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iose
Member # 10281
 - posted 18. Marzo 2008 00:14
...accetto commenti su...

- Mixaggio
- Mastering
- Esecuzione
- Profondità sonora
- "Chi più ne ha più ne metta..."

Vi pare bidimensionale??

Siamo qui per migliorare e imparerò solo se qualcuno di voi dalle orecchie aguzze saprà consigliarmi....

Thx

www.myspace.com/danieliosef
 
maudoc
Member # 3815
 - posted 18. Marzo 2008 15:11
MIx e mastering mi sembrano buoni, sia in cuffia che con i monitor.Il pezzo invece non mi entusiasma tanto poiché per il mio gusto é un pò "déjà vu".Comunque se é un'inizio, continua così. [Headbang]
 
iose
Member # 10281
 - posted 19. Marzo 2008 00:18
quote:
Originally posted by maudoc:
MIx e mastering mi sembrano buoni, sia in cuffia che con i monitor.Il pezzo invece non mi entusiasma tanto poiché per il mio gusto é un pò "déjà vu".Comunque se é un'inizio, continua così. [Headbang]

Tanks Maudoc... Si ti confermo che sono all' inizio e necessito di tanti ma tanti consigli e critiche per migliorare...
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 19. Marzo 2008 23:06
azz.. complimentoni sinceri..non ho ascoltato con i monitor perchè al momento non posso..ho ascoltato con delle casse da 30eurini ma è stato piu ch gradevole..anche per il genere,che non mi dispiace..

sono chitarrista anch'io,è questione di gusti,ma personalmente aggiungerei del delay alla guitar solista..però è questione di gusti qua..cmq..ora ti addo [Big Grin]

continua così,secondo me vai forte [Wink]
 
iose
Member # 10281
 - posted 20. Marzo 2008 13:56
quote:
Originally posted by kikowe:
azz.. complimentoni sinceri..non ho ascoltato con i monitor perchè al momento non posso..ho ascoltato con delle casse da 30eurini ma è stato piu ch gradevole..anche per il genere,che non mi dispiace..

sono chitarrista anch'io,è questione di gusti,ma personalmente aggiungerei del delay alla guitar solista..però è questione di gusti qua..cmq..ora ti addo [Big Grin]

continua così,secondo me vai forte [Wink]

No!!! Non hai per niente sbagliato!!!
In principio la chitarra solista doveva avere un bel deelay solo che poi non sono riuscito a calibrarne bene la dose... Ho provato, ma poi risultava troppo confusa specialmente nei momenti di sfogo!!!

Sono agli inizi... Dunque ti ringrazio per le acute osservazioni....
 
janus
Member # 7263
 - posted 20. Marzo 2008 15:10
ben fatto! ma ci dici cosa hai utilizzato come strumentazione? grazie!

www.myspace.com/piergiorgiodelia
 
iose
Member # 10281
 - posted 21. Marzo 2008 12:57
quote:
Originally posted by janus:
ben fatto! ma ci dici cosa hai utilizzato come strumentazione? grazie!

www.myspace.com/piergiorgiodelia

Ascoltando le vostre produzioni non credo di aver fatto un ottimo lavoro... Devo ancora capire come utilizzare la mia "strumentazione" principale...le orecchie!!!
Il problema che mi pogo tuttora e che ancora non sono riuscito a risolvere è il posizionamento dei vari strumenti nello schermo sonoro...
Cmq ho utilizzato EZdrummer come drum... Chitarre e basso suonate live condite con qualche plug-in...

...e mo' ti addo!!!

a presto....
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 22. Marzo 2008 21:21
iose [Big Grin]

non per essere scortese ma tu sei un botto complessato secondo me

sempre con rispetto ti dico che da come scrivi sembri un incompetente unico,e ancora più sembri proprio negato, invece per ciò che ci hai fatto ascoltare dimostri tutt'altro.. non sarai al livello di chi studia e ****i e mazzi, ma la stoffa,SECONDO ME,c'è tutta..

sei bello che complessato fidati [Wink]

anch'io nell'ascoltare i MIEI mix sono più severo che nell'ascoltare quelli degli altri (anche perchè TU sai DOVE ascoltare nel TUO mix) e mi sembra che i miei suonino sempre peggio,quando invece in certi casi (per esempio ascoltando un mix dopo tanto tempo) mi accorgo che davvero esagero..

