestivo le tracce in uscita in gruppi che si andavano a riversare nei canali del CM4400

canali messi a 0db mi permettevano di potere sempre lavorare con il mixer interno del pc, che è sempre comodo, invece il mixer ottimizzava la somma dei canali, che alla fine sommandosi all'uscita L-R del mixer, ritornavano pronti per la conversione finale su due IN della MOTU 192HD.

Risultato? a dir poco allucinante, quello che realmente sento in uscita al momento del mix, mi ritrovo registrato nelle tracce L-R senza alcuno schiacciamento - perdita di frequenze - ecc.ecc.

Ora non so se il mio caso puo' essere cosi generico da consigliare a tutti una roba del genere, ma comunque ho risolto un problema che avevo e che non riuscivo a bypassare.

E' ovvio che utilizzare nei gruppi in ingresso al mixer una equalizzazione data dagli equalizzatori del CM4400 al posto di quelli del Cubase, mi ha dato ulteriore possibilità e qualità sul master finale.

spero che la mia testimonianza possa essere di aiuto a qualcuno che si dimena come me in questo mondo enorme dell'audio recording.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 16. Ottobre 2009, 09:02:
 
Mai avuto questo tipo di problema.
Tanto che, se esporto un mix, lo reimporto nel progetto e lo inverto di fase, ottengo il silenzio totale... il che sta ad indicare che bounce e progetto aperto sono identici.
Questo su Nuendo3 e, ovviamente, stando attento a non andare in clip su canali, plug, bus e master.
 
Posted by pico (Member # 514) on 16. Ottobre 2009, 13:52:
 
Comunque PAPE, ti posso assicurare a parte il Bounce e il resto, che il risultato per me è completamente diverso.

E come me tantissimi stanno dotando i loro studi di sommatori per gestire le tracce in questa maniera.

Poi sarà una mia impressione, non so.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 16. Ottobre 2009, 15:07:
 
Certamente. Che il risultato sia diverso è fuori dubbio [Smile]
Dicevo solo che il mixdown non "porta via" nulla... nel caso è la somma esterna ad aggiungere. [Smile]

Ciao
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 18. Ottobre 2009, 10:58:
 
mmm interessante.
Mi spieghereste un po' meglio questa questione dei sommatori?

Che mixer mi consigliate con 16 canali?

Grazie [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Ottobre 2009, 01:51:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Che mixer mi consigliate con 16 canali?

Per quale budget ?
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 19. Ottobre 2009, 22:36:
 
hehe maledetto denaro!
Voi proponete, poi si vede [Razz]

Di sicuro non un banco da 10000 euro!
partiamo da qualcosa al di sotto (sotto, sotto) dei 1000.

Ma spiegatemi meglio, se potete, la questione dei sommatori.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 19. Ottobre 2009, 22:38:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
partiamo da qualcosa al di sotto (sotto, sotto) dei 1000.

Per quella cifra l' unico consiglio è: lascia perdere.
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 19. Ottobre 2009, 23:03:
 
Pape dici che conviene lavorare in digitale a questo punto?

Da quale cifra in poi consideri invece di prendere in considerazione?
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 19. Ottobre 2009, 23:05:
 
E riguardo alla questione dei sommatori sto trovando un po' di cose interessanti sia qui sul forum che sul web, ma non c'è un punto di vista univoco riguardo al loro uso: c'è chi li usa e li consiglia e se ne dichiara contento, chi invece ne critica l'uso...

non so che pensarne. [Confused]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 20. Ottobre 2009, 03:52:
 
Ma perchè vuoi metterti dei pensieri ? [Wink]

Non mi sembra da quanto esposto sino ad ora che hai le esigenze di uno studio di medio-alto livello; le apparecchiature che si sono citate se di quella qualità costano delle migliaia di euro e sono quindi destinate solo a chi decide a monte di fare un determinato investimento.

