This is topic Consigli Su Drum Machine in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=007538

Posted by Giorgio P (Member # 15647) on 03. Gennaio 2020, 14:56:
 
Ciao a tutti,
ho intensione di acquistare una drum machine per realizzare groove di batteria per le mie produzioni.
Mi hanno prestato la TR09 e devo dire che sono rimasto soddisfatto del suono ma della gestione dell'output un pò meno, ma non voglio andare fuori post.
(Vedi Post Nel Forum )

So che ci sono una marea di ottime librerie online ma a me piace un hardware dove posso toccare con mano i vari parametri e poi registrare tutto su Cubase.

Mi è caduto l'occhio sulla Roland TR8 visto che contiene i suoni delle storiche 808 e 909 (leggendo in giro, questi sono campionati ma comunque li reputo sempre buoni visto che sono rilasciati da Roland) e a parte anche un'espansione.
Poichè è fuori produzione, conviene fare questo investimento? (Usato)

Oppure ci sono valide alternative?

Utilizzo in studio, poi un domani non si sa.
Grazie a tutti

Ciao
 
Posted by Luca1973 (Member # 16790) on 03. Gennaio 2020, 22:21:
 
Ciao,
anch'io per creare le mie parti preferisco di gran lunga expander esterni pilotati via MIDI rispetto alle librerie di pattern audio o i VSTi, anche se va detto che soprattutto le prime sono pronto uso per idee veloci o progetti nei quali non senti la necessità che sia tutta farina originale del tuo sacco.

Per quale genere musicale principalmente e come intendi creare i pattern??
Di che tipi di uscite necessiti?? Una singola coppia left/right??

La TR8 di Roland è una bella sberla, sia in dimensioni, sia nel prezzo.
Ti occupa quasi una mezza scrivania e in caso di trasporto devi ogni volta scollegarla/ricollegarla.

Mia opinione:
personalmente sono sempre stato fedele ai moduli a rack, sia per comodità di installazione (in un unico rack ho tutto l'occorrente, power conditioner, riverbero, modulo drum machine, scheda audio, emulatori x chitarra), sia perchè nei due che ho /ho avuto, ho sempre trovato tutto ciò di cui necessitavo.

Ho iniziato con una D5 Alesis, per poi salire leggermente di livello con una DmPro.
Io le basi (spazio dal blues/rock/hard rock/heavy metal) le costruisco manualmente, direttamente su un canale MIDI da Cubase, una volta che ci prendi la mano non è poi così laborioso, ed è anche un modo di avvicinarsi/calarsi un po' anche nei panni di un batterista, costruendo "colpo su colpo" ogni pattern.
Mai sentito il bisogno di aggiornare la DmPRo con qualcosa di più recente, ha una libreria di suoni fin troppo esagerata per le mie esigenze, è completamente personalizzabile in tutti i parametri, ed ha 3 coppie di output
(già la D5 era più che sufficiente)

Se cerchi una drum machine esterna secondo me i cari vecchi moduli a rack sono molto più comodi delle moderne consolle da scrivania, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi quasi stracciati.
Il rovescio della medaglia è che in caso di malfunzionamento sei a rischio con i pezzi di ricambio, essendo prodotti fuori produzione.
 
Posted by Luca1973 (Member # 16790) on 03. Gennaio 2020, 22:45:
 
Se invece necessiti di lavorare manualmente su consolle per generi techno e dance, Arturia produce qualcosa che è più compatto nelle dimensioni rispetto alla Roland (e credo anche nel prezzo)

https://www.youtube.com/watch?v=JSohjdLywIk
 
Posted by Giorgio P (Member # 15647) on 07. Gennaio 2020, 08:54:
 
Il mio genere è da club/discoteca quindi stiamo su House e derivati ecco perchè la scelta della TR8 in quanto ha i suoni che mi interessano.

Come scheda audio ho la UR22 MKII solo due ingressi.
Per quanto riguarda la dimensione non mi sembra che occupi tanto spazio in più mi piace interagire direttamente nella macchina che con il mouse tramite software.
Il prezzo ci sono dei buoni usati adesso devo fare delle ricerche con tutta calma. [Smile]

[ 07. Gennaio 2020, 19:23: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by Prophet (Member # 7136) on 11. Gennaio 2020, 15:12:
 
da possessore della tr909 originale penso che la tr8 sia una macchina valida. puoi usare contemporaneamente kit 909 808 707 ecc., intervenire in tempo reale su ogni parametro. La tr8s ha in più degli effetti e altre cose che non ricordo. La Tr09 boutique riprende il design dell'originale suona bene ma per me è troppo piccola e limitata nelle uscite. Alternative potresti valutare qualche clone analogico compreso quello che dovrà uscire della beringher
 
Posted by Giorgio P (Member # 15647) on 27. Gennaio 2020, 09:28:
 
Alla fine ho fatto il "grande passo" TR8s.
Questo perchè, al suo interno ci sono molti kit da utilizzare e in più, posso inserire anche le mie librerie esterne ma credo che con quelli della casa Roland sarei a posto.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2