ma questo porta solo miglioramento [Big Grin]

saluti [Big Grin]
 
iose
Member # 10281
 - posted 24. Marzo 2008 19:27
quote:
Originally posted by kikowe:
iose [Big Grin]

non per essere scortese ma tu sei un botto complessato secondo me

sempre con rispetto ti dico che da come scrivi sembri un incompetente unico,e ancora più sembri proprio negato, invece per ciò che ci hai fatto ascoltare dimostri tutt'altro.. non sarai al livello di chi studia e ****i e mazzi, ma la stoffa,SECONDO ME,c'è tutta..

sei bello che complessato fidati [Wink]

anch'io nell'ascoltare i MIEI mix sono più severo che nell'ascoltare quelli degli altri (anche perchè TU sai DOVE ascoltare nel TUO mix) e mi sembra che i miei suonino sempre peggio,quando invece in certi casi (per esempio ascoltando un mix dopo tanto tempo) mi accorgo che davvero esagero..

ma questo porta solo miglioramento [Big Grin]

saluti [Big Grin]

Hai ragione nel dire ciò...siamo molto severi nell'autocriticarci ma credo che ciò che realizzo non è mai come lo desidero... Incredibile... ascoltando le vostre produzioni noto che voi riuscite a creare un "ambiente" per ogni strumento...
Per esempio... cuffie... ascolto un brano e sento che la batteria sta dietro o davanti al centro in alto....chitarre ben definite a destra o sinistra addirittura posizionate in alto o in basso... Posizionate vari strumenti e create una sorta di ambiente nello spettro sonoro pulito e definito senza che altre frequenze disturbino le altre... Una sorta di tridimensionalità dove se m immaginassi di elevarmi al di sopra della musica che ascolto saprei indicarvi dove effetivamente sento provenire il suono di un determinato strumento indicandolo in una mappa tridimesionale... Ecco svelato il mio complesso... Ma come si fà a posizionare per esempio una batteria isolandola dal resto degli strumenti che interagiscono?!?!?

Sto diventando scemo.... prova riprova, prova riprova, calibrando reverberi e volumi avvicinando con compressori o allontanando...ancora non ci sono riuscito... alto, basso, alto destra o sinistro in basso... un casino... se riascolti il mio brano di prova, noterai che tutto, è un pastoso insieme di strumenti che eseguono quel brano senza definizione e senza "ambiente" o location nello spettro sonoro....

te capì?!?!?!

Dai svelatemi qualche trucchetto...!!!!

Thx
 
perry farrell
Member # 510
 - posted 27. Marzo 2008 14:53
Ho ascoltato qui in ufficio al volo... la prima cosa che ti dico è che dovresti far scaricare i brani da myspace, sennò li ascolteremo sempre nei pc!!!

Ho imparato, sbagliando SEMPRE, che molte cose non sono quelle che sembrano: certi mix che ritieni eccezionali, sono ottimi perché danno l'impressione di esserlo... se li analizzi perbenino non è che siano tutta questa definizione, o tutti gli strumenti siano posizionati chissà come, ecc.
Ovviamente, la bravura è tutta qui (e non è poco).

In generale, conviene individuare gli elementi salienti delle composizioni e contestualizzarli. e lasciare fare lo sfondo alle altre cose. Poi per posizionare ecco la mia acqua calda:

davanti/dietro: delay
presenza: volume, compressione, esecuzione
posizione: l/r (questo è l'elemento più importante, spesso disconosciuto, l'orecchio umano percepisce molto distintamente la provenienza dei suoni)
fronte sonoro ampio/ridotto: riverbero (basta metterlo su 2-3 elementi del pezzo)
Equalizzazione: sottrai quanto non necessario, fai poco se non sai esattamente cosa fare.

Mi fermo qui, sento già l'astio dei più esperti su di me.....

[Razz]

Purtroppo o per fortuna, comunque, la cosa migliore per registrare bene è registrare molto!
 
iose
Member # 10281
 - posted 28. Marzo 2008 02:16
quote:
Originally posted by perry farrell:


...ecco la mia acqua calda:

davanti/dietro: delay
presenza: volume, compressione, esecuzione
posizione: l/r (questo è l'elemento più importante, spesso disconosciuto, l'orecchio umano percepisce molto distintamente la provenienza dei suoni)
fronte sonoro ampio/ridotto: riverbero (basta metterlo su 2-3 elementi del pezzo)
Equalizzazione: sottrai quanto non necessario, fai poco se non sai esattamente cosa fare.

