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[QUOTE]Originally posted by Christian Lista: [QB]Dai l'impressione che qui ti si nasconda qualcosa, come se non ti si volesse svelare il "trucchetto". In realtà come ti hanno detto tutti, l'argomento è talmente vasto che non lo puoi affrontare in un post, non basterebbe un libro per sviscerarlo a pieno. Comunque per non darti l'impressione che ognuno di noi celi chissà quali segreti, un paio di trucchetti che uso io li condivido volentieri: 1: Cassa e basso molto spesso si sommano mandando subito in rosso l'indicatore. Per evitare questo uso un compressore sul basso in sidechain con la cassa, quindi ogni volta che batte la cassa, si attiva il compressore sul basso abbassandolo di volume. 2: Equalizzazione (come si trovano le frequenze), innanzitutto ti consiglio questo articolo di cubaser [URL=http://www.cubase.it/2012/11/02/lequalizzatore/]http://www.cubase.it/2012/11/02/lequalizzatore/[/URL] , a mio avviso con l'equalizzazione non deve cercare il miglior suono possibile, ma il più funzionale in quel momento. Ad esempio se in un punto c'è voce, piano e chitarra, che praticamente suonano tutti e 3 sulle stesse frequenze, qualcosa dovrai sacrificare in favore di qualcos'altro, di solito si da priorità alla voce, quindi dovrai agire con Equalizzatore, PAN e volume su piano e chitarra affinchè la voce esca fuori in primo piano rispetto al resto. 3: Questa è la parte di studi che più mi manca, tralasciando le parti (perchè ogni brano è diviso in parti, dalla musica classica a quella sperimentale), l'armonia e l'arrangiamento sono il mio punto debole. :)[/QB][/QUOTE]
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