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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Che effetto usa Lucio Dalla in Kamikaze? » Post A Reply


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dav
Member # 259
 - posted 22. Dicembre 2001 15:12
Mi sapete dire che effetto usa Dalla in kamikaze? mi sembra lo stesso che hanno usato gli Eiffel in alcuni loro brani. Vorrei sapere anche se esiste in versione vst e quanto cosa.
grazie e ciao a tutti


 

jimmy
Member # 665
 - posted 22. Dicembre 2001 15:31
ho sentito la canzone di dalla un paio di volte per radio, quindi non so dirti con precisione l'effetto. cmq credo sia sicuramente autotune oppure un vocoder o abche l'insieme dei due....Autotune è un plug in che interviene sull'intonazione ed è dell'antares. di vocoder ce ne sono molti, e nell'ultimo aggiornamento di cubase (r1) mamma steinberg ne ha regalato uno (che non ho ancora provato).....
 
gianni
Member # 337
 - posted 23. Dicembre 2001 12:35
Usa un vocoder (digitech??)

Comunque a mio modesto parere ha rovinato il brano!!

Ciao Auguri a tutti
 

paolo40
Member # 498
 - posted 23. Dicembre 2001 23:43
concordo con Gianni
purtroppo l'uso smodato dei vocorder o autotune che siano e' una moda destinata presto a sparire o almeno lo spero
io avendo 41 anni vedo la cosa come un tristissimo remake di certi brani pop rock dei primi anni 80 con la differenza che allora aveva un senso farlo
oggi e' una tecnica per mascherare alla meno peggio la cronica scarsita' di idee ed originalita' di troppi brani musicali del nostro bel paese
e si che comunque il brano di Lucio a parte l'esperimento tecnico vocale non riuscito ,
non era poi cosi' male
 
gianni
Member # 337
 - posted 24. Dicembre 2001 14:38
Ciao ragazzi io la vedo così......che senso ha usare quell'effetto in quel punto della canzone?


 

paolo40
Member # 498
 - posted 24. Dicembre 2001 16:21
infatti non ha senso usarlo ne' in quel punto
ne' altrove
e poi Lucio ha un inegualiabile timbro vocale e che possa piacere o no quello e' una altro discorso
io personalmente dal punto di vista tecnico lo trovo perfetto' cosi' come e' e non meritorio di alcuna distorsione o colore aggiunti da vocoders o da qualsiasi altro effetto
 
paolo40
Member # 498
 - posted 24. Dicembre 2001 16:23
ma si sa... non tutti i produttori la pensano come me .....

 
gianni
Member # 337
 - posted 25. Dicembre 2001 15:50
Secondo me se proprio lo voleva usare (per motivi di moda del momento...) era meglio se lasciava anche la sua voce al naturale, l'effetto vocoder lo avrei messo un po in secondo piano con un effetto pan rotante in modo da creare una atmosfera di incertezza, cercando di dare la sensazione di paura e smarrimento di un kamicaze di amore!

Che ve ne pare?
 

twalker
Member # 599
 - posted 26. Dicembre 2001 14:07
Che dire, secondo me kamikaze è un gran bel pezzo e l'arrangiamento vocale lo trovo molto, ma molto bello. Il problema sta nel non paragonarlo agli effel, ma nell'ascoltarlo come se fosse la prima volta che si ascolta quel tipo di effetto. L'effetto "paura e smarrimento" sono rese benissimo e danno un'atmosfera particolarissima a questo brano.
C'è da dire che LD ama la sperimentazione sulla voce, io gli ho sentito fare, dal vivo, delle cose interessanti.
Quando un'artista come LD, che scrive successi da quando la tv era in bianco e nero, si prende lo sfizio di sperimentare efx speciali sulla sua voce, secondo me merita il massimo rispetto perchè significa che continua a cercare nuove strade.

Ciao e buone feste
 

dav
Member # 259
 - posted 26. Dicembre 2001 14:22
Concordo con te twalker. E poi ragazzi, diciamoci la verità, sino a prima di MOzart il pianoforte o fortepiano (ancora si chiamava così) sembrava una astruseria della modernità. Si veniva dal clavicembalo, figuriamoci . .! ogni novità nel nostro campo può essere resa magistrale da chi la usa e non tanto dalla cosa in se, che resta appunto una cosa nel senso più filosofico (hegeliano). Chi la usa e come la usa determinano il successo della "cosa". E DAlla la usa con sensibilità, con una precisa motivazione psicologica.
ciao a tutti
dav
 
dav
Member # 259
 - posted 26. Dicembre 2001 14:32
Un aneddoto a proposito: Alla prima esecuzione della "Sagra della primavera" di Igor Strawinskji, a Parigi, era presente anche un altro grande compositore Saint Saens, quello del carnevale degli animali. Ebbene a un certo punto si comincia l'esecuzione e si sentono le prime note della composizione che cominciano con un fagotto che suona ad una ottava quasi impossibile per la tecnica e il gusto del tempo. Il tema iniziale della "sagra". Saent Saens, bravo ma più vecchio di molti anni del giovane strawinkij, si alza in piedi sconcertato dallo stridore di quel fagotto. Borbotta che quello è un tema da oboe e che il compositore non sa un cavolo di strumentazione. SE ne va indignato. Oggi, come tutti sapete certamente,quell'opera di strawinskij rimane la più innovativa del XX secolo e anche una tra le più eseguite dalle orchestre di tutto il mondo.
Gli impasti timbrici diquest'opera rimangono insuperati, per bellezza, forza espressiva ed arditezza.