Per budget più "di base" l'utilizzo dei software è più che mai sufficiente a raggiungere un risultato proporzionalmente di qualità [Smile]
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 20. Ottobre 2009, 12:12:
 
Ecco, questa risposta mi convince appieno [Smile]

Meglio lavorare e fare esperienza con missaggio, equalizzatori, compressori e riverberi, che senza saper gestire bene queste cose col cavolo che serve tutto l'hardware citato [Razz]

Quindi suppongo che mi convenga rimare dentro il mio Cubase su Mac, con la scheda a 16 ingressi preamplificati e non usare un mixer esterno, a meno che non ne compri uno che abbia pre migliori della scheda (sono due Focusrite Saffire Pro 10).

Quanto al missaggio con il mixer analogico non ho ancora ben chiaro perché non usare il mixer di Cubase, volendo con una superficie di controllo, oppure con il mouse SE non si usano hardware esterni (unità rack, comp, eq, ecc.).
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 20. Ottobre 2009, 13:43:
 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Quanto al missaggio con il mixer analogico non ho ancora ben chiaro perché non usare il mixer di Cubase

Perchè come abbiamo detto prima alcuni possiedono "pezzi di hardware" meritori di essere usati, anche parzialmente e in collaborazione col dominio digitale.
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 21. Ottobre 2009, 13:31:
 
Chiaro Maurix, quindi al momento posso lavorare tranquillamente con schede e Cubase.

Se un domani mi attrezzassi con hardware specifico potrei decidere di comprare un buon mixer per fare i dovuti collegamenti.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Ottobre 2009, 18:21:
 
Oppure cambiare scheda audio [Smile]
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 22. Ottobre 2009, 09:34:
 
Perché dovrei cambiare scheda audio? Fino ad ora con la Focusrite Saffire Pro 10 mi sono trovato bene, ha tutto quello che mi serve e la qualità è buona.
Certo, potrei prendere qualcosa di migliore, con dei pre esterni ecc. ma il discorso è sempre quello: spenderei una barca di soldi (che non ho) per avere una strumentazione sulla quale non ho ancora esperienza
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 22. Ottobre 2009, 09:53:
 
Allora a che pro pensare ad un mixer, che costa quando 100 schede audio? [Smile]
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 22. Ottobre 2009, 09:58:
 
hehe sì in effetti è un pensiero largamente prematuro, direi.

Come ho detto, la mia curiosità è nata anche dal fatto che ho visto in molti piccoli studi usare mixer (niente di eccezionale eh) con schede audio (anche come la mia), e non ne capivo il motivo.
Sì, c'era qualche modulo hardware, ma sinceramente piuttosto che spendere 100 o 200 euro per un compressore hardware, io preferirei usare un ottimo compressore software, almeno hai la possibilità di ritornare sul settaggio quando hai ascoltato l'intero mix.
Con un solo compressore hardware come si fa a gestire tutti gli strumenti da comprimere e che richiedono parametri diversi?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Ottobre 2009, 16:00:
 
l'unico motivo che mi viene in mente, a parte la comodità di avere gli ascolti ed i monitors con le rotelle invece che andare a dannarsi su un pannello, è che il mixerone impressiona il cliente (ed infatti con te lo scopo l'ha ottenuto.. [Big Grin] )
 
Posted by Spaventapasseri (Member # 9216) on 22. Ottobre 2009, 18:02:
 
hehe beh, io rimasi impressionato la prima volta che andai in uno studio serio, c'era un banco mixer da 40 canali, e mi sembrava tutto magico [Smile]
Ma quando mi riferisco ai piccoli studi, quelli li ho visti di recente, e adesso ho un bagaglio di conoscenze e di esperienze molto diverso rispetto a quasi dieci anni fa. E non mi hanno impressionato - nel frattempo già avevo cominciato anche io da tempo a registrare - solo incuriosito, ma non ho avuto il modo di approfondire con chi ci lavora dentro.
 


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