Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer in uno studio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mixer in uno studio
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 14. Ottobre 2009 00:15      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono sempre chiesto a cosa serva un mixer in uno studio di registrazione.
Risposta ovvia: a fare il missaggio.
Già ma oggi che si lavora in digitale, il mixer è all'interno del sequencer (come il nostro caro Cubase).
E allora sarebbe utile una bella superficie di controllo, con fader motorizzati, così da pilotare manualmente il mixer virtuale del sequencer.

Io ormai mi sono abituato con il mouse, ma chissà, magari più in là un pensiero potrei farlo.

Supponiamo che avessi una scheda audio con 16 ingressi, tutti preamplificati.
Se questa scheda avesse anche 16 uscite potrei collegare le uscite nelle entrate di un mixer così da fare un missaggio.
Ma il mixer (analogico) non controllerebbe le tracce del sequencer.
Quindi perché tanti studi usano ancora i mixer analogici collegati alle schede?
Parlo comunque di studi medio-piccoli.
Serve a fare un missaggio che poi va trasferito sul sequencer?

Es. metto tutti i fader del mixer virtuale di Cubas in pari, magari a metà, in modo da non saturare nel master.
Poi, siccome ho le uscite separate, faccio il missaggio sul mixer (volumi e pan, e volendo un po' di eq).

E poi? devo riversare manualmente sul mixer del sequencer quello che vedo sul mixer analogico dopo aver missato?

Perdonate l'ignoranza, chiedo per imparare [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2009 02:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Ma il mixer (analogico) non controllerebbe le tracce del sequencer.

Certo che sì.

Per rispondere tecnicamente alle tue domande, mi rimetto all'intervento di forumisti più competenti di me.

In generale posso solo dirti che nella scelta se stare "fuori o dentro" è determinante capire cosa uno ha fuori.

Se uno studio ha dell'hardware di qualità, che può fare la differenza, è normale che venga utilizzato.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 14. Ottobre 2009 09:16      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie per la risposta.
E' chiaro che se uno ha un banco mixer a quattro zeri, lo usa eccome.
Io però parlavo di studi medio-piccoli, che di solito non hanno tali mixer.

Il tuo "certo che sì" cosa significa?
- certo che il mixer analogico non controlla le tracce del sequencer
- certo che il mixer analogico controlla le tracce del sequencer

Tra le due, qual è quella che intendevi? Se è la seconda, in che modo?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Ottobre 2009 13:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo dire che il mixer può controllare tutte o una parte delle tracce del sequencer, avendo una scheda audio che fornisce le uscite in quantità.

Dopodichè non è che l'uso di un mixer sia da preferire o scartare a priori; dipende dagli intendimenti, dalle preferenze di lavoro, dal budget e dalle attrezzature che uno possiede già.

Uno studio "medio-piccolo" potrebbe comunque avere dell'outboard di qualità che vuole o deve utilizzare, e in quel caso anche un mixer piccolo diventa utile.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 14. Ottobre 2009 20:23      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora intendiamoci: cosa intendi per outboard?

compressori, equalizzatori, ecc. moduli rack?

E, indipendentemente dall'outboard, come va usato un mixer analogico collegato alla scheda audio?

Esempio: ho una scheda a 16 ingressi, e 16 uscite separate. Collego le uscite agli insert di un mixer a 16 canali.

E poi?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Ottobre 2009 21:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Mi sono sempre chiesto a cosa serva un mixer in uno studio di registrazione.

nel 99% dei casi quadro incroci e preampli
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 15. Ottobre 2009 00:55      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ma se ho già i pre della scheda che sono non male?
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Ottobre 2009 10:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non hai necessita' di tenere collegate varie sorgenti simultaneamente, il mixer non ti serve
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 15. Ottobre 2009 12:48      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco ora entriamo più nello specifico.
Cosa intendi per varie sorgenti?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Ottobre 2009 13:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
microfoni, chitarre elettriche, synt hardware, effetti hardware.. ecc. ecc. ecc.

se tu componessi per esempio anche con sintetizzatori hardware connessi via midi, vorresti ascoltarli simultaneamente, ti ci vorrebbe quindi un mixer...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 15. Ottobre 2009 17:18      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh nel caso dei synth hardware collegati via midi che problema c'é?

Sul Cubase metto un VST instrument, per ascoltare il suono reale al massimo (anche se non è quello che sarà usato per la registrazione, visto che nel caso da te proposto usiamo il segnale midi) collego una cassa spia (non i monitor della regia) al synth e sto a posto.

Insomma ancora non ho capito perché tanti studi piccoli, che magari hanno solo 8 ingressi, usano un mixer collegato ad una scheda. [Razz]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Ottobre 2009 17:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Sì, ma se ho già i pre della scheda che sono non male?

E' ovvio allora che se uno ha dei pre esterni inferiori di qualità a quelli di una scheda da 700/1200 euro vuol dire che è un mixer da poco.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 15. Ottobre 2009 19:33      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piano, piano, un tassello alla volta, faccio come una levatrice, come faceva Socrate... [Big Grin]

Maurix, capisco, ovviamente se uno spende un bel po' di soldi per un bel banco mixer con dei pre di livello alto, è chiaro che usa quello al posto dei pre della scheda.

Il fatto è che io ho visto usare un mixer non così costoso, anzi in piccoli studi, con schede con al massimo 8 ingressi.
E allora mi sono domandato: a che pro?

Scusate l'insistenza ma vorrei capire bene la questione.
Nel mio caso, il piccolo studio che sto mettendo su con un mio amico avrebbe una scheda con 16 ingressi, non useremmo moduli esterni, almeno nei primi tempi, anche perché costano un bel po' e noi di professione siamo musicisti, e non potremmo investire tanti soldi in un'attività importante ma secondaria.
Quindi senza moduli esterni... per cosa potrei usare un mixer?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 15. Ottobre 2009 21:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Quindi senza moduli esterni... per cosa potrei usare un mixer?

Senza moduli esterni, senza particolari necessità di missaggio, senza un buon banco che possa migliorarvi la somma, senza ottimi convertitori e cavi, senza la necessità di riprendere in simultanea più strumentisti... non vi servirebbe semplicemente a nulla. (se non per peggiorare la qualità audio, come alcuni piccoli studi fanno, senza rendersene conto.)
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2009 00:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spaventapasseri

====Beh nel caso dei synth hardware collegati via midi che problema c'é?

Sul Cubase metto un VST instrument, per ascoltare il suono reale al massimo (anche se non è quello che sarà usato per la registrazione, visto che nel caso da te proposto usiamo il segnale midi) collego una cassa spia (non i monitor della regia) al synth e sto a posto.======
non stai a posto perche' la cassa spia ha un ingresso, non, per esempio, per quello che servirebbe a me... 20....
Secondariamente perche' dovrei ascoltare i synth in ingresso nella spia quando invece e' interessante ascoltarli nei monitor amalgamati con il resto degli strumenti con i quali concorrono a fare il brano?

ma se non hai queste esigenze.. il mixer non ti serve...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.