Mi piacerebbe che tu entrassi in dettaglio in merito a queste osservazioni con esempi pratici!!!!...
Oltre a me penso che faresti un grandissimo favore a tutte quelle persone come me che si lavano ancora le mani con l acqua fredda!!! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

1)DELAY... dietro e davanti?? com è possibile?? che setaggi dovrei toccare?? Ovviamente io quando lo utilizzo è tutto un pastoso ripetersi di parti eseguite e non riesco a distinguere se il suono proviene da lontano o da vicino...

2) L/R... Ma quanto effettivamente devo spostare?? chiaro dipende dai gusti ma sapresti dirmi che differenza c è a L50 o L49 piuttosto che L90??

3)FRONTE SONORO AMPIO/RIDOTTO... (il mio preferito) me ne sono accorto ma quanto devo calibrare?? Posso utilizzare per esempio Hall (sto estremizzando) per batteria e small per chitarre o se ne utilizzo un solo ambiente ci devono finire dentro tutti gli strumenti??

4) IL BASSO... Il basso.... ripeto IL BASSO!!!!
Vorrei sentirlo centrale pieno e soprattutto in basso... Vorrei che il suono provenisse dal basso ma non è così... lo sento in mezzo!!! Cosa devo toccare?? [Frown]

Mi rendo conto che la maniera più logica per rispondere è questa: "Dipende dai gusti...."
Confermo!!! Ma se qualcuno mi indicasse qualche spunto come usa determinati parametri ne sarei grato...partirei da quella strada per raggiungere la mia meta... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Registrare... Lo faccio a volte mi rendo conto che è stressante...avere qualcuno che ti indichi "come devi fare" non sarebbe male... [Wink]

Thx
 
Justin_1976
Member # 4954
 - posted 28. Marzo 2008 10:10
1)DELAY... dietro e davanti?? com è possibile?? che setaggi dovrei toccare??


Principalmente il volume dell'effetto... e se vuoi un lavoro sulle frquenze. Per lavorare sull'effetto (qualsiasi in realtà) in maniera più dinamica crea una traccia "effetto" e usa le mandate.
consiglio principale: smanetta e ascolta.

2) L/R... Ma quanto effettivamente devo spostare?? chiaro dipende dai gusti ma sapresti dirmi che differenza c è a L50 o L49 piuttosto che L90??

L sta per Left... vuole dire che il suono si sposta nel panorama uditivo verso sinistra (Left).
Questo è davvero a tuo gusto.
Molti suonano parti di chitarra 2 volte e poi mettono a sniistra una e a destra l'altra per dare un effetto più aperto. Non sono amante dei panning... li trovo un po' vecchi. Ma se piace a te...
consiglio principale: smanetta e ascolta.

3)FRONTE SONORO AMPIO/RIDOTTO... (il mio preferito) me ne sono accorto ma quanto devo calibrare?? Posso utilizzare per esempio Hall (sto estremizzando) per batteria e small per chitarre o se ne utilizzo un solo ambiente ci devono finire dentro tutti gli strumenti??

Non so cosa intendi per fronte sonoro... la botta?
tieni presente che un buon 70% della pacca arriva dall'intenzione. Il "muro" dipende dagli effetti in modo realtivo. Non è una questione di compressione o di volume... ma di intenzione e amalgama.

4) IL BASSO... Il basso.... ripeto IL BASSO!!!!
Vorrei sentirlo centrale pieno e soprattutto in basso... Vorrei che il suono provenisse dal basso ma non è così... lo sento in mezzo!!! Cosa devo toccare?? [Frown]


Il basso è centrale in genere. Lavora sulla cassa. Non capisco perchè lo vuoi far arrivare dal basso. Secondo me se lavori sulle frequenze con l'equalizzatore del cubo magari qualcosa ne esce.
consiglio principale: smanetta e ascolta.

Mi rendo conto che la maniera più logica per
Registrare... Lo faccio a volte mi rendo conto che è stressante...avere qualcuno che ti indichi "come devi fare" non sarebbe male... [Wink]


Sì... è vero ma la sperimentazione vale qualsiasi dritta...
Io non sono un ing. del suono... ma data la mia incapacità al mixer mi sono accorto che una buona "ripresa" ti decima il lavoro di mix e effettistica. Io poi lavoro per sottrazione.
Incido gli strumenti.
Misso.
Faccio un pochino di suoni ed effetti
Misso ancora
Masterizzo (alla cxxo di cane [Wink] )
Tutto questo con la logica del "solo se e quando serve".
Se devo mettere un delay per coprire un brutto suono, non lo metto e rifaccio il suono (ove possibile).
 
perry farrell
Member # 510
 - posted 28. Marzo 2008 10:25
Facciamo che ti rispondo solo perché ti è piaciuto il mix che ho postato nell'altro post (che considero il mio primo vero mix!), che davvero non penso di poter dare lezioni tecniche a nessuno.