 
gianni
Member # 337
 - posted 26. Dicembre 2001 16:20
Anche io mi inchino alla maestria di Lucio,ma devo anche ammettere che i suoi primi brani erano di gran lunga migliori di quelli attuali....e continuo a vedere ilsuo utilizzo del vocoder più per ragioni commerciali che per altro....comunque ognuno ha la sua...
Ciao Ragazzi

 
twalker
Member # 599
 - posted 26. Dicembre 2001 20:39
A me quello che intriga di più è l'effetto che usa sulla voce nella strofa iniziale, non riesco a capire se è lui che imposta la voce in quel modo o è il frutto di qualche efx.
Di una cosa però credo di esserne certo, e cioè che LD è colpito, come lo siamo noi, dai "nuovi strumenti" che sono usciti negli ultimi mesi, e la cosa mi sembra normale dal momento che si prestano ad utilizzi molto creativi. Dico questo perchè sono dell'idea che l'effetto "incriminato" non gli sia stato imposto da nessuno (un'artista del suo calibro non credo che accetti imposizioni di quel tipo da nessuno), nè tantomeno sia stato calcolato per politiche commerciali, di cui non ha evidentemente nessun bisogno, al contrario di certi tristi ultraquantacinquenni scoppiati e stramiliardari che cantano ancora di ragazzine da sedurre......

Bye
 

iuke
Member # 364
 - posted 02. Gennaio 2002 02:36
Lucio Dalla usa quell'effetto semplicemente perchè da "Believe" (Cher) in poi si è capito che i "giovani" amano quell'effetto (di merda).
Tutto qui...lo fa per vendere cd in più e comprarsi un altra barca a vela.

UK

p.s: vi prego : lasciate stare Stravinsky e Mozart.Loro sperimentavano davvero e facevano la fame.
Dalla il contrario : riscrive da 10 anni lo stesso pezzo e fa i miliardi.
 

dav
Member # 259
 - posted 02. Gennaio 2002 12:39
Mi dispiace deludere la tua voglia di romanticismo ma nessuno dei due musicisti che ho menzionato faceva la fame. Strawinsky è morto ricchissimo e in quanto a MOzart non era proprio uno straccione per i suoi tempi
ciao
 
iuke
Member # 364
 - posted 02. Gennaio 2002 14:18
Mozart è morto sepolto dai debiti (praticamente viveva con le lezioni private).La moglie Konstanze ha continuato a pagare debiti per anni dopo la sua morte.

Stravinsky non era povero ma ha cominciato a respirare solo dopo la "Sagra" : a trent'anni suonati.

Questa non è voglia di romanticismo ma "storia" (e anche della più storicizzata).
Ad ogni modo la questione è che, al di là della mia repulsione per la checca bolognese,ho trovavto veramente gratuito tirare in ballo due nome come quelli di Mozart e Stravinsky.
In ambedue i casi (facendo le dovute conversioni temporali) nessuno dei due poteva aspirare ad avere un decimo dei diritti che il buon Lucio ha maturato solo con "Ciao" (brano cardine della storia pop italiana degli ultimi 20 anni).

UK


 

vorax3d
Member # 615
 - posted 02. Gennaio 2002 14:39
ola' ma che bella discussione

mi avete incuriosito me lo vado ad ascoltare...poi dirò su lucio...

riguardo all'effetto incriminato: l'effetto non ha colpa dell'uso triste indiscriminato e scriteriato che se ne fa nell'ambito commerciale che funziona sempre a mo' di "DAGLI QUELLO CHE VOGLIONO FINCHE' NON SONO STUFI!!!!! (SCOPPIA)"

Certo che se un'alieno ascolta le nostre radio penserà che parliamo come un vocoder ultimamente... bah...

BUON ANNO A TUTTI.

p.s. per dav : ti contatto tra breve per tusaicosa resisti!!!!!


 

alessio
Member # 181
 - posted 03. Gennaio 2002 19:57
Ho seguito con molto interesse la discussione, penso che LD abbia colpito nel segno, cioe` il discorso "dagli quello che vogliono" funziona benisimo; ma ha funzionato ancora meglio il fatto che se fosse stata una canzone come le altre fatte da 10 anno in qua` questo topic non sarebbe esistito. Dalla serie "parlate male, parlate bene, l`importante che parliate di me".
 
vorax3d
Member # 615
 - posted 10. Gennaio 2002 16:47
l'ho sentito!!!!

mmm...sono combattuto :

Odio oramai quel modo di usare il vocoder ma devo ammettere che invece di creare l'atmosfera BigBobble mi dà angoscia (aaaah come mi piace l'angoscia nella musica).

Però se lo usava come fanno i Radiohead preferivo.

Boh, la butto lì(*)...

(*)La butto lì... è un marchio proprietario di ULODIN.


 





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