Il primo vero consiglio è di non menartela coi settaggi sul singolo canale, soprattutto perché devi ascoltare ogni singolo pezzo nel contesto... con tutti i canali aperti. Sennò fai 10 ottime tracce coi settaggi "pro" e una cacata di canzone!

1)DELAY... dietro e davanti?? com è possibile?? che setaggi dovrei toccare?? Ovviamente io quando lo utilizzo è tutto un pastoso ripetersi di parti eseguite e non riesco a distinguere se il suono proviene da lontano o da vicino...

Io setto un delay col tempo del pezzo (lo provo su un colpo di batteria), poi mando in insert quel che voglio spostare un po' dietro... la percentuale di send ti da quanto l'immagine dell traccia sarà definita o di sfondo. "Poco" è il mio settaggio preferito per tutto!!!

2) L/R... Ma quanto effettivamente devo spostare?? chiaro dipende dai gusti ma sapresti dirmi che differenza c è a L50 o L49 piuttosto che L90??

Quanto ti pare!!! ascolta i pezzi che ti piacciono, ma per il resto... io di solito non metto mai due strumenti sullo stesso punto (perché si confonderebbero in altri parametri: eq, presenza, ecc.) ripeto L e R cambiano molto le cose!!! Poi non metto la batteria molto larga, poi centrale ci lascio solo la voce lead, la cassa e il basso... il rullante lo sposto, di poco ma lo sposto. Le chitarre le apro abbastanza (60 di cubase me pare) e a 90 ci arrivo con le parti che doppio stereo nei ritornelli (a 90 è sempre bene starci poco per me, ahahah), mentre nelle strofe mi tengo tutto più stretto.

3)FRONTE SONORO AMPIO/RIDOTTO... (il mio preferito) me ne sono accorto ma quanto devo calibrare?? Posso utilizzare per esempio Hall (sto estremizzando) per batteria e small per chitarre o se ne utilizzo un solo ambiente ci devono finire dentro tutti gli strumenti??

Se devi ricreare una situazione live, allora ha senso menarsela, perché devi "rispettare", che ne sò, il fatto che il chitarrista suoni in un palco in una stanza insieme alla batteria, non nella tromba delle scale, ma se fai una registrazione pop, rock e quel che ti pare... fai come ti pare: potresti avere la batteria con un fronte sonoro molto ampio e una chitarrina piccolissima che ti buca un timpano a dx.

4) IL BASSO... Il basso.... ripeto IL BASSO!!!!
Vorrei sentirlo centrale pieno e soprattutto in basso... Vorrei che il suono provenisse dal basso ma non è così... lo sento in mezzo!!! Cosa devo toccare?? [Frown]

Comprimilo e taglia gli alti che non servono, forse lo senti in basso nelle casse perché lavora nei sub.... altro non mi viene da dirti!

Mi rendo conto che la maniera più logica per rispondere è questa: "Dipende dai gusti...."
Confermo!!! Ma se qualcuno mi indicasse qualche spunto come usa determinati parametri ne sarei grato...partirei da quella strada per raggiungere la mia meta... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Concentrati su un missaggio "de parte": fatti un'idea di come vorresti che sembri la canzone, e fregatene del suono perfetto. Individua 2 elementi di spicco e tratta il resto, di sezione in sezione della canzone, come sfondo. Tu magari ti riascolti con l'orecchio da pipistrello, ma normalmente la musica è un atto di godimento, non un report audiometrico.

altre ****ate come questa appena detta le trovi su:
http://piuchelafamepoteildigiuno.blogspot.com/
Fine della Reclame
Thx[/QB][/QUOTE]
 
iose
Member # 10281
 - posted 29. Marzo 2008 23:10
Farò tesoro di ciò che avete scritto...non vedo l ora di mettermi in pista anche se ancora la maturità giusta per tradurre i vostri "termini" non l ho ancora compresa... Vi ringrazio per lo sforzo e il tempo a me dedicatomi...

P.S. Cmq state in campana perchè ho ancora tanti dubbi!!!!
 




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